CONSIGLI PER PRINCIPIANTI VOLENTEROSI

Salve a tutti!! Sono una nuova iscritta, ho 25 anni e sono una completa principiante che vorrebbe sperimentare finalmente il viaggio in camper, ho avuto un paio di esperienze da ragazzina che mi hanno fatta appassionare a questo modo di viaggiare, che però purtroppo non ho più avuto occasione di ripetere.  Ora ho finalmente la possibilità di ritagliarmi del tempo per approfondire la materia Camper e annessi e io e il mio ragazzo vorremmo organizzare un viaggio itinerante per la prossima estate, pertanto chiedevo a chiunque volesse, quali fossero i consigli e gli accorgimenti essenziali per organizzare una prima avventura con questo mezzo! Grazie mille e buona giornata!!!!

Commenti

  • Non ho capito se il camper lo avete già o lo dovete ancora acquistare, se lo noleggerete e che tipi di consigli vi servono.
    Parli di "viaggio itinerante", immagino tu intenda con tante tappe intermedie.

    Un viaggio del genere, anche se non di molto, è diverso se intrapreso in Italia o all'estero.
    Se all'estero, buona norma, soprattutto in questo periodo di pandemia è di far riferimento al sito del ministero ( http://www.viaggiaresicuri.it/ ).
    Poi ci sono i siti ufficiali delle varie ambasciate o consolati da cui attingere informazioni e magari chiedere brochure e documentazione.

    Altre differenze è se il viaggio sarà orientato agli aspetti culturali piuttosto che naturalistici, se sarà estivo o 365.
    Mete affrontabili con una certa dotazione in inverno lo saranno di certo anche nella bella stagione, il contrario non è detto.

    Durata: Non sottostimatela.
    Viaggiando in modo sensato (anche per il consumo di carburante) una media attendibile potrebbe attestarsi intorno ai 90km/h, il che significa viaggiare a 100 di gps (110 circa di tachimetro).
    Qua e là si legge di qualcuno che pensa di andare a Capo Nord in due settimane.
    Certo si può fare ma altrettanto certo che a parte la meta finale poco vedranno.
    Personalmente sia nei percorsi di avvicinamento che in quelli di ritorno inserisco qualche meta intermedia.
    Spesso meritano di essere viste e aiutano a spezzare il viaggio.

    Veicolo: I camper sono fatti per viaggiare in autonomia anche se le risorse sono limitate, con 100 litri d'acqua non si pensi di farsi una doccia come a casa.
    Di fatto per partire bastano un cavo per l'allacciamento alle colonnine elettriche e un un tubo per il rifornimento idrico.
    Il resto viene con l'esperienza, un estintore e una cassettina del pronto soccorso, peraltro in qualche paese obbligatori, non dovrebbero mancare.
    Una piccola dotazione di attrezzi più viti, fascette, lampadine, eccetera è consigliabile averla.

    Quanto sopra per iniziare, se farai delle domande più mirate sarà più facile aiutarti.

    Raffaele
  • scaricati qualche diario di viaggio li trovi qui e ti farai un idea di come viaggiano i camperisti
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie mille per il vostro pronto intervento!!
    Guarderò tutti i riferimenti che mi avete mostrato!
    In risposta a Raffaele, hai ragione non ho specificato molto, per rispondere alle tue domande e dare più info su che cosa stessimo cercando:
    . No il camper non è di proprietà e pensavamo di noleggiarlo per il momento...COVID permettendo;
    . La vacanza avverrebbe d'estate, tra fine agosto e inizio settembre e la nostra idea era quella appunto, rimanendo in Italia, di fare un giro a diverse tappe;
    . Come tempistiche abbiamo una 10ina di giorni in cui sviluppare la vacanza;

    Al momento non abbiamo ancora pensato a un itinerario preciso, se nonché il nostro obiettivo era comunque quello di poter visitare qualche meta culturalmente interessante, pur rimanendo a portata di mano da mare e costa.

    Grazie ancora dell'aiuto!!!

    Elisa
  • Non hai detto da dove partirete.
    Comunque, tra mare e interno la Toscana offre di tutto e di più.
    Città stupende, ovviamente Firenze ma anche Lucca, Volterra, Pisa, Arezzo, Siena, San Gimignano.
    Zone incantevoli come il Chianti e le sue cittadine, la Val di Chiana e il Mugello.
    L'isola d'Elba o il Giglio, quest'ultima anche lasciando il camper sulla terraferma e andandoci a piedi.
    Spingendosi appena più a sud la zona etrusca e magari Viterbo.

    Sulla costa opposta da Ferrara e Ravenna alle grotte di Frasassi includendo anche gli interni romagnolo e marchigiano, al volo mi viene in mente Iesi ad esempio.

    Basta prendere una guida del Touring e si trovano idee a iosa.

    Raffaele
  • Cara OBOBO3   Ciao  !!!
    Benvenuta in questo bel mondo di camperisti !!!
    Di gente che lascia una bella casa e si infila in strani veicoli, ma comunque ci si diverte molto  !!!
    Ed i bivacchi serali sono sempre molto accrescitivi del nostro sapere  !!!
    Prima di partire per i tuoi futuri viaggi ti suggerisco, NON dimenticarlo, di dotarti di un qualcosa di PORTOLANO  !!!
    Dove diviso per stato-regione-provincia tu puoi vedere dove ci sono le AREE di SOSTA CAMPER  !!!
    Questo per vedere dove tu puoi sostare senza pagare multe o farti cacciare di notte dai Vigili Urbani (come succede sull'Adriatico)
    Ed anche dove ci sono le attrezzature per il carico di acqua chiara, e scarico delle acque grige e nere  !!!
    Che sono INDISPENSABILI  !!! un giorno si ed uno no occorre fare queste cose.....
    Portolani ?  Esistono dei libretti che sconsiglio  !!!  sono aggiornati e stampati solo 1 volta anno, inoltre chi te li vende magari li ha da qualche anno, il mio primo aveva gia 5 anni
    Queste cose le trovi on-line, e sono i piu aggiornati !!! ogni volta che un camperista rientra da un viaggio li aggiorna subito, a volte vedi cose aggiornate solo il giorno prima
    Trovarli on-line è semplice basta che vai nella pagina home di Camper Life, ed il alto a sinistra trovi la cartella apposita, basta che stampi le province che pensi di visitare e sei a posto   !!!
    Comunque stampane qualcuna in piu perche col camper il viaggio si crea giorno per giorno  !!!
    In funzione dei paesaggi che vedi, ed in funzione di suggerimenti che senti nei bivacchi serali  !!!
    Noi abbiamo il camper da 22 anni, erano anni che ci pensavamo, ed era deciso che avuto il camper, dopo un paio di uscite fuori citta, vicino a casa e vicino al concessionario il primo viaggio sarebbe stato a Venezia  !!! 
    Dopo 22 anni NON ci siamo ancora arrivati....
    Semplice durante il primo viaggio percorrendo l'autostrada Torino -Milano sulla sinistra vedevamo le Alpi innevate...
    abbiamo restito e NON deviato per la Valle d'Aosta...    NON deviato per Lago Maggiore e Domodossola...   ma alla prima barriera di Milano, caduti in tentazione per le Alpi Svizzere e preso la Milano Laghi.......
    In 22 anni per molteplici viaggi programmati verso Venezia, MAI riusciti a superare Milano   !!!
    Ogni volta NON avevamo problemi per sapere dove ci saremo piazzati per la notte e gli scarichi solo perchè eravano stati abbondanti nello stampare gli elenchi delle aree di sosta,  Evviva
    Vorrei anche dire questo, quando farete i programmi di viaggio NON formalizzarti tanto sulle destinazioni,  vedi l'Italia è bella ed interessante in ogni dove  !!!
    In ogni Regione-Provincia-Paese dovunque tu vai puoi vedere angoli bellissimi, magari mai sentiti o mai letti su depliants turistici,
    Mentre per Francia e Germania è un po' meno
    Auguroni
    gianduia  
    Comunque, grazie per arrivare con noi  !!!  
  • Gianduia ha detto:

    In ogni Regione-Provincia-Paese dovunque tu vai puoi vedere angoli bellissimi, magari mai sentiti o mai letti su depliants turistici,
    Mentre per Francia e Germania è un po' meno
    Sulla prima affermazione concordo al 100%.
    Sulla seconda per niente.

    Ovviamente la decina di giorni dichiarati da Silvia è piuttosto scarsa per un viaggio oltrefrontiera ma Francia e Germania sono talmente piene di posti meritevoli di una men che affrettata visita da poterci fare anche viaggi "a tema".
    Ma di giorni ne servirebbero come minimo una volta e mezza quelli che lei ha a disposizione.

    Quanto ai punti sosta più o meno attrezzati, internet è ormai piena di App, qualcuna gratuita, altre a un costo poco più che simbolico.
    Ne cito un solo un paio tra quelle che vanno per la maggiore: park4night.com e campercontact.com
    Senza parlare dei punti di interesse scaricabili gratuitamente e caricabili su quasi tutti i navigatori.
    Dico quasi tutti e non tutti perchè ad esempio su qualche navigatore integrato nei multimedia è tutt'altro che semplice.
    Ad esempio campeggi dall'affidabile archiecampings.eu e aree dal campercontact.com già citato.




    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Gianduia ha detto:

    In ogni Regione-Provincia-Paese dovunque tu vai puoi vedere angoli bellissimi, magari mai sentiti o mai letti su depliants turistici,
    Mentre per Francia e Germania è un po' meno
    mtravel ha detto:

    Sulla prima affermazione concordo al 100%.
    Sulla seconda per niente.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------
    Caro MTRAVEL  grazie del dialogo
    Evviva, comunque è anche bene che ognuno di noi abbia una sua idea in funzione di esperienze passate di lavoro e turistiche
    La mia espressione è comunque MOLTO campanilistica  !!!
    Francia e Germania sono loro che hanno inventato il turismo itinerante e si dovrebbe fare loro tanto di cappello...
    Visitiamo Germania e Francia, mMa a noi NON è mai piaciuto che il popolo Tedesco, visto che è un popolo nomade itinerante riempia la zona attorno alle aree sosta di certe cose.....  in effetti se possibile i pernottamenti preferiamo farli in Olanda e Belgio 
    Per Francia,  essendo dei vicini di casa ci sono altre cose che NON ci piacciono
    Per quanto riguarda i paesaggi turistici noi preferiamo i paesaggi Italiani..  e preferiamo le nostre Alpi  !!!
    E col vino Francese NON vogliamo neanche lavarci i piedi ...... meglio quelli Italiani, di tutte le regioni  !!!
    Comunque riteniamo che l'architettura dei castelli, palazzi storici sia meno bella di quelle Italiane 
    E quando rientriamo in Italia, dopo la frontiera, scendiamo dal camper e rivolti indietro gli facciamo il segno dove appendere l'ombrello...    Campanilismo ?   SI   !!!
    Caro MTRAVEL  Ancora grazie Ciao     gianduia  



  • Sul vino francese non posso che darti ragione.
    Non sai le litigate fatte con i colleghi d'oltralpe a questo proposito.
    Zittiti quando gli ho ricordato lo sciopero dei loro vignaioli che a Marsiglia buttarono a mare il nostro mosto.
    Che loro utilizzano per fare il Chateau di qui e lo Chateau di là.

    Sull'architettura purtroppo no.
    Le Cattedrali gotiche sono state inventate in Francia e sono insuperabili. Anche se tedeschi e Inglesi...
    Le città Anseatiche sono tutte di stampo tedesco e sono una meraviglia. Le trovi in Svezia, in Norvegia, in Polonia, eccetera.
    Cultura ne hanno da vendere, di qui l'illuminismo, di là la riforma, da noi l'inquisizione.
    Non parliamo di design che non è stato inventato in Italia.

    Paesaggi. Se ne trovano di bellissimi da noi come da loro.
    E non è questione di accontentarsi, semplicemente sono diversi.

    p.s. Quanto al turismo itinerante, i Francesi, come del resto quasi tutti gli altri (tedeschi esclusi), hanno scoperto il camper ben dopo di noi.
    Ancora oggi, in giro per l'Europa trovi dieci tedeschi, otto olandesi, cinque italiani e un francese, massimo due.
    In compenso noi andiamo solo in posti "gettonati".
    A Capo Nord e John O'Groats siamo la maggioranza. Contati più di una volta.
    Nel Finnmark o a Fort George se va bene ne trovi uno.



    Raffaele
  • CHE MERAVIGLIA!!!
    Grazie davvero a tutti voi per i consigli, lì metteremo in pratica qualsiasi sia l'itinerario che andremo a organizzare!! Mi avete fatto venire voglia di partire adesso.... proveremo ad applicare tutti gli accorgimenti che mi avete evidenziato e non mancherò di aggiornarvi :) 

    Per MTRAVEL noi siamo di base a Bologna, pensavamo di partire da qui.

    Grazie ancora a tutti!!!
    Obobo3
  • Se ti orienti verso l'estero, in dieci giorni da Bologna puoi farti un bel po' di Baviera e magari la Romantische Strasse.
    Oltre all'ovvia Monaco e alle tante cittadine, merita il  trenino che da Garmisch Partenkirchen porta allo Zugspitze.
    Vetta più alta della Nazione, niente di che, arriva poco sotto i 3000 metri ma vale la gita di una giornata.
    Si sale in treno e si può scendere in funivia fino alla stazione dove lo si riprende per il rientro.



    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file