serbatoio gpl servizi

salve, 

una domanda: acquistato camper da concessionario ad ottobre 2018, superato l'anno di garanzia mi rendo conto che il serbatoio nn è stato revisionato, ed ha almeno 20 anni. sono andato a cercare un po in internet riguardo normative etc etc; oltre il fatto di doverlo tassativamente sostituire dopo 10 anni, ho letto che ad aprile 2018 è uscito un decreto ministeriale a variazione della legge 2003, che da la possibilità sia a mezzi che escono cosi di fabbrica sia a chi aggiunge il famoso "bombolone " successivamente, di ricevere omologazione dalla motorizzazione ed un bollino che posto sul libretto da la possibilità di essere riforniti nei distributori gas autotrazione..allego articolo di riferimento

https://www.scuolaguida.it/it/Normative/art/2802-installazione-serbatoi-fissi-gpl-per-autocaravan-e-camper/

ora chiaramente io sono stato fregato per totale inesperienza dalla mia parte (acquisto primo camper) e totale mancanza di trasparenza da parte loro.. uno va dal concessionario per avere più garanzie e alla fine viene fregato molto di più che in una trattativa tra privati. 

premesso tutto ciò, io vorrei rivendere il mezzo per cambio tipologia e vorrei farlo vendendo un camper in regola..la mia domanda è : posso oltre che recarmi pacificamente da chi mi ha venduto il mezzo (anche a garanzia scaduta) e chiedere magari di dividere la spesa, rifarmi in qualche modo legalmente?? tipo loro avrebbero dovuto darmi il camper con dato bollino, o perlomeno vendere un mezzo conforme alla legge..essendo una concessionaria. io per esempio sono andato in giro per un anno oltre che rischiando personalmente, anche pagando una copertura assicurativa che in caso di qualsiasi complicazione non mi avrebbe coperto perchè automaticamente loro hanno fatto viaggiare me in maniera illegale!!

grazie, 

in attesa di un feedback


Commenti

  • modificato gennaio 2020
    Bella questione, prova a chiedere al concessionario, noi siamo andati in giro un anno con pneumatici vecchi di 11 anni! Per il concessionario invece andavano bene così. Forse nel tuo caso sei più fortunato perchè c'è un obbligo di legge che impone la sostituzione... La cosa migliore che puoi fare è cambiare il bombolone e venderti il mezzo, sperando di non perderci troppo rispetto al prezzo di acquisto (il nostro cambio bombola di auto a Gpl è costato 500 € meno di quanto ci è costato il cambio di 6 gomme al camper)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ti 
    io’ rifare sulla concessionaria assolutamente poiche’ ti hanno venduto un mezzo non conforme a tua insaputa .Detto questo andrei prima li con le buone prospettando una soluziome bonaria altrimenti non ti resta che una bella letterina dall’avvocato ( ormai in Itslia o cosi o niente)e vedrai che recuperi tutto ...
  • esatto una bella raccomandata in cui chiedi la messa a norma dell' impianto e se fanno spallucce da un avvocato..
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    esatto una bella raccomandata in cui chiedi la messa a norma dell' impianto e se fanno spallucce da un avvocato..
    qui e come con le assicurazioni alla fine ci rimetti sempre, l'unica alternativa è essere ben attenti prima dell'acquisto dopo sono sempre e solo rogne, scusate e so che mi attirerò le ire e le critiche, ma voi quando andate a comprare qualcosa lo fatte con la pelle del salame sugli occhi?
  • intanto grazie per le risposte, ...di certo da tenere come monito per i futuri acquisti; a nessuno credo piaccia andare in giro col salame sugli occhi =), acquistando il primo camper e recandomi da un  concessionario,e quindi spendendo di più per un mezzo acquistabile da privato ad un prezzo sicuramente inferiore,  non posso essere portato a pensare che venga omesso (per altro non essendo ferrato io in materia) un fatto del genere...tant'è che me ne sono accorto a garanzia scaduta ed anche in maniera piuttosto sgradevole (nn voglio stare qui ad esplicitare più di tanto!). credo che chi fa questo di lavoro abbia dei doveri verso i propri clienti,.. io proverò con le buone e forse non solo, sperando di ottenere qualcosa
  • Anche noi ci siamo accorti delle gomme scadute in maniera piuttosto gradevole, ovvero quando abbiamo fatto valutere il mezzo ad altri concessionari per eventuale permuta...
    Ci siamo sentiti dei cretini!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Provo a chiedere qua prima di aprire una discussione specifica.

    Settimana scorsa sono andato in un noto centro camper della mia zona per fare la prova di tenuta in pressione dell'impianto GPL del mio Vito Westfalia composto da una bombola Campingaz e due fuochi.

    Ho pagato 200€ + 10€ del tubo che deve essere sostituito in quanto scaduto e non era presente in sede, mentre a dicembre devo cambiare il regolatore.

    Mi è stato rilasciato solo il semplice scontrino, è possibile che non si rilasci nulla per il buon esito della prova? 

    Inoltre fra le giunzioni del regolatore e dei tubi non ci va nessuna guarnizione , elemento di tenuta o teflon?


    Buona giornata, grazie, ciao.

  • grrizli ha detto:

    Provo a chiedere qua prima di aprire una discussione specifica.

    Settimana scorsa sono andato in un noto centro camper della mia zona per fare la prova di tenuta in pressione dell'impianto GPL del mio Vito Westfalia composto da una bombola Campingaz e due fuochi.

    Ho pagato 200€ + 10€ del tubo che deve essere sostituito in quanto scaduto e non era presente in sede, mentre a dicembre devo cambiare il regolatore.

    Mi è stato rilasciato solo il semplice scontrino, è possibile che non si rilasci nulla per il buon esito della prova? 

    Inoltre fra le giunzioni del regolatore e dei tubi non ci va nessuna guarnizione , elemento di tenuta o teflon?


    Buona giornata, grazie, ciao.

    In realtà il test obbligatorio è previsto solo per gli impianti trazione, per questo non ti hanno dato una certificazione, che però alcuni centri specializzati la rilasciano.
    Se hai l'impianto in rame non ti preoccupare sono i migliori e non perdono praticamente mai. Ma aspettiamo Camperlento.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • perchè mi tiri in mezzo?
    certo se hai l'impianto in rame è praticamente eterno, per la prova di tenuta le norme in questo caso non la prevedono anche perchè impossibile la fare, in quanto dal serbatoio per i servizi il GPL esce allo stato gassoso e non liquido, chi rilascia una certificazione in merito è farlocca, non ci sono altre possibilità
  • Grazie per le risposte.
    Io l'ho fatto perché non avendo avuto il mezzo sempre in mio possesso volevo essere sicuro.
    Adesso devo cambiare il tubicino e il regolatore perché arrivano a scadenza, e vista la stoccata, penso che lo farò io, per quello chiedevo se ci fossero elementi di tenuta da inserire, ma da quel che ho capito non ci sono.

    Grazie ancora, ciao.
  • il tubo in gomma?
    il riduttore di pressione?
  • Sì, c'è una bombola Campingaz poi un regolatore u form e un pezzo di tubo in gomma in bassa pressione che si connette ad una curva in metallo, alluminio credo, che entra nella parete, poi non si vede più nulla.

    Ciao.
  • fai una foto degli impianti dentro così vediamo che tubi ci sono
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Tutto quello che si vede è nella foto sopra.
    Poi c'è una saracinesca aperto-chiuso e poi è tutto dietro a qualcosa.
    Devo smontare i pezzi?
    Non so se sono in grado.

    Grazie, ciao.
  • fossi in te cambierei solo il tubo arancio quello flessibile, il riduttore lascierei quello è praticamente eterno, oltre ad essere molto molto ben fatto non ha nulla a che vedere come qualità e fattura con la roba anche di marchio che sin trova ora in commercio, oltretutto detto da uno che conosco che lavora in laboratorio dove costruiscono riduttori per gas (valvoplanet, roba industriale di alto livello) dice che questi riduttori della GOK sono veramente il non plus ultra roba tedesca dei tempi passati
  • Purtroppo c'è stampata la data di produzione in bella vista e scade a dicembre 2021, comunque l'ho trovato uguale da Reimo a 41€, il tubo dovrebbe arrivare dal centro camper dove sono stato, poi monto tutto.

    Grazie tante, ciao.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file