Nuovo membro nel mondo roulotte

Salve sono nuovo in questo mondo e non ho idea come iniziare ad orientarmi.
Sicuramente siamo orientati per una roulotte per motivi differenti: siamo in 5(papà mamma e 3 figli), andiamo spesso in Inghilterra e il budget è limitato a 10000 euro.
Come mi muovo? Cosa devo guardare in una roulotte etc. Grazie mille 

Commenti

  • Premetto di essere stato roulottista ma si parla di quasi quarantanni fa e da allora tutto è cambiato.
    Si è passati da caravan con una dinette davanti e una dietro a veri e propri appartamentini con vocazione molto stanziale.

    1. Dici di frequentare molto l'Inghilterra, saprai che, al contrario che da noi, da loro il pernottamento fuori dalle strutture organizzate è praticamente vietato ovunque.
    Causa covid, anche da loro è esplosa la moda del "plein air".
    Con conseguente intasamento dei campeggi, lo chiamano "staycation", da to stay + vacation.
    E relativi e ovvii aumenti vertiginosi dei prezzi, sui forum inglesi si leggono tariffe che da noi sarebbero considerate una estorsione.
    Ammesso di trovare posto, l'unica è soggiornare nei microcampeggi per soli soci di uno dei due clubs che vanno per la maggiore, il Caravan and Motorhome Club (C&MC) e il Camping and Caravanning Club (C&CC).
    Ma ci si deve iscrivere e pagare la quota. Ragionevole finché vuoi ma una bella scocciatura.
    Fino a qualche anno fa il secondo accettava una iscrizione temporanea per gli "overseas".
    Il primo la pretendeva solo annuale.

    2. Torniamo alla caravan.
    Non che una volta le roulottes non pesassero ma nessuno ha mai controllato.
    Oggi il minimo è conseguire almeno la patente BE o B96 che dir si voglia. Senza quella non vai da nessuna parte.
    E verificare il peso trainabile dalla vettura di famiglia e le sue dimensioni.

    2.1. Ormai pochi sono rimasti i costruttori di caravan, nessuno in Italia, peccato perché le nostre non erano male.
    Non è un a lista esaustiva ma in Europa mi vengono in mente Tabbert (brutte quanto vuoi ma forse le migliori, c'è gente che ci vive tutto l'anno), Fendt e Hobby.
    Poi forse Dethleffs ma non metto la mano sul fuoco sul fatto che ne produca ancora.
    In giro per l'Europa il marchio forse più diffuso è Hobby, dovrebbe essere sintomo di qualità.
    Visto che frequenti l'Inghilterra, da loro la caravan è ancora qualcosa che si vede in giro e hanno diversi marchi tipo Elddis, Bessacarr, Swift, Bailey eccetera.
    Se parli inglese puoi trovare alcuni forum dai quali attingere informazioni e porre domande anche sulla loro qualità.
    Che non deve essere il massimo visto che ormai comprano quasi solo produzione dal continente.
    Ad esempio https://forums.outandaboutlive.co.uk/forums/ , pur se ormai poco frequentata, ha una sezione caravan.

    2.2. Le cose da verificare sono comuni ai camper:
    - Infiltrazioni.
    - Funzionamento degli impianti. Favorito dal fatto che molte caravan ancora montano sistemi di riscaldamento non critici come quelli dei camper e con meno elettronica.
    - Stato del telaio, niente ruggine per favore.
    - Marca del telaio, Al-Ko è una garanzia.

    Altre se me ne vengono




    Raffaele
  • Aggiungo, alla dettagliata esposizione di Raffaele, di considerare anche Adria che, con la sua gamma di caravan, dalla entry level Aviva fino alla Alpina (e alla nuovissima Astella), offre soluzioni che tendono ad accontentare tutte le esigenze e tutte le tasche. Un produttore italiano di caravan è ancora Wingamm ma i prezzi sono inaccessibili. Quanto alle fonti di informazione, in italiano, puoi guardare i blog o canali Youtube:
    Caravan perchè no?
    Weekend in roulotte
    Newscamp di Luca Stella
    Autonord Car & Caravan

    Altra considerazione: hai già il gancio traino? Sai quanto traina la tua auto? Puoi verificarlo a libretto oppure tramite un sito in cui puoi inserire marca e modello dell'auto e della caravan che ti interessa per vedere se sono compatibili. Buona ricerca e benvenuto!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Anche la larghezza conta.
    Una stretta Mercedes G Klass traina come una coppia di buoi ma non e' detto che possa tirarsi dietro una Tabbert Princess o una Hobby di quelle grandi.

    Raffaele
  • Grazie per le risposte. Non ho ancora gancio traino, è una cosa da prendere quando saremo decisi dal passo successivo.
    Da libretto la mia macchina può trainare 1600 kg (sezione O. 2).
    E la macchina pesa 1500 kg. Ho bisogno di una differente patente?
    Ho visto caravan che pesano tra i 1000 e i 1500, questi andrebbero bene per me? Grazie di nuovo per le risposte

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file