Tagliando e allestimento accessori.

Come molti di voi sanno, mi trovo mio malgrado ad affrontare una nuova esperienza con un nuovo camper in poco tempo.
Il camper in questione fa un'anno tra pochi giorni ed essendo così nuovo ha una garanzia di 7 anni sulle infiltrazioni, avendolo comprato da un privato, mi sto interessando per fare il controllo pagare l'obulo (circa 200 eurini) per far valere questa garanzia.
Secondo voi va fatto alla casa madre?? oppure può essere fatto anche da officine di manutenzione???
Altra domanda più importante, per far aggiungere alcuni accessori mancanti, devo farlo dal concessionario oppure posso farlo fare dove voglio o al limite farlo io?? e se è così decade la garanzia???
Ultima domanda.... se devo far fare dei lavori (mettere pannello solare e sospensioni ad aria), vorrei capire da voi che siete più esperti come avere la certezza che il lavoro sia fatto a regola d'arte, mi spiego meglio.
Per esempio per il pannello fotovoltaico mi piacerebbe che l'impianto fosse inglobato in quello esistente senza buchi e accrocchi aggiuntivi  in quanto penso che esista una predisposizione della casa per aggiungere questi dispositivi o sbaglio???
E se è così portandolo in un'officina per camper, questi cablano il mezzo come predisposto o mettono i componenti a seconda di come valutano loro???

Commenti

  • andemaldom ha detto:
    Come molti di voi sanno, mi trovo mio malgrado ad affrontare una nuova esperienza con un nuovo camper in poco tempo.
    Il camper in questione fa un'anno tra pochi giorni ed essendo così nuovo ha una garanzia ...
    Un bel po' di domande la cui risposta certa ti può essere data solo dal costruttore via eventualmente concessionario.

    Io ti dico la mia.
    Garanzia sulla cellula:
    Il responsabile è chi l'ha venduto, quindi il concessionario da cui il primo proprietario l'ha comprato.
    È lui che poi nel caso si interfaccerà col costruttore per farsi riconoscere gli eventuali interventi (parti e manodopera).
    Altri concessionari potrebbero fare problemi se non addirittura rifiutarsi di farsi carico della garanzia di un mezzo non comprato da loro. Internet è piena di lamentele in questo senso.
    Ogni costruttore agisce come crede, non so se il tuo voglia che gli vada notificato il passaggio di proprietà, prova a informarti.
    Credo sia plausibile (se non certo) che quella sulle infiltrazioni venga onorata a fronte di condizioni (leggi controlli periodici) da rispettare solo presso il/un concessionario.
    Nota: Ho usato apposta " il/un " perchè non è detto che un concessionario diverso da quello dove il mezzo è stato comprato sia disposto a farvi fronte. Soprattutto su un mezzo usato.
    Devi verificare.

    Garanzia sulla meccanica:
    Nel tuo caso è fornita da Ford.
    Attenzione alle sospensioni pneumatiche, la loro installazione potrebbe inficiarla.
    Sull' "a regola d'arte" l'unico modo di esserne certo è di far eseguire il lavoro da un installatore riconosciuto dalla casa.
    MI spiego, se devo installare delle Al-Ko mi rivolgo alla loro rete e non al meccanico sotto casa.
    Domanda: L'hai appena acquistato, perchè pensi già di installarle ?

    Pannelli:
    Anzitutto verifica che ci sia qualche predisposizione. Non è assolutamente detto che la trovi.
    Qualche costruttore, ad esempio il mio attuale, la offre come optional a pagamento. Non l'ho comprata per cui se dovessi installarli dovrei bucare.
    Qualche altro (ora non so ma il mio Laika sul tetto aveva scatoletta di derivazione e passaggio cavi in cellula per pannello, TV, etc.).
    Qualche altro ancora proprio ci ha pensato.

    L'installazione in qualche modo andrà a interferire con l'elettronica di bordo.
    Dato che le garanzie sono sempre una questione spinosa, anche qui ti conviene verificare.
    Dal punto di vista del costruttore, se ha intenzione di creare rogne, che tu l'abbia fatto installare da un suo concessionario o da terzi credo che poco importi.
    Nulla comunque vieta che prima di installare tu ti accordi con chi farà il lavoro su come esso verrà fatto.
    Del resto, se una predisposizione esiste, non vedo quale installatore possa pensare di non sfruttarla.







    Raffaele
  • Io mi affiderei a personale qualificato. In caso contrario di fai da te decade la copertura assicurativa. A noi è stato detto cosi'. Informati e soprattutto leggi tra le righe ciò che dice la tua assicurazione. La nostra al momento della stipula ha voluto un elenco dettagliato, certificato di tutti gli optional inseriti dall'officina. Poi è un attimo girare la frittata, sono abilissimi. Penso che in caso es. di incendio per un qualsiasi errore sul fai da te non vieni risarcito e sono dolori.
    Questo è ciò che è stato detto a noi.
    ciao da nonna Titta
  • Dimenticavo una cosa importante.
    Visto che sta per scadere il suo primo anno, verifica se per caso Ford richieda un tagliando.
    Se si provvedi.

    Raffaele
  • Garanzia sulla cellula:
    "Il responsabile è chi l'ha venduto, quindi il concessionario da cui il primo proprietario l'ha comprato.
    È lui che poi nel caso si interfaccerà col costruttore per farsi riconoscere gli eventuali interventi (parti e manodopera).
    Altri concessionari potrebbero fare problemi se non addirittura rifiutarsi di farsi carico della garanzia di un mezzo non comprato da loro. Internet è piena di lamentele in questo senso.
    Ogni costruttore agisce come crede, non so se il tuo voglia che gli vada notificato il passaggio di proprietà, prova a informarti.
    Credo sia plausibile (se non certo) che quella sulle infiltrazioni venga onorata a fronte di condizioni (leggi controlli periodici) da rispettare solo presso il/un concessionario.
    Nota: Ho usato apposta " il/un " perchè non è detto che un concessionario diverso da quello dove il mezzo è stato comprato sia disposto a farvi fronte. Soprattutto su un mezzo usato.
    Devi verificare."

    Stamattina ho fissato con un concessionario chausson di Varese il tagliando per infiltrazioni.....ho spiegato tutto e non mi hanno fatto particolari problemi....
    Magari una volta li chiederò per eventuali installazioni accessori, anche se credo che per tirare l'acqua al loro mulino mi diranno che dovranno essere installate da un concessionario per non infeciare garanzia, per il motore verifico, è scritto sui doc del camper???

    Per la predisposizione ho trovato questo su un video francese e ho verificatoo che ci sia anche sul mio camper.

  • Meccanica, la trovi sul manuale uso e manutenzione Ford che dovresti avere tra la doc di bordo.

    Foto. Se leggo bene, quell'aggeggio è Truma. Come mai dici di avere solo Eberspaecher ?

    Concessionario Varese. A chi ti sei rivolto ?


    Raffaele
  • perche il riscaldamento è a gasolio e acqua calda boiler truma....(penso.....)

    concessionario S  Rocco 

    ce ne sarebbe uno a Pessano ma non voglio averci niente a che fare....
  • San Rocco è dove ho preso il mio ultimo.
    Avevo comprato il Laika da quelli di Pessano ma a quei tempi avevano una sede anche a Nerviano e l'avevo comprato lì.
    A dire il vero non mi ero trovato male ma è anche vero che sono passati tanti anni.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    San Rocco è dove ho preso il mio ultimo.
    Avevo comprato il Laika da quelli di Pessano ma a quei tempi avevano una sede anche a Nerviano e l'avevo comprato lì.
    A dire il vero non mi ero trovato male ma è anche vero che sono passati tanti anni.
    E' meglio che non mi pronuncio su Pessano altrimenti mi denunciano....
  • Ma allora, vi decidete a scampagnare e collaudarlo ?
    Oops, siamo arancione scuro e vi toccherà aspettare che prima si vaccini il guvernatur.
    Dai, pazientate, questione di poco, da quanto dicono sembra che vaccinino tutti in ordine sparso.
    Prima o poi toccherà anche a lui.
    W l'informatica lombarda e non dico altro.

    Raffaele
  • Guarda Raffaele, per fortuna non ho tentazioni perchè per un paio di settimane devo finire la tesi quindi nisba, poi tornerò a respirare e inizierò ad allestirlo (oltre a vendere la quantità di attrezzature da campeggio nuove che il venditore mi ha rifilato insieme al camper). Saremo così a metà aprile e lì spero che si possa iniziare a girare un po', anche in regione.
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Discuterai la tesi in DAD ?
    Curiosità: quale facoltà ?
    So che non si dovrebbe dire ma: in culo alla balena.
    Poi posta una tua foto con la coroncina di alloro.

    Raffaele
  • Dicuterò la tesi in presenza presso la Cattolica di Milano, facoltà di Scienze Politiche e Sociali, esattamente 20 anni dopo la prima laurea conseguita ad aprile 2001, stessa sede. Grazie, a prestissimo!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Controllo infiltrazioni: due miei vicini di camper hanno comprato un camper nuovo in noto concessionario che si vede sulla a4 in zona seriate.
    Dovevano fare il controllo infiltrazioni ed al telefono hanno detto a entrambi: non stare qui a venire col camper, vieni su un giorno col libretto e ti mettiamo il timbro, costa 80 euro. Non facciamo mica nient’altro sui camper nuovi, tanto essendo in garanzia la casa madre se tutti i timbri sono al posto giusto, interviene comunque. 

  • modificato marzo 2021
    Paolo_Manzotti ha detto:
    Controllo infiltrazioni: due miei vicini di camper hanno comprato un camper nuovo in noto concessionario che si vede sulla a4 in zona seriate.
    Dovevano fare il controllo infiltrazioni ed al telefono hanno detto a entrambi: non stare qui a venire col camper, vieni su un giorno col libretto e ti mettiamo il timbro, costa 80 euro. Non facciamo mica nient’altro sui camper nuovi, tanto essendo in garanzia la casa madre se tutti i timbri sono al posto giusto, interviene comunque. 

    ...Italian Style!!!
  • Il concessionario di Pessano, la Corbar.
    Dove Bar, sta per Barassi.

    Sapevatelo. :-D
  • Misterpixel ha detto:
    Il concessionario di Pessano, la Corbar.
    Dove Bar, sta per Barassi.

    Sapevatelo. :-D
    E' lo stesso di Monza?
  • Fa parte della famiglia Barassi.
    Il mio camperologo lavorava da Barassi anni fa e me lo ha spiegato.
  • Sempre più contenta del nuovo mezzo, ho scoperto che monta un Redarc. Brianzoli, conoscete il Portale del sole? Pensavo di rivolgermi a loro per il pannello
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Sempre più contenta del nuovo mezzo, ho scoperto che monta un Redarc. Brianzoli, conoscete il Portale del sole? Pensavo di rivolgermi a loro per il pannello
    lo compri da camping sport magenta quando è in offerta e te lo incolli che ci vuole
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Sempre più contenta del nuovo mezzo, ho scoperto che monta un Redarc. Brianzoli, conoscete il Portale del sole? Pensavo di rivolgermi a loro per il pannello
    lo compri da camping sport magenta quando è in offerta e te lo incolli che ci vuole

    un'installatore.... per non perdere la garanzia.... 
  • andemaldom ha detto:
    Brianza ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Sempre più contenta del nuovo mezzo, ho scoperto che monta un Redarc. Brianzoli, conoscete il Portale del sole? Pensavo di rivolgermi a loro per il pannello
    lo compri da camping sport magenta quando è in offerta e te lo incolli che ci vuole

    un'installatore.... per non perdere la garanzia.... 
    ti fai montare da un concessionario un passacavi e poi sei a posto costa una decina di euro e con un ora di lavoro te lo montano ti fai fare la ricevuta e la garanzia è salva.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file