Primo viaggio all’estero con camper

Buona serata a tutti ! Sono un nuovo iscritto. 
Scrivo qua in quanto avrei da fare alcune domande nella speranza che qualche esperto mi possa dare un aiuto. 
Io possiedo un camper di famiglia che è sempre stato utilizzato poco, qualche viaggio in Italia e ancor meno all’estero.
Quest’anno, più precisamente le prime due settimane di Dicembre,  ho deciso di fare il mio primo viaggio all’estero. 
Le mete saranno: Trentino, Austria e poi Monaco (quindi Germania).
Volevo qualche delucidazione per quanto riguarda i pedaggi, in Austria e Germania. Per la Germania so che le autostrade sono libere ma per entrare nelle città è necessario un certificato verde… mentre per l’Australia per circolare in tutto il territorio è sono necessari o la vignetta o una “go box” in caso di veicoli sopra i 3500kg. Sbaglio ? Sapete darmi qualche indicazione migliore ? Io avrei pensato di fare questa go box in quanto ho paura di superare i 3500kg ma non riesco a capire dove si fa.
Vi vorrei chiedere inoltre cosa mi consigliate di fare per eventuali pernottamenti…. avete aree di sosta o campeggi da consigliarmi ? 
Preciso che per il Trentino non credo di avere problemi, mentre dovrei capire come fare per Monaco e Austria ( per la precisione Innsbruck e Vienna).
Giuro ultimissima domanda…. Visto il periodo in cui andrò, cosa mi consigliate di fare per il freddo ? 
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere. 

Commenti

  • Per tutto il resto non so aiutarti, ma per i 3500kg immagino che quando dici "veicoli sopra i 3500kg" si intenda a livello di libretto di circolazione, non a livello di peso effettivo... quindi, se hai un camper il cui peso max è 3500kg ma pensi che andrai a pesare di più, prima di tutto direi di trovare una pesa e farlo pesare in assetto "da vacanza" e nel caso tu sia fuori peso dovrai regolarti di conseguenza, e nel caso in cui parti lo stesso con il fuori peso, la "go box" non ti risolve il problema (ovvero il mezzo non può pesare più di 3500kg, quindi se ti fermano e ti pesano potresti incorrere in sanzioni o addirittura essere mandato indietro).

    per il freddo.. beh, sicuramente bombole gas caricate a propano così non gela, e occhio che all'estero gli attacchi bombola sono differenti dai nostri.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Se il camper è immatricolato sopra i 35 il Go-Box lo compri in frontiera, credo che entro due mesi tu debba recapitargli copia del libretto di cirolazione.
    Se sotto, la vignette in frontiera o negli ultimi grill prima della stessa.
    Oltre alla vignette, obbligatoria da Innsbruck sud in avanti dovrai pagare il pedaggio dell'Europa Brucke (qualcosa meno di dieci euro).

    In Austria verifica anche qualche possibile esborso aggiuntivo recentemente introdotto e legato alle classi ambientali del veicolo.
    La vignette ambientale tedesca (per essere verde devi essere almeno Euro4) la puoi comprare in Germania presso le sedi TUV o Dekra.
    Se hai un punto Dekra vicino a casa puoi acquistarla anche qui da noi, costa di più, circa 17€ invece che 5 ma ti togli il pensiero, vale per tutta la vita del camper.

    Vista la stagione e la relativa inesperienza, a Monaco, Innsbruck e Vienna mi appoggerei a un campeggio.
    Che mi ricordi, a distanza camminabile, tutti hanno una connessione (bus/metro/tram) per il centro.

    Freddo: Che camper e che sistema di riscaldamento hai ? Quanto tempo pensi di fermarti ?
    Se due settimane, fai conto che una bombola da 10KG mediamente dura tre giorni, massimo quattro.
    Procurati la serie di raccordi Truma per bombola tedesca.
    Okkio nel acquistarli online, c'è il rischio che compri il contrario (da bombola italiana a camper tedesco).

    Fondamentale avere pneumatici almeno M+S.
    Verifica se in Austria siano ancora sufficienti o siano già obbligatori quelli 3PMSF (quelli con la montagna e il fiocco di neve).
    In Germania lo diventeranno nel 2024.


    Raffaele
  • come sopra se hai un mezzo omologato 35 non ha senso fare la gobox. Prima di entrare in Austria vedi i cartelli  "vignette" ovonque. Ti fermi e la compri.
    Per la germania: hai detto che hai un camper di famiglia? di che anno è? tipo motore? perchè il bollino verde per entrare in centro (esempio a Berlino) te lo fanno solo se hai l'euro6B (questo 2 anni fa...). altrimenti fai come tutti noi (o quasi) che parcheggi fuori ed entri con i mezzi.

  • Casadipi ha detto:
    come sopra se hai un mezzo omologato 35 non ha senso fare la gobox. Prima di entrare in Austria vedi i cartelli  "vignette" ovonque. Ti fermi e la compri.
    Per la germania: hai detto che hai un camper di famiglia? di che anno è? tipo motore? perchè il bollino verde per entrare in centro (esempio a Berlino) te lo fanno solo se hai l'euro6B (questo 2 anni fa...). altrimenti fai come tutti noi (o quasi) che parcheggi fuori ed entri con i mezzi.

    A proposito di Berlino ti ringrazio per avermelo ricordato, sembra anche a me di ricordare che ci siano restrizioni rispetto al classico bollino verde (maggiore/uguale a Euro4).
    Però a memoria mi sembra anche di ricordare che la zona "off-limits" sia abbastanza circoscritta.
    Comunque verifico meglio.

    Concordo con te che nella maggioranza delle grandi città si possa lasciare il mezzo fuori e ci si possa andare con i mezzi.
    Che nel 90% dei casi sono decisamente efficienti e nel 99% con orari rispettati al minuto o quasi.


    Raffaele
  • ciao per esperienza diretta se stai via molti giorni all' estero comprati una di queste https://www.obi-italia.it/campeggio-e-accessori/campingaz-ricarica-bombola-5-7-kg-r-909/p/4028510 con il rubinetto standard questa la trovi in tutta Europa e in caso di emergenza è ottima la colleghi al posto delle classiche. Per il peso se sfori di poco passa la frontiera svizzera con il bollino comprato in Italia e con la stampata del peso attento che all' estero il margine è il 2,5 %
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file