RIPARAZIONE OSCURANTE FINESTRA SEITZ

è da un po' che ho fatto questo lavoretto e dato che "regge ancora" vi mostro come ho risolto il problema degli oscuranti rovinati dei quali avevamo già parlato tempo fa.
PROBLEMA: 
I bordi degli oscuranti si sono rotti (dopo 20 anni di su e giù...)
SOLUZIONE 1:
fare cambiare gli oscuranti (ESCLUSO)
SOLUZIONE2:
comprare il telo e sostituire gli oscuranti (prima provo la soluzione 3)
SOLUZIONE 3:
provare a riparare gli oscuranti (la più economica)

ecco come si presentavano tutti i miei oscuranti:

 
sono messi male, vero?
 allora, iniziamo a smontare!
si comincia togliendo i cappucci coprivite e, se sono vecchi, sarà la cosa più faticosa di tutto il lavoro!! 
io ho usato un punteruolo.
poi si svitano tutte le viti.



ho portato a casa la finestra e l'ho pulita.
si devono togliere i fermi metallici, se fossero duri da togliere si può usare un cacciavite facendo leva. quindi si tolgono le guide



poi si svitano le due vitine che tengono fermo il rullo; si scaricherà del tutto la molla ma è normale, nel rimontaggio la ricaricheremo



sfilare il perno schiacciato del rullo dalla sua sede



sfilare la barra di bloccaggio e anche il "filo" di materiale plastico all'interno del risvolto (che serve a bloccare l'oscurante alla barra)





togliere il perno di plastica



dato che la parte superiore era quella più danneggiata e visto che c'è abbondanza di tessuto sul rullo, ho deciso di tagliare 5/10 centimetri nella parte superiore.



ho cucito (mia moglie ha cucito...) un risvolto per poi inserire il filo di materiale plastico



ultimo passaggio è cucire il nastro sbieco piegandolo prima a metà. Prima in verità abbiamo (ha!... sempre mia moglie) cucito una fettuccia ma risultava troppo spessa e non ci stava nella sua sede una volta arrotolata.




ora non vi resta che procedere al rimontaggio seguendo all'indietro ciò che abbiamo fatto per smontare. La cosa un po' delicata è ricaricare la molla. Io ho fatto così:
-inserire la barra di bloccaggio
-inserire il perno di plastica nero
-avvolgere a mano l'oscurante sul rullo
-riposizionare le guide e i fermi metallici
-avvitate il perno con le due vitine
-ora bisogna girare il perno metallico in senso orario fino a caricare tutta la molla. Se non ricordo male per la finestra grande ho fatto 30 giri. Ho bloccato il perno metallico con una piccola pinza e poi con un giramaschi ho fatto i giri. Se non avete il giramaschi potete usare un pappagallo.
-senza mai lasciare il perno metallico reinserirlo nella sua posizione tra le graffette metalliche
-rimontare la finestra con le viti (sostituire eventualmente quelle ossidate o arrugginite) e coprire le viti con i cappucci coprivite.

ecco come risulta ora





Commenti

  • Super complimenti a te e alla moglie! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Bravissimo questo lo mettiamo nei fai da te per i posteri riesci a fare un pdf?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • come lavoro non è di strana difficoltà solo che è estremamente barboso viste le molle a torsione negli arrotolatori. il vero inghippo e che devi fare tutto con la punta delle dita e soprattutto guai a rompere qualcosa, io sul mio vista la veneranda età o dovuto più o meno intervenire su tutti gli arrotolatori e meno male che mia moglie quando mi aiuta ha una pazienza infinita
  • Brianza ha detto:
    Bravissimo questo lo mettiamo nei fai da te per i posteri riesci a fare un pdf?
    Ok.
  • Bravo, complimenti, gran bel lavoro. Complimenti anche a tua moglie. 

  • Casadipi ha detto:
    Brianza ha detto:
    Bravissimo questo lo mettiamo nei fai da te per i posteri riesci a fare un pdf?
    Ok. Casadipi appena riesci mandalo a redazione@camperlife.it così lo pubblichiamo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Caro CASADI ciao
    Vorrei farti i miei complimenti per come ti sei industrializzato per risolvere il tuo problema oscuranti  !!!   
    Evviva """ Sei stato bravissimo
    Gia che ci sono ti dico come io ho risolto il problema
    Il primo strappo avuto ero appena arrivato in campeggio dove sarei rimasto per 2 mesi, in un piccolo paese dove non c'era neanche una ferramenta.....
    Avevo dietro come al solito del nastro grigio del tipo Americano ed ho messo una striscia sui bordi dentro e fuori...
    Non era elegante ma avevo rimediato....  e potevo rimanere 2 mesi in campeggio  !!!
    Visto che avevo anche un problema di molla di racconta che NON funzionava piu bene, NON bastava piu ricaricare la molla,  quando sono rientrato in citta' ho ordinato un oscurante nuovo tutto intero, è costato un po' ma almeno ho risolto i problemi di telo e molla....
    E direi che il nuovo telo e telaio comprato circa 10 anni fa' è piu robusto del precedente, sta durando du piu '    Evviva  !!!
    Gia che ci sono vorrei dire a chi gli puo servire come togliere i tappini coprivite senza rovinare il bordo dell'oscurante,   
    Si avvita al centro dei tappini una piccola-piccola vitina autofilettante, poi si tira con pinza la vite,  ed il tappino esce via senza rovinare alcuna cosa
    Per rimettere i tappini basta un piccolo martelletto per piantare nel buco i tappini
    Ancora complimenti  !!!
    Buone camperate a tutti  Ciao    gianduia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file