Quale gommone portarsi dietro?

Buon giorno a tutti, e visto che sono nuovo nel sito, ringrazio tutti per l'accoglienza; sono  FELICE proprietario di un Elnagh Clipper 550 .......del 1985..... 2500 d aspirato, si a Settembre sono 36 anni( si sono meravigliati anche i vigili quando mi hanno fermato perchè parlavo al cellulare mentre guidavo), camper che ho acquistato nel 2017, il precedente proprietario lo utilizzava da Ferrara ai Lidi e viceversa, veramente una manciata di km. al suo attivo.
Leggendo diversi argomenti sul sito, vedo che diversi camperisti sono orientati a viaggi oltre confine, io onestamente NON CONOSCENDO il MIO BEL PAESE, sono più propenso a girare un pò in lungo e in largo il suolo Natio.
Vengo al dunque con la mia richiesta di potere ricevere un consiglio: nelle mie " GITE FUORI PORTA " sono accompagnato dalla mia compagna e da mia figlia; quindi "poca forza lavoro", perchè dico questo......vorrei comperare un gommoncino a motore , tipo Tender per intenderci, qualche cosa di piccolo e soprattutto leggero da potere caricare sul porta pacchi del camper, e da gonfiare all'occorrenza, motorino leggero 3/4 cv., giusto per navigare sotto costa, spero di potere ricevere una qualche dritta da chi ha più esperienza e che mi possa consigliare su che marca  e modello scegliere.
Grazie ancora a tutti e tanti bei km. in spensieratezza.

Commenti

  • Ciao ti racconto la mia esperienza: mi comprai un tender da 2,3mt con un motorino da 5 Cv pratico da spostare, ma bastava un onda banale per rendere la navigazione pericolosa. Poi mi sono comprato uno zodiac fast roller con un motore da 15 e pompa elettrica e già molto più divertente. L'anno dopo ho aggiunto le ruote ribaltabili che mi permettevano di alare il gommone anche da solo. Però il prezzo da pagare è lo spazio solo le dotazioni di sicurezza a meno che non compri i salvagenti esplosivi, bellissimi, ma costano un "botto" occupano un sacco di spazio quindi mezzo garage, forse di più,  del camper era occupato dal gommone e accessori. Dopo 2 3 anni mi sono stufato e ho venduto tutto, la mia vacanza molto itinerante era diventata un lavoro ....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie per la narrazione della propria esperienza, è ciò di cui avrei bisogno, ascoltare l'esperienza altrui per poi tornare con i piedi per terra, il mio problema oltre che il peso da sballottare tutte le volte da solo, sarebbe anche lo spazio , il mio mezzo è "abbastanza" stagionato e non possiede un govone o garage che si voglia, quindi il gommone da sgonfio lo caricherei sopra al portapacchi con tutte le problematiche del caso, ho proprio paura che il gommone allo stato attuale rimanga un piccolo sogno nel cassetto.
    Brianza, grazie per la risposta........
  • Ciao MG57, volevo dirti che l'Elnagh Clipper è stato il nostro primo mezzo, un piccolo grande camper gemellato che ci ha regalato momenti di gioia pura. Con lui siamo stati in posti  inavvicinabili da altri mezzi, un muletto infaticabile che arrancava su per salite di montagna con un brio Sprintosissimo, in tanti anni ci ha regalato solo soddisfazioni. Dinette vivibile a destra , letto singolo sempre pronto, un vero gioiellino. Di lui abbiamo ottimi ricordi, venduto nel 2000 con un poco di malincuore. 
    Questo intervento non è certamente inerente la tua domanda, ma ho fatto un salto nel passato per ricordare il mezzo più bello di tutta la mia vita, il mezzo che ci ha fatto sentire liberi e ci ha fatto amare la vita del pleinair.
    Nonna Titta 
  • Non so quanto possa pesare ma immagino più di tre o quattro biciclette e caricarlo dietro non mi ispira molto.
    L'idea poi che si possa gonfiare facilmente...
    Forse l'unica soluzione è un piccolo carrello, meglio portatutto e non specifico per imbarcazioni.
    Mal che vada, passata l'ispirazione puoi sempre vendere il tutto.

    Per le marche credo ci siano forum dedicati in cui trovare di tutto e di più.

    Raffaele
  • Il gommone è bello ma anche una croce e delizia, gonfia sgonfia ripiega fai asciugare, un lavoraccio poi cosa non da poco gli immancabili bucherellini quelli infinitamente piccoli da farti disperare, e si perchè piega una piega due piega dieci alla fine qualche bucherello si fa, no mai più un gommone pieghevole, ora ho un barchino in vetroresina e un altra un Dinghy 10 piedi autocostruito, sinceramente come soluzione la trovo fantastica ma occupa spazio, carico sul tetto, però il lavoraccio rimane, visto che pesano poco ho fatto un affare con una ruota della carriola lo infilo sotto e con due manici che infilo a poppa la porto in acqua senza tanta fatica, a mo di carriola, per tirarla sul tetto del camper altro arnese fatto con due barre in vetroresina che appoggio tra la bagagliera e a terra con una cima, in questo caso meglio corda tirando da terra sale su senza troppi inghippi, ma rimane un lavoraccio, per cui quasi sempre lascio tutto a casa e noleggio il barchino sul posto, pace con la moglie perchè non ne vuole sapere di aiutarmi nelle operazioni incasinate
  • MG57 ha detto:
    Grazie per la narrazione della propria esperienza, è ciò di cui avrei bisogno, ascoltare l'esperienza altrui per poi tornare con i piedi per terra, il mio problema oltre che il peso da sballottare tutte le volte da solo, sarebbe anche lo spazio , il mio mezzo è "abbastanza" stagionato e non possiede un govone o garage che si voglia, quindi il gommone da sgonfio lo caricherei sopra al portapacchi con tutte le problematiche del caso, ho proprio paura che il gommone allo stato attuale rimanga un piccolo sogno nel cassetto.
    Brianza, grazie per la risposta........
    Considera che il gommone è solo una parte: motore, serbatoio, dotazioni, remi,ancore e cime etc. etc. io te lo consiglierei solo su un campeggio quasi stanziale e comunque se vuoi fare il passo monta il gancio e trova un gommone usato con il carrello. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file