camper anno 1982

Buona Sera Ragazzi
mi presento mi chiamo Fabio ho 43 anni e vorrei acquistare il mio primo camper usato, avrei trovato un Ford transit. Diesel aspirato 2700cc von cellula Laika. Il prezzo sarebbe 3400€, ma spulciano un po la documentazione che mi ha fornito il venditore ho scoperto che il camper ha un conta chilometri di quelli vecchi ossia si azzerano superati i 99999km, oggi sul cruscotto porta 60000km,difficile dire se sono 160000km o 260000km, su questo punto mi devo fidare del venditore che dice che sono 160000km. Il secondo punto è che il mezzo risulta Euro 0, ma con le normative dal 2021 questi mezzi possono circolare o vengono bloccati? ossia se voglio visitare paesi senza entrare nel centro storico, nelle regioni italiane posso farlo oppure no? Prima di acquistarlo vorrei sapere questo altrimenti passo ad altro mezzo.... Grazie in antico...

Commenti

  • Ciao, io ho un mezzo euro2 ma anche se avessi euro6 non entrerei in centro città. Di solito lasciamo il camper nei parcheggi fuori e in centro ci andiamo con i mezzi o con la bici. 
    Conta che sopratutto all'estero ci sono tantissimi parcheggi che offrono il biglietto del bus compreso nel pagamento del parcheggio.
    Detto questo: 
    Ti piace molto il fai-da-te e hai spazio e tempo da dedicarci? (Oppure molti soldi per farlo sistemare....)?
  • Casadipi ha detto:
    Ciao, io ho un mezzo euro2 ma anche se avessi euro6 non entrerei in centro città. Di solito lasciamo il camper nei parcheggi fuori e in centro ci andiamo con i mezzi o con la bici. 
    Conta che sopratutto all'estero ci sono tantissimi parcheggi che offrono il biglietto del bus compreso nel pagamento del parcheggio.
    Detto questo: 
    Ti piace molto il fai-da-te e hai spazio e tempo da dedicarci? (Oppure molti soldi per farlo sistemare....)?

    @Casadipi grazie per la risposta, il mezzo è in ottime condizioni, praticamente lo vendono perchè in famiglia sono in 5 e il camper è omologato solo per 4 persone, quindi hanno deciso di passare a camper più grande. Solo per questo, gli interni sono buoni e rifatti da poco il bagno è stato completamente cambiato... Io pensavo che lo dessero via per il motivo dell'euro 0, ma se tu mi dici che può circolare su strada sarebbe un'affare per un camper prima esperienza...
  • Non vorrei portare sfiga ma al 90% in un mezzo di quella eta poi ci spendi diversi quattrini per sistemarlo...le magagne vengono fuori con il tempo
  • si può circolare su strada tranne dove è vietato.
    al mio paese ad esempio è fato espresso divieto agli euro 0, 1 e 2 a gasolio.
    telecamere e multe a gogo.
    vai a contestarla poi se ci riesci.

  • Personalmente credo che un camper decente debba costare almeno 20/30 mila euro: uno può scegliere di spenderli tutti insieme prima o 4.500 euro all'inizio e gli altri man mano. Il problema dell'euro 0 è l'ultimo che ti dovrebbe preoccupare
    Burstner Premio Life 490 tk
  • ringrazio tutti voi per i consigli e il supporto, siete stati tutti gentili. Sentendo voi esperti reputo questo un cattivo affare, forse sarà meglio guardare oltre e vedere qualcosa di più consono e che ti faccia vivere una buona prima esperienza....
  • Federica72 ha detto:
    Personalmente credo che un camper decente debba costare almeno 20/30 mila euro: uno può scegliere di spenderli tutti insieme prima o 4.500 euro all'inizio e gli altri man mano. Il problema dell'euro 0 è l'ultimo che ti dovrebbe preoccupare

    grazie Federica per il consiglio dato ma ho già un mutuo sulle spalle e spendere 20/30 mila euro non è il massimo in questo periodo. Non dico che non sia fattibile, in passato ho fatto tante finanziarie con un società famosa, ho sempre pagato regolare mai saltato o avuto ritardo nei pagamenti, chiedere un prestito di 20/30 mila euro non penso che ci siano problemi anche con un mutuo in corso di rimborso, ma avere una rata di tot euro per il mutuo+tot rata per il prestito+spese accessorie ecc.. ecc... andrei sul lastrico.... :-) ecco della mia scelta di un camper poco costoso e vecchio per la mia prima esperinza... tutto qui... Se avevo quei soldi 20/30 mila euro li davo come anticipo per la casa e non aveno un mutuo di 108000€ sulle spalle.... 


  • diciamo che se fossi nella tua situazione eviterei di comprare un rottame tanto per averlo.
    va bene viaggiare liberi, ma ci aggiungerei anche sereni e non col patema di guidare un mezzo di 40 anni che si può aprire in due da un momento all'altro.
    ricordati che ci metti su la famiglia.
    gia sono poco sicuri gli attuali camper, scatole di plastica e polistirolo che vendono a peso d'oro come fossero attici in costa azzurra.
    fosse per me dovrebbero esistere solo i van camperizzati.
  • io ho appena comprato un camper usato (in realtà il trapasso è domani e la consegna domenica, ma va beh...), e mi son fatto mille domande sul fatto che sia del 2003... sinceramente più indietro di così avrei evitato di andare... ma del 1982.. insomma..... lascerei perdere anche se non ho certo l'esperienza degli altri per giudicare.

    comunque, tra i 10 e i 15.000 euro puoi trovare cose più recenti.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Certo,se uno ha i soldi da bruciare....a'voglia di spendere.Ma spendere tanto,significa avere un mezzo moderno,comodo, silenzioso..e "connesso"(come se un Bluetooth fosse oro).Ma non parlatemi di affidabilità.Innanzitutto i mezzi attuali sono dei plasticoni allucinanti..poi,se dovessi andare in cina cn un camper, ci andrei sicuramente più volentieri cn un ford mk2 aspirato o turbo,con un mercedes anni 70..80,ma no di certo con un mezzo che se si ferma a causa dell' elettronica,ci vole un dottore bravo con le centraline, sennò col cavolo che riparte.Per andare al campeggio all'Elba,va benissimo il camper di ultima generazione,per sfilare in una vacanza vip Ciao! Daniele
  • truck440 ha detto:
    Certo,se uno ha i soldi da bruciare....a'voglia di spendere.Ma spendere tanto,significa avere un mezzo moderno,comodo, silenzioso..e "connesso"(come se un Bluetooth fosse oro).Ma non parlatemi di affidabilità.Innanzitutto i mezzi attuali sono dei plasticoni allucinanti..poi,se dovessi andare in cina cn un camper, ci andrei sicuramente più volentieri cn un ford mk2 aspirato o turbo,con un mercedes anni 70..80,ma no di certo con un mezzo che se si ferma a causa dell' elettronica,ci vole un dottore bravo con le centraline, sennò col cavolo che riparte.Per andare al campeggio all'Elba,va benissimo il camper di ultima generazione,per sfilare in una vacanza vip Ciao! Daniele
    Non sono assolutamente d'accordo con te. Forse sei meccanico o giù di lì per dire una cosa del genere. Se avessi la possibilità, col cavolo che andrei in giro con un mezzo di 21 anni!
  • In Cina c'e' andata anche l'Atala 35-45 HP.
    Un Ford MK2 certamente lo riparano a Jaipur come a Katmandu.
    Piu' difficile a Lugano dove forse non ti fanno nemmeno entrare in citta'.
    Aneddoto: a Larissa (Grecia) nel 2000 non avevano ricambi di un Ducato 1988.
    Figurati un Ford magari a benzina.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file