Lockdown e batterie

2»

Commenti

  • Ciao camperlento,
    non volevo polemizzare, ho confuso le batterie.
    Per il resto io chiudo qui, tanto credo che ad altri non interessi ed io stento a crederti.
    Grazie comunque, approfondirò la questione.
  • Apollo13 ha detto:
    camperlento_1 quindi siccome "le centraline hanno bisogno di avere sempre un alimentazione" i camper nuovi arrivano al concessionario già con la batteria montata,
    oppure non ho capito nulla ma nulla proprio?

    Mi sa che dovrò parlare direttamente con tuo cognato, non è facile trovare un elettrauto che lavora con gli impianti sotto tensione.
    in tutte le schede elettroniche ci sono delle micro batterie saldate che mantengono le memorie,sono grandi come un condensatoree non riconoscibili da persone normali, ma come tutto hanno una vita e una volta scaricate si azzera tutto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • valle a spiegare certe cose a chi cerca in tutti i modo di girare attorno e creare polemica, purtroppo oggi siamo in mano ai sistemi elettronici e questi hanno tanti pro ma anche qualche contro e bisogna cercare di migliorare la nostra convivenza con questi sistemi altrimenti diventa difficile e uno di questi è di mantenere sempre il tutto in buona tensione, è così piaccia o no
  • camperlento_1 ha detto:
    valle a spiegare certe cose a chi cerca in tutti i modo di girare attorno e creare polemica, purtroppo oggi siamo in mano ai sistemi elettronici e questi hanno tanti pro ma anche qualche contro e bisogna cercare di migliorare la nostra convivenza con questi sistemi altrimenti diventa difficile e uno di questi è di mantenere sempre il tutto in buona tensione, è così piaccia o no
    magari su facebook trovano una soluzione alternativa, non mi stupirei  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Scollegamento batteria motore. Sono perplesso.

    Ducato X290 di ultima generazione quindi piuttosto dotato di elettronica.

    Nel libretto uso e manutenzione alla voce "Lunga inattività del veicolo" FIAT testualmente dice:
    Scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria.
    Se il veicolo è dotato di funzione di scollegamento batteria (sezionatore), per la procedura di scollegamento vedere la descrizione nel paragrafo "Comandi" nel capitolo "Conoscenza del veicolo".

    Nota mia:
    Nel paragrafo "Comandi", a proposito del sezionatore (opzione prevista da Fiat sul blocchetto chiave di avviamento) sempre testualmente dice:
    Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...).
    Nessun riferimento a possibili sprogrammazioni di centraline eccetera.

    p.s. Non so cosa Fiat dica a proposito di altri suoi modelli ma di sicuro io non ho mai avuto problemi con il 2.8JTD e voglio immaginare non ne avrò con questo. Entrambi dotati di staccabatteria motore.



    Raffaele
  • MTRAVEL grazie e complimenti per il mezzo ?

    A quanto citi lo staccabatterie è addirittura un accessorio previsto, puoi sempre rifarti sulla garanzia ;)

  • modificato novembre 2020
    Parlando di batterie, giusto ieri mi è arrivata una batteria nuova al gel da 140 ah. Poichè ho notato che è più leggera della batteria agm da 100 ah che attualmente ho e che ha già quasi 5 anni, mi è venuto il dubbio che questa possa essere una batteria taroccata.
    È possibile che una batteria al gel da 140 ah possa pesare meno di una da 100 ah agm? E d'altronde, vi è un modo per verificare la qualità di una batteria nuova e la corrispondenza  alle specifiche con cui è venduta o bisogna solo raccomandarsi alla buona sorte?
  • Una curiosità: il tuo caricabatterie è adatto sia per le agm che per le gel?
  • Si, così dice il produttore...
  • Credo che in una batteria quello che pesa sia il piombo.
    Piastre più o meno spesso credo facciano la differenza più di quanto possa fare il gel o la fibra imbevuta di acido delle AGM.
    Il mio "batteriologo" di fiducia nonchè costruttore su un suo catalogo dichiarava:

    100Ah: AGM 29Kg
    100Ah: GEL 28.50Kg
    115Ah: AGM 32Kg
    120Ah: GEL 30Kg

    Ergo, le GEL, almeno le sue, pesano un poco meno delle AGM ma non molto.

    Piuttosto il prezzo, io due anni fa ne ho comprate due GEL da 100Ah.
    A memoria ricordo di averle pagate qualcosa meno di 800€, diciamo 380 cadauna.

    Carucce ?
    Direi di si ma le prime mi sono durate la bellezza di 11 anni e spiccioli.
    Per questo non ho avuto dubbi quando le ho cambiate rimanendo su questa tecnologia.

    Raffaele
  • Si, così dice il produttore...

    Se ho capito bene il tuo camper è del 1993.
    Nulla può essere escluso ma, a meno che il vecchio proprietario non abbia installato after market un caricabatterie più moderno, mi suona strano che un mezzo di quegli anni ne ne montasse uno che prevedesse batterie come AGM o GEL.

    Raffaele
  • Parlando di batterie, giusto ieri mi è arrivata una batteria nuova al gel da 140 ah. Poichè ho notato che è più leggera della batteria agm da 100 ah che attualmente ho e che ha già quasi 5 anni, mi è venuto il dubbio che questa possa essere una batteria taroccata.
    È possibile che una batteria al gel da 140 ah possa pesare meno di una da 100 ah agm? E d'altronde, vi è un modo per verificare la qualità di una batteria nuova e la corrispondenza  alle specifiche con cui è venduta o bisogna solo raccomandarsi alla buona sorte?
    per immagazzinare elettricità le batterie usano due componenti: il piombo e l'acido. Ho lavorato per Fiamm 10 anni fa e ne ho viste di tutti i colori, ci sono aziende che mescolano al piombo delle piastre materiale inerte come il vetro; per volume sembrano piastre normali, ma poi funzionano male. Una buona batteria deve pesare qui trovi il datasheet di fiamm https://www.fiamm.com/fileadmin//user_upload/FGL_FOLDER_ita.pdf guarda i pesi.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file