Pannello solare per batteria motore

Il pannello solare ricarica la batteria motore ?ho letto che lo fa solo quando la batteria dei servizi è piena. Non c è modo di bypassare la batteria dei servizi e fare in modo che il pannello ricarichi direttamente la BM ? Grazie

Commenti

  • Dipende da come è fatto l'impianto e il tuo lo conosci solo tu.
    Comunque se il guasto è nell'alternatore non è che col pannello ci fai tanto.
    Oggi magari si perchè un po' di sole c'è, nel weekend dei morti non credo.


    Raffaele
  • vendono dei pannellini da collegare all'accendisigari per mantenere la carica
  • che io sappia lo scopo dei pannelli solari è quello di caricare le batterie di servizio. Alcuni camper hanno un aggeggio che, una volta caricata la bs, caricano anche la batteria motore. Ma che si possa "gestire" in autonomia questo processo non credo sia possibile attraverso l'aggeggio. Si potrebbe però fare un by-pass dopo il regolatore per andare alla batteria motore. io non lo farei...
  • scusa ma questo post mi pare una presa in giro oppure uno dei tanti fatti per non sbattersi manco un secondo a pensare, è da tempo memorabile che c'è quello scatolotto che serve appunto all'uopo, CBE CBS2
  • Camperlento, lei vorrebbe solo caricare la batteria motore senza caricare la bs direttamente dal pannello perchè non gli funziona l'alternatore
  • Un elettrauto mi ha tranquillizzata che essendo la batteria arrivata a 12.01 e dovendo io fare altri 130 km ce la faccio tranquillamente. Per fortuna. Grazie a tt ! 
  • Casadipi ha detto:
    Camperlento, lei vorrebbe solo caricare la batteria motore senza caricare la bs direttamente dal pannello perchè non gli funziona l'alternatore
    e allora che problema c'è?
    nessuno, assolutamente nessuno, oppure del niente si fa un problema, basta o prendere un filo elettrico bello robusto e collegarlo tra la batteria servizi e la batteria motore e il gioco è fatto oppure scollegare il pannello dalla batteria servizi e collegarlo alla batteria motore, talmente semplice che mi pare ovvio,
    forse il tuo elettrauto è un pochino sognatore, 12,o1?
    un pò pochino forse si forse no ma se non presti attenzione altissima nella gestione del consumo elettrico a piedi ci rimani eccome
    per Casadipi, dove sta scritto che il pannello deve caricare la batteria servizi, la corrente carica dove l'attacchi il resto sono solo fantasie senza nessun riscontro tecnico che possa dire che non funziona e tantomeno pericoloso
  • certo, se attacchi il regolatore alla batteria motore ti caricherà quella! ma di solito il pannello solare serve per caricare quella servizi e successivamente quella motore.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file