Motorhome 5mt?

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessio e vivo a Torino con moglie e un bimbo piccolo.
Siamo appassionati di viaggi e abbiamo qualche esperienza anche di camper.
Siamo abbastanza spartani e vorremmo acquistare un mezzo .

Dev essere compatto , per questo direi sui 5 MT

Ci piacciono i motorhome per l'abitabilità e indubbiamente anche per l'estetica.

Esistono sul mercato anche dell' usato mezzi con 4/5  posti viaggio e 4 posti letto?
Preferibilmente motorhome

Utilizzo tutto l' anno , con bagno e doccia( sarebbe perfetto) grazie a tutti per i consigli che vorrete darci !
«1

Commenti

  • Ciao Alessio e benvenuto. Quello che cerchi è impossibile da trovare, devi guardare al segmento dei furgonati ma per avere bagno con doccia e i 4 posti letto devi andare sui 5,40 m. Con 6 metri già le cose cambiano e trovi qualcosa anche tra i pannellati. Buona ricerca
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ciao, guarda questo
    Nivolet 505 di Helix Camper
    Io non lo prenderei mai per una famiglia ma se cerchi un mezzo di 5 metri con le "comodità" di un camper...
    Tieni presente che è 40 centimetri più corto della mia Scenic... Ma lì ci devi mangiare, dormire, svagarti e tenere i bambini nei giorni di pioggia. Fai i tuoi conti.
  • in inverno poi un mezzo così piccolo è veramente limitato, considera che non ti vesti solo con una tshirt com in estate, prova ad affittare un van così ti rendi conto di cosa sono 5 mt per viverci, anche se per brevi vacanze, in 3.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2021
    ci sarebbe anche questo, ma è 96 cm piu lungo di 5 metri.
    ovviamente se puoi e vuoi spendere sui 75k.
    Knaus Van I 550 MD

    e poi ma non è un MH il wingamm oasi 540, stessa cifra di cui sopra.

    ma vale davvero la pena spendere tutti sti soldi? dipende dall'uso che ne fai.
    io ad esempio ho scoperto che per le mie esigenze, quel che si fa con un mansardato da 723x330 si fa anche con un furgonato da 540.
    naturalmente sono le mie esigenze.

    se la vacanza deve essere un sacrificio, faccio altro tipo di vacanza.

  • Non entro nel merito dello stile di vacanza che resta qualcosa di personale e che in risposte a domande di questo tipo dovrebbe essere evitato.
    Non a caso capita di vedere famigliole in vacanza con i famosi Westfalia su pulmini Volkswagen camperizzati.
    Certo non sono italiani e altrettanto certo non si godranno le comodità di un mezzo da sette metri ma non credo se ne lamentino.
    La loro è una scelta immagino ponderata e ne ho visti anche in inverno a temperature non proprio umane.

    Se per motorhome intendi i cosiddetti integrali, il più corto che mi viene in mente è il Laika H600 che in ogni caso era lungo poco meno di sei metri e non so nemmeno se sia ancora in produzione.
    Ancora oggi insuperabili per disposizione interna erano gli Arca Freccia 568 o 92 che si ponevano tra i cinque e i sei metri.
    Nelle produzione attuale non mi viene in mente nessun modello, forse qualcosa nella gamma Gulliver ( https://www.gullivers.srl/ ) ma siamo al confine tra monoscocca e motorhome.
    E i prezzi non proprio abbordabili per mezzi così piccoli.
    Qualcosa appena più lungo di cinque metri credo sia ancora disponibile presso Aiesistem (ottimi mezzi, ne ho avuto uno) ma in ogni caso non si tratta di motorhome nell'accezione esatta del termine.
    O qualcosa di Wingamm ma di nuovo i prezzi...

    In ogni caso ti consiglio di visionare e salire su qualche furgonato da sei metri o, per le dimensioni che cerchi, da 5.40.
    Ti accorgerai che la vivibilità interna è quella che è, un bimbo ha sicuramente bisogno di un po' di spazio per le sue piccole attività, cosa che certe dimensioni non permettono.
    Personalmente possiedo un furgonato da sei metri, mezzo ideale per noi (siamo in due) ma devo dire che i nostri viaggi sono esclusivamente itineranti e all'interno ci stiamo solo per pranzare e dormire.
    Avendo avuto esperienze invernali di settimane (ad esempio sui campi da sci), mi vengono i brividi nel pensare di rifarle con questo mezzo e magari la figlia come facevamo ai tempi.

    Raffaele
  • MTRAVEL, è vero che lo stile di vacanza è qualcosa di personale, quello che è adatto a me probabilmente non è adatto a te però considera che le persone che chiedono consigli sono al 99% neofiti e non sanno cosa voglia dire la vita in camper.
    Di famiglie in giro con furgonati e bambini al seguito (a volte anche animali...) ne ho viste anche io e ho benedetto il giorno che ho comprato un mansardato di quasi 7 metri.

  • modificato maggio 2021
    Certo che è personale, ho visto che in un altro topic dici che tu in città non vai.
    Io che ho sempre "downgradato" passando da 6.66 a 6.20 e ora a 5.99 invece sempre.
    Anzi con l'ultimo è ancora più facile, dove passa un furgone DHL passo meglio io.
    E dove parcheggia una Mercedes parcheggio anch'io.
    Altrettanto certo che sei metri sia la misura limite, del resto la legge sull'incomprimibilità dei corpi non l'ho inventata io.



    Raffaele
  • forse @AleLeone non si rende conto di cosa significa trovarsi in mezzo al nulla con un camper con dei bambini in una (o più) giornate di pioggia...

    se proprio vuole stare su quelle misure potrebbe prendere una dacia duster usata e camperizzarla.
  • con la maggiolina sul tetto, almeno riesce a dividere la zona notte dalla zona giorno.

  • Casadipi ha detto:
    forse @AleLeone non si rende conto di cosa significa trovarsi in mezzo al nulla con un camper con dei bambini in una (o più) giornate di pioggia...

    se proprio vuole stare su quelle misure potrebbe prendere una dacia duster usata e camperizzarla.
    A me pare che ALELEONE abbia detto di avere già qualche esperienza camperistica, quindi proprio neofita non è.
    E magari, la necessità potrebbe essere legata a qualcos'altro, che ne so, lunghezza del garage di casa.
    Gli chiedo di rifarsi vivo, in caso contrario qui facciamo solo della filosofia fine a sè stessa.


    Raffaele
  • Grazie a tutti per le risposte !
    Si ho esperienza di viaggi e vacanze prima in bici+tenda poi moto+tenda poi camper e motorhome .

    Sono cosciente che 5 metri siano pochi per questo speravo esistessero soluzioni come l'integrale che offrono un po' di abitabilità e luminosità in più.

    Proprio per via del bimbo.

    Se foste così gentili da consigliarmi quale può essere la dimensione minima e su quali modelli orientarmi , c'è ne sarei grato .
    Saliamo pure di misura , possibilmente non superando i 6 metri ..

    Grazie!
    PS: tetto massimo 35000€

    Grazie davvero !
  • AleLeone ha detto:


    Grazie!
    PS: tetto massimo 35000€

    Grazie davvero !
    Grazie per le precisazioni che meglio inquadrano la situazione.

    Due domande:
    1. Pensi a un allargamento della famigliola ? Se si, entro quanti anni ?
    2. Trentacinquemila euro non sono pochi ma nemmeno tantissimi, sei orientato su un usato o pensi al nuovo ?

    Una considerazione: più che dalla lunghezza, spesso, molto spesso la differenza viene fatta dalla larghezza.
    Il mio AIEsistem da 6.20x2.20 scarsi mi ha seguito in tutta Europa, capi irlandesi inclusi.
    Il mio Laika da 6.66x2.30 (molto più abitabile) altrettanto ma con qualche patema in più.
    Le poche volte che mi sono trovato in difficoltà è stato a causa dell'ingombro trasversale e non quello longitudinale.
    Motorhome, belli soprattutto quelli con gli specchi tipo pulmann. Però ce ne sono anche di fissi.
    Lì la larghezza arriva a sfiorare i 2.50.
    Okkio anche al letto sopra la cabina, quando abbassato arriva a rendere del tutto inutilizzabile la dinette.


    Raffaele
  • ora cambia tutto....
  • CDP, le persone vanno fatte ragionare con le esperienze personali altrui.
    se sono intelligenti ascoltano, se non lo sono si pentono dopo quando oramai han tirato fuori la pecunia.
    tuttavia ritengo che ognuno debba essere lasciato libero di commettere i propri errori, anche questa è esperienza. :-D
  • modificato maggio 2021
    mtravel ha detto:
    AleLeone ha detto:


    Grazie!
    PS: tetto massimo 35000€

    Grazie davvero !
    Grazie per le precisazioni che meglio inquadrano la situazione.

    Due domande:
    1. Pensi a un allargamento della famigliola ? Se si, entro quanti anni ?
    2. Trentacinquemila euro non sono pochi ma nemmeno tantissimi, sei orientato su un usato o pensi al nuovo ?

    Una considerazione: più che dalla lunghezza, spesso, molto spesso la differenza viene fatta dalla larghezza.
    Il mio AIEsistem da 6.20x2.20 scarsi mi ha seguito in tutta Europa, capi irlandesi inclusi.
    Il mio Laika da 6.66x2.30 (molto più abitabile) altrettanto ma con qualche patema in più.
    Le poche volte che mi sono trovato in difficoltà è stato a causa dell'ingombro trasversale e non quello longitudinale.
    Motorhome, belli soprattutto quelli con gli specchi tipo pulmann. Però ce ne sono anche di fissi.
    Lì la larghezza arriva a sfiorare i 2.50.
    Okkio anche al letto sopra la cabina, quando abbassato arriva a rendere del tutto inutilizzabile la dinette.

    Si , l'idea é di avere un altro figlio nel corso del prossimo anno .

    Direi usato , anche perché a quelle cifre non ho visto nulla di nuovo

    Grazie mille perciò consigli .

    É chiaro che come in tutti i campi non si possono sostituire ne l'esperienza ne le esigenze personali con un paio di post.. ma quando questi sono costruttivi, aiutano senz'altro .

    É chiaro che molto piccolo , diventa molto scomodo(vivibilità) e altrettanto , molto grande ( manovrabilità).

    4 posti viaggio / 4 posti letto= >6mt?
  • AleLeone ha detto:

    4 posti viaggio / 4 posti letto= >6mt?
    Direi di si.
    Non fissarti con la manovrabilità, col mio 6.66 sono stato un po' ovunque, dalle single tracks scozzesi a quasi tutti i passi delle Alpi.
    Certo, meglio non infilarsi in un centro storico medioevale ma resto dell'idea che dove passa un pullman di linea passa anche un Morelo.

    Col tuo budget modelli ne trovi quanti ne vuoi.
    Visto il preventivato allargamento della famiglia e un utilizzo 365, io sinceramente mi orienterei su un veicolo con due dinette.
    Comode per il gioco dei bimbi e ancor di più in età scolare quando dpvranno fare i compiti.
    La seconda dinette poi all'occorenza può diventare un letto o un divano.
    Non interessandomi più, da tempo non seguo questo tipo di produzione ma ad esempio il mitico Arca Freccia 360 (c'era anche la versione motorhome, modello 568) le aveva in circa sei metri (forse scarsi) di lunghezza.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    AleLeone ha detto:

    4 posti viaggio / 4 posti letto= >6mt?
    Direi di si.
    Non fissarti con la manovrabilità, col mio 6.66 sono stato un po' ovunque, dalle single tracks scozzesi a quasi tutti i passi delle Alpi.
    Certo, meglio non infilarsi in un centro storico medioevale ma resto dell'idea che dove passa un pullman di linea passa anche un Morelo.

    Col tuo budget modelli ne trovi quanti ne vuoi.
    Visto il preventivato allargamento della famiglia e un utilizzo 365, io sinceramente mi orienterei su un veicolo con due dinette.
    Comode per il gioco dei bimbi e ancor di più in età scolare quando dpvranno fare i compiti.
    La seconda dinette poi all'occorenza può diventare un letto o un divano.
    Non interessandomi più, da tempo non seguo questo tipo di produzione ma ad esempio il mitico Arca Freccia 360 (c'era anche la versione motorhome, modello 568) le aveva in circa sei metri (forse scarsi) di lunghezza.

    Perfetto . Grazie mille .
    Si in effetti é un ottima soluzione . Ma i letti con la doppia dinette?

    Arca freccia visto , non é un po' troppo datato , in vista anche di limitazioni traffico ?
  • Lascia stare la doppia dinette, che è utile solo come terzo letto singolo per chi ha questa esigenza. Ho sempre scelto la semidinette sia per il risparmio di spazio, sia perchè offre un look moderno anche ai camper più datati. Quando saranno grandi i tuoi figli non faranno i compiti nè disegneranno sul tavolino, ma faranno ciò e molto altro su tablet o altri device (quindi comodamente a letto).
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ok. Grazie !
    Hai qualche modello da consigliarmi?
  • Bhe, ho avuto un Wingamm Oasi 610 P, fantastico ma carissimo. Sempre sui semintegrali usati (perché non più in produzione) c'è il Challenger 274.
    Salendo di misura il McLouis mc4 330
    Burstner Premio Life 490 tk
  • AleLeone ha detto:

    Si in effetti é un ottima soluzione . Ma i letti con la doppia dinette?
    Arca freccia visto , non é un po' troppo datato , in vista anche di limitazioni traffico ?
    Il riferimento al Freccia non era un consiglio di acquisto ma solo un esempio di come si possa riuscire ad integrare una doppia dinette in un camper da meno di sei metri.
    Come ho detto, da tempo non seguo più il mercato per cui non so se le gamme recenti abbiano proposto qualcosa di simile.
    Che per me, sedici anni di viaggi con quel mezzo, quindi vita vissuta e non visite a qualche fiera, per una famigliola resta la miglior soluzione quando abbinata a un mansardato.
    Trasformare la dinette grande (o la piccola) in letto è questione di cinque minuti scarsi.

    Per quanto riguarda la semidinette, nota bene che ora ce l'ho anch'io ma solo perchè su un furgone da sei metri è una scelta obbligata, io la penso così:
    Su qualcosa di diverso da un motohome con la sua cabina coibentata è la c...ata più pazzesca che progettista abbia saputo inventare, anzi secondo me è stata imposta dai markettari.
    Allarga gli spazi e da un senso di modernità.
    Dicono loro.

    Invece dico io:
    Con la dinette normale a posti contrapposti, d'inverno isoli la cabina con un semplice tendaggio pesante. Se vuoi abbondare una paratia (per capirci) di quelle argentate.
    Con la semidinette o geli o monti quegli assurdi copricabina che arrivano fino a terra. Ingombranti, bagnati, sporchi, pesanti, ideali per chi vuole un mezzo piccolo.
    Per gelare basta che fuori ci siano meno cinque, d'inverno temperatura normale della pianura padana, non serve andare a Livigno.

    Comunque ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

    Per quanto riguarda i mezzi (e le marche), troppe sono le variabili per poterne consigliare, a te come ad altri consiglio di girare qualche grosso concessionario e verificare di persona cosa si ritiene meglio.
    E quali sono i prezzi che girano in modo anche da essere preparati nel caso si intenda trattare con un privato.
    Vedi anche il topic aperto qualche tempo fa da Goose80.



    Raffaele
  • Grazie davvero !
    Prezioso si consigli 
    Nelle prossime settimane faremo qualche giro in concessionari .
    Grazie . Grazie . Grazie 
  • modificato maggio 2021
    Concordo con MTravel sul discorso dinette.
    Il non sfruttare la cabina di guida per abitarci permette di isolarti meglio dal freddo e di usarla come ripostiglio quando stai fermo per giorni.
    Tipo i vestiti da rimettere il giorno dopo, occhialame vario, la cuccia del cane davanti al sedile passeggero, eventuale altra roba che non vuoi stipare nei vari pensili.
    Della mia seconda dinette, la più piccola è stata tolta, abbassando il tavolo e facendo fare da un tapezziere i cuscini giusti abbiamo un bel divano su cui stravaccarsi a leggere o eventualmente a guardare la TV, che non ho perchè uso un tablet con Sky Go, ove si vede TG, film, sport. per si vede intendo i miei figli, a me interessa poco la tv a casa figurati in vacanza.
    Certo la doppia dinette agevola molto il living, quindi serve spazio.
    Tuttavia nell'economia della vita in camper, preferisco di gran lunga avere più spazio dove sono sveglio pranzo ceno gioco chiacchero ospitando anche amici (e relativo alcool), mentre fuori nevica, piuttosto che avere una zona notte grandissima ove di fatto non sono nemmeno cosciente perche ci dormo.
    Ed è il motivo per cui, comprassi oggi un Van o un semintegrale lo prenderei col letto trasversale in coda, perchè i gemelli longitudinali o il letto nautico occupano uno sproposito di spazio longitudinale sacrificando la zona giorno a meno che non ti compri un mezzo da 7.43.
    Poi ovvio se usi solo il camper in estate e in campeggio, tiri giu la veranda, tavolo sedie e il living si sposta fuori.
    Ma questo solo in estate ed in area privata perchè in sosta libera, anche su una scogliera in mezzo al nulla è vietato e quindi sei multabile.

  • Non sono affatto d'accordo sul discorso dinette, i sedili della cabina sono di una comodità unica per leggere o rilassarsi: appoggi la testa, reclini lo schienale, appoggi i piedi sul divanetto e ti senti un re. Le altre cose citate si fanno ugualmente, anche il mio cane ama stare davanti al sedie passeggero, i vestiti li riponi lo stesso quando vai a dormire, l'isolamento dal freddo o dal caldo si ottiene con molte soluzioni. Però il mondo è bello perché vario e le varie soluzioni che offre il mercato accontentano tutti
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Sull'equilibrio di spazi tra zona giorno e zona notte invece mi sono ricreduta: le soluzioni con tutti i letti a scomparsa come il mio attuale offrono una vivibilità diurna pazzesca
    Burstner Premio Life 490 tk
  • quanto è lungo il tuo mezzo Federica? Non me lo ricordo più.
  • Federica72 ha detto:
    ...appoggi la testa, reclini lo schienale, appoggi i piedi sul divanetto e ti senti un re...
    ...l'isolamento dal freddo o dal caldo si ottiene con molte soluzioni...
    Dubito che ci sia un divanetto sul mezzo che AleLeone sta ipotizzando di comprare.
    Tu invece che lo hai, prima tiri avanti il sedile altrimenti cozza nel volante, lo giri, reclini lo schienale e ti siedi.
    Poi lo rigiri, lo tiri indietro, rialzi lo schienale, ritrovi la posizione giusta per guidare, eccetera.

    Isolamento dal freddo, spiegami le soluzioni perchè a parte i vari tipi di copricabina io non ne conosco.
    O meglio, mi ero fatto un tendone ma quanto a praticità lasciamo perdere.
    Ho fatto un viaggio invernale con amici semidinettai, se si cenava insieme guarda caso venivano loro da noi.




    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    quanto è lungo il tuo mezzo Federica? Non me lo ricordo più.
    Quello attuale 7,19 m
    Burstner Premio Life 490 tk
  • mtravel ha detto:
    Federica72 ha detto:
    ...appoggi la testa, reclini lo schienale, appoggi i piedi sul divanetto e ti senti un re...
    ...l'isolamento dal freddo o dal caldo si ottiene con molte soluzioni...
    Dubito che ci sia un divanetto sul mezzo che AleLeone sta ipotizzando di comprare.
    Tu invece che lo hai, prima tiri avanti il sedile altrimenti cozza nel volante, lo giri, reclini lo schienale e ti siedi.
    Poi lo rigiri, lo tiri indietro, rialzi lo schienale, ritrovi la posizione giusta per guidare, eccetera.

    Isolamento dal freddo, spiegami le soluzioni perchè a parte i vari tipi di copricabina io non ne conosco.
    O meglio, mi ero fatto un tendone ma quanto a praticità lasciamo perdere.
    Ho fatto un viaggio invernale con amici semidinettai, se si cenava insieme guarda caso venivano loro da noi.



    Non voglio farti cambiare idea, espone con il mio punto di vista in modo che Ale possa farsi una propria opinione 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:

    Non voglio farti cambiare idea, espone con il mio punto di vista in modo che Ale possa farsi una propria opinione 
    So che non vuoi farmi cambiare idea. Anche perchè non riusciresti.
    Ma so anche che col Freccia che di serie aveva un "separé" cellula-cabina multistrato a -24° (di giorno) ci sono arrivato e stato bene.
    Con l'AIE (coibentazione da monoscocca) e semplice tenda pesantina ma non troppo (sempre di serie) a -16° (di sera, non so di notte).
    Nel Laika con dinette trasversale, nonostante un tendone fai da te tra cellula e cabina si mangiava al freddo poco sotto lo zero.
    Non ho ancora provato la semidinette attuale al freddo ma ancora mi domando come farò a isolare la cabina.
    Forse con la Truma a palla ce la farò.

    Non mi sembra che tu abbia presentato almeno una delle soluzioni che dici esistano.

    AleLeone che ha anticipato la volontà di un uso anche invernale è partito con una domanda su mezzi di cinque metri, poi ha chiesto intorno ai sei o poco più.
    Tu hai un mezzo da 7.19, come puoi confrontarli ?




    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file