Officina/Meccanico per Fiat Ducato MOD.14 del 1990?

Salve,

conoscete officine specializzate in camper vintage relativamente alla meccanica?? (motore, telaio, freni, sospensioni...) Indicativamente a max 100/200km di distanza da Treviso (Veneto)

Ho un Fiat Ducato 2500 aspirato mod.14, 149000Km, funziona perfettamente ma avrei piacere di farlo visionare e ottimizzare come si deve.


Preso da qualche settimana e proprio questo weekend come prima uscita e prima esperienza sono stato in Valle Sella nella Valsugana (Trento) circa 900 metri sul livello del mare, ho scoperto cosa significa "Mulo", alcuni punti e alcune tornanti le ho dovute fare in prima marcia, ma per il resto sopra la seconda non si va nelle salite di montagna. Ottimo l'aspirato nelle discese, il freno motore è da paura. Nessuna fretta, nessuna paura.

Grazie in anticipo

Commenti

  • Credo che nella tua zona ci sia più di un meccanico Fiat per veicoli commerciali.
    Prova con il sito di Fiat Professional, dovrebbe darti quelli vicino a te.
    Non vedo cosa tu possa ottimizzare su un Ducato 14 aspirato, su quei mezzi l'elettronica era di là da venire.
    Forse qualche taratura di pompa e connessi.
    Il meglio è forse qualche "pompista", ai tempi più che Bosh o eventualmente Lucas non credo montassero.
    Ne ho avuto uno ma proprio non ricordo che pompa montasse.

    Per quanto mi ricordi aveva un consumo d'olio non indifferente.
    Okkio a qualche possibilità che a qualcuno è capitata di rimanere senza con conseguenze catastrofiche.
    Di certo a un amico ma ho letto anche un paio d'altre esperienze di questo tipo.
    Qualcuno parla di membrana del servofreno ma non metto la mano sul fuoco.
    A memoria capitava anche su altri modelli diesel tipo Regata dello stesso periodo. 1600 quasi certa, non ne ho mai sentito parlare a proposito della 2000.

    p.s. Come sei messo con la cinghia della distribuzione ?

    Raffaele
  • Decarbonizzazione all'idrogeno? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Darò un'occhiata al sito della Fiat.

    Non intendevo a livello di elettronica, ma semplicemente far visionare il telaio a un esperto; per telaio intendo, il telaio appunto e parti connesse come balestre, sospesioni, freni e parti del motore. Da sotto ovviamente si vede un po di ruggine.
    Non mi aspetto affatto migliorie dal punto di vista delle prestazioni come la velocità, vorrei semplicemente ottimizzare la durata nel tempo del veicolo e curarlo come si deve, in maniera diretta per quanto di mia competenza e in maniera indiretta appoggiandomi su un meccanico affidabile.

    Se non erro Fiat Ducato monta sicuramente pompa gasolio Bosch.

    Lo ho preso 2 settimane fa con il tagliando appena fatto. Per consumo olio quale intendi? Olio freni, olio motore, olio idroguida?

    Terrò presente di questa membrana del servofreno.

    Cinghia di distribuzione fatta a 117.000 km, questo è un punto che mi crea perplessità perchè so che in genere la cinghia va fatta a 90.000 km oppure dopo tot anni. Avendo il mezzo 31 anni può essere un dato realistico?

    Il precedente proprietario mi ha lasciato una quantità ingente di pezzi di ricambio e consumabili, all'interno del cofano motore sono presenti i flaconi di olio freno e olio motore per qualsiasi evenienza.
  • Federica72 ha detto:
    Decarbonizzazione all'idrogeno? 

    In che senso? è ironico o è un'integrazione potenzialmente possibile?

    Non ho mai sentito parlare di idrogeno sui camper

    Economicità permettendo avrei preso un elettrico :|
  • No, è un sistema di pulizia, lo vedo praticare spesso sui camper vecchi:
    https://www.alvolante.it/da_sapere/pulire-motori-auto-con-idrogeno-cose-da-sapere-372845
    Burstner Premio Life 490 tk
  • AntonioCC ha detto:

    Per consumo olio quale intendi? Olio freni, olio motore, olio idroguida?

    Terrò presente di questa membrana del servofreno.

    Cinghia di distribuzione fatta a 117.000 km, questo è un punto che mi crea perplessità perchè so che in genere la cinghia va fatta a 90.000 km oppure dopo tot anni. Avendo il mezzo 31 anni può essere un dato realistico?

    Il precedente proprietario mi ha lasciato una quantità ingente di pezzi di ricambio e consumabili, all'interno del cofano motore sono presenti i flaconi di olio freno e olio motore per qualsiasi evenienza.
    Olio motore.
    Da nuovo il mio ne consumava grosso modo un chilo ogni 1.000km. Erano i tempi in cui l'olio si cambiava, sempre grosso modo, ogni 5.000.
    Posso sbagliarmi ma a memoria la cinghia del Ducato 14 andava sostituita ogni 60.000

    Quanto alla membrana del servofreno era un sentito dire ai tempi, lamentele da parte dei regatisti.
    E quanto al mio amico, è rimasto improvvisamente senza olio mentre viaggiava tranquillo in autostrada. Non aveva perdite ma dove sia finito nessuno sa.
    Probabilmente risucchiato nell'aspirazione e bruciato insieme al gasolio.
    Si parlava di membrana del servofreno perché se non sbaglio viene attivata dalla depressione nel condotto di aspirazione.
    Si fa in fretta a fare due più due.

    Idroguida ?
    Sicuro di averla ?
    Sul mio Ducato 14 del 1987 sarebbe stata un sogno (mi sono fatto i 48 tornanti dello Stelvio e alla fine avevo i bicipiti di Schwarzenegger).


    Raffaele
  • modificato settembre 2021
    Federica72 ha detto:
    No, è un sistema di pulizia, lo vedo praticare spesso sui camper vecchi:
    https://www.alvolante.it/da_sapere/pulire-motori-auto-con-idrogeno-cose-da-sapere-372845


    aaaah, terro presente come cosa, sembra molto interessante.

    Pensavo che facessi riferimento a una frecciatina per via della classificazione Euro -1

  • mtravel ha detto:

    Olio motore.
    Da nuovo il mio ne consumava grosso modo un chilo ogni 1.000km. Erano i tempi in cui l'olio si cambiava, sempre grosso modo, ogni 5.000.
    Posso sbagliarmi ma a memoria la cinghia del Ducato 14 andava sostituita ogni 60.000

    Quanto alla membrana del servofreno era un sentito dire ai tempi, lamentele da parte dei regatisti.
    E quanto al mio amico, è rimasto improvvisamente senza olio mentre viaggiava tranquillo in autostrada. Non aveva perdite ma dove sia finito nessuno sa.
    Probabilmente risucchiato nell'aspirazione e bruciato insieme al gasolio.
    Si parlava di membrana del servofreno perché se non sbaglio viene attivata dalla depressione nel condotto di aspirazione.
    Si fa in fretta a fare due più due.

    Idroguida ?
    Sicuro di averla ?
    Sul mio Ducato 14 del 1987 sarebbe stata un sogno (mi sono fatto i 48 tornanti dello Stelvio e alla fine avevo i bicipiti di Schwarzenegger).

    Devo assolutamente approfondire questa cosa della cinghia di distribuzione (potrebbe essere che è stata sostituita veramente a 117.000 km e che fosse la seconda sostituzione, se così fosse tutto apposto)

    Si sono sicuro che abbia l'idroguida, perchè abbiamo visto insieme il punto dove va inserito l'olio per l'idroguida, ed il volante a guidarlo risulta meno morbido rispetto al servosterzo recemte ma molto più leggero rispetto a un sistema senza servosterzo e idroguida. (in fase di ricerca camper ho guidato anche un mercedes del 1983 senza servosterzo)

    Un vero incubo la scomparsa in questa maniera di tutto l'olio del motore, praticamente si spacca tutto quanto.


  • io non so dove tu sia, ma dalle nostre parti (provincia di Vicenza) ci sono molti meccanici in grado di risolvere i tuoi problemi, io lo so perche anche io ho un ducato 2500 aspirato del 1988. 
  • walter27552 ha detto:
    io non so dove tu sia, ma dalle nostre parti (provincia di Vicenza) ci sono molti meccanici in grado di risolvere i tuoi problemi, io lo so perchè anche io ho un ducato 2500 aspirato del 1988. 
    Ciao, abito in provincia di Treviso, se ti senti di consigliarmi un meccanico in particolare lo terrei presente, io pensavo di portarlo verso febbraio al meccanico di fiducia solito per il tagliando e check generale, ma non so quanti furgoni/camper veda ogni giorno.
    Tra settembre e ottobre ho fatto molta montagna con il camper, tra i quali il passo di Sant'Antonio per andare in Comelico che è stato impegnativo devo dire, alcuni punti addirittura in prima marcia.

    Ho visto brevemente il video che hai pubblicato su un'altra discussione e me la sono salvata in maniera tale da vederlo e leggere la discussione quando ho più tempo.


  • Buongiorno a tutti, ho un Hymer 544 del 1990 con ducato 2500 aspirato, cerco un meccanico bravo per motori vintage zona Pavia, mzz al sono disposta a muovermi anche in altre zone , grazie
  • ceciliadema ha detto:
    Buongiorno a tutti, ho un Hymer 544 del 1990 con ducato 2500 aspirato, cerco un meccanico bravo per motori vintage zona Pavia, mzz al sono disposta a muovermi anche in altre zone , grazie
    nel pavese basta che vai in zone di campagna e trovi dei bravissimi meccanici che sanno aggiustare dalla spilla al carroarmato, per quel genere di meccanici qul mezzo è solo un passatempo e non devono neppure impegnarsi tanto
    comunque se poi ti servisse mandami un messaggio e ti dò due dritte

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file