Francia - Nuovi Autovelox

Alcune città francesi stanno installando un nuovo tipo di autovelox in grado di controllare velocità e infrazioni semaforiche.
Sono alti poco più di 80 centimetri e larghi 30 cm e colorati diversamente in modo da mimetizzarli nell'arredo urbano il che li rende praticamente invisibili.
Secondo motorhomingfrance si ritiene però che solo uno su cinque conterrà davvero una fotocamera.

Attenzione anche che stanno aumentando le auto di società private autorizzate all'intercettazione degli eccessi di velocità.
Sia di veicoli che incrociano che di quelli che le precedono.
Del tutto anonime, sono praticamente impossibili da identificare.

Della serie, camperista avvisato, camperista mezzo salvato.
Fa pure rima:
Bon voyage et...
...bon courage.


Raffaele

Commenti

  • a prescindere che i limiti di velocità vanno sempre rispettati sopratutto per la nostra e altrui sicurezza, ma non dovrebbero essere segnalati? in Italia, anche quelli "mobili" se non sono segnalati sono facilmente contestabili, mi pare
  • Evidetemente la legge francese è meno buonista della nostra.
    Ricordo che i gilet jaunes spuntarono come protesta per tre cose: prezzo del carburante, limite velocità a 80km/h e autovelox, questo ultimi vennero anche vandalizzati tant'è che gli ultimi modelli vennero installati a quattro metri e mezzo.

    Vero che gli autovelox anche in Francia sono segnalati ma mi sembra che la cosa sia andata persa nel dimenticatoio.
    Non vorrei sbagliarmi ma l'ultima volta che ho attraversato la nazione su strade normali (Agosto 2019) mi sembra di ricordare che avevo notato la mancanza di segnalazioni. Almeno da Metz a Obernai.
    Altro esempio, nella galleria del Frejus e in quella successiva c'è una distanza tra veicoli da rispettare.
    Ma mica ti avvisano che ci sono le telecamere che intercettano le infrazioni. Provare a sfidare i flics per credere.

    Raffaele
  • Tanto per cazzeggiare aggiungo qualche chicca scandinava.

    Sia in Danimarca che in Norvegia capita di incrociare qualche postazione mobile.
    I politiotti danesi sono più perfidi, di solito si sistemano dopo qualche curva in discesa (poche ma ne hanno anche loro qualcuna),

    In Svezia gli autovelox sono segnalati. Spesso del tipo: Controllo velocità possibile nel prossimo chilometro.
    Ma a furia di metterne hanno pensato bene di fare sinergia.
    Quindi: Controllo di velocità possibile da qui per i prossimi trentasei. Auguri !

    Dimenticatevi di superare i limiti in Finlandia. Da loro le multe sono proporzionali allo stipendio.
    Guadagni poco, paghi poco, guadagni tanto, paghi un botto.
    Dato che non conoscono il tuo si limitano a multarti, che ne so, per settecento o ottocento euro.
    Anche questa provata, per fortuna non da me.

    p.s. Curiosamente gli americani oltre a segnalare l'inizio del controllo lo fanno anche per la fine.
    Però controllano pure dai piperini che vi stanno sorvolando...

    Raffaele
  • non ho mai capito il motivo per cui si debba segnalare la presenza degli autovelox.
    del resto quando fai la patente mica ti spiegano che devi rispettare il limite solo quando c'è una telecamera.
    anni fa, quando ancora avevo una moto sportiva, molto estrema, mi feci Lecco-Colico in 16 minuti con punte in galleria di 312/315 km/h.
    arrivato a Verceia li poco prima del ponte c'era la polizia con una postazione mobile, mi fermarono e mi multarono perchè pochi km prima andavo a 72.
    cioè mi multarono perchè andavo a 72 quando mi sono sparato 30km di gallerie ad una velocità ben superiore.
    ora non è più possibile perchè ci sono i controlli anche in galleria.




Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file