Apertura finestra in viaggio

Una volta per tutte, 'sta benedetta finestra (del cucinotto) si può tenere aperta durante il viaggio? Premetto che è nuova...
Come si vede è una scorrevole.

Commenti

  • Certo, perché no? Attento ai volatili però  ;)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato giugno 2021
    Io ho dubbi sugli oblò, prima di partire mi accerto che siano tutti ben bloccati ma vedo molti camper che viaggiano con gli oblò aperti, possibile che siano tutti sbadati?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • io da neofita, alla seconda ripartenza da un'area di sosta, mi sono dimenticato l'oblò quello grande leggermente aperto... manco a dirlo, superati i 50 all'ora in cellula svolazzava un po' tutto.... l'abbiamo subito richiuso. 

    per la finestra scorrevole, in effetti anche io ne ho due, una della cucina identica a quella in foto e una sulla porta cellula, scorrevole verso il basso.. ma non so... il precedente proprietario mi ha detto di tenere sempre tutto chiuso in viaggio..... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • In viaggio sempre tenuto tutto chiuso.
    Gli oblò aperti sono a rischio volo via e lo ritrovo stampato sul parabrezza di chi mi segue.
    Scorrevole l'ho avuta su un solo camper è una volta ho provato a lasciarla aperta. Chiusa dopo cinque minuti.
    Di solito sono montate dove quelle a compasso possono interferire con la porta di ingresso (rotture) e non per essere lasciate aperte.

    Raffaele
  • Boh, alcuni in giro mi dicono che lasciano aperta la finestra scorrevole in viaggio ma io non mi sono mai fidato. La cosa strane è che si apre la parte anteriore su quella posteriore. Se fosse al contrario l'avrei già provata.
  • @Federica72, se l'avessi tenuta aperta quel fatidico giorno avrei risparmiato una finestra e mangiato un fagiano 🤬
  • Casadipi ha detto:
    Boh, alcuni in giro mi dicono che lasciano aperta la finestra scorrevole in viaggio ma io non mi sono mai fidato. La cosa strane è che si apre la parte anteriore su quella posteriore. Se fosse al contrario l'avrei già provata.
    è quello che ho pensato anche io.. si apre "controvento".... meglio lasciarla chiusa.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Chiusa si ma così l'aria non gira. Io tengo i finestrini dell'abitacolo aperti ma dietro non passa l'aria.
    Non ho mai avuto problemi sinceramente perché viaggiamo molto più al nord che al sud, i problemi li ho avuti in coda in autostrada/tangenziale Ma li è un altro paio di maniche 
  • Casadipi ha detto:
    Chiusa si ma così l'aria non gira. Io tengo i finestrini dell'abitacolo aperti ma dietro non passa l'aria.
    Non ho mai avuto problemi sinceramente perché viaggiamo molto più al nord che al sud, i problemi li ho avuti in coda in autostrada/tangenziale Ma li è un altro paio di maniche 
    beh.. in coda... direi che un oblò puoi anche aprirlo.. a patto di ricordarsi di chiuderli nel momento in cui finisce la coda.

    una soluzione per far almeno muovere l'aria dietro potrebbe essere un piccolo ventilatore 12V.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Col Rimor Superbrig avevo la finestra scorrevole e a volte la lasciavo aperta per non far morire di caldo i bambini. C'è stato un momento in cui l'aria condizionata in cabina non funzionava... Coi successivi solo finestre a compasso. 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Chiusa si ma così l'aria non gira. Io tengo i finestrini dell'abitacolo aperti ma dietro non passa l'aria.
    Non ho mai avuto problemi sinceramente perché viaggiamo molto più al nord che al sud, i problemi li ho avuti in coda in autostrada/tangenziale Ma li è un altro paio di maniche 
    beh.. in coda... direi che un oblò puoi anche aprirlo.. a patto di ricordarsi di chiuderli nel momento in cui finisce la coda.

    una soluzione per far almeno muovere l'aria dietro potrebbe essere un piccolo ventilatore 12V.... 
    Negativo
    Ho provato e diventa più faticoso continuare ad aprire e chiudere e ci si rompe le scatole 
    La ventolina 12v ce l'ho e serve solo se te la spari in  faccia
  • Casadipi ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Chiusa si ma così l'aria non gira. Io tengo i finestrini dell'abitacolo aperti ma dietro non passa l'aria.
    Non ho mai avuto problemi sinceramente perché viaggiamo molto più al nord che al sud, i problemi li ho avuti in coda in autostrada/tangenziale Ma li è un altro paio di maniche 
    beh.. in coda... direi che un oblò puoi anche aprirlo.. a patto di ricordarsi di chiuderli nel momento in cui finisce la coda.

    una soluzione per far almeno muovere l'aria dietro potrebbe essere un piccolo ventilatore 12V.... 
    Negativo
    Ho provato e diventa più faticoso continuare ad aprire e chiudere e ci si rompe le scatole 
    La ventolina 12v ce l'ho e serve solo se te la spari in  faccia
    Io ne ho una americana comprata ad una fiera che è una bomba e avendo 3 avvolgimenti consuma poco se messa al minimo unico difetto era il costo vicino ai 100€
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • tengo chiuso tutto, l'aria condizionata della cabina, raffresca leggermente anche la dinette.
    chiudo anche l'oscurante degli oblo in modo che entri meno sole e quindi meno caldo.
  • Misterpixel ha detto:
    tengo chiuso tutto, l'aria condizionata della cabina, raffresca leggermente anche la dinette.
    chiudo anche l'oscurante degli oblo in modo che entri meno sole e quindi meno caldo.
    Ad avercelo in cabina...
  • Casadipi ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Chiusa si ma così l'aria non gira. Io tengo i finestrini dell'abitacolo aperti ma dietro non passa l'aria.
    Non ho mai avuto problemi sinceramente perché viaggiamo molto più al nord che al sud, i problemi li ho avuti in coda in autostrada/tangenziale Ma li è un altro paio di maniche 
    beh.. in coda... direi che un oblò puoi anche aprirlo.. a patto di ricordarsi di chiuderli nel momento in cui finisce la coda.

    una soluzione per far almeno muovere l'aria dietro potrebbe essere un piccolo ventilatore 12V.... 
    Negativo
    Ho provato e diventa più faticoso continuare ad aprire e chiudere e ci si rompe le scatole 
    La ventolina 12v ce l'ho e serve solo se te la spari in  faccia
    no ok, non parlavo di ventolina, ma di qualcosa di un filo più grande.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ciao, magari non serve al tuo scopo ma potresti leggere le indicazioni " ventilatore solare " della HiNelson.
    Costa euro 47,99. Fanno accessori prettamente per la nautica, ma una occhiata secondo me ne vale la pena.
    Ciao a tutti 
    Nonna Titta
  • albert1960 ha detto:
    Ciao, magari non serve al tuo scopo ma potresti leggere le indicazioni " ventilatore solare " della HiNelson.
    Costa euro 47,99. Fanno accessori prettamente per la nautica, ma una occhiata secondo me ne vale la pena.
    Ciao a tutti 
    Nonna Titta
    Ci guardo subito
  • a proposito di finestre aperte in viaggio, ne ho calpestata una col mio mezzo pochi giorni fa, persa dal camper che mi precedeva.
    è volata indietro passando sopra ad altri veicoli per atterrarmi davanti e non ho potuto fare a meno di passarci sopra frantumandola.
    il guidatore del mezzo, mio compagno di viaggio, l'aveva dimenticata aperta.
    il resto della vacanza è stato fatto con un foglio di compensato attaccato col nastro americano.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file