Cambio camper, Aiuto

Buongiorno a tutti. Sono camperista da oltre 10 anni, fino ad oggi ho sempre curiosato e fatto tesoro delle Vs. info.  Mi piacerebbe aver qualche scambio di opinioni in merito all'idea di cambiare camper. 
Da 3 anni sono possessore di un rimor sb 678 su ford gemellato del 2005 - 5 marce (grande salto di qualità rispetto al precedente safaryways su ford del '92). Non mi trovo male.  Motivo fondamentale del cambiamento: avere un garage, dunque passare ai letti a castello trasversali in coda. il mio prediletto : Arca 715 glt, volendo stare  sui 30milaEuri , dello stesso periodo. Il dubbio è il solito, trito e ritrito: FIAT O MERCEDES? Io sono orientato sul Mercedes 316 (per i mille motivi che tutti conosciamo) ma, non avendo mai guidato altro che ford, vorrei che qualcuno con maggior esperienza confrontasse le due motorizzazioni citate con la mia attuale in merito alle seguenti caratteristiche:
silenziosità, tenuta di strada (dondolio), portata utile.  
Per intenderci:
il Mercedes, malgrado alcuni lamentino dondolii e morbidezza, è comunque più stabile del mio Transit? il Ducato invece? (mia moglie si lamenta anche del transit: cambio moglie?)
il Ducato (modello 2005 0 successivo 2010) e più silenzioso del Transit?
Vale la pena pensare a Fiat per aver qualche kiletto in più da caricare, oppure con Arca sarei comunque fuori peso anche guidando nudo e purgato, dunque viva la trazione posteriore!?
Spero di non essere stato tedioso, contorto o ripetitivo  e che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee.
buona giornata. 

Commenti

  • Capisco i dubbi ma credo che difficilmente troverai qualcuno che abbia guidato a lungo (per evitare giudizi affrettati) lo stesso camper (per evitare confronti senza senso) con meccaniche diverse.
    Anch'io ho spesso letto della "morbidità" dei Mercedes di quegli anni, parlare però di stabilità mi sembra quantomeno eccessivo.
    Suvvia, con un po' di buon senso si viaggia a 100 all'ora max, al massimo qualche schiaffo quando ti sorpassa un Flixbus e poco più.
    La stabilità è un'altra cosa.
    Più che altro questione di sensazioni, io ho avuto un Ducato Maxi su Al-Ko e mi sono trovato bene, c'è che lo ritiene rigido in modo insopportabile.

    Rumore:
    Sicuramente un Ducato recente è più silenzioso di un 244 di quegli anni che a sua volta era silenziosissimo rispetto alle prime due serie.
    Quanto ai Ford non saprei, non ne ho mai avuti.
    Gli ultimi Mercedes di quegli anni che ho guidato (non camper ma un furgone e un cassonato) erano silenziosi quanto un Daily adibito al trasporto bombole del gas.

    Peso: Stendiamo un velo pietoso su tutte le marche dell'epoca. Pesali e vedi come sei messo.

    Aggiungo una considerazione sul prezzo.
    In quegli anni ero indeciso sull'acquisto di un semintegrale, mi sembra proprio Arca o Arcadia come si chiamavano allora.
    Disponibile sia su Fiat che su Mercedes, tra i due ballavano 5000 euro, avevamo appena lasciato la lira, diciamo dieci milioni di allora.
    Valevano la differenza ? Io ho pensato di no.
    Magari spalmata nel tempo ma una differenza di prezzo che potresti ritrovare anche su un usato.


    Raffaele
  • Per quanto riguarda la trazione dipende molto dall’uso che ne fai, se hai intenzione di attraversare il Sahara o entrare nei boschi come gli YouTuber allora ci vuole la TP, altrimenti se ne fai un uso normale come il 95% dei camper in circolazione va benissimo anche la TA. 

    Te lo dice uno che è riuscito ad impantanarsi con la TP e per uscire ha dovuto chiamare un Wrangler con cavo di acciaio...


    Adesso ho un Ducato 244, non è il massimo del comfort e della silenziosità ma è comunque superiore a Ford (che però ha la TP gemellata e pesa 2 quintali in più). Se tu trovassi un Ducato 250 sarebbe il top, ma che sia su telaio maxi perché un arca da 40 quintali con ruote da 15.......
  • Io ho provato anche iveco con arca, onestamente alla fine meglio un ducato.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Tomtom1990 ha detto:
    Per quanto riguarda la trazione dipende molto dall’uso che ne fai, se hai intenzione di attraversare il Sahara o entrare nei boschi come gli YouTuber allora ci vuole la TP, altrimenti se ne fai un uso normale come il 95% dei camper in circolazione va benissimo anche la TA. 

    Te lo dice uno che è riuscito ad impantanarsi con la TP e per uscire ha dovuto chiamare un Wrangler con cavo di acciaio...


    Adesso ho un Ducato 244, non è il massimo del comfort e della silenziosità ma è comunque superiore a Ford (che però ha la TP gemellata e pesa 2 quintali in più). Se tu trovassi un Ducato 250 sarebbe il top, ma che sia su telaio maxi perché un arca da 40 quintali con ruote da 15.......
    grazie. hai confermato quanto sospettavo. io che ho voluto sempre ford "posteriore e gemellato perchè è sempre meglio!" sono ormai sempre più orientato verso ducato , tanto alla fine..... "dove c* devo andare?" anche se qualche volta sono uscito indenne da situazioni bruttine (a differenza del mio socio col ducato). solo che per passare al 250 e rimanere nel budget dovrei ripiegare su una cellula più economica. motivo per cui sto valutando mercedes 316 che promette confort da berlina ma ho paura di ritrovarmi a governare una barca a vela (esagero solo per rendere l'idea). secondo voi cado in piedi con un CI riviera GT (2010) su ducato250  2.3 ?
  • Brianza ha detto:
    Io ho provato anche iveco con arca, onestamente alla fine meglio un ducato.
    ero convinto che fosse il top, unendo gli aspetti positivi del posteriore gemellato con motore brillante e ottimo confort (almeno per sentito dire) non lo ho mai valutato perchè fuori budget prendendo un camper co meno di 20anni. Inotre con arca 715, intorno al 2005 trovo solo ducato 244 o mercedes 316 (più raro). iveco lo trovo sui più nuovi...... non ci voglio pensare!
    comunque per ora, fiat 2 - mercedes 0
  • mtravel ha detto:
    Capisco i dubbi ma credo che difficilmente troverai qualcuno che abbia guidato a lungo (per evitare giudizi affrettati) lo stesso camper (per evitare confronti senza senso) con meccaniche diverse.
    Anch'io ho spesso letto della "morbidità" dei Mercedes di quegli anni, parlare però di stabilità mi sembra quantomeno eccessivo.
    Suvvia, con un po' di buon senso si viaggia a 100 all'ora max, al massimo qualche schiaffo quando ti sorpassa un Flixbus e poco più.
    La stabilità è un'altra cosa.
    Più che altro questione di sensazioni, io ho avuto un Ducato Maxi su Al-Ko e mi sono trovato bene, c'è che lo ritiene rigido in modo insopportabile.

    Rumore:
    Sicuramente un Ducato recente è più silenzioso di un 244 di quegli anni che a sua volta era silenziosissimo rispetto alle prime due serie.
    Quanto ai Ford non saprei, non ne ho mai avuti.
    Gli ultimi Mercedes di quegli anni che ho guidato (non camper ma un furgone e un cassonato) erano silenziosi quanto un Daily adibito al trasporto bombole del gas.

    Peso: Stendiamo un velo pietoso su tutte le marche dell'epoca. Pesali e vedi come sei messo.

    Aggiungo una considerazione sul prezzo.
    In quegli anni ero indeciso sull'acquisto di un semintegrale, mi sembra proprio Arca o Arcadia come si chiamavano allora.
    Disponibile sia su Fiat che su Mercedes, tra i due ballavano 5000 euro, avevamo appena lasciato la lira, diciamo dieci milioni di allora.
    Valevano la differenza ? Io ho pensato di no.
    Magari spalmata nel tempo ma una differenza di prezzo che potresti ritrovare anche su un usato.

    grazie. devo dirti la verità: la differenza di prezzo (fra i vari disponibili) non dipende tanto dalla motorizzazione quanto da dotazione, stato e buonsenso del venditore.
  • ci sarebbe anche il Mercedes TP non gemellato.
    una persona che conosco e che lo ha ne è entusiasta.
    lui va spesso a Livigno in inverno e viaggia quindi su strade innevate o ghiacciate.
    mi ha fatto vedere un video dove un anno in una notte ha messo giu mezzo metro di neve nell'area camper, tutti i ducatisti a montar catene la mattina, lui ha acceso, è partito ed è uscito.

  • Misterpixel ha detto:
    ci sarebbe anche il Mercedes TP non gemellato.
    una persona che conosco e che lo ha ne è entusiasta.
    lui va spesso a Livigno in inverno e viaggia quindi su strade innevate o ghiacciate.
    mi ha fatto vedere un video dove un anno in una notte ha messo giu mezzo metro di neve nell'area camper, tutti i ducatisti a montar catene la mattina, lui ha acceso, è partito ed è uscito.

    vabbe solo culo, non è che quel mezzo sia migliore di un ducato. Se i tedeschi costruiscono con ducato un motivo ci sarà....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • il motivo e lo sai bene è che Ducato costa meno.
    difatti alcuni Hymer sono su Mercedes ma costano parecchio.
    ed ora costruiscono anche su man (Hymer) e citroen (Possl).


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file