Periodo migliore acquisto camper usato

Ciao a tutti
Vorrei comprare un camper usato con mia moglie, purtroppo la voglia/idea ci è venuta un pò in ritardo.
Cosi dobbiamo ora noleggiare con un meteo non bellissimo e decidere alla svelta sull'acquisto.
La nostra domanda è, quanto possiamo pensarci ancora? quale è il periodo con più offerta di usato?
La nostra paura è che ad aprile diciamo 'ok, lo prendiamo' e non ne troviamo sul mercato.

Avete consigli?
Grazie in anticipo





Commenti

  • ciao credo che questo sia il periodo peggiore, mancano i nuovi e i prezzi degli usati sono impazziti.
    Io aspetterei inizio estate 22 , ma se vuoi risparmiare tra un anno esatto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Di solito il periodo migliore è successivo alle vacanze estive oppure a quelle invernali ma, come dice Brianza, quest'anno è tutto diverso.
    Chi ha ordinato i camper in fiera dice ci vogliono 16 mesi per averli.
    E per quanto riguarda l'usato stanno facendo razzia pertanto i prezzi si alzano di parecchio.
  • io l'ho comprato quest'anno a fine maggio, ma stavo già guardando nell'usato da aprile, e devo dire che in quel periodo, tra privati e concessionari, c'era veramente tanta scelta. 
    Adesso non saprei come stanno le cose perchè ovviamente una volta comprato non ho più guardato l'usato, ma immagino che la situazione sia come ti hanno detto più sopra, ovvero poca disponibilità e prezzi impazziti (e già lo erano in questa primavera, io comprato da un privato e mi è andata bene).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • In condizioni normali tra la fiera di Parma (Settembre) e fine anno.
    A Parma solitamente si compra il nuovo e l'usato lo si da in permuta prima che scada l'anno solare che al veicolo ne aggiunge uno.
    Ma come ti hanno già detto un po' tutti, ora non siamo in condizioni normali.
    I mezzi nuovi arrivano col contagocce e chi ce l'ha già se lo tiene ben stretto.

    Poi ci si è messo il covid e la "vacanza sicura", probabilmente i buoni usati sono già stati venduti, l'unica è armarsi di pazienza e concessionario per concessionario verificare cosa propongono.
    Se ti rivolgi al privato siti come subito o trovocamper.

    Nulla vieta che tra qualche mese il mercato si calmi, moltissimi si saranno accorti che non è tutto bello come dicono i venditori e vorranno disfarsene.
    Col risultato che probabilmente i mezzi i vendita aumenteranno e di conseguenza i prezzi scenderanno (ora si leggono quotazioni oltre ongi logica).


    Raffaele
  • quanto vuoi spendere e che mezzo cerchi?
  • Il periodo migliore è gennaio, quando (forse) metterò in vendita il mio
    Burstner Premio Life 490 tk
  • forse?? ma se stai già pensando di vendere quello che ti deve ancora arrivare!!!! =)
  • Forse... perchè non sono certa che arrivi, di questi tempi!
    Burstner Premio Life 490 tk

  • Ho il mio camper rimessato presso il deposito di un noto commerciante di camper usati e non ha più mezzo camper da vendere. Pare impazzito. Ogni volta che mi incontra mi chede se gli voglio vendere il mio. Azzo, ce l'ho da manco due mesi, almeno fagli mangiare il panettone no?  =)
  • Grazie a tutti dei consigli
  • Federica72 ha detto:
    Il periodo migliore è gennaio, quando (forse) metterò in vendita il mio
    La Fede sarà contenta solo quando spenderà tanto, lei non lo vuole ammettere, ma le finiture e il confort si paga...

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • a gennaio pubblichiamo una lettera di un camperista di lunga data che dopo aver cambiato diversi mezzi per scelta ha deciso di venderlo e oggi dopo 2 anni vorrebbe ricomprare un mezzo, vi invito a leggerla.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Misterpixel ha detto:
    quanto vuoi spendere e che mezzo cerchi?
    Cerco un semintegrale, mi piace il fleurette migrator 67 per darti un'ídea, per due persone ma comodo
    Budget 30.000 - 40.000.

    P.S. 
    Secondo voi, cosi in generale di quanto sono sopravvalutati in questo momento ? 20% ?
    Per esempio un Fleurette Migrator 67 LG del 2007 a 34.500, li vale ? dopo 14 anni qualche problema mi sa che salta fuori.....

  • ti dico la mia. erano già sopravalutati troppo anche prima. ora direi un bel 60/70%, poi però bisogna fare i conti con la realtà. secondo me un mezzo di 20 anni non può costare 20.000€ e neanche un mezzo di 14 può costare 34.000. purtroppo non esistono listini ufficiali dell'usato come invece succede per le macchine. dicendolo mi remo contro perchè tra un paio di anni al massimo venderò il mio che ora ha 21 anni...
    7 anni fa si trovavano mansardati di 14 anni con 7 posti a 15.000€ da privato e 19.000 da concessionario.
  • Gmarck ha detto:

    Per esempio un Fleurette Migrator 67 LG del 2007 a 34.500, li vale ? dopo 14 anni qualche problema mi sa che salta fuori.....

    Sopravvalutato ? Boh.
    Nel Maggio 2008 ho venduto un immacolato Ecovip 6.1 del Novembre 2003 (pagato 54.000 circa) a 36.000, suo valore eurotax.

    Pur approssimata, una stima abbastanza ragionevole del valore di un usato è:
    Listino dell'epoca meno IVA meno 5% per anno di vita.


    Raffaele
  • lo sai che per eurotax un mezzo di 11 anni vale 1.000€? almeno è quello che ricordo...
  • Ci sta ma mi pare strano. Si può sempre chiedere a qualche assicurazione, qualcuna da le quotazioni ai fini furto/incendio.

    In ogni caso il magico libretto eurotax è quello che ogni concessionario tira fuori quando ti deve quotare la permuta.
    Col mio Laika così come con l'ultimo Aiesistem ha funzionato così. Con soddisfazione da parte di entrambi.
    Il mio metodo rudimentale di definizione del prezzo (Listino-IVA-5%/anno) non si discostava granché dal pattuito.
    Il Laika è stato venduto nel giro di tre settimane e l'Aiesistem, consegnato il Lunedi, il sabato della stessa settimana era già stato venduto.

    Poi che il mercato ormai spari cifre assurde ci sta.
    In periodi di magra porti a casa una qualsiasi Ferrari a ventimila euro, in quelli di grassa te ne chiedono 150.000 per una 348 disconosciuta perfino da Montezemolo (vedi intervista rilasciata e riportata su Autosprint di settimana scorsa).
    Il resto è della serie "A caccia di auto" con Wayne Carini e chi possiede casa a Fisher Island.
    Per un Fleurette (che qualche vicissitudine l'ha vissuta) del 2007, esagerando, offrirei 19.000 euro. Se proprio fosse come uscito dalla fabbrica mi spingerei a 22.000.



    Raffaele
  • Oggi questa storia di togliere l'Iva e 1000 euro l'anno, non funziona più. I mezzi recenti sono supervalutati perché l'alternativa è attendere 18 mesi un mezzo nuovo senza certezza che arrivi e a che prezzo (visto che i listini cambiano più volte l'anno). I mezzi vecchi sono supervalutati perché c'è moltissima domanda da parte di nuovi camperisti che vogliono restare su un certo budget, e l'offerta scarseggia. Quindi questi suggerimenti di offrire meno di quanto richiesto (o di offrire il valore Eurotax) non hanno senso, il venditore rifiuta e lo vende all'acquirente successivo al prezzo che desidera (e l'interessato che non vuole pagarlo più del suo valore resta semplicemente senza camper).
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianza ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Il periodo migliore è gennaio, quando (forse) metterò in vendita il mio
    La Fede sarà contenta solo quando spenderà tanto, lei non lo vuole ammettere, ma le finiture e il confort si paga...

    Oh, non ho problemi ad ammetterlo! Il problema è: chi paga? Andemaldom no purtroppo  :#
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Certo. Del resto ognuno coi propri soldi fa quel che meglio crede. Anche buttarli. Perche' e' chiaro che sia una bolla. Io aspetterei tempi migliori, si vive anche senza camper.

    Raffaele
  • Se applicassi la stima di calcolo di Raffaele il mio mezzo lo venderei a 40000€, purtroppo essendo un camper particolare difficilmente lo potrei vendere a più di 30000€, che è comunque più di quanto l’ho pagato pre-covid (letteralmente, visto che l’ho ritirato il 22/02/2020). Quindi secondo me emergono 2 cose: c’è un’ipervalutazione data dal momento, stimabile nell’ordine di un 20/30% medio, ma soprattutto dico che il prezzo lo fa il mercato, se quell’esterel (visto oggi in autogrill un mh esterel su Mercedes, signor mezzo) ha mercato vedrai che va via a 34000€, se invece è fuori mercato allora fra 6 mesi lo trovi ancora lì. Comunque novembre in genere è un buon mese per comprare 
  • Meta'anni '90. Su quattroruote si vendevano Testarossa km 0 (mai usate) a 300 milioni. Convinsi la moglie a comprarne una. Pura speculazione. Anticipo del 20% (36 milioni) e due anni di attesa. 
    Ferrari porto' il listino da 180 a 240 milioni e decise di non lasciar scegliere il modello.
    Feci in tempo a fermarmi.
    La speculazione invece si fermo' da sola.

    Siamo nelle stesse condizioni.
    Comprare un accrocchio che costa il 30/40% piu' di quanto vale e' quanto mai incauto.
    Poi se uno trova dei polli, beato lui. Finche' uno dei due non si scotta.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Certo. Del resto ognuno coi propri soldi fa quel che meglio crede. Anche buttarli. Perche' e' chiaro che sia una bolla. Io aspetterei tempi migliori, si vive anche senza camper.

    Pienamente d'accordo, aspetterò tempi migliori e cercherò di godermi la moto finchè il fisico lo permette.
    Al camper ci arrivo con calma.
    Grazie a tutti
  • mtravel ha detto:
    Ci sta ma mi pare strano. Si può sempre chiedere a qualche assicurazione, qualcuna da le quotazioni ai fini furto/incendio.

    In ogni caso il magico libretto eurotax è quello che ogni concessionario tira fuori quando ti deve quotare la permuta.
    Col mio Laika così come con l'ultimo Aiesistem ha funzionato così. Con soddisfazione da parte di entrambi.
    Il mio metodo rudimentale di definizione del prezzo (Listino-IVA-5%/anno) non si discostava granché dal pattuito.
    Il Laika è stato venduto nel giro di tre settimane e l'Aiesistem, consegnato il Lunedi, il sabato della stessa settimana era già stato venduto.

    Poi che il mercato ormai spari cifre assurde ci sta.
    In periodi di magra porti a casa una qualsiasi Ferrari a ventimila euro, in quelli di grassa te ne chiedono 150.000 per una 348 disconosciuta perfino da Montezemolo (vedi intervista rilasciata e riportata su Autosprint di settimana scorsa).
    Il resto è della serie "A caccia di auto" con Wayne Carini e chi possiede casa a Fisher Island.
    Per un Fleurette (che qualche vicissitudine l'ha vissuta) del 2007, esagerando, offrirei 19.000 euro. Se proprio fosse come uscito dalla fabbrica mi spingerei a 22.000.


    Il tuo conto può funzionare per una vendita per acquisto di un nuovo, ma in realtà il primo anno perdono il 30% : 22% iva e 8%  di usura, poi si circa il 5 % anno, ma non è detto i mezzi importanti perdono molto inizialmente poi si stabilizzano. Io in questi periodi non comprerei mai un mezzo, perchè quello che paghi oggi no li varrà tra qualche anno.
    Prima o poi si torna a prezzi normali, a meno che non si abbiano soldi da buttare
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Gmarck ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    quanto vuoi spendere e che mezzo cerchi?
    Cerco un semintegrale, mi piace il fleurette migrator 67 per darti un'ídea, per due persone ma comodo
    Budget 30.000 - 40.000.

    P.S. 
    Secondo voi, cosi in generale di quanto sono sopravvalutati in questo momento ? 20% ?
    Per esempio un Fleurette Migrator 67 LG del 2007 a 34.500, li vale ? dopo 14 anni qualche problema mi sa che salta fuori.....

    ma guarda,
    io il mio lho pagato 27 nel 2016.
    prima dell'estate lho messo in vendita a 35, dopo avermi dato del ladro, un paio di rivenditori del comasco mi hanno offerto 29 e 31.
    dopo averlo visto ed aver capito quali lavori ci sono da fare avendo una parete infiltrata che intendo mantenere infiltrata, quello di 29 è sceso a 28 e quello di 31 a 29.
    Significa che poi loro lo rivendono a 35.
    I privati che mi hanno contattato, mi hanno offerto 30/31/32.
    Ed io quasi 6 anni fa lo pagai 27.
    Solo che non sono ancora convinto di smettere di fare turismo in camper.


  • Hai un Fleurette ?
    Ti posso chiedere di che anno è?
    Come ti trovi?
    Dalle foto sembra molto bello

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file