Maxi oblò 50x70 e pannello solare

M48M48
modificato febbraio 2021 in Camper-Tecnica
Eccolo il maxi oblò di 50x70

Che poi otre ad essere un oblò ha proprio la funzione di "passaggio d'uomo" o almeno di affaccio...
In caso di neve serve a potersi sporgere sul tetto per poterla togliere dal pannello solare; già in inverno rendono poco, con la neve poi...
E serve anche per pulire i pannelli solari che, a differenza di quelli nelle abitazioni che sono inclinati, sono perfettamente orizzontali con tanto di bordo da 3 mm di alluminio, perfetto per il ristagno dell'acqua piovana che, evaporando, lascia una patina di polvere sufficiente a mettere in difficoltà il pannello solare.

Metterò uno, ma forse due pannelli solari.
La scelta è ricaduta sulla marca REC modello Alfa da 360 watt (STC) che forse è più onesto definire da 275 watt (NM0T) che hanno la particolarità di avere le "mezze celle" adattissime al parziale ombreggiamento e soprattutto una tecnologia che fa il mix tra il silicio monocristallino, ottimo per avere tanti watt, e il silicio amorfo, insuperabile per avere pochi watt ma in inverno in una giornata uggiosa...che sono quelli più preziosi per noi.
Uno, oppure due regolatori Eveper da 30 ampere, rigorosamente senza display Tamagochi aggiuntivo.

Qualcuno ha già usato questo tipo di pannelli solari?
Soprattutto vorrei conoscere il rendimento invernale, dei watt estivi, quando l'Eberspacher è spento, mi interessa poco o nulla.

Marco

Commenti

  • Nonostante mi sia documentato (così per cultura generale e non per volerli montare) sui pannelli non ti so aiutare.
    So che fai sempre scelte ponderate ma forse avrei preso in considerazione un'altra marca di regolatore.
    Però scrivo per sentito dire e non per esperienza diretta.

    Il mio intervento è invece sull'oblò anche se dalla foto ho visto che l'hai già montato.
    Per quattordici anni ho avuto Heki che non mi ha mai dato problemi, neanche ai famigerati cordini.
    L'ultimo camper monta un Remis a manovella. Bene, dopo un mese di utilizzo lo devo già cambiare.
    Inutile dire che l'ho trattato bene come ho sempre fatto con l'altro e che in viaggio è sempre chiuso.
    E inutile dire che invece in bagno ho un Heki piccolo che come il fratellone problemi non ne ha.

    Raffaele
  • modificato febbraio 2021
    Confermo anch'io l'esperienza di MTRAVEL: Remis 50x70 buttato via causa blocco della vite senza fine, sostituito da Heki con movimento molto più semplice.
  • M48M48
    modificato febbraio 2021
    E' lo stesso oblò che monta il gruppo Knaus
    Però sono a 200 km da dove lo stanno allestendo e non posso controllare tutto.

    Per i regolatori fotovoltaici ti dico che quelli blu, "leggermente migliori", costano il doppio.

    Marco.
  • Penso che si tratti di un oblò MPK VISIONSTAR L PRO PANORAMICO 700x500 MM

    Mi sembra che abbia un meccanismo di apertura molto semplice e niente manovella.

    Vedremo come va...

    Marco.
  • Chi ti sta allestendo il mezzo?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Chi ti sta allestendo il mezzo?
    Campermarostica, ma ci sono cose le farò io.

    Sarà un camper "molto invernale" con tutti i serbatoi interni e doppio riscaldamento a gasolio, il gas solo per cucinare.
    Metri 5,20, tre posti sia in viaggio che letti.

    Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file