Batteria motore a 24V e BS a 12V ... come le collego?

Salve,
stiamo camperizzando un vecchio Mercedes con batteria motore 24V.
Per i servizi abbiamo 2 batterie deep cycle identiche da 12V in parallelo. 
Come si può fare per ricaricarle in viaggio, vista la differenza di tensione?
Aggiungiamo un trasformatore 24V-->12V al parallelizzatore?

Commenti

  • Convertitori 24-12V se ne trovano ovunque.
    Un marchio di ottima reputazione a caso: Victron.
    Possibilmente che funzioni anche come caricabatterie con curve di carica per batterie di diverso tipo.

    Raffaele
  • modificato dicembre 2021
    ho chiesto a mio cognato che fa l'elettrauto, e mi ha detto che se hai le batterie in parallelo si fa un impianto di ricarica specifico mettendole in serie e il prelievo per le utenze a 12 V, oppure un riduttore di tensione 24V 12V ma quasi sempre sono da pochi A massimo sui 5/6, vai da un bravo elettrauto che fà mezzi industriali e lui sicuramente sa come fare nel migliore dei modi
  • Visto che le utenze di un camper sono tutte a 12V io lascerei le batterie in parallelo. Con il vantaggio che la loro capacità di erogazione (i famosi Ah) viene sommata.
    Cosa che non avviene in un collegamento in serie.

    Un dubbio non tecnico però mi viene.
    Se la meccanica è immatricolata N1 probabilmente ci potrebbero essere costi assicurativi non indifferenti.
    Vale la pena ?


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Visto che le utenze di un camper sono tutte a 12V io lascerei le batterie in parallelo. Con il vantaggio che la loro capacità di erogazione (i famosi Ah) viene sommata.
    Cosa che non avviene in un collegamento in serie.

    Un dubbio non tecnico però mi viene.
    Se la meccanica è immatricolata N1 probabilmente ci potrebbero essere costi assicurativi non indifferenti.
    Vale la pena ?

    il vale la pena ci sta, ma alle volte ci si imbarca cocciutamente in certe avventure che vanne a capire il perchè
  • Gli Ah non aumentano ma aumentano i Wh.
    E comunque sono anche io per aumento di capacità.
  • modificato gennaio 2022
    Esempio: due batterie in parallelo da 12V equivalgono ad una batteria di uguale tensione ma di capacità doppia (Ah), per cui se le batterie sono da 100Ah è come avere una batteria da 12V 200Ah. per ricaricarla conviene utilizzare un DC/DC converter da 24/12 che le carica con una corrente adatta alla loro capacità. Ovviamente si elimina il parallelatore.

    Orion-Tr Smart 24/12-20A


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file