Irlanda - Nuova possibilità di traghetto

Da 2 Gennaio 2021, compagnia DFDS.
Diretto da Dunkerque (F) a Rosslare (IRL) senza uscire dall'area Schengen e quindi senza le probabili lungaggini doganali ai vari porti che tutti si aspettano dopo la Brexit.
Al momento sono previste sei corse alla settimana con partenze (sia andata che ritorno) di pomeriggio o sera.
La durata del viaggio è di ventiquattro ore.

Mi sembra una buona alternativa alle tratte per Rosslare da Fishguards o Pembroke.
Tenendo anche conto che, grossomodo, queste ultime due località distano qualcosa più di 500km da Dover.


Raffaele

Commenti

  • C’è anche, da sempre, lo Cherbourg-Rosslare che oltre ad essere una tratta di navigazione più breve ha la partenza dalla Francia un po’ più vicina all’Italia
  • io preferisco la Scozia

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    io preferisco la Scozia

    Assolutamente vero, fino all’ultima lettera delle tue parole
  • Certo che si può traghettare da Cherbourg e anche da Roscoff volendo, io ho solo dato una nuovissima alternativa.
    Comunque, almeno da Milano, Dunkerque è molto più vicina di quanto lo sia Cherbourg.
    Altra controindicazione, si tratta di una tratta con frequente mare mosso, lo dicono gli irlandesi, non io.

    Irlanda. Non so quale Irlanda abbiate visto ma secondo me il paragone con la Scozia è improponibile. A favore della prima.

    Raffaele
  • modificato novembre 2020
    mtravel ha detto:
    Certo che si può traghettare da Cherbourg e anche da Roscoff volendo, io ho solo dato una nuovissima alternativa.
    Comunque, almeno da Milano, Dunkerque è molto più vicina di quanto lo sia Cherbourg.
    Altra controindicazione, si tratta di una tratta con frequente mare mosso, lo dicono gli irlandesi, non io.

    Irlanda. Non so quale Irlanda abbiate visto ma secondo me il paragone con la Scozia è improponibile. A favore della prima.
    Scozia vs Irlanda è un paragone che nemmeno sta in piedi. 
    Irlanda bella, indubbiamente, ma civilizzata quel tanto che la rende monotona
    Scozia inarrivabile. Selvaggia e mai scontata. Ogni metro della costa riserva una sorpresa. Castelli, Cattedrali diroccati e non. Nelle Highlands senti la natura che è più grande e forte di te e devi rispettarla, sul Quiraing pensi di essere nell’Olimpo degli Dei. No dai il paragone non c’è proprio
  • io le ho viste entrambe in moto, qualche annetto fa.
    La scozia e gli scozzesi mi sono rimasti nel cuore, però sono gusti personali molto soggettivi.
    Ricordo che quando partii per quest'ultima iniziò a piovere a Chiasso e smise a Reims, dove dormii per poi la mattina dopo raggiungere Calais ad imbarcarmi.
    Mi piacerebbe tronarci in van, quando lo avrò.
    O magari ancora in moto, chi lo sa.

  • Beh, ognuno la vede a modo proprio.

    Tieni presente che in Scozia (che mi piace moltissimo) ci sono stato tre volte e a parte le Ebridi esterne, l'ho girata in lungo e in largo.
    Ho fatto la North Coast 500 in entrambi i sensi e mi sono addentrato nelle Highlands da nord a sud e viceversa più volte.
    Sono stato su Arran e su Mull, ho percorso la Kintyre Peninsula per intero e tre volte su Skye.
    Praticamente ho "quadrettato" quasi tutta la Nazione.

    Ammesso e non concesso che l'Irlanda sia così antropizzata (due Irlande 6.7 milioni, Scozia da sola 5.4), non vedo come la cosa la possa rendere monotona.
    Oltre a Belfast e Dublino ci sono tante piccole città che sicuramente in Scozia non trovi.
    Mi vengono in mente Cork e Kilkenny a sud, Galway al centro, Derry e Antrim a nord.
    Castelli ci sono, Cattedrali anche, non mancano bellissime abbazie, decisamente più suggestive di quelle scozzesi dei borders.
    Storia non manca, da Tara Hill al massacro di Drogheda per non parlare della lotta per l'indipendenza.

    Poi non esageriamo. Il Quiraing è alto poco più di 500 metri e la montagna più alta, il Ben Nevis meno del Monte Crocione.
    Le Hihlands offrono paesaggi di una dolcezza infinita ma se sei entrata nelle Wicklow Mountains trovi esattamente gli stessi paesaggi.
    In Scozia mai mi sono sentito sovrastare dalla natura.
    In Irlanda si e non parlo solo delle Cliffs of Moher che comunque abbracciano una quindicina di chilometri.
    Parlo delle burrasche ocenaniche a Tramore, delle balene di Loop Head, della scogliera di Slive League, della strada verso Achill Island.
    Posti come  la Sky Road, la Atlantic Drive, eccetera, eccetera la Scozia se li sogna e te lo dice uno a cui, ripeto, piace tantissimo.

    Raffaele

    p.s. Ho un diario su Gran Bretagna 2019 che include una decina di giorni in Scozia, se a qualcuno interessa mi scriva in privato.

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    ...
    Mi piacerebbe tronarci in van, quando lo avrò.
    ...

    Avevo capito che avevi già il camper.
    Se è così perchè aspettare il van ?
    L'Irlanda è percorribile con qualsiasi camper di dimensioni italiane normali.
    Quasi tutta.
    Certo non devi addentrarti nel secondo Ring of Beara da Eyeries a Kenmare o a Dunfanaghy pensare di salire a Horn Head.
    Il resto è fattibile senza grossi problemi.


    Raffaele
  • Se vi interessa, qui sotto l'itinerario del nostro viaggio del 2012 e più sotto ancora l'ipotesi di uno futuro.

    Anzitutto qualche nota:
    1. Come vedete in entrambi i viaggi il giro inizia e si conclude a Dublino in modo da lasciare la località come ultima e occasione per tirare un po' il fiato prima di ripartire verso casa.
    Abbiamo traghettato e lo rifaremo da Holyhead sull'Isola di Anglesey (Galles nord-occidentale), raggiungibile con un ponte gratuito.
    Da Dover dista poco più che le alternative Fishguard e Rosslare e da la possibilità di attraversare un po' di bel Galles.
    All'andata possibilità di visite. Ad esempio alle belle Warwick e Shrewsbury, al rientro ad esempio a Windsor.
    2. Dove trovate River significa che la località fa parte degli itinerari sui fiumi, ad esempio lo Shannon.
    3. Cito un paio di codici postali. Sia in Gran Bretagna che in Irlanda possono sostituire le coordinate GPS e sono accurati quasi quanto queste.
    I navigatori Garmin le accettano e sono utili in diversi casi, non è raro che ad esempio un campeggio sia indicato con esse e non con l'indirizzo al quale siamo abituati. Ma vale anche per un turinfo piuttosto che un supermercato.

    Dublin (IRL)
    Glendalough (Abbazia, Laghi inferiore e superiore)
    Kilkenny
    Waterford
    Tramore
    Cahir (Castello)
    Cashel (Castello)
    Cork
    Clonakilty
    Mizen Head
    Ring of Beara (più secondo Ring da Eyeries a Kenmore sulla costa. Quest'ultimo da evitare se avete un mezzo lungo e largo)
    Kenmore
    Killarney
    Ring of Kerry (in senso antiorario)
    Slea Head
    Ballyferriter
    Cliff of Moher
    Doolin
    Galway
    Clifden
    Achill Island (Atlantic Drive e periplo dell'isola)
    Rosses Point
    Sligo
    Slieve League
    Malin Beg
    Narin
    Dunfanaghy (Horn Head)
    Malin Head
    Inishowen peninsula
    Carorwkeel
    Derry (NI)
    Giant Cuseway e Bushmills distillery)
    Coleraine
    Carrick a Rede (Ponte pedonale di corda)
    Antrim
    Belfast
    Downpatrick
    Monasterboice
    Slane (IRL)
    Drogheda
    Trim
    Dublin

    Questo invece l'itinerario orientativo che avevo preparato per il 2020, poi saltato per via della pandemia. Da rivedere/smussare/integrare.
    YES significa che è nuovo e quindi NON ci eravamo stati nel primo viaggio.

    Rough Itinerary (version 1.1)
    Dublin Harbour    
    Bray OPTION (dipende dall'orario di arrivo a Dublino)    YES
    Powerscourt House and Gardens    YES
    Blessington - Russborough House    YES
    Kildare - Barrow River    YES
    Laois - Barrow River Yes    YES
    Carlow - Barrow River Yes    YES
    Tullow - Altamont Gardens Yes    YES
    Kilkenny - Barrow River    
    Thomastown - Jerpoint Abbey    YES
    Graiguenamanagh - Duiske Abbey    YES
    Enniscorthy    YES
    Wexford - Barrow River Yes    YES
    New Ross - Dunbrody Famine Ship e Tourist information YES
    Tintern Abbey (in rovina) Yes    YES
    Churchtown - Faro    YES
    Waterford - Barrow River    YES
    Cappoquin - Blackwater River Yes    YES
    Lismore - Blackwater River    YES
    Fermoy - Blackwater River Yes    YES
    Mallow - Blackwater River    YES
    Blarney Castle    YES
    Cork    
    Clonakilty    
    Skibbereen    
    Toormore    
    Mizen Head    
    Bantry - Bantry House and Gardens    
    Glengarriff    
    Dursey Head    
    Eyeries (Per evitare il secondo Ring of Beara rimanere sulla R571)
    Lauragh    
    Bunaw (per rimanere sulla costa)    
    Kenmare     
    Tahilla - Ring of Kerry (questa volta in senso orario)    
    Sneem - Ring of Kerry    
    Waterville - Ring of Kerry    
    Portmagee - Valentia Island    
    Cahirciveen - Ring of Kerry    
    Killorglin - Ring of Kerry    
    Killarney - Muckross House    YES
    Gearhameen (Upper Lake)
    Gap of Dunloe (up to Upper Lake 11km o 2h30’ walk)    YES
    Dingle    
    Slea Head    
    Tralee    
    Tarbert FERRY to Killimer    
    Killimer    
    Kilkee    
    Loop Head - Bridge of Ross    
    Rehy East    
    Doonbeg    
    Lahinch    
    Cliffs of Moher    
    Doolin    
    Bunratty Castle    YES
    Limerick - King John's Castle, Hunt Museum, Limerick City Gallery of Art    YES
    Killaloe - Lough Derg Yes    YES
    Baile Uí Bheoláin - Lough Derg Yes    YES
    Portumna - Lough Derg Yes    YES
    Shannon Harbour - Shannon River    YES
    Shannonbridge - Shannon River Yes    YES
    Clonmacnoise Monastic site (R444)    YES
    Athlone    
    Lecarrow - Shannon River    YES
    Kinvara - Dunguaire Castle    YES
    Galway    
    Inveran (R336, solo passaggio per itinerario)    
    Kilronan - Aran Island Yes    YES
    Gortmore    
    Carna    
    Roundstone    
    Rounstone Peninsula - R341    
    Clifden    
    Lower Sky Road    
    Sky Road    
    Claddaghduff Yes    YES
    Kylemore Abbey Gardens    YES
    Cregganbaun  (R335,solo passaggio per itinerario)
    Murrisk – Small village    YES
    Westport    
    Achill Sound - Achill Island
    Doogort (Atlantic Drive completa)    
    Dooagh (Atlantic Drive completa)    
    Keel West (Atlantic Drive completa)        
    Belmullet --  Mullet Peninsula    
    Belderg  (solo passaggio per itinerario)
    Ballina    
    Carrowmore – Megalithic Site    YES
    Carrick-on-Shannon    
    Leitrim - Shannon River    YES
    Dowra - Shannon River    YES
    Florencecourt - Marble Arch cave (Codice postale BT92 1EW)    YES
    Enniskillen Castle (Fermanagh)    YES
    Church Hill (Lower Lough Erne)    YES
    Belleek - Lower Lough Erne e Monastic Islands    YES
    Mullaghmore - Carrickfergus Castle    YES
    Mullaghmore (Cliffony)    
    Kilkilloge    
    Donegal (solo passaggio per itinerario)    
    Malin Beg    
    Slieve League    
    Dunfanaghy    
    Largatreany - Horn Head (solo senso orario !!! Mezzi fino a poco più di sei metri, in cima serve inversione !!!)    
    Muntermellan - Horn Head (solo senso orario !!! Mezzi fino a poco più di sei metri, in cima serve inversione !!!)
    Glenveagh National Park - Glenveagh Castle, Doe Castle    YES
    Letterkenny    
    Portsalon OPTION (round trip 86km (A nord Fanad Head)    YES
    Doagh Beg OPTION (round trip 86km (A nord Fanad Head)    YES
    Buncrana OPTION    
    Derry - Londonderry    
    Limavady    YES
    Castlerock - Downhill Demesne e Mussenden Temple    YES
    Ballycastle – FERRY to Rathlin Island (6 miles)    YES
    Cushendall - Glens of Antrim    YES
    Waterfoot  Glenariff Waterfall Walk    YES
    Carnlough    
    Ballymena - Gracehill House - The Dark Hedges    YES
    Toome - Tour del Lough Neagh    YES
    Cookstown - Lissan House, Beaghmore Stone Circles    YES
    Donaghmore - Brewers House    YES
    Maghery – Lough Neagh    YES
    B156 verso Crumlin - Lough Neagh    YES
    Crumlin - Canal System    YES
    Carrickfergus Castle    YES
    Bangor    YES
    Ulster Folk and Transport Museum (Codice postale BT18 0ET)    YES
    Belfast    
    Lisburn    YES
    A7    
    Annalong - Mourne Wall    YES
    Kilkeel - Mourne Mountains    YES
    Newry Yes    YES
    Armagh - St. Patrick Cathedral, County Museum, Celtic Navan Centre    YES
    Clones - Historic Town    YES
    Newgrange - Bru na Boinne    
    Kells - Kells High Cross    YES
    Fore Abbey    YES
    Trim    
    Tara Hill    
    Malahide Castle    YES
    Dublin








    Raffaele
  • Inutile sfoderare il pedigree dei viaggi, miei o tuoi che siano, nelle terre di Scozia o di Irlanda: rimane ciò che ti ho detto, che vale per me come ciò che hai detto tu vale per te e quindi un’opinione soggettiva che può solo essere condivisa o meno....
  • Mi sembra ovvio che tutto sia soggettivo.
    Dici che l'Irlanda è monotona.
    Rispondo con esempi che dicono il contrario.
    Tutto qui.

    Raffaele
  • io le ho viste entrambe in moto, qualche annetto fa.
    La scozia e gli scozzesi mi sono rimasti nel cuore, però sono gusti personali molto soggettivi.
    Ricordo che quando partii per quest'ultima iniziò a piovere a Chiasso e smise a Reims, dove dormii per poi la mattina dopo raggiungere Calais ad imbarcarmi.
    Mi piacerebbe tronarci in van, quando lo avrò.
    O magari ancora in moto, chi lo sa.

    mtravel ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    ...
    Mi piacerebbe tronarci in van, quando lo avrò.
    ...

    Avevo capito che avevi già il camper.
    Se è così perchè aspettare il van ?
    L'Irlanda è percorribile con qualsiasi camper di dimensioni italiane normali.
    Quasi tutta.
    Certo non devi addentrarti nel secondo Ring of Beara da Eyeries a Kenmare o a Dunfanaghy pensare di salire a Horn Head.
    Il resto è fattibile senza grossi problemi.

    avevi capito bene.
    tuttavia sto attraversando un periodo che credo abbiano attraverato molti genitori, i figli mi seguono solo se li porto ove c'è tanta F, sono due maschi ed escono insieme.
    sono ancora troppo piccoli per lascarli a casa tre settimane da soli e stanno attraversando la fase "basta genitori".
    quando erano più piccoli siamo stati in spagna del nord, olanda, germania, sicilia (due volte) e prima il camper non c'era.
    ora vogliono "vita" e sono tutto fuorchè interessati alla cultura ed alle visite dei posti.
    quindi ogni volta che si va via, è una gara di abilità all'incastro migliore.
    vedremo.

  • mtravel ha detto:
    Beh, ognuno la vede a modo proprio.

    Tieni presente che in Scozia (che mi piace moltissimo) ci sono stato tre volte e a parte le Ebridi esterne, l'ho girata in lungo e in largo.
    Ho fatto la North Coast 500 in entrambi i sensi e mi sono addentrato nelle Highlands da nord a sud e viceversa più volte.
    Sono stato su Arran e su Mull, ho percorso la Kintyre Peninsula per intero e tre volte su Skye.
    Praticamente ho "quadrettato" quasi tutta la Nazione.

    Ammesso e non concesso che l'Irlanda sia così antropizzata (due Irlande 6.7 milioni, Scozia da sola 5.4), non vedo come la cosa la possa rendere monotona.
    Oltre a Belfast e Dublino ci sono tante piccole città che sicuramente in Scozia non trovi.
    Mi vengono in mente Cork e Kilkenny a sud, Galway al centro, Derry e Antrim a nord.
    Castelli ci sono, Cattedrali anche, non mancano bellissime abbazie, decisamente più suggestive di quelle scozzesi dei borders.
    Storia non manca, da Tara Hill al massacro di Drogheda per non parlare della lotta per l'indipendenza.

    Poi non esageriamo. Il Quiraing è alto poco più di 500 metri e la montagna più alta, il Ben Nevis meno del Monte Crocione.
    Le Hihlands offrono paesaggi di una dolcezza infinita ma se sei entrata nelle Wicklow Mountains trovi esattamente gli stessi paesaggi.
    In Scozia mai mi sono sentito sovrastare dalla natura.
    In Irlanda si e non parlo solo delle Cliffs of Moher che comunque abbracciano una quindicina di chilometri.
    Parlo delle burrasche ocenaniche a Tramore, delle balene di Loop Head, della scogliera di Slive League, della strada verso Achill Island.
    Posti come  la Sky Road, la Atlantic Drive, eccetera, eccetera la Scozia se li sogna e te lo dice uno a cui, ripeto, piace tantissimo.

    Raffaele

    p.s. Ho un diario su Gran Bretagna 2019 che include una decina di giorni in Scozia, se a qualcuno interessa mi scriva in privato.
    E ti sei dimenticato dei salmoni ho passato 30 giorni immerso in acqua ..... Salmoni non ne ho presi, ma ci sta agosto non è il mese migliore.
    Per il diario perchè non lo mandi in redazione che lo pubblicano sulla rivista e qui sul web
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    E ti sei dimenticato dei salmoni ho passato 30 giorni immerso in acqua ..... Salmoni non ne ho presi, ma ci sta agosto non è il mese migliore.
    Per il diario perchè non lo mandi in redazione che lo pubblicano sulla rivista e qui sul web
    Più boccaloni i salmoni o chi cerca invano di pescarli ? Sorridi.

    Quanto al diario, ti ringrazio per l'invito ma da qualche anno, pur continuando a redigerli non li pubblico più.
    A dire il vero ho pubblicato l'ultimo sulla Germania ma non qui da noi.



    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Mi sembra ovvio che tutto sia soggettivo.
    Dici che l'Irlanda è monotona.
    Rispondo con esempi che dicono il contrario.
    Tutto qui.
    Gli esempi sono soggettivi come soggettivo il fatto che per me l’Irlanda è monotona e insipida, sopratutto se la paragoni alla Scozia
    Poi l’importante è andarci e farsi un’opinione propria 
  • mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    E ti sei dimenticato dei salmoni ho passato 30 giorni immerso in acqua ..... Salmoni non ne ho presi, ma ci sta agosto non è il mese migliore.
    Per il diario perchè non lo mandi in redazione che lo pubblicano sulla rivista e qui sul web
    Più boccaloni i salmoni o chi cerca invano di pescarli ? Sorridi.

    Quanto al diario, ti ringrazio per l'invito ma da qualche anno, pur continuando a redigerli non li pubblico più.
    A dire il vero ho pubblicato l'ultimo sulla Germania ma non qui da noi.


    vero i salmoni latitavano, ma l'emozione di essere li, con una coda di topo importante. Immerso nelle acque tinte dalle torbiere naturali che circondano i fiumi. Le strade del nord a mono corsia, il telefono che non va, ma i cervi che ti salutano la mattina e tanta natura che ti lascia un bel ricordo.
    Io ci tornerei domani ho già la canna pronta.
    brii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Sei mai stato in Norvegia ?
    Lì i salmoni non latitano di certo, anzi avevo letto che il mese di Agosto è uno di quelli in cui fanno la famosa risalita dei fiumi.
    Però e a quanto ho capito, la pesca è libera nel mare, a pagamento con licenza giornaliera (cara) nei fiumi.

    Un posto che dicono ne pulluli è la cascata Laksforsen, ad ogni buon conto io non ne ho visto nemmeno uno.
    Invece il fiume più pescoso in assoluto sembra sia il Gaula nella regione Sør‐Trøndelag.

    Comunque occhio, i salmoni liberi, apparentemente non boccaloni, vanno a cibarsi degli scarti di quelli d'allevamento in mare.
    Risultato sembra essere la listeria, cosa poco simpatica anche per noi umani che il salmone norvegese prediligiamo.

    Anche di questo viaggio ho un diario abbastanza recente (2018). Se a qualcuno interessa mi scriva.

    Raffaele

    p.s. A me i cervi incrociati, indipendentemente dalla nazione, al massimo mostrano il didietro.

    Raffaele
  • In aggiunta alla Rosslare-Cherbourg, Brittany Ferries ha annunciato due nuove rotte da Rosslare a Roscoff e Rosslare a St Malo.
    Inizio del servizio Febbraio 2021.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Sei mai stato in Norvegia ?
    Lì i salmoni non latitano di certo, anzi avevo letto che il mese di Agosto è uno di quelli in cui fanno la famosa risalita dei fiumi.
    Però e a quanto ho capito, la pesca è libera nel mare, a pagamento con licenza giornaliera (cara) nei fiumi.

    Un posto che dicono ne pulluli è la cascata Laksforsen, ad ogni buon conto io non ne ho visto nemmeno uno.
    Invece il fiume più pescoso in assoluto sembra sia il Gaula nella regione Sør‐Trøndelag.

    Comunque occhio, i salmoni liberi, apparentemente non boccaloni, vanno a cibarsi degli scarti di quelli d'allevamento in mare.
    Risultato sembra essere la listeria, cosa poco simpatica anche per noi umani che il salmone norvegese prediligiamo.

    Anche di questo viaggio ho un diario abbastanza recente (2018). Se a qualcuno interessa mi scriva.

    Raffaele

    p.s. A me i cervi incrociati, indipendentemente dalla nazione, al massimo mostrano il didietro.
    magari ci vado quest' anno se decideremo ti chiederò il diario e qualche dritta
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Al momento la Norvegia ha chiuso le frontiere.
    Comunque, non c'è problema, nè per il diario che già contiene la maggior parte delle informazioni, nè per dritte singole.
    Sai come contattarmi, io però non pesco, odio il pesce e soprattutto quegli animali che camminano sl fondo (granchi reali, aragoste, ec

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Al momento la Norvegia ha chiuso le frontiere.
    Comunque, non c'è problema, nè per il diario che già contiene la maggior parte delle informazioni, nè per dritte singole.
    Sai come contattarmi, io però non pesco, odio il pesce e soprattutto quegli animali che camminano sl fondo (granchi reali, aragoste, ec
    I i salmoni li provo a pescare ma li rilascio o li regalo, non li mangio, le aragoste si non hanno le spine come i polpi o i gamberetti.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file