Aiuto per miscelatore

Ho smontato il miscelatore doccia perchè il precedente proprietario si era accorto che con la pompa accesa perdeva qualche goccia, così non usando la doccia, ha pensato bene di tappare i tubi e buonanotte.

Dato che io ho intenzione di averla in funzione la doccia, volevo capire che raccordo bisogna mettere tra questi attacchi portagomma blu e rossi e i relativi tubi, che sono più grandi e di conseguenza i portagomma "ballano" anche serrando molto la fascetta stringi tubo.

Qualcuno ha idee?

Un raccordo di questo tipo potrebbe funzionare? https://diffusioneindustriale.com/it/portagomma-con-ghiera/763-portagomma-con-ghiera-pp-d-1-12-x-40-mm.html

Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Commenti

  • Gli accrocchi blu e rosso si smontano ?
    Non sono un guru dell'argomento ma so che ormai quasi tutti i camper montano tubi e raccordi della John Guest.
    Si trovano anche presso i maggiori accessoristi camper.
    Se hai occasione di passare da Cusmai che non è lontanissimo da te prova a fargli vedere la foto (anche dei tubi che ci arrivano) o, meglio, porta il blocco e fatti consigliare.

    p.s. Cusmai e Campingsportmagenta sono la stessa cosa, non vale la pena andare fino a laggiù.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Gli accrocchi blu e rosso si smontano ?
    Non sono un guru dell'argomento ma so che ormai quasi tutti i camper montano tubi e raccordi della John Guest.
    Si trovano anche presso i maggiori accessoristi camper.
    Se hai occasione di passare da Cusmai che non è lontanissimo da te prova a fargli vedere la foto (anche dei tubi che ci arrivano) o, meglio, porta il blocco e fatti consigliare.

    p.s. Cusmai e Campingsportmagenta sono la stessa cosa, non vale la pena andare fino a laggiù.

    non sono sicuro che si smontino, almeno non ci ho provato...

    sicuramente andrò da Cusmai, prima faccio una prova con dei raccordi che ho in casa e vedo se va bene.

    Grazie.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato maggio 2021
    Alla fine ho risolto alla vecchia maniera. Ho aggiunto un o-ring sottile nella parte alta, due giri di teflon, infilato nel tubo ben sforzato e poi doppia fascetta stringitubo. Domani carico un po' di acqua e aziono la pompa e vediamo che succede. Ho anche fissato tramite altre fascette i due tubi in maniera che non scappino verso il basso, rischiando di sfilarsi dai portagomma. Se funziona per ora va così, poi con calma vedrò se cambiare del tutto il miscelatore con uno che abbia innesti meno problematici.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Vedrai che alla fine lo lascerai così.
    A me il più delle volte il "analogo con modifiche" funziona meglio dell'originale.
    Non solo sul camper.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Vedrai che alla fine lo lascerai così.
    A me il più delle volte il "analogo con modifiche" funziona meglio dell'originale.
    Non solo sul camper.

    si vero.. spesso è così.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Bene tutto risolto!
    Miscelatore doccia ho cambiato la cartuccia ed è come nuovo. Ho cambiato anche il doccino con uno della grohe con pulsante.
    Cambiato anche rubinetto miscelatore del lavabo e rifatto tutti gli innesti ai tubi. Adesso una bella pulita e siamo pronti a caricare e partire!
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Complimenti, se avrò bisogno di un idraulico a casa so a chi rivolgermi.
    Prima però faò in modo che la moglie non sia a casa... =) =) =)

    Raffaele
  • modificato maggio 2021
    mtravel ha detto:
    Complimenti, se avrò bisogno di un idraulico a casa so a chi rivolgermi.
    Prima però faò in modo che la moglie non sia a casa... =) =) =)

    e tu pensa che è la prima volta che metto mano ad un rubinetto o un miscelatore... fino a settimana scorsa ignoravo come fosse fatto internamente  :) a casa il massimo che faccio è smontare e pulire le ghiere piene di calcare.... adesso ho creato un precedente.... mi toccherà cambiare anche quelli di casa se si romperanno  :s :s 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Eh, il camper è meglio della Scuola Radio Elettra dei tempi. Ovviamente applicata a tutti gli ambiti tecnologici.
    Con l'andar del tempo ti scoprirai elettricista, elettronico, carrozziere, fotovoltaista, gommista, eccetera.
    Non ho citato il gasista perchè quello è un mestiere da lasciar fare a chi ci capisce davvero.

    Io ?
    No, io no, al massimo scambio le bombole. E mi pesa pure quello.
    Ho fatto il trasfertista nel mondo dell'automazione di impianti per acciaierie e mi è bastato, ora per trasferta intendo solo i viaggi.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Eh, il camper è meglio della Scuola Radio Elettra dei tempi. Ovviamente applicata a tutti gli ambiti tecnologici.
    Con l'andar del tempo ti scoprirai elettricista, elettronico, carrozziere, fotovoltaista, gommista, eccetera.
    Non ho citato il gasista perchè quello è un mestiere da lasciar fare a chi ci capisce davvero.

    Io ?
    No, io no, al massimo scambio le bombole. E mi pesa pure quello.
    Ho fatto il trasfertista nel mondo dell'automazione di impianti per acciaierie e mi è bastato, ora per trasferta intendo solo i viaggi.


    per la parte elettrica non ho problemi, l'ho fatto per qualche anno l'elettricista... la carrozzeria mi arrangio.. sul fotovoltaico vedremo.. al momento non ho pannelli solari... poi si vedrà... gommista.. niente, il gommista lascio fare al mio gommista di fiducia.. al più metto in pressione le gomme.
    per il gas... ho comprato la chiave per la bombola.... mai cambiata una in vita mia... quando facevo campeggio da ragazzino le cambiava sempre mio papà.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Dimenticavo l'antennista, sia terrestre che satellitare, da leggere come ogni camperista che si rispetti le ha entrambe.
    Anche se poi usa solo netflix.
    Ricordati che in Marocco sotto Marrakesh o a Capo Nord serve una parabola da almeno 80 centimetri, diciamo un metro e sei sicuro.

    Okkio che la filettatura delle bombole è mancina e non destrorsa....

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Dimenticavo l'antennista, sia terrestre che satellitare, da leggere come ogni camperista che si rispetti le ha entrambe.
    Anche se poi usa solo netflix.
    Ricordati che in Marocco sotto Marrakesh o a Capo Nord serve una parabola da almeno 80 centimetri, diciamo un metro e sei sicuro.

    Okkio che la filettatura delle bombole è mancina e non destrorsa....

    al momento c'è montata un'antenna TELECO per il digitale terrestre.

    ieri ho rimosso dal mobile dove dovrebbe andare la TV il portatv e li dentro ci metterò altre cose più utili (attrezzatura fotografica in primis), dato che già non la guardo a casa la tv, figuriamoci in vacanza.... 

    se potessi toglierei anche l'antenna, ma va beh.. laciamola li dov'è che tanto non da fastidio.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • All'attrezzatura cinefotografica, reflex e telecamera da due chili inclusa ho rinunciato da anni.
    Mi accontento di una stupidissima macchinetta da due soldi, certo davanti a certi spettacoli della natura mi mangio le mani ma va bene anche così. Tanto al massimo uso le foto per i diari di viaggio.
    E ho smesso di montare video da una vita, anzi ho appena buttato il desktop con la scheda di acquisizione.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    All'attrezzatura cinefotografica, reflex e telecamera da due chili inclusa ho rinunciato da anni.
    Mi accontento di una stupidissima macchinetta da due soldi, certo davanti a certi spettacoli della natura mi mangio le mani ma va bene anche così. Tanto al massimo uso le foto per i diari di viaggio.
    E ho smesso di montare video da una vita, anzi ho appena buttato il desktop con la scheda di acquisizione.

    beh, ormai si fanno i video in 4k anche con le reflex o mirrorless, quindi basta un solo prodotto. ma ormai sono più di 10 anni che mi scorrazzo in giro per il mondo il mio zaino foto, non rinuncerei mai a lasciarlo a casa, anche se con gli anni ho ridotto di molto il numero di obiettivi che porto in viaggio, di solito uno zoom grandangolare, un tele e un 35 fisso luminoso, filtri vari e cavalletto... se proprio proprio voglio stare leggero monto il 24-85 e lo uso un po' per tutto.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato maggio 2021
    Belle foto, complimenti.
    Invece dello zaino io andavo in giro con un giubbotto di quelli tipo fotografo di F1.
    Tra reflex, accessori e telecamera erano chili e chili di roba, a sera ero distrutto.
    Lo usavo comunque solo in viaggi non camperistici, credo che l'ultima volta sia stata nel 2003 o giù di lì.

    Se il tuo nick svela la tua data di nascita tieni presente che quando sei nato io ero già papà.
    Il fisico non ce la fa più e passata l'euforia degli anni novanta, nemmeno i video mi interessano più.
    Un video, anche montato in modo professionale, dopo cinque o sei minuti stanca chi lo guarda se non direttamente coinvolto.
    Ok, oggi vanno di moda gli youtuber o il Kilimangiaro di RAI3 ma tanta fatica per realizzarlo per fini solo hobbistici o per passare un sera con gli amici non vale la candela.
    I ricordi li fisso nei diari di viaggio, ogni tanto ne rileggo uno e lì ritrovo qualche emozione per i posti che mi sono rimasti negli occhi.
    Le foto sono un di più ma che a me non serve visto che fortunatemente ho ancora un'ottima memoria visiva.








    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file