Consigli per acquisto primo camper (laika anni 90 o altri con doppio pavimento e buon isolamento)

Buongiorno a tutti, sono nuovo dell'argomento camper. Sto "studiando", ma ho bisogno di aiuto da parte di chi ha esperienza nel campo.

Sono orientato all'acquisto di un Laika 2/2i/6 anni '90, ne ho trovati alcuni (tre in particolare che mi interessano), ma vorrei capire come districarmi tra prezzi e modelli.
Vorrei mi aiutaste a capire se il prezzo è corretto, se ci sono difetti conosciuti di un modello rispetto all'altro, per cui è meglio uno rispetto all'altro, ecc.
Il budget è intorno ai 10000/12000€, perchè metto in conto di doverci mettere le mani per fare qualche lavoretto.

Ecco i modelli:

Questo è quello che si presenta meglio e mi interessa particolarmente per la pianta che ha; ho parlato con il proprietario e sembra tenuto benissimo.

Poi c'è questo

Infine questo che è quello più raggiungibile per il mio budget


Secondo voi, il prezzo è corretto o quanto posso onestamente chiedere di scendere?
Inoltre, ci sono modelli di altri allestitori con doppio pavimento e buon isolamento, paragonabili qualitativamente ai laika della serie oro?


Ps. Se tra voi c'è il proprietario di uno di questi mezzi, per favore, non se la prenda male

Grazie a chi vorrà rispondere e darmi una mano con qualche consiglio.
Clod


Commenti

  • modificato febbraio 2022
    Ciao e benvenuto. Io ho un elnagh quindi non so molto aiutarti. Dicono che i Laika di quegli anni siano ben fatti.
    Riguardo agli annunci: hai notato che il primo è stato inserito a novembre del 2020? Strano che non lo abbia già venduto...
    I prezzi a me sembrano Altini dato che poi sono venduti da privati ma se hai letto già qualcosa sul forum saprai già che da 1 anno i prezzi sono lievitati causa la richiesta esagerata di mezzi.
    Una domanda/curiosità: come mai cerchi solo quelli con doppio pavimento? Pensi di usarlo spesso in montagna a temperature rigide?

  • Vorremo usarlo in tutte le stagioni e ho moglie e figlia mooooooolto freddolose.
  • I Laika di quel tempo sicuramente erano degli ottimi mezzi.
    A prima vista tra Iveco e Ford preferirei i primi.
    Ma sempre a prima vista hanno uno sbalzo esagerato.
    E okkio al peso.

    Poi solite avvertenze, controllo che non ci siano infiltrazioni, che tutto funzioni a dovere (anche se le stufe a parete di solito non danno problemi).
    Un tagliando nel 2016 non è che sia tanto recente e la cinghia di distribuzione è quasi a fine vita, non contano solo i chilometri ma anche l'invecchiamento.

    Il doppio pavimento è una buona cosa ma sono sopravvisuto anche in inverni freddi senza mai averlo avuto.


    Raffaele
  • Come ti hanno già detto sono entrambi ottimi camper.
    Se siete in 3 potrebbe andar bene l'ecovip6, almeno hai un minimo di possibilità di viaggiare in regola con i pesi, anche se ne dubito.
    Se invece c'è la possibilità di aumentare a breve il nucleo familiare allora vai diretto sull'ecovip2, ma devi essere consapevole che viaggerai costantemente fuori peso con tutti i rischi che ne derivano (non mi riferisco alle sanzioni ma a cosa accadrebbe in caso di sinistro con lesioni gravi a persone)
  • clods ha detto:
    Vorremo usarlo in tutte le stagioni e ho moglie e figlia mooooooolto freddolose.

    allora non fossilizzarti con il doppio pavimento ecc.. sono scatolotti piccoli e si scaldano in fretta.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file