Dpcm

Con il nuovo dpcm cosa posso dove posso andare ? Grazie 

Commenti

  • dipende di dove sei

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Se sei in Lombardia non puoi uscire di casa 🤬
  • beh no può andare a trovare la mamma...
  • Caro BOSCOLOPAOLO   Ciao  !!!
    Bella domanda la tua  !!
    In questi giorni neanche i nostri governatori lo sanno  !!!
    Personalmente vorrei uscire dai confini della regione per andare in una seconda casa,
    e con l'ultimo DPCM dicono che lo posso fare...
    Ma, sempre l'ultimo DPCM mi dice che NON posso uscire dai confini della mia citta?  !!!
    Neanche per incontrare figli e Nipotine Care  !!!
    Da mesi cerco di seguire le news internet che chiariscono cosa si puo fare e cosa no,                                                         un giorno interpretando un nuovo DPCM ti dicono  "verde"    ma qualche ora dopo ti dicono  "rosso"
    L'ente che sinora ha interpretato meglio i DPCM e fatto meno casini è il sito  Qui Finanza, allego la news di stamane
    Tanti Auguri  !!!
    Ciao a tutti  !!!

    News di Qui Finanza del 18-01-21

    Le regole in zona arancione fino al 5 marzo 2021

    Ma quali regole vigono in zona arancione adesso? Eccole:

    • divieto di spostamento tra Regioni (per ora fino al 15 febbraio anziché fino al 5 marzo)

    • consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune e dei piccoli Comuni fino a 5mila abitanti ed entro i 30 km, con l’esclusione dei capoluoghi di provincia, sempre solo tra le 5 e le 22 sempre consentiti gli spostamenti per lavoro, salute o necessità

    • consentiti gli spostamenti verso le seconde case, anche in affitto e non solo di proprietà, ma solo per il proprio nucleo familiare

    • dopo il caos sollevato e l’evidente contraddizione tra chi non potrebbe uscire dal Comune ma potrebbe uscire addirittura dalla Regione per raggiungere la seconda cosa, si attende conferma nelle Faq del Governo

    • visite ad amici e parenti consentite una sola volta al giorno, nel proprio Comune, tra le 5 e le 22, ma solo in 2 persone oltre ai conviventi non autosufficienti o minori di 14 anni

    • chiusi i centri commerciali nel weekend, nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti al loro interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie e vivai

    • chiusi bar e ristoranti

    • consentito l’asporto dei bar fino alle 18 e dei ristoranti fino alle 22

    • sempre consentita la consegna a domicilio

    • vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5

    • aperti negozi fino alle 22

    • aperti parrucchieri e centri estetici

    • chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine

    • aperti i centri sportivi

    • scuola in presenza al 100% per infanzia, elementari e medie. Alle superiori periodi d didattica alternata per minimo il 50% e fino al 75%

    • università aperte o chiuse su decisione autonoma del singolo ateneo, a seconda dell’andamento dell’epidemia

    • riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato

    • sospese attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine, anche in bar e tabaccherie.


  • Beh, a Milano le scuole superiori sono tutte chiuse...centri sportivi idem.
  • però le competizioni di sport di rilevanza nazionale si fanno, io sono stato convocato come giudice per domenica 24, sabato 30 e domenica 31.

  • Mia figlia non ha mai smesso di allenarsi in piscina (pallanuotista) ma i ragazzi coinvolti negli sport "di rilevanza nazionale" sono una minima parte. Per la maggioranza ci sono le pippe e la PlayStation.
  • Ciao a TUTTI  !!!
    OPSS...  scusate, ho dimenticato di dire che quanto, scritto, riportato, vale per il Piemonte, che è ora una regione arancione,
    e poi è un dato di fatto che ogni governatore corregge qualcosa, come pure fanno i Presidi di varie scuole
    Buone camperate a tutti  !!!
    Ciao    gianduia
  • Buongiorno a tutti , io sono in Piemonte ,dopo varie ricerche fatte sul sito del governo,ho capito (forse) che la possibilità di uscire dalla regione per le seconde case è data da chi può dimostrare di viverci in modo continuativo pur non avendo domicilio o residenza ,quindi puoi rientrare presso il domicilio e tornare nella seconda casa ... e per i nostri camper???
  • Questa cosa del modo continuativo mi giunge nuova.
    Sapevo di un contratto di affitto o addirittura rogito che, per ovvii motivi, andava stipulato prima del 21 Dicembre 2020 ma non altro.
    E che il permesso di andarci era concesso anche extra-regione, cosa a mio avviso del tutto assurda in una situazione di zone di tutti i colori tranne il bianco.

    Per i camper non saprei, sicuramente, alla lettera, è difficile equipararli a una seconda casa, lo dicono i nomi stessi di autoveicolo e abitazione. Anche se il primo è magari descritto "ad uso".
    Poi siamo in Italia dove eccezioni e deroghe sono all'ordine del giorno.
    Per non parlare di diritti veri o presunti.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Questa cosa del modo continuativo mi giunge nuova.
    Sapevo di un contratto di affitto o addirittura rogito che, per ovvii motivi, andava stipulato prima del 21 Dicembre 2020 ma non altro.
    E che il permesso di andarci era concesso anche extra-regione, cosa a mio avviso del tutto assurda in una situazione di zone di tutti i colori tranne il bianco.

    Per i camper non saprei, sicuramente, alla lettera, è difficile equipararli a una seconda casa, lo dicono i nomi stessi di autoveicolo e abitazione. Anche se il primo è magari descritto "ad uso".
    Poi siamo in Italia dove eccezioni e deroghe sono all'ordine del giorno.
    Per non parlare di diritti veri o presunti.

    hai detto bene, sinceramente tutta sta smania di gabbare delle regole io non la capisco, certo anche a me girano eccome di non poter andare per i fatti miei a piacimento ma ci sono regole, poi giuste o sbagliate che siano è un atra storia ma ci sono è allora per una volta rispettiamole altrimenti a che servirebbero ste regole se ogni regola ha mille eccezioni, bò
  • i camper non sono seconde case, non ci paghi l'imu, la tari ecc.
    sono autoveicoli.
    pertanto inutile inventarsi interpretazioni personali tanto per fare i furbetti.
    il camper NON è una casa, nè prima, nè seconda.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file