SCOLLEGARE BATTERIA SERVIZI PER RICARICARLA

Buongiorno a tutti,
come da titolo devo scollegare la batteria servizi per poterla ricaricare a casa (non ho la possibilità di collegare alla 220v il camper per motivi logistici). Ora questa è collegata al pannello solare ed avevo in mente due situazioni:
1) la più facile, copro con un telo il pannello solare, scollego la batteria e la ricarico;
2) scollego il positivo ed il negativo che dal pannello solare vanno al regolatore, scollego la batteria e la ricarico.
Quale secondo voi la migliore da fare?

Commenti

  • io non ho mai fatto nulla di particolare, scollego la batteria isolo i morsetti e tolgo la batteria, sinceramente non ho mia coperto nulla non ho mai scollegato il regolatore, non capisco tutta sta manfrina
    e ti dico io di mezzi ne ho parecchi, va bè non sono camper ma su tutti ho il pannello solare per mantenere la carica, gru escavatori e trattori mietitrebbia motopompe, e ogni tanto capita di dove togliere la batteria e sempre tolta senza fare nulla di particolare, se non isolare bene i morsetti
  • camperlento_1 ha detto:
    io non ho mai fatto nulla di particolare, scollego la batteria isolo i morsetti e tolgo la batteria, sinceramente non ho mia coperto nulla non ho mai scollegato il regolatore, non capisco tutta sta manfrina
    e ti dico io di mezzi ne ho parecchi, va bè non sono camper ma su tutti ho il pannello solare per mantenere la carica, gru escavatori e trattori mietitrebbia motopompe, e ogni tanto capita di dove togliere la batteria e sempre tolta senza fare nulla di particolare, se non isolare bene i morsetti
    Leggendo su vari forum c'è chi dice che il regolatore di carica potrebbe danneggiarsi, altri parlano del fusibile del pannello.....boh anche a me sembrava strano dover fare tutte queste operazioni prima di togliere la batteria!!!!!!
  • ma va toglila senza problemi, i camperisti si inventano problemi che non esistono.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file