super brig 678....centralina spenta o accesa?

ciao a tutti, inaugurato il camper (superbrig 678 del 2005) nel weekend scorso, ho accertato il corretto funzionamento di tutti gli impianti e apparecchi. Lasciato domenica sera al rimessaggio, sono passato a fargli visita per rifornimento sabato mattina ed ho trovato la BS scarica. Acceso e fatto scaldare si è ripreso il tutto ovviamente per merito dell'alternatore....La mia domanda è:
quando spengo la centralina (dove comando anche l on-off dei pannelli)i pannelli fotovoltaici caricano lo stesso o devo mettere qualche impostazione particolare?
Il camper è equiggiato con sistema arsilicii

Commenti

  • io avevo un 687 e i pannelli caricavano in automatico le batteria anche con camper spento magari dovresti verificare la tensione della batteria di della BS per vedere in che stato è.
    Che tipo di batteria onta la BS???
  • una batteria al piombo....infatti prossimo obbiettivo è la sua sostituzione....però vorrei sfruttarla finchè regge
  • pero' magari prima dovresti verificarla...
  • si certo. Quindi con quel tipo di pannello di controllo, anche se spengo la centralina i pannelli lavorano lo stesso?
  • la funzione dei pannelli è quella di mantenere il mezzo in carica anche quando non si utilizza, normalmente insieme ai pannelli montano un voltmetro amperometro per verificarne l'assorbimento.
    Se il mezzo e ricoverato al chiuso naturalmente non catturando la luce del sole il pannello non carica. 
  • Il mezzo è all'aperto, a questi punto controllo la BS cercandondi prendere anche un po di confidenza con la centralina di controllo...tengo aggiornato il post...
  • aktarus678 ha detto:
    una batteria al piombo....infatti prossimo obbiettivo è la sua sostituzione....però vorrei sfruttarla finchè regge
    come concetto potresti anche aver ragione ma nella sostanza le batterie quando sono arrivate sono arrivate non c'è storia, alla fine avrai solo tribolazioni, per cui appena puoi muoverti o pensi di usare il camper cambiale, anche perchè oramai i nostri mezzi vecchi o nuovi che siano o in origine o dopo sono stati riempiti di amenicoli elettronici e di lavorare con scarsa tensione proprio non gli piace, alla fine il persitere ti costerà parecchio, cambiale e via
  • accetto di buon grado il consiglio ;-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file