Salone del camper 2021

2

Commenti

  • Federica72 ha detto:
    debojo ha detto:
    Ciao, io a Parma ci andrei solo per visionare 4 modelli ai quali sono interessato per caratteristiche/misure/esigenze personali.....purtroppo presso le concessionarie italiane non sono visibili in quanto poco richiesti (non come in Germania), per cui chi ci andrà magari nei primi giorni se mi fa la cortesia di confermare qui sul forum la loro presenza negli stand Knaus e Possl, lo ringrazio anticipatamente.....si tratta del Knaus Boxstar 600 Street XL e 600 Lifetime XL - Possl 2WinVario e 545 Vario .......thanks
    Certo, controllerò volentieri sabato 11 e poi lo scriverò qui. Mi vien da ridere perchè l'anno che è uscito (2019), il Lifetime XL in fiera non era esposto! Mi è stato detto: "Ma signora, lo stand Knaus è il più grande della fiera!" E allora? 
    Ciao, se sei in Fiera...gentilmente se mi confermi la presenza dei modelli, grazie anticipatamente:
    - Knaus Boxstar 600 Street XL e 600 Lifetime XL;
    - Possl 545 Vario e 2WinVario.
    Grazie davvero....
  • modificato settembre 2021
    debojo ha detto:
    Federica72 ha detto:
    debojo ha detto:
    Ciao, io a Parma ci andrei solo per visionare 4 modelli ai quali sono interessato per caratteristiche/misure/esigenze personali.....purtroppo presso le concessionarie italiane non sono visibili in quanto poco richiesti (non come in Germania), per cui chi ci andrà magari nei primi giorni se mi fa la cortesia di confermare qui sul forum la loro presenza negli stand Knaus e Possl, lo ringrazio anticipatamente.....si tratta del Knaus Boxstar 600 Street XL e 600 Lifetime XL - Possl 2WinVario e 545 Vario .......thanks
    Certo, controllerò volentieri sabato 11 e poi lo scriverò qui. Mi vien da ridere perchè l'anno che è uscito (2019), il Lifetime XL in fiera non era esposto! Mi è stato detto: "Ma signora, lo stand Knaus è il più grande della fiera!" E allora? 
    Ciao, se sei in Fiera...gentilmente se mi confermi la presenza dei modelli, grazie anticipatamente:
    - Knaus Boxstar 600 Street XL e 600 Lifetime XL;
    - Possl 545 Vario e 2WinVario.
    Grazie davvero....
    Eccomi, di quelli da te elencati c'è solo il Boxstar 600 Street XL
    Burstner Premio Life 490 tk

  • Eccomi, di quelli da te elencati c'è solo il Boxstar 600 Street XL

    Ok ti ringrazio, gentilissima.....ci penso se andare o sentire qualche concessionaria più vicina se per caso lo hanno anche loro in visione......grazie, ciao

  • Prima impressione del Salone visitato ieri.
    A livello organizzativo della Fiera:
    lo spazio espositivo dovrebbe essere doppio - in tempi di Covid - per posizionare i camper un po' più distanziati in modo da lasciar spazio per le code di fronte ai veicoli;
    le case espositrici dovrebbero mettere un cartello all'ingresso degli stand con l'elenco dei modelli in mostra per non costringere i visitatori a slalom tra le file di gente per capire cosa c'è esposto (non parliamo di chiedere ai venditori, lasciamo perdere...).
    A livello dei mezzi esposti:
    ormai tutto un binomio letti gemelli - letto centrale nautico, altro è difficile da trovare, purtroppo; le famiglie si adattano ai letti gemelli se vogliono un camper che sembri attuale (altrimenti mansardato con letto a castello e doppia dinette, c'è poco altro).

    Vorrei tornarci mercoledì rigorosamente da sola; sabato il mio bimbo più piccolo è voluto venie con me, ma dopo 4 o 5 modelli di camper si è stufato e abbiamo inseguito gli youtubers.... Grazie al rimborso parziale del biglietto del treno che ha fatto un ritardo mostruoso, potrei tornarci senza spendere troppo (con APC gold card 4 euro l'ingresso in settimana). Parma, ritorno!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • io ci vado Venerdì. :-)
  • Brava Fede poi ci fai un bel resoconto dettagliato. Io alla fine ho cambiato idea, alcuni impegni di lavoro sono subentrati in settimana e mi sono convinto a fare passo. Fatemi sapere com'è!
  • Ma fanno visitare dentro il camper o per via del covid non si può? Grazie Mille
  • Suvvia. Certo che si. Ne compreresti uno guardando solo la pianta in internet ?
    Se ti dimostri interessato troverai un venditore che ti spinge dentro a forza.

    Raffaele
  • Maurizio87 ha detto:
    Ma fanno visitare dentro il camper o per via del covid non si può? Grazie Mille
    Si può, ma un nucleo familiare alla volta, quindi si formano lunghe file davanti ai mezzi
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:

    ...un nucleo familiare alla volta...
    Ottimo motivo per cui già la moglie è di troppo quando si deve decidere un acquisto.
    Perché va a finire che lo compri perché ha (o non ha) le tendine della nonna o l'alcantara tono su tono.
    Il frigo come quello di casa, il forno e i cassettoni abbastanza capienti da contenere tutto il corredo di pentole di quando ci si è sposati.
    Anche se se ne usano solo due, una per il tè la mattina e una più grande per la pasta la sera.

    In fase di valutazione per un acquisto li ho prima scremati io (due o tre al massimo) in base a parametri tecnici e poi proposti a lei.
    Gli altri nemmeno guardati.
    Decisione comune è ovviamente il budget anche se non è facile spiegarle la Truma D invece che a gas o le gomme da 16 invece che da 15.
    La cosa sulla quale ha sempre concordato è il condizionatore sul tetto. Da usare dove c'è la 220, non siamo fanatici della sosta libera ad ogni costo.

    A proposito, abbiamo deciso di andare a Parma, io mi fermerò solo alla Malibu e in un paio di stand di furgonari.
    Lei ha già detto che le interessano solo quelli dove vendono ramazze magiche, affettacetrioli et similia.
    Meglio così ma se compra l'ennesima scopa "per camper" divorzio.

    Dai, sorridete, le femminucce soprattutto.

    Raffaele
  • Sono appena uscito dalla fiera, è andata bene per quel che riguarda le file, a parte quella di stamattina, più che fila attesa direi, visto che pensavo aprissero alle 8, 30 e invece erano le 9,30, quindi ero tra i primi al controllo green pass ma cmq ho aspettato quasi un'ora  :'(, st'altra volta mi sveglio, per il resto tutto liscio come l'olio, al massimo uno o due nuclei prima di me per salire sui mezzi, qualcuno in più alla Hymer. Devo dire che mi sono concentrato su quei 3/4 che mi interessavano e dei quali avevo già preventivi, giusto per vedere bene il mezzo e quanto mi scontavano. Problema grosso per l'acquisto è che (quasi) tutti prospettano consegne minimo a un anno, senza sicurezza di riuscire a garantire il rispetto della scadenza. Così passa la voglia di comprare. Vabbè, ci penso su e venerdì, è pure il 17,  torno su a concludere (forse)
  • Sarò ancora giovane e devo capire come gira, ma per me spendere 70000€ e dover aspettare 1 anno mi sembra fantascienza. Piuttosto comprerò per tutta la vita camper usati o al limite in pronta consegna...

    p.s. e quando ti dicono 1 anno vuol dire che minimo sono 18 mesi, il Covid poi è una scusa perfetta...)
  • groningen ha detto:
    Sono appena uscito dalla fiera, è andata bene per quel che riguarda le file, a parte quella di stamattina, più che fila attesa direi, visto che pensavo aprissero alle 8, 30 e invece erano le 9,30, quindi ero tra i primi al controllo green pass ma cmq ho aspettato quasi un'ora  :'(, st'altra volta mi sveglio, per il resto tutto liscio come l'olio, al massimo uno o due nuclei prima di me per salire sui mezzi, qualcuno in più alla Hymer. Devo dire che mi sono concentrato su quei 3/4 che mi interessavano e dei quali avevo già preventivi, giusto per vedere bene il mezzo e quanto mi scontavano. Problema grosso per l'acquisto è che (quasi) tutti prospettano consegne minimo a un anno, senza sicurezza di riuscire a garantire il rispetto della scadenza. Così passa la voglia di comprare. Vabbè, ci penso su e venerdì, è pure il 17,  torno su a concludere (forse)
    come l'anno scorso quindi, nè più nè meno.

    certo che aspettare così tanto te lo fa arrivare che magari pochi mesi dopo esce il modello nuovo.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Sarò ancora giovane e devo capire come gira, ma per me spendere 70000€ e dover aspettare 1 anno mi sembra fantascienza. Piuttosto comprerò per tutta la vita camper usati o al limite in pronta consegna...

    p.s. e quando ti dicono 1 anno vuol dire che minimo sono 18 mesi, il Covid poi è una scusa perfetta...)
    diciamo che aspetti così tanto se vuoi proprio quel modello li.
    se vuoi invece quelli in pronta consegna presenti in alcuni concessionari, ce li hanno li.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Sarò ancora giovane e devo capire come gira, ma per me spendere 70000€ e dover aspettare 1 anno mi sembra fantascienza. Piuttosto comprerò per tutta la vita camper usati o al limite in pronta consegna...

    p.s. e quando ti dicono 1 anno vuol dire che minimo sono 18 mesi, il Covid poi è una scusa perfetta...)

    No adesso non parlano più di Covid, adesso si attaccano ai semiconduttori e alle materie prime, dicono che Sevel (Ducato) non riesce a produrre, ma io ho chiesto anche e soprattutto per mezzi su meccanica Mercedes ed era quasi la stessa solfa.
    Poi come dice Misterpixel se vuoi pronta consegna qualcosa hanno, ma tocca prendere così com'è, e se spendo 110/120k lo vorrei come piace a me e con su quello che mi serve. È il minimo sindacale mi pare.

  • I costruttori di chips sono gli stessi, che sia Sevel o Mercedes o Volkswagen.
    Evidentemente privilegiano la produzione auto rispetto a quella furgoni per il maggiore margine che danno.

    Raffaele
  • ragazzi, la mancanza di componenti si fa sentire in tutti i campi e purtroppo ed è reale. Ormai arriva tutto dalla cina; fanno il bello e il cttivo tempo. E vogliono essere pagati all'ordine!!
  • mtravel ha detto:
    Federica72 ha detto:

    ...un nucleo familiare alla volta...
    Ottimo motivo per cui già la moglie è di troppo quando si deve decidere un acquisto.
    Perché va a finire che lo compri perché ha (o non ha) le tendine della nonna o l'alcantara tono su tono.
    Il frigo come quello di casa, il forno e i cassettoni abbastanza capienti da contenere tutto il corredo di pentole di quando ci si è sposati.
    Anche se se ne usano solo due, una per il tè la mattina e una più grande per la pasta la sera.

    In fase di valutazione per un acquisto li ho prima scremati io (due o tre al massimo) in base a parametri tecnici e poi proposti a lei.
    Gli altri nemmeno guardati.
    Decisione comune è ovviamente il budget anche se non è facile spiegarle la Truma D invece che a gas o le gomme da 16 invece che da 15.
    La cosa sulla quale ha sempre concordato è il condizionatore sul tetto. Da usare dove c'è la 220, non siamo fanatici della sosta libera ad ogni costo.

    A proposito, abbiamo deciso di andare a Parma, io mi fermerò solo alla Malibu e in un paio di stand di furgonari.
    Lei ha già detto che le interessano solo quelli dove vendono ramazze magiche, affettacetrioli et similia.
    Meglio così ma se compra l'ennesima scopa "per camper" divorzio.

    Dai, sorridete, le femminucce soprattutto.
    Fossi tua moglie chiederei separazione immediata con addebito! 
    Quando ci incontriamo facciamo una bella chiacchierata sugli aspetti tecnici del camper, che spero non siano solo la Truma D e i cerchi da 16. Sorridi! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Misterpixel ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Sarò ancora giovane e devo capire come gira, ma per me spendere 70000€ e dover aspettare 1 anno mi sembra fantascienza. Piuttosto comprerò per tutta la vita camper usati o al limite in pronta consegna...

    p.s. e quando ti dicono 1 anno vuol dire che minimo sono 18 mesi, il Covid poi è una scusa perfetta...)
    diciamo che aspetti così tanto se vuoi proprio quel modello li.
    se vuoi invece quelli in pronta consegna presenti in alcuni concessionari, ce li hanno li.
    Oppure una via di mezzo è trovare un concessionario che ha molto preordinato, in tal caso se trovi ciò che ti soddisfa, arriva in primavera
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ma neanche i cassettoni e il living.
    Sorridi anche tu.

    Comunque preferisco parlare di viaggi che a quello servono i camper.
    Viaggi che la mia sahib ha sempre apprezzato.
    Come del resto i camper che ho deciso di comprare.
    Nonche' la mitica Nardi che per decidere e' bastato salire a bordo in un torrido pomeriggio e confrontarla con l'Adria di fianco nel piazzale.

    Raffaele
  • Tomtom1990 ha detto:
    Sarò ancora giovane e devo capire come gira, ma per me spendere 70000€ e dover aspettare 1 anno mi sembra fantascienza. Piuttosto comprerò per tutta la vita camper usati o al limite in pronta consegna...

    p.s. e quando ti dicono 1 anno vuol dire che minimo sono 18 mesi, il Covid poi è una scusa perfetta...)
    Praticamente lo stesso tempo che hai per costruire una casa, anzi a volte son pure più veloci. Assurdo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Questione di domanda e offerta.
    Vuoi una Ferrari ?
    Aspetti dai 18 ai 36 mesi.
    I camper sono piccole produzioni, diciamo delle fuoriserie.
    Per di piu' legati alle mode o alle contingenze (vedi mania scoppiata col  covid e non e' un problema solo italiano).
    Nessun costruttore mette a repentaglio strategie consolidate x qualcosa che magari tra tre mesi si spegnera' da solo.
    Lo vuoi ?
    Aspetti. I miei volumi non li cambio.

    Che poi in un anno ti fai la casa e' tutto da vedere. Forse un appartamento da ultimare. Questo almeno in Lombardia 

    Raffaele
  • l'auto che ho cmprato doveva arrivare alla fine di questo mese.
    una mail dal concessionario mi avvisa che hanno le consegne rallentate per mancanza componentistica.
    l'auto, quantomeno la mia, viene assemblata in Giappone, ma la componentistica arriva soprattutto dalla Cina.
    del resto hanno deciso i paesi che negli anni 80/90 erano ricchi di rendere la Cina quello che è oggi.
    e non è ancora finita, questo è solo l'inizio.


  • Arriverà il ricatto e saremo costretti a ri-produrre da noi
  • Sto comprando casa e per l'appunto guardo solo alle nuove costruzioni; i lavori che iniziano in questo periodo li ultimano in 18 mesi, che vuol dire che forse tra 2 anni ti consegnano la casa (se sei fortunato). Però stiamo parlando di una casa, oggetto che compri e rivendi 1 o 2 volte nella vita.

    Comunque i numeri parlano chiaro, è pieno di acquirenti che possono aspettare anche 2 anni (e magari rimanere nel frattempo senza camper perchè costretti a darlo in permuta); per questo preferirò sempre un usato o un pronta consegna, tagliatemi una gamba ma non toglietemi il camper neanche per un week-end...

    OT @Misterpixel cosa hai preso? Mi intrigano molto la nuova Puma e la 2008...
  • Tomtom1990 ha detto:
    ....è pieno di acquirenti che possono aspettare anche 2 anni (e magari rimanere nel frattempo senza camper perchè costretti a darlo in permuta);...
    E magari nel frattempo il concessionario ha litigato con la casa madre o, peggio, è fallito. Casi successi.
    Ma anche nel mercato immobiliare non è che non ci sia da stare accorti.
    Mai comprato una casa della quale ci sono solo i disegni e la concessione edilizia...
    Anche perché in quel campo gli anticipi non sono quelli che dai come caparra per un camper.

    Quanto ai weekend, io ormai da tempo immemorabile mi accontento di un paio tra ognissanti e l'immacolata e un paio tra Pasqua e primo Maggio.
    Per il resto solo viaggi di almeno due settimane tra S. Stefano e l'Epifania e quello lungo estivo.
    Altrimenti a che scopo pago il rimessaggio ? =) =) =)
    In ogni caso, tempo un paio d'anni e lo vendo, al massimo torno alla roulotte.
    Dovrei però cambiare anche auto, ridicolo ma la mia con cambio automatico traina poco più di 300Kg.


    Raffaele
  • Ma guarda Tom, ieri sera sono passato da un concessionario Benimar e Pilote della mia zona.
    Ha fuori una sfilza di mezzi tutti in pronta consegna, un mio compagno di rimessaggio lo ha comprato li, modello uscito nel 2020, tempo di attesa 7 giorni per montaggio accessori ed immatricolazione.
    Ieri sera aveva fuori anche due Van a km zero quindi già immatricolati.
    Quindi basta cercare bene su tutt il territorio nazionale che i mezzi si trovano.
    Poi è vero, i più capriccisi lo vogliono assolutamente appena uscito dalla fabbrica, ma saranno anche un po' affari loro, se vuoi il capriccio attendi che sia pronto per te.
    L'usato è altro discorso, è gia addirittura immatricolato e tutti i difettini e difettucci son già stati gestiti dal recedente proprietario.
    Basta scegliere bene.
    Sinceramente preferisco spendere 60/70 mila euro per fare vacanze e non necessariamente in camper che non per comprare un furgone con sopra una casetta che nella maggior arte del tempo sta parcheggiato in un capannone.
    Però ognuno giustamente spende il proprio denaro come meglio crede.

  • Tom ho letto alla fine la domanda.
    Toyota CHR, ho già una Toyota che rottamo ora, esperienza positiva cliente fidelizzato.
    Il massimo successo commerciale non lo si ha solo nella vendita ma anche e soprattutto nella fidelizzazione di un cliente e con me ci sono riusciti.
    Più che guardare le carrozzerie, ti suggerisco di informarti sulle motorizzazioni delle auto che hai indicato.
    Io prima ho scelto la motorizzazione, poi il modello.

    La mia attuale Corolla Verso del 2005, 302.000km la cambio solo perchè dicono che inquina e perchè ci devo fare alcuni lavori, frizione e relativa pompa, distribuzione e pompa, dischi freno che sono ancora gli originali, gomme termiche ed estive, candelette, insomma ci devo spendere un po' di soldi quindi approfittando di sconti, incentivi regionali e statali, da 32.5 la pago 24.3 senza finanziamento.
    Che poi, sarà lauto di mia moglie, io ci salirò da passeggero.
  • mtravel ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    ....è pieno di acquirenti che possono aspettare anche 2 anni (e magari rimanere nel frattempo senza camper perchè costretti a darlo in permuta);...
    E magari nel frattempo il concessionario ha litigato con la casa madre o, peggio, è fallito. Casi successi.
    Ma anche nel mercato immobiliare non è che non ci sia da stare accorti.
    Mai comprato una casa della quale ci sono solo i disegni e la concessione edilizia...
    Anche perché in quel campo gli anticipi non sono quelli che dai come caparra per un camper.

    Quanto ai weekend, io ormai da tempo immemorabile mi accontento di un paio tra ognissanti e l'immacolata e un paio tra Pasqua e primo Maggio.
    Per il resto solo viaggi di almeno due settimane tra S. Stefano e l'Epifania e quello lungo estivo.
    Altrimenti a che scopo pago il rimessaggio ? =) =) =)
    In ogni caso, tempo un paio d'anni e lo vendo, al massimo torno alla roulotte.
    Dovrei però cambiare anche auto, ridicolo ma la mia con cambio automatico traina poco più di 300Kg.

    Eh il rimessaggio lo pago dal lunedì al venerdì =) =) =)

    Comunque si, comprare su progetto è più pericoloso che acquistare una casa fatta e finita, ma ti posso garantire che a Firenze le case difficilmente rimangono invendute fino alla fine, anzi, nei miei pochi mesi di ricerca è praticamente impossibile (se non sbaglio sei di Milano, hai presente la zona di Molino Dorino sulla Gallaratese? Stanno costruendo un palazzo dietro l'altro, e praticamente vendono un appartamento al minuto; a Firenze funziona nello stesso modo, ahimè).
    Comunque è necessario fare le indagini giuste nelle sedi giuste (ad esempio in camera di commercio, o meglio ancora alla cassa edile) e il rischio in teoria si minimizza.

    @Misterpixel Toyota è capostipite di tutte le procedure di miglioramento dei processi nel mondo automotive, praticamente i sistemi di gestione li hanno inventati loro, non mi sorprende che ci sia cura e attenzione nei confronti del cliente, non a caso è il gruppo automobilistico più grande al mondo, pur potendo contare in pratica su un solo marchio...
  • modificato settembre 2021
    Non abito a Milano per fortuna e dalle mie parti ci sono appartamenti invenduti da anni. Anche in complessi recenti.
    Certo, non i migliori.

    Come Nissan con Infinity e Honda con Acura, Toyota ha Lexus.
    E non so quante joint venture nel campo delle nuove tecnologie in cui è marchio pilota nonchè socio di maggioranza.
    Che poi i brand di lusso delle prime due da noi siano pressoché assenti è vero.
    Comunque ricordo la sede Acura sulla bretella da Fiumicino al grande raccordo anulare.

    p.s. Sulla Corolla di un mio amico si è rotto il cambio. Fuori garanzia come capita su qualsiasi altro marchio.
    Comunque tanto di cappello al loro service.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file