Info revisione

Buongiorno,
un consiglio per la revisione ministeriale.

Se non la si effettua entro la scadenza senza però utilizzare il mezzo, a cosa si va incontro?
So già cosa succede se vengo fermato con la revisione scaduta, ma questo non è oggetto del mio interesse del momento.

Quello che non so invece è cosa accade se non vengo fermato perchè il mezzo è ubicato su fondo privato da cui non esce.
Fanno accertamenti anche sui mezzi fermi?

Se si mi sorge spontanea un'altra domanda.

Ho da poco acquistato una moto con revisione da fare a Luglio 21, ma il vecchio proprietario l'ha fatta fare il giorno stesso della consegna a me, cioè a Novembre.
Ora che la moto è mia, con passaggio di proprietà già iscritto in motorizzazione, posso andare incontro a qualche sanzione secondo Voi?

Grazie




Commenti

  • Premesso che non sono un ing. della motorizzazione civile :).. e magari c'è chi ne sa più di me, io ho un fantastico Ovetto 100cc che era fermo da 5/6 anni (sempre di mia proprietà). Non ho fatto nessuna revisione quando era fermo secco nel mio rustico: quando l'ho ripristinato ho fatto fare un mega tagliandone e la revisione. L'unica cosa che mi viene in mente è che l'officina che ha effettuato tutto è venuta a prenderlo a casa mia con il furgone, indi non ho fatto nemmeno 1 metro senza revisione su strada (intendo neanche il tragitto casa mia/revisione).
    Se le cose non sono cambiate negli ultimi 5 6 anni dovrebbe essere come ti ho detto, per il fatto della tua moto ti rispondo come Renzi/Fonzie "stai sereno" =)...ovviamente scherzo, secondo me nessun problema, tanto più che il mezzo non era tuo, e quando l'hai acquistato era in ordine.
    Buoni Km
    Paolo
  • Io lo scooter 50 di mia figlia l'ho tenuto più di 10 anni fermo in garage senza revisione e nemmeno bollo, visto che non circolava. Poi estate scorsa ho deciso che lo avrei usato da portarmi dietro in camper, gli ho fatto tagliando più il bollo e revisione e non c'è stato nessun problema. Anzi, un problema c'è, ovvero che mi sono comprato un Sh150 da usare col camper, molto meglio, e adesso il cinquantino è tornato in garage, dove starà chissà quanti anni ancora, senza bollo né revisione  =)
    Quindi mi sentirei di dirti di stare tranquillo. Ciao.
  • Grazie a entrambi.
    Cavallino, quanto tempo che non ti si vedeva.
    Tutto bene?
  • Ciao,
    da quel che mi risulta il bollo è comunque dovuto, poichè non è legato alla circolazione (come la revisione) ma al possesso: se non ti è arrivato nulla meglio per te ;). Io me ne ero scordato uno e da gran fortunello mi hanno subito "sgamato"..ho pagato ovviamente, ma si tratta di 30 euriss...nessun dissanguamento
  • senza la revisione non puoi circolare su suolo pubblico, se non la usi o se la usi su suolo privato può stare anche senza revisone e non vai incontro ad un bel nulla, e il giorno che decidi di fare la revisione o carichi il mezzo e lo trasporti fino al centro revisione e poi se regolare parti e vai altrimenti vai ad un centro revisione ti fanno un foglio per usare il mezzo fino al centro revisione e li poi fai la revisione e tutto a posto parti e via nessun tipo di che, più o meno funziona così, per cui stai sereno e non farti troppi crucci
  • Cavallino74 ha detto:
    Ciao,
    da quel che mi risulta il bollo è comunque dovuto, poichè non è legato alla circolazione (come la revisione) ma al possesso: se non ti è arrivato nulla meglio per te ;). Io me ne ero scordato uno e da gran fortunello mi hanno subito "sgamato"..ho pagato ovviamente, ma si tratta di 30 euriss...nessun dissanguamento
    Per i 50 no, è una tassa di circolazione come un tempo per le auto, non di proprietà, tant'è vero che quando l'ho fatto dopo 10 anni non ho pagato mora, arretrati, niente, come invece avviene per auto e motocicli se salti la scadenza. Questo è successo a giugno, quindi immagino sia ancora in vigore. 
  • vero. per i 50ini è diverso. forse è legato alla targa?
  • Cavallino74 ha detto:
    vero. per i 50ini è diverso. forse è legato alla targa?
    Mah, non so esattamente, però se si circola bisogna averlo pagato e i controlli li fanno le forze dell'ordine quando ti fermano. Come avveniva con tutti i mezzi tanti anni fa. Vale sempre fino al 31 dicembre, si paga una cifra forfettaria che varia da regione a regione, alcune non fanno pagare niente, sia che lo si faccia a gennaio che nei mesi successivi. 
  • Misterpixel ha detto:
    Grazie a entrambi.
    Cavallino, quanto tempo che non ti si vedeva.
    Tutto bene?

    Grazie,
    tutto bene e sempre in movimento meteo e lavoro permettendo B)
  • camperlento_1 ha detto:
    senza la revisione non puoi circolare su suolo pubblico, se non la usi o se la usi su suolo privato può stare anche senza revisone e non vai incontro ad un bel nulla, e il giorno che decidi di fare la revisione o carichi il mezzo e lo trasporti fino al centro revisione e poi se regolare parti e vai altrimenti vai ad un centro revisione ti fanno un foglio per usare il mezzo fino al centro revisione e li poi fai la revisione e tutto a posto parti e via nessun tipo di che, più o meno funziona così, per cui stai sereno e non farti troppi crucci

    grazie, allora porto il camper a fare la revisione dopo che ho riattivato l'assicurazione.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file