Partire da una base economica e fare cambiamenti

Buona sera a tutto il forum. Parto dalla fine: un viaggio di... mesi tra Canada, Stati Uniti e poi.... Ebbene l'idea è quella di acquistare un camper vintage che abbia una cellula e mobilio in buono stato e poi rivedere tutta la parte meccanica e potenziare le varie utenze: acqua, gas, elettricità e carburante per una completa e lunga autonomia. Faccio un esempio trovare un camper in buono stato, 5/6000 euro, e poi investircene 10.000 per adeguarlo e personalizzarlo. A quel punto lo avrei su misura. Può essere valido? Grazie

Commenti

  • Ciao, secondo me no. 
    Però non ho capito bene. Tu vorresti comprare un "rottame" qui in Italia da sistemare spendendo 10.000€ (che poi diventerebbero sicuramente il doppio) per poi andare al n Canada con quello?
  • Sì, esatto. Perché diventerebbero il doppio? Costa molto fare delle modifiche alla cellula e agli impianti?
  • Resta un camper vecchio che non varrà mai quanto ci hai speso, secondo me. Comunque se hai buona manualità (ovvero se sei elettricista, falegname, meccanico, idraulico, ecc.) e non hai intenzione di venderlo, magari ne vale la pena
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Errante ha detto:
    Sì, esatto. Perché diventerebbero il doppio? Costa molto fare delle modifiche alla cellula e agli impianti?
    In un camper vecchio o "vintage" come lo chiami non si tratta solo di fare modifiche alla cellula o agli impianti. Hai pensato a tutta la ruggine sotto al mezzo? Quanto ti potresti sentire sicuro ad andare così lontano con un mezzo che si può aprire da un momento all'altro?
  • 6.000 (acquisto ma con le ultime impennate di prezzi sei quasi a livello di rottame) + 5.000 (sistemazione meccanica, a dire il vero un po' scarsi) + 10.000 (sistemazione cellula/autonomia, imprevisti) + 10.000 (traghetto, informati io ho previsto un camper di una certa dimensione). Totale = 31.000.
    Ci sta un piccolo camper comprato negli USA magari con la clausola di riacquisto.
    Anche perchè  di là l'energia elettrica è 110V/60Hz.
    E magari al nord fa freschino ma verso sud se non hai i condizionatori cabina e cellula schiatti.
    Poi ci sono le zone intermedie, ghiaccio sui vetri la mattina ma 40° alle dieci.

    Non pensare che siano tutti ad aspettare te che arrivi con un mezzo tuo e pensi di rimanerci a lungo.
    Un po' di burocrazia ce l'hanno anche loro e pure i permessi che scadono.

    Assistenza meccanica, trovi di sicuro Mercedes più o meno nuovi, qualche Ducato nuovo ma motorizzato diversamente.
    Mai visto in giro un Transit anche se la Ford è americana.
    In caso di guasto nel bel mezzo della Route 66 che fai ?

    p.s. Se vuoi un consiglio, lascia perdere la Route 66 completa. Al massimo fanne qualche tratto.





    Raffaele
  • E solo una questione di gusti, prendere un camper vecchio, ma con ottima struttura, montargli tutto quello che gli serve, pannelli, 2 o 3 batterie di servizio, sostituire e modificare quasi tutto l'impianto elettrico, riportare il motore come quando era nuovo, fare la distribuzione, sostituire frizione, alternatore,motorino di avviamento, pompa gasolio e molto altro, è certamente una bella spesa, ma se non si intende cambiare il camper nei prossimi anni, usarlo nel modo giusto, fargli le manutenzioni richieste, puo dare molte soddisfazioni per molti anni ancora. Io lo ho fatto nel 2014, da allora ci ho dormito circa 200 notti all'anno e percorso ogni anno circa 20.000 km, senza tanti problemi. devo dire però che a parte il motore, quasi tutto il resto me lo sono fatto io un poco alla volta. La soddisfazione per tutto questo è immensa, avere la certezza che qualsiasi problema si possa avere in viaggio, me lo posso risolvere da solo, il camper è diventato di fatto la mia seconda casa, anche se non è tanto grande e lussuoso e non ha un motore con moltissimi cavalli. Ho fatto molti viaggi con questo mezzo, sono spesso anche all'estero, non vado di certo in Canada, troppo costoso per me, ma giretti di 6-7-8-9.000 km sono alla mia portata. quindi posso dire questi, per me sono i soldi piu ben spesi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file