Nuovo camper in arrivo! Chausson 720

Buongiorno,
alla fine ci siamo decisi, ed ecco il nostro nuovo camper (a brevissimo).
Si tratta di un usato del 2020, usato per modo di dire, praticamente nuovo.
E' un bestione ma col vantaggio che se ci becchiamo in giro, siete tutti invitati all'interno!

Burstner Premio Life 490 tk
«13

Commenti

  • Bello!
    Lunghezza?
    km?
  • 6.300 km 7,19 di lunghezza
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Cambiata l'oasi di sosta, cambia anche la firma.
    Bello ?
    'nsomma. Ogni scarrafone è bell'a mamma soja. Ooh, anche da intendersi in senso elogiativo.
    Sette e diciannove. Giusto per pagare la tariffa da sette a nove sui traghetti. Però contrattando...
    ...a me talvolta hanno passato sotto i sei un 6.20. Ma che discussioni...

    Dai, scherzo, godetevelo.




    Raffaele
  • a me per andare in Sicilia ed a Texel nemmeno lo hanno guardato il camper.

  • Bellissimo e super grintoso, avete fatto bene. Ora vedrai che i tuoi figli ci possono correre, li' dentro!
    Scelta ottima per famiglia con ragazzi grandicelli. 
    Nonna Titta

  • Misterpixel ha detto:
    a me per andare in Sicilia ed a Texel nemmeno lo hanno guardato il camper.

    A me ad esempio da Rodby a Puttgarden non c'è stato verso.
    Da Bodo a Moskenes me l'hanno passato sotto i sei dopo un'estenuante discussione (c'erano di mezzo circa 150€ di differenza).
    In molti altri si sono fidati con l'avvertenza però che se a un controllo all'imbarco fossi risultato più lungo rischiavo di rimanere a terra senza rimborso.
    Per fortuna in quelli più costosi tipo verso Gotland o sul N-DK e S-D è andata bene.
    In tanti altri posti non me l'hanno passato, per fortuna quelli meno costosi.

    Però qui si deve parlare del nuovo gioiello di Federica.






    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Cambiata l'oasi di sosta, cambia anche la firma.
    Bello ?
    'nsomma. Ogni scarrafone è bell'a mamma soja. Ooh, anche da intendersi in senso elogiativo.
    Sette e diciannove. Giusto per pagare la tariffa da sette a nove sui traghetti. Però contrattando...
    ...a me talvolta hanno passato sotto i sei un 6.20. Ma che discussioni...

    Dai, scherzo, godetevelo.

    Potessi parlare ai progettisti direi di togliere sti 20 cm (avere un letto da 160 è una gran comodità ma anche da 140 sarebbe andato bene, così come 20 cm in meno dalla sottostante dinette face to face non avrebbero fatto sta gra differenza). Detto questo credo che superare i 7 metri (per me erano un vero tabù) conti solo per non poter andare in terza corsia in autostrada, per il resto (rimessaggio, piazzola, traghetto non so) la differenza corre tra superare o meno i sei metri, mentre da 6 a 8 credo sia uguale.
    Non è bello, è vero, ma in questa versione (rispetto all'analogo Challenger 380) mi piacciono di più sia l'esterno sia i mobili interni.
    P.S. La firma la cambio a passaggio di proprietà avvenuto, non si sa mai!


    Burstner Premio Life 490 tk
  • albert1960 ha detto:
    Bellissimo e super grintoso, avete fatto bene. Ora vedrai che i tuoi figli ci possono correre, li' dentro!
    Scelta ottima per famiglia con ragazzi grandicelli. 
    Nonna Titta


    Grazie Nonna Titta e Albert, speriamo! E' un vero bilocale, la camera dei ragazzi è separata dal resto con una porta
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ho visto le foto sul sito del venditore: dentro è veramente molto bello, con soluzioni interessanti e col cambio automatico sarà rilassante affrontare lunghi tragitti!
    Poi quel frigo lì che si apre da entrambi i lati é uno spettacolo, oltreché comodo...
  • modificato marzo 2021
    Già, grazie. Qualcuno ha esperienza con l'Eberspacher? Il riscaldamento a gasolio sarà una delle novità con questo camper.
    Poi dovremo montare un pannello solare, se qualcuno ha suggerimenti, Mauri sta studiando la faccenda

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Pensa che quando te l’ho suggerito per la prima volta mi hai quasi risposto “ma stai scherzando??” E guarda un paio di mesi dopo come è andata a finire??

    Questo modello mi aveva colpito fin da subito a Parma, mi piacciono i camper spaziosi internamente, senza letti pronti e con la massima vivibilità (caratteristiche su cui mi sono basato per scegliere il mio). Buoni km speriamo di beccarci in giro presto!!! 
  • Tomtom1990 ha detto:
    Pensa che quando te l’ho suggerito per la prima volta mi hai quasi risposto “ma stai scherzando??” E guarda un paio di mesi dopo come è andata a finire??

    Questo modello mi aveva colpito fin da subito a Parma, mi piacciono i camper spaziosi internamente, senza letti pronti e con la massima vivibilità (caratteristiche su cui mi sono basato per scegliere il mio). Buoni km speriamo di beccarci in giro presto!!! 
    Mai dare consigli a Federica ... :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Federica72 ha detto:
    Già, grazie. Qualcuno ha esperienza con l'Eberspacher? Il riscaldamento a gasolio sarà una delle novità con questo camper.
    Poi dovremo montare un pannello solare, se qualcuno ha suggerimenti, Mauri sta studiando la faccenda

    Eberspaecher no ma Webasto e Combi D che monta Eber si. Se già non l'hai meglio installare una seconda batteria servizi.
    D'inverno con una sola ci fai due giorni a malapena.

    Pannello non so, non ne ho mai installati e le mie conoscenze sono solo teoriche.



    Raffaele
  • me l'installazione del pannello te la fai fare da terzi NEL tuo rimessaggio, la fa il tuo compagno o lo porti da qualche parte?
  • Federica, ora puoi tranquillamente pensare al prossimo.
    Visto che eri già orientata su un furgonato questa combinazione mi sembra buona:
    https://www.vanlifemag.fr/presentationessais/impressionnant-le-grandcalifornia-4x4-relooke-pour-laventure-par-stone-offroad-design/31784
    I pargoli li puoi far dormire in quella specie di maggiolina sul tetto.

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    me l'installazione del pannello te la fai fare da terzi NEL tuo rimessaggio, la fa il tuo compagno o lo porti da qualche parte?
    No io non smanetto su un camper nuovo, si accettano consigli su installatore e lavoro da fare.
    La teoria la conosco abbastanza (parlo di elettrotecnica in quanto l'ho studiata) però non conosco i carichi fino a che non avrò a disposizione il mezzo.
    Il frigo è compressore, il sistema eberspaecher non lo conosco mi informerò,  mi chiedevo se era il caso di scegliere il pannello il regolatore (Mttp o PWM??)e parallelatore  e farlo montare, oppure andare da un'installatore a far fare il lavoro.
    Inoltre perdo la garanzia se non vado da un concessionario convenzionato??
  • - MPPT.
    Cosa intendi per "carichi" ?

    - Per parallelatore cosa intendi ? Personalmente sconsiglio quelli che promettono di gestire due batterie servizi.
    Pensando che fosse un'ottima cosa ne avevo installato uno ma l'ho scollegato dopo un paio di uscite.
    Il perchè sarebbe troppo lungo da spiegare qui ma se mi scrivi ti spiego.
    Se intendi quello che mette in parallelo quella motore con quella servizi, al 90% è una cosa che il camper già ha di serie.
    Piuttosto verifica se la meccanica ha un alternatore cosiddetto "intelligente", se si al 90% ci deve essere anche qualcosa che "lo imbrogli"  e che forzi la carica della batteria servizi. Chiamalo booster, DC-DC converter o come vuoi.

    - Se oltre all'Eber hai anche il frigo a compressore la seconda batteria servizi diventa praticamente obbligatoria.

    - Sulla garanzia non saprei, immagino che eventuali aggiunte possano essere tollerate se non sono invasive, cioè non vadano a interferire con quanto già installato.
    Ad esempio io ho installato staccabatterie (motore e servizi) e condizionatore a tetto e nessuno mi ha mai mosso obiezioni.
    Al limite aspetta la scadenza, per un po' si può sopravvivere anche senza pannello.
    Io non l'ho mai avuto e con riscaldamento a gasolio inverni ce ne ho fatti tanti.
    Certo, muovendomi abbastanza e non stando fermo per più giorni nello stesso posto.

    - Quanto all'Eber, non credo che ci siano problemi particolari di comprensione del suo funzionamento.
    Come tutti gli aggeggi a gasolio necessita di un accensione alla massima potenza per una ventina di minuti una volta al mese.
    Serve a pulire eventuali depositi di gasolio incombusto.
    Una volta al mese forse è troppo, sia con Webasto che ora con Truma D lo sto facendo ogni due.

    Domanda: L'Eber è una aggiunta ad eventuale Combi a gas o è l'unico sistema di riscaldamento a bordo e hai un boiler separato ?


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    - MPPT.
    Cosa intendi per "carichi" ?

    - Per parallelatore cosa intendi ? Personalmente sconsiglio quelli che promettono di gestire due batterie servizi.
    Pensando che fosse un'ottima cosa ne avevo installato uno ma l'ho scollegato dopo un paio di uscite.
    Il perchè sarebbe troppo lungo da spiegare qui ma se mi scrivi ti spiego.
    Se intendi quello che mette in parallelo quella motore con quella servizi, al 90% è una cosa che il camper già ha di serie.
    Piuttosto verifica se la meccanica ha un alternatore cosiddetto "intelligente", se si al 90% ci deve essere anche qualcosa che "lo imbrogli"  e che forzi la carica della batteria servizi. Chiamalo booster, DC-DC converter o come vuoi.

    - Se oltre all'Eber hai anche il frigo a compressore la seconda batteria servizi diventa praticamente obbligatoria.

    - Sulla garanzia non saprei, immagino che eventuali aggiunte possano essere tollerate se non sono invasive, cioè non vadano a interferire con quanto già installato.
    Ad esempio io ho installato staccabatterie (motore e servizi) e condizionatore a tetto e nessuno mi ha mai mosso obiezioni.
    Al limite aspetta la scadenza, per un po' si può sopravvivere anche senza pannello.
    Io non l'ho mai avuto e con riscaldamento a gasolio inverni ce ne ho fatti tanti.
    Certo, muovendomi abbastanza e non stando fermo per più giorni nello stesso posto.

    - Quanto all'Eber, non credo che ci siano problemi particolari di comprensione del suo funzionamento.
    Come tutti gli aggeggi a gasolio necessita di un accensione alla massima potenza per una ventina di minuti una volta al mese.
    Serve a pulire eventuali depositi di gasolio incombusto.
    Una volta al mese forse è troppo, sia con Webasto che ora con Truma D lo sto facendo ogni due.

    Domanda: L'Eber è una aggiunta ad eventuale Combi a gas o è l'unico sistema di riscaldamento a bordo e hai un boiler separato ?

    io sul Wingamm avevo un selettore automatico per 2 batterie servizi bds 150, e un sistema di ricarica batteria auto CSB 2 entrambi CBE.

    Anche Federica ha provato a spiegarmi sta cosa dell'alternatore sui nuovi mezzi e sinceramente devo approfondire, 
    il tetto sembra abbastanza sgombro si pò usare la discesa della scatoletta tivu


  • modificato marzo 2021
    Mi dicono che il frigor è trivalente 

    Domanda: L'Eber è una aggiunta ad eventuale Combi a gas o è l'unico sistema di riscaldamento a bordo e hai un boiler separato ?


    Mi dicono che è l'unico sistema di riscaldamento


    Se qualcuno di voi ha esperienza pratica posso comprare il materiale e con il suo ausilio lo monto così imparo e conosco il camper....
  • andemaldom ha detto:

    io sul Wingamm avevo un selettore automatico per 2 batterie servizi bds 150, e un sistema di ricarica batteria auto CSB 2 entrambi CBE.
    Proprio quello ho scollegato.
    Col Webasto e batterie appena appena sotto massima carica continuava a sambiarle senza quasi mai decidere da quale prelevare e MAI metterle in parallelo.
    Chi mi ha comprato il camper si starà ancora chiedendo cosa ci farà mai nella cassapanca quell'accrocchio non collegato.

    Salvo errori od omissioni, che io sappia il CSB2 invece è sostituibile con l'ormai famoso collegamento "diodo-resistenza" dell'utente M48 che ogni tanto si fa vivo. Poca spesa, tanta resa.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    andemaldom ha detto:

    io sul Wingamm avevo un selettore automatico per 2 batterie servizi bds 150, e un sistema di ricarica batteria auto CSB 2 entrambi CBE.
    Proprio quello ho scollegato.
    Col Webasto e batterie appena appena sotto massima carica continuava a sambiarle senza quasi mai decidere da quale prelevare e MAI metterle in parallelo.
    Chi mi ha comprato il camper si starà ancora chiedendo cosa ci farà mai nella cassapanca quell'accrocchio non collegato.

    Salvo errori od omissioni, che io sappia il CSB2 invece è sostituibile con l'ormai famoso collegamento "diodo-resistenza" dell'utente M48 che ogni tanto si fa vivo. Poca spesa, tanta resa.

    se per quello ci ho perso la testa anche io e pensa che le 2 batterie in parallelo erano di amperaggio e tipologia diversa....effettivamente ora che mi ci fai pensare non vedevo mai il led commutare da una batteria all'altra, il cablaggio era un delirio...per un mezzo di quella gamma non me lo sarei mai aspettato oppure chi ci ha messo le mani ha fatto un bel pastrocchio.
    Per quello su questo che è nuovo voglio approcciarmi con cognizione di causa
  • Brianza ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Pensa che quando te l’ho suggerito per la prima volta mi hai quasi risposto “ma stai scherzando??” E guarda un paio di mesi dopo come è andata a finire??

    Questo modello mi aveva colpito fin da subito a Parma, mi piacciono i camper spaziosi internamente, senza letti pronti e con la massima vivibilità (caratteristiche su cui mi sono basato per scegliere il mio). Buoni km speriamo di beccarci in giro presto!!! 
    Mai dare consigli a Federica ... :#

    Tom ti devo una birra quando ci vediamo per averti risposto male (ma poi mi sono ricreduta).
    Brianza, è vero, so sbagliare benissimo anche da sola!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Di questo passo, Federica, sono convinto che ci vedremo la prossima estate in campeggio, su piazzole adiacenti dove saranno parcheggiate le nostre caravan...
  • ma secondo voi si trova lo schema elettrico di questo camper???
  • In vita mia mai visto uno schema elettrico con un minimo di dettaglio.
    Chiedere è sempre lecito, che abbiano la cortesia almeno di rispondere è da verificare.
    Il mio vecchissimo Freccia lo aveva in dotazione ma era poco più di uno schema funzionale.
    Da allora nisba, segreti di stato. Anche perchè ho qualche dubbio......

    Raffaele
  • le batterie in parallelo sono la miglior scelta però devono essere uguali di amperaggio e per tecnologia.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Federica72 ha detto:
    Già, grazie. Qualcuno ha esperienza con l'Eberspacher? Il riscaldamento a gasolio sarà una delle novità con questo camper.
    Poi dovremo montare un pannello solare, se qualcuno ha suggerimenti, Mauri sta studiando la faccenda

    Buonasera, anzi buongiorno e complimentissimi per il "nuovo" camper.

    Per l'Eberspacher non so dire nulla in merito ma per quanto riguarda tutta la parte elettrico/energetica, pannelli solari, regolatori, dc-dc converter, inverter installati in tutta sicurezza, sistemi di ricarica BM-BS etc.etc. sempre pronto a dare una mano.

    Sul nostro "Piccino" abbiamo ricablato tutto l'impianto ed ottenuto una quasi totale indipendenza energetica.

    Intanto, quando sarà possibile, per il/i pannello/i, valutate con le opportune misurazioni sul tetto, gli spazi disponibili e magari postate una foto.

    Buoni futuri km.

    Ciro. 
  • szopen ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Già, grazie. Qualcuno ha esperienza con l'Eberspacher? Il riscaldamento a gasolio sarà una delle novità con questo camper.
    Poi dovremo montare un pannello solare, se qualcuno ha suggerimenti, Mauri sta studiando la faccenda

    Buonasera, anzi buongiorno e complimentissimi per il "nuovo" camper.

    Per l'Eberspacher non so dire nulla in merito ma per quanto riguarda tutta la parte elettrico/energetica, pannelli solari, regolatori, dc-dc converter, inverter installati in tutta sicurezza, sistemi di ricarica BM-BS etc.etc. sempre pronto a dare una mano.

    Sul nostro "Piccino" abbiamo ricablato tutto l'impianto ed ottenuto una quasi totale indipendenza energetica.

    Intanto, quando sarà possibile, per il/i pannello/i, valutate con le opportune misurazioni sul tetto, gli spazi disponibili e magari postate una foto.

    Buoni futuri km.

    Ciro. 
    perfetto  come ti posso contattare di che zona sei??
    il tetto è completamente libero la foto è in questo post sopra...
    oggi arriva, Federica è andata a prenderlo a Verona e salvo imprevisti dal pomeriggio è nel rimessaggio a Milano
  • @Federica72 e @andemaldom, io non ci vengo più con voi in giro... Mi fate sfigurare...
  • Casadipi ha detto:
    @Federica72 e @andemaldom, io non ci vengo più con voi in giro... Mi fate sfigurare...
    tu vieni e mi aiuti a smanettare sul nuovo camper....sempre che arrivi integro a Milano oggi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file