Danno porta bici

Buon giorno, ho un laika x700 con portabici carico di 3. Sulla parete interna si sono formate due crepe corrispondenti ai ganci superiori del portabici dopo un dosso preso purtroppo violentemente. Cosa compensate? Grazie Antonio Schiavi. 

Commenti

  • modificato agosto 2021
    direi che il peso del portabici non dovrebbe mai gravare sulla parete ma scaricare sul telaio del camper.
    io ho realizzato una struttura in tubi di alluminio che lo tiene alzato di un dito e che si appoggia direttamente al telaio.
    non è una struttura omologata ma fa molto bene il suo mestiere e poi essendo in alluminio è leggera e nn arruginisce.
    si vede solo quando il porta bici è in uso, diversamente le aste stanno a casa.
    in giro se ne vedono parecchi che hanno fatto una cosa simili, chi in ferro e chi in inox.
    fino ad ora nessuna forza dell'ordine italiana o straniera mi ha fatto multe come nemmeno in tutte le dogane da cui sono passato mi hanno mosso appunti.
    non ti so dire cosa accadrebbe se venissi tamponato, quando accadrà ci penserò e vi racconterò.
     
  • Ciao, se venissi tamponato sarebbe un grosso problema perché l'assicurazione non coprirebbe proprio perché non è  omologato, è sconsigliato proprio per questo. Secondo voi nel mio caso è rotto solo il pannello interno oppure la traversa di legno della parete e quindi con grosso danno? Se riesco invio le foto
  • apparentemente è una crepa superficiale.
    sei sicuro si siano formate nell'occasione che descrivi?
  • Grazie del contributo, sono sicuro al 90%. Mi conforta che qualcuno pensa che siano superficiali, la scocca esterna è perfetta, altrimenti sarà un salasso. Ora rientrerò con una bici nel gavone e due esterne. D'ora in poi 2 bici esterne e basta. Vi aggiornerò a fine mese quando lo porterò dal tecnico dei camper.
  • modificato agosto 2021
    questo è una botta oggi una domani e una più forte mette in evidenza il problema che c'era già prima e da tempo, comunque non so chi abbia montato quel portabici ma di sicuro lo ha fatto in modo dozzinale, se non si hanno appoggi solidi il portabici deve appoggiare nella parte inferiore sulla parete con delle piastre esterne che ne distribuiscano il peso, e vanno fatte leggermente a cappello cinese invece dalla parte superiore che lavora in tiro la piastra deve essere interna e bella piana con sotto un materiale che ne consenta un leggerissimo ammortizzamento, che le bici siano 2 o 3 non cambia un bel nulla qui è stato montato malissimo, comunque non è assolutamente una crepa superficiale ma una crepa del rivestimento a seguito della deformazione della parete, qui per rimediare al danno che non è da poco il salasso ci sarà di certo poi dipende tu cosa intendi per salasso

    lascia perdere l'assicurazione se uno tampona omologato o no paga sempre eccome, sai cosa dice il codice della strada a proposito delle distanze di sicurezza? Art. 149 comma 1 del Codice della Strada, per cui se tamponi tu paghi poi omologato o no sarò io che devo vedermela con gli agenti, sta storia delle omologazioni non so perchè salta sempre fuori tra i camperai, tu metti il cartello per cui la cosa rientra nei carichi sporgenti e sotto la responsabilità del guidatore, questo è regolato dal codice della strada che piaccia o no a chi tampona, Art. 61 comma 1 e Art. 164 del Codice della Strada
  • Grazie camper lento per le tue osservazioni. Certo salasso è  molto vago, secondo te quanto potrebbe essere la spesa? Grazie. 
  • Camper lento, un'altra donanda: cosa dovranno fare per rimediare al problema  e al danno? Grazie. 
  • metti due traverse in alluminio internamente così da distribuire il peso. Le vendono ma le trovi anche nei brico un po forniti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • se hai un minimo di capacità fai da te la risolvi senza fare un mutuo
    nella parte inferiore prendi una traversa di alluminio e la monti dalla parte esterna per distribuire il peso in compressione nella parte superiore invece se puoi metti un listello interno e ci fai passare i bulloni in modo da distribuire in peso in tiro, la traversa sopra mettila anche di un bel 12/15 cm di larghezza per tutta la lunghezza tra le due staffe se possibile cosi da distribuire il peso, fai sbordare la traversa di un bel 15 cm per parte metti del buon compensato spessore almeno 10/12 mm, vai in un brico e se lo trovi prendi del compensato in faggio, niente pioppo troppo leggero, invece dalla parte esterna io ci metterei una bella piastra di alluminio o plexiglass magari quello opalino così si vede meno spesso 3/4 mm e lo fissi con le viti della staffa portabici magari gli fai appena un giro di silicone sul perimetro in modo che non faccia il nero dello sporco, se metti il plexiglass fai dei rettangoli almeno 20 x30 cosi il peso si distribuisce se invece trovi qualcosa tanto per arrangiarlo per continuare la vacanza ci metti sotto un assetta che trovi sempre al brico, spero di averti aiutato
  • Grazie dei suggerimenti, entro fine mese vi aggiornero su quello che avrò fatto in modo da ricambiare la vostra cortesia. 
  • Buon giorno, ecco come promesso il lavoro finito fatto dal riparatore di camper a euro 280. Era solo crepato il rivestimento interno.
  • che ti avevo scritto?

    cosa ha fatto con questi 280 euro?
  • Misterpixel ha detto:


    cosa ha fatto con questi 280 euro?
     Ci ha mangiato al ristorante con la famiglia!! però fuori perche non ha il G.P.!! =)

  • meeenghia i miei ristoranti sono differenti....te sei ricco neh...
  • Io preferisco che a mangiare sia chi ha fatto il lavoro.
    Anche perche' di farlo io non ho voglia.
    Solo l'idea di girare per brico alla ricerca di non so cosa...
    Poi odio il pesce e con quei soldi...

    Raffaele
  • Buon giorno, ecco come promesso il lavoro finito fatto dal riparatore di camper a euro 280. Era solo crepato il rivestimento interno.
  • Grazie a tutti, però solo la sbarra della Fiamma costa sui 200 euro e sinceramente preferisco che il lavoro lo faccia qualcuno di mestiere anche per mia carenza di tempo da dedicare a questi lavori e alla ricerca dei materiali. Quando andrò in pensione prometto che farò da solo😂
  • antonioschiavi ha detto:
    Grazie a tutti, però solo la sbarra della Fiamma costa sui 200 euro e sinceramente preferisco che il lavoro lo faccia qualcuno di mestiere anche per mia carenza di tempo da dedicare a questi lavori e alla ricerca dei materiali. Quando andrò in pensione prometto che farò da solo😂
    si anche perchè l'alluminio a pagarlo caro costa 8 € al kg e un profilo come quello costerà 30€  se vai nei posti giusti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file