consigli riscaldamento

una buona sera a tutti
ho bisogno di un consiglio o indicazioni per quanto riguarda il riscaldamento nella cellula, vorrei cambiare il camper e sono indeciso su come sia la stufa a gas o gasolio molti sono affezionati al gas sembra abbia più autonomia altri mi sconsigliano perché sui nuovi modelli il riscaldamento è a gasolio chiedo pareri  grazie

Commenti

  • il sistema a gasolio è favoloso però ha dei limiti, il gas è stupendo però ha il problema bombole, si alla fine la garanzia totale che uno è migliore dell'altro non esiste, io per non sbagliare ho la truma a gas e il cinebasto a gasolio, però io so metterci mano a tutti e due per cui alla fine basta che abbia il carburante e so come farli andare, però c'è anche un altra cosa il mio camper è decisamente vintage ha 41 anni, quelli nuovi sono più problematici con tutta quell'elettronica li basta un nulla e non funziona più nulla, per cui diventa difficile darti consigli, in tutte e due i sistemi il vero tallone d'achille è l'energia elettrica, sui nuovi basta che secnda un pò la tensione e sei belle che fregato, certo se sei attaccato alla colonnina il problema non esiste ma nuovamente solo fino ad un certo punto, perchè quelli nuovi sono molto sensibili alle tensioni e basta un nulla e sei nuovamente bloccato, ora decidi tu io quello che so te l'ho detto
  • all' estero usano molto il gas, che ha dei vantaggi, ma li le bombole le vendono i distributori mentre qui al nord ultimamente si fa sempre più fatica a trovarle e costano tanto. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io ho sia il trauma a gas che il webasto a gasolio.
  • Li ho avuti praticamente tutti, dalla Truma 3000 alla Combi a gas, al Webasto Dual Top (combinato caldo/boiler) alla Combi DE (diesel/elettrico).

    Che io sappia, buona parte dei camper nuovi ha di serie la Combi a gas, qualche marchio (non tutti) propone la Diesel come opzione a pagamento. Costa di più.

    Consumo combustibile. Ovviamente dipende da diversi fattori.
    - Temperature alle quali si va. I -5°C della pianura padana sono diversi dai -28 di Livigno.
    - Dimensioni del camper e sua coibentazione.
    - Temperatura interna che si ritiene confortevole.
    Diciamo che una stima di durata per una bombola da 11Kg va dai due giorni e mezzo ai quattro come massimo.
    Se non si fanno lunghi viaggi invernali e a temperature polari il riscaldamento a gas va benissimo.
    Due bombole bastano per il classico weekend anche lungo.
    Non bastano invece se fate da Natale all'Epifania anche se al tepore della costa mediterranea della Spagna.

    Il problema praticamante non si pone per il gasolio, se avete il serbatoio da 100 Litri mediamente almeno una decina di giorni ce li fate.

    Consumo elettrico.
    Evito di parlare di quanto si stesse meglio quando si stava peggio. I camper attuali sono "elettronici", punto e basta.
    Trascurando le stufe a parete tipo Truma 3002 che ormai quasi nessuno più monta parliamo delle classiche Combi.
    Vero che quella a gasolio consuma di più ma sono consumi di breve durata, il preriscaldamento della candelette assorbe grosso modo una quindicina di ampere ma solo per circa un miinuto.
    Se si regola la temperatura in modo che la stufa, magari al minimo ma rimanga accesa in continuazione, alla fine i due consumi (gas e diesel) si equivalgono.
    Certo che se la stufa continua a fare accensioni e spegnimenti, allora quelle a gasolio abbattono la batteria molto di più di quelle a gas.
    Tant'è che tutti consigliano di avere due batterie servizi. Come io ho avuto e ho.
    Quanto detto poco sopra avviene sia col Dual Top che con la Combi D. Basta un poco di esperienza e di tentativi e quella situazione si può raggiungere.

    Rifornimento gas.
    Anche qui dipende dallo stile di vacanza e dalla zona di residenza/rifornimento.
    Le bombole a gas, quantomeno quelle di marche diffuse in Italia si cambiano quasi ovunque.
    Rimane il problema dell'estero con tutti i raccordi diversi da nazione a nazione.

    Il cosiddetto "bombolone". Ha pro e contro.
    Il GPL è una miscela di propano e butano con proporzioni variabili.
    Non ne ho la certezza ma immagino che quello  venduto a Genova contenga meno propano di quello venduto a Cervinia.
    Col rischio che se avete rifornito sotto la Lanterna e poi andate a Livigno, prima consumiate il propano e lassù vi rimanga il solo butano. Congelato.
    Non sono un esperto ma so che le nuove normative prevedano la trascrizione del bombolone sulla carta di circolazione.
    In sua assenza il rifornimento può essere negato.
    All'estero iniziano a spuntare compagnie che non fanno più rifornimenti che non siano per trazione. Total in Francia, Shell in Inghilterra ad esempio.
    E se iniziano a muoversi le grandi marche...

    Non commento le varie bombole con regolatori che si dice si possano ricaricare alla pompa.

    Comunque al gas personalmente non tornerei.



    Raffaele
  • Io ho il webasto, questo è il mio primo camper quindi non ho paragoni diretti da fare.
    Consuma molta corrente quando gira la ventola, pur avendo due batterie sento la differenza tra quando sono collegato alla corrente e quando no.
    Quando sono andato via con un amico che ha una truma a gas, lui la fa andare anche senza ventola e dice che scalda un pochino comunque.
    Tuttavia quando va via in inverno una bombola da 10kg gli dura due gg; quando finisce o va in camper a prenderne un'altra o sta in un campeggio che provvede anche al rifornimento di gas.
    Ha integrato il riscaldamento a gas con un radiatore a olio collegato alla corrente.
    Questo però è il sentito dire.
    Dovessi comprare un camper nuovo, vorrei entrambi i tipi di riscaldamento, usandoli a seconda del bisogno.
    Il costo del gas per me è irrilevante poichè pago le bombole da 10kg in ferro di nota marca olandese 9 euro l'una.

  • Misterpixel ha detto:
    Io ho il webasto, questo è il mio primo camper quindi non ho paragoni diretti da fare.
    Consuma molta corrente quando gira la ventola, pur avendo due batterie sento la differenza tra quando sono collegato alla corrente e quando no.
    Quando sono andato via con un amico che ha una truma a gas, lui la fa andare anche senza ventola e dice che scalda un pochino comunque.
    Tuttavia quando va via in inverno una bombola da 10kg gli dura due gg; quando finisce o va in camper a prenderne un'altra o sta in un campeggio che provvede anche al rifornimento di gas.
    Ha integrato il riscaldamento a gas con un radiatore a olio collegato alla corrente.
    Questo però è il sentito dire.
    Dovessi comprare un camper nuovo, vorrei entrambi i tipi di riscaldamento, usandoli a seconda del bisogno.
    Il costo del gas per me è irrilevante poichè pago le bombole da 10kg in ferro di nota marca olandese 9 euro l'una.

    ma parli di una vecchia truma una S 3004  ormai non esistono più e un motivo ci sarà... 
    Anche il riscaldamento con il radiatore non va bene perchè se le canalizzazioni della stufa non scaldano i tubi dell' acqua che viaggiano insieme ghiacciano e le vacanze finite.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • beh, il camper del mio amico ha 22 anni, quindi si, mi sa che non è tanto nuova.


  • il prezzo delle bombole per chi non ci lavora dentro come te a milano comunque è 30€ per la bombola da 10kg questo cambia tutto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • anche di più, prova ad andare da Cusmai...

  • Io se avessi la possibilità di scegliere (cioè, se stessi comprando un camper nuovo e avessi altri 3-4000€ da aggiungere) andrei senza ombra di dubbio sul gasolio. Adesso ho la Truma a gas e mi trovo benissimo ma ultimamente vado sempre di più in montagna (anche in estate) e sempre meno al mare e in pratica ogni 2 week-end devo cambiare una bombola; fortunatamente le pago 20€ (Beyfin o Burangas) ed ho un rivenditore autorizzato proprio di fronte all'ufficio, però con il gasolio sarebbe sicuramente un'altra vita...

    Detto questo, sul prossimo camper Alde con termoarredo in bagno, una goduria :#

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file