sospensione camper carioca 40 su ducato 2,8idtd del 2000

buongiorno
avrei necessità di  sapere come si fa a capire se ci sono problemi di sospensioni
in questo momento io riscontro rumorosità in cellula specie se si va su sterrato(ma anche su strade asfaltate rotte)
sicuramente le balestre sono abbastanza schiacciate ,i tamponi ( non presentano segni di usura sostituiti nel 2014 all'acquisto del mezzo) e lavorano a circa 3 cm a toccare senza acqua ,persone  e bici ecc il camper pesa a vuoto circa 3400 kg
ho misurato l 'atezza da terra è parallelo al terreno a vuoto, sicuramente a carico tenderà ad abbassarsi ma non mi crea particolari problemi alla guida.
Il problema che riscontro è solo  rumorosità.
che mi piacerebbe ridurre .
qualsiasi consiglio e ben accettato
grazie

Commenti

  • Secondo me devi aggiungere un foglio alle balestre e sostituire gli ammortizzatori perchè non senti quelli di OMA che sono veramente competenti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Non conosco la tua meccanica, spero che sia immatricolato almeno 35qli...
    ...perchè con quel peso a vuoto vengono i brividi al solo pensarci.
    E non parlo solo di rischio di essere pesati.
    Diciamo che a vuoto sei al limite della portata prevista dalla casa, ovviamente sospensioni incluse.
    Se poi fosse un 33qli, cosa da non escludere a priori, ancora peggio.

    Non dici che tipo di rumori avverti e da dove provengono. Meccanici tipo sospensioni a tampone, scricchiolii della cellula, mobili.
    Non dici se il problema c'è sempre stato o si è evidenziato a un certo punto.
    Fossero gli ammortizzatori, l'unico che ti può dare una risposta è un buon meccanico.
    Non dimenticandosi che potrebbero essere anche le molle snervate.
    Per quanto riguarda le balestre un buon balestraio da mezzi pesanti o perlomeno commerciali.

    Ai tempi, sul mio Freccia su Ducato 14, diciamo abbastanza equivalente al Carioca, feci aggiungere un foglio perchè a pieno carico le balestre erano orizzontali e non perchè avvertissi rumori.
    Benefici quasi nulli.
    In compenso il posteriore si alzò con il risultato che l'assetto puntava verso l'anteriore.
    Probabilmente sarebbe stato meglio sostituire le balestre con altre atte a gestire un maggior carico e non aggiungere un altro foglio.

    Prima di pensare a una qualsiasi soluzione (anche costosa) io lo farei visionare da qualche esperto che ti possa consigliare.

    Raffaele
  • buon giorno
    da quanto ho capito mi consigliate di andare dal venditore e far fare un controllo
    a riguardo della ditta Oma non  credo sia  nella mia zona quindi ho difficolta ad andarci.
    per quanto riguarda i 34 q (io non l'ho mai pesato) me l'ha detto al collaudo con due pesate come fanno loro( mi disse 33/34 ) 
    Oggi sono andato alla ricerca e ho trovato nella documentazione del vecchio proprietario dove si parla di 2686 kg di tara.
    comunque andrò a pesarlo e farò sapere.
    i rumori che sento non sono di ammortizzatori perchè sarebbe un colpo metallico ( almeno sulle auto era cosi)
    il rumore che sento è del mobilio ecc io penso che se i tamponi toccano mi possa aumentare le vibrazioni interne.

    non ho idea di come sia il rumore del tampone che tocca anche perchè toccando mi da l'idea sia plastica che assorba l'urto.
    comunque non è da oggi che si sentono i mobili scricchiolare io non ho mai fatto troppo caso perchè ero sempre alla guida,in questa lunga fermata obbligata mentre facevo un giretto per scaldare il motore ho fatto guidare la moglie e io sono andato in cellula per ascoltare.
    grazie per i gentili consigli
    saluti


  • più che dal rivenditore meglio un officina meccanica che faccia ammortizzatori per mezzi commerciali.
    Se sono i mobili che scricchiolano, è un problema di assemblaggio e probabilmente lo ha sempre avuto, dovresti smontare tutto, ma è un lavorone che non ha senso a meno che tu non faccia il falegname.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    più che dal rivenditore meglio un officina meccanica che faccia ammortizzatori per mezzi commerciali.
    Anch'io intendevo un officina meccanica per mezzi commerciali e meglio se specializzata. Ho parlato infatti di "balestraio".


    Raffaele
  • Se sei della zona Monza/Como potrei darti l'indirizzo di due balestrai (padre e figlio) che lavorano ancora come si faceva una volta.
    Ti accolgono sporchi di grasso fino ai denti e parlano il dialetto delle valli italo-svizzere, ma hanno rimesso in sesto il mio caro vecchio Laika su telaio Iveco con una maestria che i moderni laboratori zeppi di elettronica si sognano...!
  • Piswiz ha detto:
    Se sei della zona Monza/Como potrei darti l'indirizzo di due balestrai (padre e figlio) che lavorano ancora come si faceva una volta.
    Può sempre servire, puoi indicarlo ?
    Almeno per me nessun problema di lingua, dalla casa dove sono cresciuto si vedeva quella cantoniera svizzera.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Può sempre servire, puoi indicarlo ?
    Almeno per me nessun problema di lingua, dalla casa dove sono cresciuto si vedeva quella cantoniera svizzera.
    Non so se posso farlo pubblicamente sul forum (Brianza ce lo fai sapere?), ma nel frattempo te lo scrivo in privato.
  • Ricevuto, grazie, ti ho risposto.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    più che dal rivenditore meglio un officina meccanica che faccia ammortizzatori per mezzi commerciali.
    Anch'io intendevo un officina meccanica per mezzi commerciali e meglio se specializzata. Ho parlato infatti di "balestraio".

    si ho specificato perchè visto che lui parlava di concessionario ho pensato che fosse alle prime armi e non volevo che buttasse i soldi da un concessionario che tanto avrebbe fatto fare il lavoro fuori.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Scusate mi sono spiegato male
    Per concessionario intendevo l officina meccanica dove l'avevo comprato
    Grazie 
  • modificato febbraio 2021
    Ma adesso mi sa che non potrò farlo vedere a causa dei blocchi
    Saluti
  • en35 ha detto:
    buongiorno
    avrei necessità di  sapere come si fa a capire se ci sono problemi di sospensioni
    in questo momento io riscontro rumorosità in cellula specie se si va su sterrato(ma anche su strade asfaltate rotte)
    sicuramente le balestre sono abbastanza schiacciate ,i tamponi ( non presentano segni di usura sostituiti nel 2014 all'acquisto del mezzo) e lavorano a circa 3 cm a toccare senza acqua ,persone  e bici ecc il camper pesa a vuoto circa 3400 kg
    ho misurato l 'atezza da terra è parallelo al terreno a vuoto, sicuramente a carico tenderà ad abbassarsi ma non mi crea particolari problemi alla guida.
    Il problema che riscontro è solo  rumorosità.
    che mi piacerebbe ridurre .
    qualsiasi consiglio e ben accettato
    grazie

    sul ducato le balestre devono lavorare quasi piatte e con il carico anche leggermente rovesciate sono nella norma, se fai lavorare le balestre centinate, come molti erroneamente credono la centinatura a carico sul ducato sono un errore, sicuramente la sospensione posteriore del tuo mezzo lavora male se hai la centinatura, i tamponi devo o leggermente appoggiare se sono quelli deformabili oppure se sono quelli a cono devono avere una distanza minima dall'appoggio, lo scricchiolio interno non centra assolutamente nulla con le balestre, verifica bene che la cellula sia ben serrata contro il telaio vedi se i bulloni che tengono la cellula ancorata siano ben chiusi e che abbiano le rondelle di gomma sotto, guarda bene dove la cellula appoggia al telaio vedi se fa sfregamento, si lo so è una cosa un pochino complicata ma con pazienza ci si arriva.
  • Ciao camperlento
    Da come dici tamponi (conici) e balestre sono perfette i tamponi adesso a vuoto sono a 3 cm dalla balestra che non è ancora piatta ma tutto questo a carico sicuramente va nella posizione che tu dici(posizione che a me preoccupava)quindi se il tampone tocca non produce rumori o vibrazioni ma ammortizza.?
    A questo punto mi devo dedicare alla cellula.
    Grazie saluti


  • en35 ha detto:
    Ciao camperlento
    Da come dici tamponi (conici) e balestre sono perfette i tamponi adesso a vuoto sono a 3 cm dalla balestra che non è ancora piatta ma tutto questo a carico sicuramente va nella posizione che tu dici(posizione che a me preoccupava)quindi se il tampone tocca non produce rumori o vibrazioni ma ammortizza.?
    A questo punto mi devo dedicare alla cellula.
    Grazie saluti


    si il tampone è un finecorsa non ammortizza nulla serve solo ad evitare che le balestre si affossino, giusto camperlento? che poi se no mi cazzia... :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • si è no, il ducato a i tamponi deformabili che sono fatti con una parte di gomma con un foro sagomato al centro che serve proprio per fare da appoggio deformabile di finecorsa, poi qui bisognerebbe scendere nel tecnico su come funzionano le sospensioni, e sarebbe lunga, infatti molti credono di cambiare gli ammortizzatori per sollevare l'assetto del camper, anche per molte informazioni sbagliate di tecnici del settore che tirano acqua al proprio mulino in modo non proprio limpido, su questo abbiamo un amico che in fatto di ammortizzatori potrebbe scrivere un trattato, chiedi a Roberto e lui li non lo batte nessuno solo che non può trattare l'argomento con la diplomazia giornalistica ma li deve farlo da tecnico espertissimo del settore per cui apriti cielo
  • camperlento_1 ha detto:
    si è no, il ducato a i tamponi deformabili che sono fatti con una parte di gomma con un foro sagomato al centro che serve proprio per fare da appoggio deformabile di finecorsa, poi qui bisognerebbe scendere nel tecnico su come funzionano le sospensioni, e sarebbe lunga, infatti molti credono di cambiare gli ammortizzatori per sollevare l'assetto del camper, anche per molte informazioni sbagliate di tecnici del settore che tirano acqua al proprio mulino in modo non proprio limpido, su questo abbiamo un amico che in fatto di ammortizzatori potrebbe scrivere un trattato, chiedi a Roberto e lui li non lo batte nessuno solo che non può trattare l'argomento con la diplomazia giornalistica ma li deve farlo da tecnico espertissimo del settore per cui apriti cielo
    Roberto chi ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • buon giorno
    pesato  3020 con sebatoio pieno tutti accessori manca acqua e bici 
    quindi mi sono tolto il fastidio della paura di superare la portata max
    saluti
  • en35 ha detto:
    buon giorno
    pesato  3020 con sebatoio pieno tutti accessori manca acqua e bici 
    quindi mi sono tolto il fastidio della paura di superare la portata max
    saluti
    hai controllato sul libretto la portata omologata, in passato probabilmente per questioni di costo spesso omologavano a 31q o 33q.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Certamente 35q
    Ciao
  • Brianza ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    si è no, il ducato a i tamponi deformabili che sono fatti con una parte di gomma con un foro sagomato al centro che serve proprio per fare da appoggio deformabile di finecorsa, poi qui bisognerebbe scendere nel tecnico su come funzionano le sospensioni, e sarebbe lunga, infatti molti credono di cambiare gli ammortizzatori per sollevare l'assetto del camper, anche per molte informazioni sbagliate di tecnici del settore che tirano acqua al proprio mulino in modo non proprio limpido, su questo abbiamo un amico che in fatto di ammortizzatori potrebbe scrivere un trattato, chiedi a Roberto e lui li non lo batte nessuno solo che non può trattare l'argomento con la diplomazia giornalistica ma li deve farlo da tecnico espertissimo del settore per cui apriti cielo
    Roberto chi ?

    Serasio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file