Aiuto! Problema caricamento batteria

 Salve a tutti, innanzitutto mi presento, sono Clara e, con mio marito, sono piu di 10 anni che viviamo viaggiando sul nostro camper.
Abbiamo da poco cambiato la nostra batteria dei servizi con una nuova AGM (DI ULTRACELL) da 172AH. Abbiamo un regolatore mppt da 50ah, e un pannellp da 350w.Come sempre ci siamo occupati noi di tutto il lavoro, se l avete fatto saprete che é molto semplice. 
Ora,il problema é che la batteria non si carica mai completamente, arrivando al massimo a 12.7,per poi precipitare a 12.2 non appena se ne va il sole. I cavi sono tutti ben collegati e della misura raccomandata (dal pannello al reg vanno quelli in dotazione col pannello, da pannello a batteria altri dello stesso diametro.)
La batteria é nuova, e quando ci é stata consegnata era quasi al 100% (segnava 13.8)
Il pannello é quasi nuovo (l abbiamo comprato da 2 anni) e di fabbricazione americana, non ricordo il nome della marca. 
Il regolatore pur essendo mppt é cinese, ma ci é stato raccomandato da un negozio di articoli oer il solare, dunque credo sia a posto. 
Avete qualche suggerimento su quale potrebbe essere il problema? 
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione
Un saluto e buona strada
Clara

Commenti

  • La vecchia batteria era anch'essa AGM ?
    Che settaggi nelll'MPPT ?

    Io andrei per tentativi.
    Il primo potrebbe essere di isolare il pannello/MPPT e provare a caricare la batteria con 230V.
    Se arriva ai volt dichiarati per il caricabatterie che avete sul camper direi che da questo lato funziona e il problema è lato fotovoltaico.

    Raffaele
  • Ciao Raffaele!! Grazie mille per la risposta. Si, hai ragione, abbiamo pensato anche noi che fosse una prova da fare per poter eliminare una possibilitá. Appena eseguita la prova aggiorno il thread. Grazie di nuovo!
    Clara
  • In questo periodo è normale l'irradiazione solare è bassissima e il pannello non riesce a caricare. Ma poi un pannello 350w mi sembra tanto e comunque darebbe 30 A alla massima potenza per caricare una batteria così ci vuole tanto e non hai tante ore di luce.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Sarebbe bene sapere marca e modello di quel regolatore... oppure una foto... è per caso un Evepert?
    Se il pannello è da 350 Watt siamo quasi sicuri che ha ben più di 36 celle, quindi l'MPPT dovrebbe poter lavorare senza problemi di tensione insufficiente al suo funzionamento.
    Ovviamente un tester sui due fili del regolatore all'ingresso del pannello fotovoltaico ci potrebbe dire tante cose...

    Avete qualcosa di sempre acceso che consuma corrente?

    Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file