Costo istallazione pannello solare

Buongiorno a tutti e ben ritrovati, chiedo ai piu' esperti, quanto potrebbe costare, indicativamente, far istallare un pannello solare che possa sostenere 2 bs da 120 a.
Premetto che non mi sono mai interessato ai vari tipi di pannelli esistenti ed ai loro pregi, ogni consiglio e' sicuramente utile.
Se ho dimenticato delle informazioni per una risposta esauriente fatemelo sapere..
Grazie in anticipo.

Commenti

  • dipende da quanto vuoi spendere e da quanto spazio hai, altra variabile è la stagione in estate con un pannello produci tanto, in inverno ce ne vogliono 4.
    Cosa  vuoi ottenere ?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao Brianza, sul tetto c'e' abbastanza spazio per il montaggio, e l'utilizzo sarebbe solamente estivo, quindi andrei su un pannello singolo di buona qualita'.
    Il fine sarebbe quello di essere abbastanza autonomo per una vacanza itinerante estiva.
    PS: ho notato che nella centralina principale del mio Superbrig vi e' l'icona per l'allacciamento del pannello, si potrebbe sfruttare? 
    Grazie ciao
  • Io ho due pannelli da 50w (vecchi) e una bs da 120a. sono autonomo sia in estate che in inverno.
  • Casadipi ha detto:
    Io ho due pannelli da 50w (vecchi) e una bs da 120a. sono autonomo sia in estate che in inverno.
    io ho un 100 Watt e sinceramente è più che sufficiente quelli che hanno un parco di pannelli con produzione da centrale elettrica sinceramente non mi è chiaro a cosa gli serva in camper
  • Eh, ricaricare il pc, il tablet, i cellulari, il drone, la macchina fotografica, le bici elettriche, la moto sega, poi c'è il frigo a compressore, la macchinetta del caffè,  il condizionatore, il riscaldamento a gasolio, il rasoio elettrico, il phon, la piastra capelli e chi più ne ha più ne metta =)

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Eh, ricaricare il pc, il tablet, i cellulari, il drone, la macchina fotografica, le bici elettriche, la moto sega, poi c'è il frigo a compressore, la macchinetta del caffè,  il condizionatore, il riscaldamento a gasolio, il rasoio elettrico, il phon, la piastra capelli e chi più ne ha più ne metta =)

    Ma sei in camper, mica alla spa del Grand hotel
  • Federica72 ha detto:
    Eh, ricaricare il pc, il tablet, i cellulari, il drone, la macchina fotografica, le bici elettriche, la moto sega, poi c'è il frigo a compressore, la macchinetta del caffè,  il condizionatore, il riscaldamento a gasolio, il rasoio elettrico, il phon, la piastra capelli e chi più ne ha più ne metta =)

    sinceramente con tutte le cose indispensabili che hai elencato mi sembra tremendamente stupido accroccarsi un camper

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file