BATTERIE AL LITIO

Buon giorno a tutti colleghi camperisti

sto sostituendo il mio camper con il MAGIS 87XT, dotato di serie di una batteria di servizio AGM da 90/100 Ah. un pannello solare da 100/120 w, inizialmente volevo aggiungere una seconda batteria 90/100 Ah. e un secondo pannello solare 100/120w con BDS 180 battery duo system per una spesa totale di circa 450/500 euro peso totale 50 kg. circa

il negoziante mi ha proposto di non installare il secondo pannello solare ma il sistema di batteria al litio KIT 3LION – BATTERIA LIFEPO4 12V-100AH CON BMS DA 100A + 3LINK E DISPLAY costo 1.500 euro circa peso 14 kg.

consumi elettrici 2 ventilatori 12 volt totale 50W, televisore 12 volt 20W

A questo punto sarei interessato ad avere i Vs. pareri per capire se la forte differenza di prezzo vale la pena, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare consiglio

Commenti

  • Se non hai altri consumi che cosa te ne fai di tutte queste batterie e di due pannelli da 100?
    È vero che in inverno entrano in funzione anche le ventole per il riscaldamento ma A me è sempre stato sufficiente 1 pannello da 100 e una batteria da 100
  • forse l'unico vantaggio che hai è risparmiare 30 kg. Io monterei il secondo pannello, ma solo se fai invernale, altrimenti uno basta e una batteria da 100 in parallelo secco con la prima senza aggeggi inutili. E i 1000€ che risparmi te li spendi in vacanze.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Inizia a eliminare il BDS, come dice @Brianza metti le batterie in parallelo secco e già hai risparmiato 130 euro.

    Ormai le batterie al litio sono quello che erano le AGM dieci anni fa. Tutti le vogliono.
    Come al solito è una questione di rapporto costo/benefici. Ma non solo, io ci metto anche tecnologia e sicurezza.

    1. Peso, sicuramente a vantaggio del litio.
    2. Complessità, sicuramente a vantaggio del piombo che non ha bisogno di elettronica sofisticata.
    3. Costo, sicuramente a vantaggio del piombo.
        Con 1500 euro compri (due volte) due batterie al Gel e sei a posto fino alla fine della vita del camper.
        A me un set è durato la bellezza di undici anni con tanti viaggi invernali e Webasto che poco non consuma (anche se meno di quanto sostengano i più).
       Sul nuovo camper la batteria al gel è di serie, ne ho aggiunta una seconda in parallelo.
    4. Autonomia, avvantaggiato il litio ma se ben caricato e controllato (vedi punto 2).
       Se montato in fabbrica mi aspetto un "progetto", una garanzia e una serie di responsabilità alle spalle.
       Montato da un qualsiasi concessionario magari con roba cinese e con poche cognizioni di causa ho qualche dubbio.
       Ovviamente so che tutto arriva dalla Cina ma un conto è una produzione controllata, un altro tutto ciò che è acquistabile su internet.
       Per la cronaca, in Francia batterie al litio di un costruttore sono state ritirate dal commercio dopo qualche incendio di barche,
       depositi, garage.
       Ovviamente non vale in assoluto ma una pulce nell'orecchio ce la mette.

    Poi viene la necessità.
    Sei già camperista quindi conosci i tuoi fabbisogni energetici.
    A mio avviso, se non si ha un frigo a compressore o un televisore da 40 pollici il litio è esuberante,
    A meno che si voglia la nespresso e il phon della moglie ma a quel punto davvero il costo vale la candela ?

    Raf

    p.s. Per le batterie di solito mi rifornisco da un costruttore con varie certificazioni in ambito aeronautico.
    L'anno scorso mi chiese qualche dritta sull'uso delle batterie su un camper, aveva iniziato a studiare quelle al litio che intendeva mettere in produzione.
    Chiesi il prezzo che stimava corretto e mi parlò di 2000/2200 euro per una da 100Ah. Per la sola batteria, l'elettronica a parte.
    Gli dissi che mi sembrava un po' alto, già si trovavano a meno.
    Mi rispose che lui produce e vende cose affidabili e certificate, per il resto c'è alibaba.

    Raffaele

  • Raf

    p.s. Per le batterie di solito mi rifornisco da un costruttore con varie certificazioni in ambito aeronautico.
    L'anno scorso mi chiese qualche dritta sull'uso delle batterie su un camper, aveva iniziato a studiare quelle al litio che intendeva mettere in produzione.
    Chiesi il prezzo che stimava corretto e mi parlò di 2000/2200 euro per una da 100Ah. Per la sola batteria, l'elettronica a parte.
    Gli dissi che mi sembrava un po' alto, già si trovavano a meno.
    Mi rispose che lui produce e vende cose affidabili e certificate, per il resto c'è alibaba.
    Ho lavorato per una decina di anni per Fiamm Batterie, e ti posso garantire che il costruttore per quanto grande non potrà mai competere con le grosse industrie, ne per qualità ne per prezzo. E' una questione di capitali, acquisti e controllo qualità, questo vale per il piombo nelle sue innumerevoli varianti come nel litio.

    Ciao
    B
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Sono d'accordo ma solo parzialmente.

    Soprattutto nel mondo camperistico dove certi prodotti non sono altro che un rimarkettamento di prodotti altrui e di incerta provenienza.
    Ricordo le famose batterie AGM, quelle che scherzosamente venivano chiamata "mongolfiere".
    Si trovano in Italia ma anche all'estero, cambia solo il nome e chissà da dove vengono.
    Non vedo perchè non debba accadere con le litio.
    C'è gente (e stanno aumentando) che le compra su internet, ci piazza sopra un caricabatterie/regolatore senz'altro di marca ed è contento.
    Peccato che la tecnologia non sia a portata di tutti, equalizzazioni tra celle, controllo temperatura, programmazione ad hoc, eccetera.
    Considerato anche che le correnti in gioco non sono proprio basse, si fa in fretta a fare dei danni.

    Quanto ai costruttori minori, ho avuto per undici anni due batterie (di serie) al gel, direi una vita più che onorevole.
    Quando sono schiattate (forse una sola) le ho tolte. Sorpresa, erano del tutto anonime, proprio nessun marchio sopra.
    Evidentemente artigianali ma di un artigiano che sa il fatto suo.
    E quanto a quello dove mi fornisco (che non  è un artigiano), so a quale clientela di alto livello si rivolge, quella dei camperisti per lui è solo una micronicchia.
    Inoltre offre una buona consulenza, anche se costano e non poco ho deciso di rimettere le gel dopo una lunga chiaccherata in cui ho spiegato le esigenze del camperista. Perlomeno le mie.

    Raf

    p.s. Sul camper attuale il litio era una opzione acquistabile all'ordine, il prezzo era decisamente teutonico.
    Ma non è per questo che non le ho messe, 2.000 euro su 50.000+ non avrebbero spostato di molto il budget.
    Conosco i miei requisiti energetici e il mio stile di viaggio (d'inverno raramente mi fermo più di due giorni nello stesso posto) e mi sono accontentato di aggiungere una seconda gel, quella si necessaria con la Truma D.
    Poi ognuno può fare come meglio crede compreso farsi il caffè con la Nespresso e l'inverter da 2.000 Watt.





    Raffaele
  • Raf le batterie al gel sono delle AGM travestite, era una tecnica che veniva usata 10/15 anni fa abbandonata in questo campo per via delle cariche sballate e forti scariche a cui le batterie dei camper sono sottoposte. Scaldandosi il gel si asciugava. Comunque il principio è sempre quello nelle agm c'è un panno di fibra di vetro imbevuto che mantiene la conducibilità, nelle gel c'è soluzione di acqua acido con gelificante per stabilizzarle.
    Comunque se vuoi farle durare setta il caricabatterie a 14,5 v e vedrai che durano tanto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • la prossima volta che vado alla FAI, produttore di batterie di Cassano d'Adda, gli chiedo se produce anche lui quelle al litio e quanto costano.
    Mi appoggio li sia per le auto che per il camper da sempre.
    Marca sconosciuta ai più, ma molto nota in zona,
    Produce batterie di ogni genere, dai muletti alle auto ai camion ai camper, servizi comprese. 
    MTravel una curiosità invece per te: sul tuo Carthago hai frigor a gas o compressore?
  • Misterpixel ha detto:

    MTravel una curiosità invece per te: sul tuo Carthago hai frigor a gas o compressore?
    Carthago è una parlo grossa, diciamo che Malibu è un marchio della casa madre.
    All'estero già disponibili nel 2019, anche da noi nel 2020 ai furgoni hanno aggiunto le gamme motorhome e semintegrali.

    Il mio da 5.99 di serie ha il frigo trivalente, quello a compressore come opzione, a memoria circa 250€.
    I modelli da 6.36 di serie hanno quello a compressore (meglio avere la seconda batteria.
    Ho lasciato il trivalente, sempre del filone che conosco i miei requisiti e il mio tipo di viaggi.
    Tolta la cella freezer che è staccabile ha una buona capacità nonostante le piccole dimensioni e per noi più che sufficiente.
    Al massimo la rimetterò se andrò in Grecia o in Andalusia d'estate.
    Anche se non è detto perchè funziona benissimo e il ghiaccio non mi serve.
    Unico piccolo fastidio di notte la ventolina automatica che proprio silenziosa non è.





    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file