Corso rimappatura centraline

esce anche a voi il banner publicitario quando aprite la pagina di camper life?

Commenti

  • No, ma è legale? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • il banner o la rimappatura?

  • a me non esce, l'avrai cercata in passato e google ti ha memorizzato, meno male che non hai cercato il viagra  =)  
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Misterpixel ha detto:
    il banner o la rimappatura?

    La rimappatura, ne ho sentito parlare su Telegram ma non so cosa significhi in verità
    Burstner Premio Life 490 tk
  • No Bri, il Viagra lho cercato e comrato ma non mi esce.
    Stamattina però mi è uscito ancora la pubblicità di sto corso er la rimappatura delle centraline.
    Io nzo manco cos'è una centralina, figurati rimapparla.

  • Federica72 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    il banner o la rimappatura?

    La rimappatura, ne ho sentito parlare su Telegram ma non so cosa significhi in verità
    la centralina (nello specifico quella deputata all'erogazione della potenza del motore) gestisce tutti i vari parametri della "carburazione". 
    esce di fabbrica con delle specifiche ben precise, ma con software appositi (che siano quelli ufficiali della casa madre, o i centri specializzati BOSH o "ammiocuggino" con il software crackato) si possono variare questi valori per avere un'erogazione migliore (più coppia o più cavalli o entrambe le cose).

    io ho avuto in passato un'auto su cui ho fatto rimappare la centralina, guadagnando un'erogazione più brillante (più coppia in basso) e qualche cavallo, e sorprendentemente migliorando anche i consumi e anche la prova fumi della revisione. 

    va da se che la cosa non è legale, in quanto a seguito delle modifiche bisognerebbe riomologare il veicolo (ma di solito la motorizzazione boccia la cosa e devi ripristinare il tutto). 
    c'è da dire che se l'auto non da nell'occhio (ovvero non è un auto super tamarra che appena la guardi capisci che sotto il cofano c'è qualcosa "di troppo"), difficilmente si andrà incontro a problemi, dal momento in cui, anche se ti fermasse la polizia, non è che si mette a vedere se la centralina è stata rimappata, anche perchè su auto "normali" guadagnare 10-20-30cv non sposta di molto la prestazione, tant'è che le stesse case costruttrici hanno a listino lo stesso motore declinato in potenze diverse, il tutto quasi sempre fatto solo cambiando la mappatura della centralina.

    certo, avere un banner che pubblicizza la cosa non so quanto sia legale pure quello.... ma tant'è.

    Ciao.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • dimenticavo: la rimappatura, nel caso dei camper, serve più che altro a dare maggiore coppia ai bassi regimi, per far fare meno "fatica" ai nostri bestioni in caso di salite ripide ecc ecc, la differenza in termini di cavalli, considerando i pesi in gioco, è risibile... averne 130 o 150 non sposta praticamente di nulla la prestazione, ma avere un erogazione più piena ai bassi regimi può fare la differenza in montagna o situazioni in cui un po' di "scatto" in più è necessario per trarsi d'impiccio.
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  • non sarebbe male ma i consumi? già consumano uno sproposito...
  • modificato settembre 2021
    Casadipi ha detto:
    non sarebbe male ma i consumi? già consumano uno sproposito...
    ecco, qui si apre il dibattito su chi dice che con la centralina rimappata si consuma meno e chi dice che non cambia nulla o al più c'è un leggero aumento.

    il tutto è legato allo stile di guida, ma soprattutto al "cambio di stile di guida".

    per mia esperienza, avendo avuto un'auto turbodiesel sulla quale siamo passati da 115cv a circa 145cv, ma soprattutto sono incrementati i valori in NM della coppia, mi son trovato a guidarla in maniera diversa. dove prima insistevo nella zona medio alta del contagiri per tirare fuori un po' di spunto, dopo la rimappatura ho iniziato a cambiare quasi 1000 giri prima (chiaramente parlo di situazioni in cui tiri un po')  con l'auto che spingeva più di prima.

    nella guida di tutti i giorni la cosa poi diventa ancora più visibile, in quanto ti trovi a viaggiare con il motore che frulla quasi al minimo dei giri ma nonostante questo è sempre pronto allo spunto.

    per la mia esperienza (circa 200.000 km con l'auto rimappata e 80.000 con l'auto originale) posso dire di aver consumato un filino meno, alla peggio ho consumato uguale, di più no, chiaramente un dato medio spalmato su tutti i km fatti (sono un informatico e ho tutti gli excel con km percorsi, pieni di gasolio fatti, ecc ecc).

    in pratica è quello che avviene ora con le auto moderne cambiando le modalità di guida: sulla passat ho Eco, Comfort, Normal e Sport, al di la della risposta di sterzo e sospensioni, la grossa differenza la fa l'erogazione più o meno pronta e la cambiata più o meno "lunga".... 

    ribaltando la cosa sui nostri mezzi mi vien da pensare che in certe situazioni avere più coppia in basso può portarti a cambiare prima marcia e quindi abbassare il numero di giri a parità di velocità, meno giri motore = meno carburante necessario. 
    chiaramente, non cambiando la rapportatura del cambio, quando sei in autostrada in 5° marcia a 100 km/h, non cambia assolutamente nulla... la differenza sta nel come ci sei arrivato, ovvero se dalla prima alla quinta hai cambiato 800-1000 giri prima del solito a parità di aumento di velocità.

    Ciao.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
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  • modificato febbraio 2023
    Grazie per la condivisione.

  • io fatto rimappare  un 127cv  da mappa camper e in effetti andava meglio e consumava meno 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    io fatto rimappare  un 127cv  da mappa camper e in effetti andava meglio e consumava meno 
    Per non parlare dell'inquinamento....


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    io fatto rimappare  un 127cv  da mappa camper e in effetti andava meglio e consumava meno 
    Per non parlare dell'inquinamento....

    senti io non ho notato differenze allo scarico, ma non ho fatto test. Il tecnico mi spiegava che tutti i motori vengono depotenziati per poter fare modelli nuovi prima di far uscire un nuovo modello o un restyling è una pratica commerciale e i mappatori sfruttano questo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    io fatto rimappare  un 127cv  da mappa camper e in effetti andava meglio e consumava meno 
    Per non parlare dell'inquinamento....

    senti io non ho notato differenze allo scarico, ma non ho fatto test. Il tecnico mi spiegava che tutti i motori vengono depotenziati per poter fare modelli nuovi prima di far uscire un nuovo modello o un restyling è una pratica commerciale e i mappatori sfruttano questo.
    Convinto il tuo meccanico, convinti tutti.

    Raffaele
  • modificato febbraio 2023
    Brianza ha detto:
    io fatto rimappare  un 127cv  da mappa camper e in effetti andava meglio e consumava meno 
    no mi dispiace ma rimappare è tutta un altra cosa questo è semplicemente escludere alcuni parametri antinquinamento, poi che cosa ci sia di vero che consumando di più si inquina di meno non lo so, anzi si un pochino lo so, quelli che fanno questa esclusione vanno ad eliminare l'iniezione di gasolio post motore e che serve per alzare le temperature dei gas di scarico prima dei vari amenicoli fap e quant'altro, per cui si si consuma meno per l'andare meglio semplicemente si varia l'angolo di anticipo per cui il motore diventa un pochino più brillante, poco poco, tutto il resto è fuffa impressione perchè l'anticipo fa variare il rumore, ma davvero pensate che ammiocuggino sia così geniale che con un programmino da tre soldi possa migliorare tutto con qualche centiaio di euruzzi? ma allora cosa ci stanno a fare fior fiore di ingegneri di fisici di matematici nei centri prova e ricerche dei vari motoristi? niente c'è ammiocuggino che degli ingegneri dei fisici dei matematici ci fà un baffo, lui sa fare a malapena le quattro operazioni aritmetiche con la calcolatrice e volete che non sappia mettere mano ad un programma di gestione motore dove quegli altri ci hanno speso milioni di euro ma dai a mio ammiocuggino non serve sapere che la programmazione non è cosa da fare in garage lui la fà con il programma scaricato da internette costa niente dai, sappiate che nessuno può entrare nei parametri vitali di programmazione di una centralina perchè ha le porte bloccate per cui nisba solo pia illusione, certo tutto si fà ma bisogna cambiare la epron o la centralina e poi si programma il tutto ma costa e che costi, forse qualche centinaio di miglia di euro, e si perchè nei centri ricerca sono notoriamente tutti stupidi, infatti li ci sono solo le menti migliori e molto ben pagati, a si le industrie sono dei pirla gli piace fare beneficenza, ma smettetela
  • camperlento_1 ha detto:
    Brianza ha detto:
    io fatto rimappare  un 127cv  da mappa camper e in effetti andava meglio e consumava meno 
    no mi dispiace ma rimappare è tutta un altra cosa questo è semplicemente escludere alcuni parametri antinquinamento, poi che cosa ci sia di vero che consumando di più si inquina di meno non lo so, anzi si un pochino lo so, quelli che fanno questa esclusione vanno ad eliminare l'iniezione di gasolio post motore e che serve per alzare le temperature dei gas di scarico prima dei vari amenicoli fap e quant'altro, per cui si si consuma meno per l'andare meglio semplicemente si varia l'angolo di anticipo per cui il motore diventa un pochino più brillante, poco poco, tutto il resto è fuffa impressione perchè l'anticipo fa variare il rumore, ma davvero pensate che ammiocuggino sia così geniale che con un programmino da tre soldi possa migliorare tutto con qualche centiaio di euruzzi? ma allora cosa ci stanno a fare fior fiore di ingegneri di fisici di matematici nei centri prova e ricerche dei vari motoristi? niente c'è ammiocuggino che degli ingegneri dei fisici dei matematici ci fà un baffo, lui sa fare a malapena le quattro operazioni aritmetiche con la calcolatrice e volete che non sappia mettere mano ad un programma di gestione motore dove quegli altri ci hanno speso milioni di euro ma dai a mio ammiocuggino non serve sapere che la programmazione non è cosa da fare in garage lui la fà con il programma scaricato da internette costa niente dai, sappiate che nessuno può entrare nei parametri vitali di programmazione di una centralina perchè ha le porte bloccate per cui nisba solo pia illusione, certo tutto si fà ma bisogna cambiare la epron o la centralina e poi si programma il tutto ma costa e che costi, forse qualche centinaio di miglia di euro, e si perchè nei centri ricerca sono notoriamente tutti stupidi, infatti li ci sono solo le menti migliori e molto ben pagati, a si le industrie sono dei pirla gli piace fare beneficenza, ma smettetela
    ehhh????

    guarda, io anni fa ho fatto portare al Golf TDI da 115 a 145cv, misurata poi a dinamometro, con un sostanziale incremento di coppia, riduzione dei consumi e, alla prova fumi della revisione anche degli inquinanti, il tutto eseguito non da ammiocugino ma da un preparatore della zona, il tutto senza aggiungere centraline aggiuntive, ma "semplicemente" cambiando la mappatura, perchè a quei tempo VW aveva a listino il 115-130 e 150cv TDI iniettore-pompa. i primi due erano praticamente identici strutturalmente, il 150 aveva una testata ridisegnata invece. quindi una via di mezzo "sicura" era stare sotto i 150cv.
    ci ho percorso in totale quasi 250.000km, di cui circa 180.000 con la rimappatura, e il problema più grosso che ho avuto sono stati...... i supporti dei finestrini.... essendo in plastica dopo tot anni si rompevano e il finestrino andava giù...... stop. l'ho permutata per un'auto nuova che aveva ancora frizione, sospensioni e meccanica originale. credo di aver cambiato solo i dischi a 150.000 km.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Non sono un talebano dell'ecologia ma mi piacerebbe che le revisioni fossero una cosa seria e non affidate ammiocugino. Allora ne vedremmo delle beĺle tra CDC ritirate e mezzi mandati sotto la pressa. Inclusi i bus delle varie aziende di trasporti.

    Raffaele
  • revisioni sempre fatte da centro autorizzato, con tutti i controlli del caso (e ho visto più di una volta "bocciare" auto con problemi vari).
    ciò detto: è chiaro che la revisione, fatta così, è una presa per i fondelli, come lo è il ciclo WLTP.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
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  • Beh, pur essendo pensionato non frequento i centri revisione. Ci vado solo quando devo fare le mie (auto e camper, la moglie per la sua ci pensa da sola).
    In quelle poche volte non mi è mai capitato di vedere auto bocciate. Per curiosità chiederò al mio rimessaggio che fa revisioni anche sopra i 35qli.
    Visti certi birocci che circolano e non parlo solo di camper qualche dubbio sulla serietà dei controlli mi viene però.

    Sul fatto che le normative sulle emissioni siano una presa per i fondelli ci si potrebbe ragionare a lungo.
    Come sul fatto che si lascino circolare senza limiti veicoli euro -1. Come ho già detto, inclusi quelli di aziende di trasporto pubbliche.


    Raffaele

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