acque nere

salve a tutti.....sono neofita....vorrei un consiglio....ho un ARCA EUROPA 582 del'92 comperato da poco....il prec.proprietario ha fissato il serbatoio delle nere che cosi non è piu estraibile......vi è un serb.interno che scarica sempre in quello sotto il camper.   vorrei mettere una cassetta estraibile......qualcuno la ha gia fatto su questo mezzo ? si accettano consigli....grazie 

Commenti

  • Ciao io ho avuto un arca un po più recente 2006 e montava il sistema speedy lo trovi ancora oggi su ebay ma devi rimuovere le modifiche che ha fatto il vecchio proprietario. qui un link il primo che ho trovato: LEGGI
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • A me sembra strano che nel '92 Arca montasse già il sistema a doppio scarico. Speedy o altro che fosse.
    Le poche foto del tuo modello (e simili) che si vedono su internet lo farebbero escludere.
    Ma se così fosse dovresti avere lo sportello quadrato della cassetta estraibile che comunque rimane.
    Puoi inserire un paio di foto del tuo (lato sinistro e lato destro) ?

    Se come penso il tuo ha solo il serbatoio "nautico" cioè quello di raccolta sotto il WC, mettere una cassetta non è così semplice.
    Anzitutto dovresti cambiare tutto il blocco WC, poi aprire un buco per lo sportello, eccetera.

    Raffaele
  • ma non è che lui ha quel sistema che dalla cassetta principale aspira/trita il nero e lo porta al serbatoio secondario?
  • Il suo camper lo conosce solo lui, vediamo se risponde qualcosa.


    Raffaele
  • Quello interno è nautico e comunica con quello esterno che ê fisso...incollato e imbullonato....io scarico sulle fosse o in un secchio.....
  • Boh. Secondo me ti confondi. Per nautico si intende un solo serbatoio, di solito fisso sotto il camper.
    Mai visti due. Quello sopra dove sarebbe ?


    Raffaele
  • si l'arca faceva sto sistema la cassetta sopra con il normale gabinetto e sotto applicava una ghigliottina che scaricava in un serbatoio era un sistema simil nautico, che permetteva molta autonomia, però pesava tanto
  • camperlento_1 ha detto:
    si l'arca faceva sto sistema la cassetta sopra con il normale gabinetto e sotto applicava una ghigliottina che scaricava in un serbatoio era un sistema simil nautico, che permetteva molta autonomia, però pesava tanto
    Si ma per quanto ricordi (posso sbagliarmi), quello che chiami normale gabinetto era in ogni caso un sistema a cassetta.
    Che veniva forata e dotata di una ghigliottina che permetteva di scariicare nel nautico sottostante.
    Ma la cassetta estraibile rimaneva comunque. Con tanto di suo sportello per accedervi.

    Ho avuto due nautici, uno proprio Arca (Freccia, 1987) e uno Laika (2003) e il serbatoio delle nere era unico in entrambi i casi.
    Poi, oh, non sono un esperto di tutte le possibili varianti ed elucubrazioni progettuali.



    Raffaele
  • esatto è un sistema a cassetta in cui nel fondo della cassetta è stato applicata una valvola a ghigliottina, ma a quanto pare non ha avuto tutto sto seguito

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file