Utilizzo dell’acqua delle cisterne

Buona Domenica a tutti gli amici, ho finalmente ritirato il mio piccolo gioiellino ora lo sto preparando per fare la prima uscita.
Nel frattempo vorrei farvi una domanda molto banale ma è più che altro per far togliere il dubbio a mia moglie che l’affligge dicendo che con l’acqua delle cisterne del camper non le vuole utilizzare per cucinare la pasta. Io non sono d’accordo ma per accontentarla mi sono procurato un paio di taniche e puntualmente le riempio ovviamente sempre con la stessa acqua delle cisterne ( acquedotto ) ora mi domando voi come vi comportate in merito ? 
 Vi ringrazio sempre dei ottimi consigli che mi date 👋🤗

Commenti

  • io è da sempre che uso l'acqua della cisterna come la chiami tu, serbatoio dell'acqua bianca in genere camperistico, e per la precisone con il camper oltre 42 anni, non la uso per bere ma per cucinare, poi la pasta che per forza dopo bollitura meglio ancora, si per tutti gli usi comuni lavarsi lavare i denti, qualche volta lavare i piatti, si insomma tutti quegli usi comuni che non sia berla senza averla bollita, per cui si fa anche il caffè e qualche volta il the ed in inverno una tisana, per la sanificazione, parola molto di moda di questi tempi prima si diceva semplicemente tenere pulito ma fa poco scena, sanificazione rende di più e poi alla fine si pulisce poco e si spruzza molto forese prima era più pulito perchè semplicemente si puliva con strofinaccio ed olio di gomito, vabbè siamo moderni e sanifichiamo ma puliamo poco, poi tanto per tornare a bomba sul serbatoio dell'acqua potabile, ora camperisticamente corretto acque bianche che avranno poi di bianco io l'acqua se pulita l'ho sempre vista ben trasparente ma anche qui evviva la modernità del linguaggio camperistico, ogni tanto, si più o meno 2 volte all'anno, ci metto 1/2 kg di acido citrico che preventivamente sciolgo in un 6/7 litri di acqua tiepidina semplicemente si scioglie meglio e poi riempio fino all'orlo poi faccio scorrere nella pompa nei tubi nei rubinetti e la faccio andare nel serbatoio delle acque grigie, altro termine camperistico per indicare il serbatoio delle acque di scarico e li ci metto pure un bel mezzo litro di varichina e un bel secchi di acqua, poi rabbocco fino all'orlo il serbatoio dell'acqua potabile le bianche la parola acido non deve spaventare si usa un pò in tutto nel settore alimentare, riempio il serbatoio faccio un giretto tutte curve e sobbalzi, e poi vado a scaricare, mai avuto nessun problema ne di odori tantomeno di alghe, e qui devi fare attenzione che il tuo serbatoio non prenda manco un filo di luce, il vero guaio per l'acqua potabile è la luce, fatto questo sei più che a posto senza mettere prodotti chimici che anche se alimentari sempre chimici sono, e scarichi la tua acqua bianca e la tua grigia, avrai un buon profumo e niente cose spiacevoli, poi io ma questo lo faccio io poi che serva o no non te lo so dire fatto sta che in oltre 42 anni quasi 43 o sempre fatto così e sono sempre andato bene, ogni tanto ci metto un 100/150 g di succo di limone quando faccio il pieno di acqua, poca spesa e tanta resa, questo me lo disse un acquaiolo siciliano tanti anni fa e così fusse
  • Noi la usiamo sempre per cucinare, lavarci i denti, ecc.ecc.
    Per bere usiamo quella in bottiglia o riempiamo le bottiglie alle fontane.
  • un po di amuchina e sei a posto ma se l'acqua è del rubinetto e il serbatoio pulito che problemi hai.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • utilizzo l'acqua del serbatoio per fare tutto tranne berla ma solo perche non me ne piace il sapore non certo perchè sia contaminata.
    il corpo umano può bere anche l'acqua delle pozzanghere se piovuto da poco senza subire alcun danno.
  • avevo anche io gli stessi dubbi un paio di mesi fa, ma dopo un po' di uscite e soprattutto dopo aver ascoltato i preziosi consigli degli altri camperisti di questo forum, posso dirti che utilizzo l'acqua del serbatoio per fare tutto, tranne che per berla ovviamente.
    tra l'altro, soprattutto per il discorso "fare la pasta", portandola ad ebollizione si eliminano comunque le eventuali contaminazioni.... 

    importante è poi tenere pulito il serbatoio delle acque chiare ogni tanto con le varie soluzioni che si trovano in commercio. io, nel dubbio, ho anche messo una sfera d'argento antibatterica.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ciao, io uso la sfera d'argento da immergere nel serbatoio delle bianche, e le verdure le lavo sotto l'acqua diretta in campeggio.
    In libera ti arrangi, ma visto che io uso sempre le strutture ( visto anche le dimensioni del mezzo ) , preferisco sciacquare sotto acqua corrente. Buoni giri con il mezzo nuovo.
    Nonna titta
  • Grazie mi.le dei consigli di tutti voi grazie per la moderna dialettica camorristica che ha usato il mio amico Camperlento1. Comunque vorrei precisare che tutto questo io lo sapevo benissimo ma era solo per far rendere conto alla mia signora che l’acqua nei serbatoi come la chiama il mio amico acque bianche e ottima per tutto tranne per bere anche se usando determinati accorgimenti si potrebbe anche bere.
    comunque come sempre ringrazio tutti gli amici e buona strada a tutti 🤗👋👍
  • camorrista un fico secco caso mai camperista, si lo so è il T9
  • nel 2009 la philips aveva fatto una lampada che si usa per sterilizzare i pozzi anche a 12v la presentarono in fiera a Rimini la presi e funzionò benissimo si accendeva un ora al giorno se il camper era attivo e se c'era acqua. Il serbatoio era perfetto ne residui ne patine anche senza aditivi. poi non l'ho più trovata in commercio.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • anni fa, anche io ne avevo prese 2 poi introvabili e pensare che funzionavano alla grande, bo misteri del marketing

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file