Occhio al peso

Carissimi, vi portiamo a conoscenza di quanto aggiornato dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale nel merito del peso ammesso per in nostri veicoli (camper) adibiti quindi a trasporto persone. Vedere il pdf allegato.

Come potrete verificare, molto spesso sino ad ora abbiamo osservato quanto citato nell’art. 167.

Bene! Dimentichiamolo!

Va osservato l’Art. 169 !! (appunto trasporto persone)

Per meglio comprendere, aprite il libretto del Camper e verificate il carico complessivo alla voce (F. 2)

Ringraziamo per i chiarimenti ricevuti.

Buona lettura

Chi va "Sano" va piano e va lontano...
«13

Commenti

  • L'avevo già vista da qualche parte qualche mese fa.
    Quello che mi aveva già stupito è che non vi sia alcun accenno alla tolleranza del sistema di pesatura.
    Della bilancia e non da intendere come franchigia.

    Se non previsto da altra legge, cosa del tutto possibile, messa in questi termini lascia spazio a ricorsi vari da parte del sanzionato.
    Non è però da escludere che ogni singola bilancia sia provvista di certificazione del suo scostamento e la cosa riportata nel verbale.
    Il che eliiminerebbe la possibilità di ricorso.
    Ma sarà cosi ?

    Raf

    p.s. Un po' come la famosa legge "Fausti" nella parte relativa ai "deflussi".
    Che è stata riconosciuta come errore dovuto a disattenzione ma nessuno ci ha più rimesso mano.

    Raffaele
  • Poco c'entra a meno che non vogliate prendere la residenza in Portogallo e chiedere la conversione della nostra patente B nella loro.
    Da poco ho scoperto che presso i Lusitani (Art 21 della loro legge N. 138/2012) i maggiori di 21 anni e con almeno tre anni di patente B possono guidare mezzi fino a 4.250 chili.
    A patto che siano mezzi ricreazionali e non adibiti a trasporto merci o attività commerciali di qualsiasi tipo.

    Sembra che anche i francesi abbiano qualcosa di simile, il cosiddetto Code 79 che dovrebbe permettere di eccedere ma non chiedetemi di indagare, cosa che lascio a chi interessa, io col peso sono a posto.

    Non credo valga il contrario (portoghese o francese che dir si voglia) che converte loro patente nella nostra).
    E non so se un portoghese con mezzo da 4249 chili e loro patente B non possa avere problemi da noi o in Svizzera.

    Ricordo che la sola patente non basta, anche il mezzo deve essere immatricolato over 3.500.




    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Poco c'entra a meno che non vogliate prendere la residenza in Portogallo e chiedere la conversione della nostra patente B nella loro.
    Da poco ho scoperto che presso i Lusitani (Art 21 della loro legge N. 138/2012) i maggiori di 21 anni e con almeno tre anni di patente B possono guidare mezzi fino a 4.250 chili.
    A patto che siano mezzi ricreazionali e non adibiti a trasporto merci o attività commerciali di qualsiasi tipo.

    Sembra che anche i francesi abbiano qualcosa di simile, il cosiddetto Code 79 che dovrebbe permettere di eccedere ma non chiedetemi di indagare, cosa che lascio a chi interessa, io col peso sono a posto.

    Non credo valga il contrario (portoghese o francese che dir si voglia) che converte loro patente nella nostra).
    E non so se un portoghese con mezzo da 4249 chili e loro patente B non possa avere problemi da noi o in Svizzera.

    Ricordo che la sola patente non basta, anche il mezzo deve essere immatricolato over 3.500.



    beh in effetti anche in italia si può prendere la C... il problema non è tanto quello quanto il peso dei mezzi.. se sul libretto riporta 3500, puoi avere anche la patente per guidare le astronavi... sempre 3500kg restano  :)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • C'e' anche la C1 piu' facile da ottenere.
    Ma il problema e' che a un certo punto il rinnovo dura solo due anni.
    E non e' come la B in cui ti chiedono se ci vedi. O quasi.
    Vai in commissione medica e basta poco, anche un accenno di diabete.
    Se non passi che fai ? 
    Vendi il camper ?
    E chi te lo compra ?

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    C'e' anche la C1 piu' facile da ottenere.
    Ma il problema e' che a un certo punto il rinnovo dura solo due anni.
    E non e' come la B in cui ti chiedono se ci vedi. O quasi.
    Vai in commissione medica e basta poco, anche un accenno di diabete.
    Se non passi che fai ? 
    Vendi il camper ?
    E chi te lo compra ?
    eh in effetti si... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • che poi per curiosità ho guardato al volo qualche usato con patente C.... certo i prezzi di alcuni mezzi (raffrontati a quelli con patente B) sono interessanti, ma sono anche tutti dei bei bestioni, il più corto che ho trovato era 7.40.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Beh ma con patente C1 guidi fino a 7.5 e 7.40 sono niente.
    Certo se vuoi un Morelone da 10 non basta e ci vuole la C full.
    Conosco inglesi con Frankia e Burstner tre assi (altro che 7.40) che, se nati prima del 1975 li guidano con la B.

    Raffaele
  • quello che voglio dire è che un mezzo con patente C potrebbe andarmi bene adesso che siamo in 4 e serve spazio e stivaggio.... ma un giorno che saremo in due... vorrei rimpicciolire non ingrandire e a quel punto della patente C te ne fai ben poco, con tutti gli annessi e connessi del discorso rinnovo patente a cui facevi riferimento prima.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Stivare ?
    Siamo partiti con l'Arca Mascotte.
    Poi gli Anaconda (Mini e Maxi) che gia' sembravano grandi. 
    Ora siamo ai Morelo da 10 tonnellate.
    Eppure andavano in vacanza anche loro.
    Probabilmente piu' felici di noi.

    Raffaele
  • Si va beh anche io da piccolo andavo al mare con la 128 sport, in 5, con il portapacchi e il retrotreno bassissimo..... Ricordi dei gran viaggi di merda, in coda, sotto il sole, pigiato tra 2 fratelli adolescenti....... Si, vero, si faceva tutto anche una volta, non per questo si faceva meglio.....
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose pensa che il mio è patente C, siamo in 2 ed è lungo 638cm  :#

    Per ora non ho notato differenze rispetto al vecchio camper da 35 quintali, credo che i limiti verso questa categoria siano più psicologici che sostanziali; io, spinto un po’ dall’incoscienza dei 29 anni e un po’ dalla povertà dei 29 anni, non ci ho pensato due volte.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Goose pensa che il mio è patente C, siamo in 2 ed è lungo 638cm  :#

    Per ora non ho notato differenze rispetto al vecchio camper da 35 quintali, credo che i limiti verso questa categoria siano più psicologici che sostanziali; io, spinto un po’ dall’incoscienza dei 29 anni e un po’ dalla povertà dei 29 anni, non ci ho pensato due volte.
    Beh quella misura ci sta, ma vedo che la maggior parte sono dei bestioni, e mi pare ovvio visto che possono andare oltre i 35qli.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    C'e' anche la C1 piu' facile da ottenere.
    Ma il problema e' che a un certo punto il rinnovo dura solo due anni.
    E non e' come la B in cui ti chiedono se ci vedi. O quasi.
    Vai in commissione medica e basta poco, anche un accenno di diabete.
    Se non passi che fai ? 
    Vendi il camper ?
    E chi te lo compra ?
    ma non è vero l'ho appena rinnovata l'unica differenza è che devi fare il test di reattività un pulsante da schiacciare quando si illumina.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    ma non è vero l'ho appena rinnovata l'unica differenza è che devi fare il test di reattività un pulsante da schiacciare quando si illumina.
    Non mi stupisco, solite cose all'italiana.
    Frequento un paio di forum inglesi e due sono i momenti che tolgono loro il sonno:

    - Il rinnovo della patente C1 per la quale è necessario presentare una certificazione medica, non del medico di famiglia e pure a pagamento.
    Hanno il vantaggio che i rinnovo vale tre anni (non due come da noi) e questo intervallo va in vigore dopo i settantanni e non sessantacinque.

    - La revisione. Per i camper fino a 35qli la prima è dopo tre anni invece dei quattro delle auto.
    Non ho mai verificato per gli over 35 ma immagino sia più restrttiva.
    Dopo di che la revisione è annuale e oltre ai nostri controlli include quello degli ammortizzatori (bracci, snodi, ruggine e usura), quelli accurati degli pneumatici e perfino del parabrezza che non deve presentare graffi.
    Dello sterzo, se servoassistito (quindi ormai tutti) viene provato a motore in moto.
    Altri stupidi ma che possono far fallire la reviisone sono il controllo delle spazzole del tergicristalllo e che il lavavetri che funzioni bene.

    Non so se come in Belgio, in caso di revisione fallita, abbiano solo un mese di tempo per sistemare la cosa e ripresentarsi.



    Raffaele
  • Io la c la rinnovo ogni 5 anni.
    @Tomtom1990 ricordami che VR hai? Interessante un parente c così compatto...
  • Casadipi ha detto:
    Io la c la rinnovo ogni 5 anni.
    @Tomtom1990 ricordami che VR hai? Interessante un parente c così compatto...
    Frankia i630SD, ma se siete in più di 2 te lo sconsiglio perché quelle poche volte che invito madre e suocera mi riprometto di non farlo mai più...

  • Bello! Ha il bagno in coda? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Il mio lo puoi attaccare dietro come tender per andare a cena in centro.
    Con un "A frame".
    Pero' mi sa che sia possibile solo nei pubs della queen dove, non essendo vietato o normato, e' permesso.

    Raffaele
  • modificato febbraio 2022
    Si la porta sul fondo (dove c’è lo specchio) è la porta del bagno, che occupa tutta la larghezza del camper.

    Raf ti garantisco che sembra più grande di quello che è perché mancano letti pronti, fuori tutto siamo 638cm, come un furgonato L4 (però il mio ha il passo di 350cm mentre i furgonati L3 ed L4 lo hanno da 403cm) quindi paradossalmente sui tornanti è molto agile
  • Devo rifare gli occhiali.
    Avevo capito 8.38.

    Raffaele
  • Tomtom1990 ha detto:
    Si la porta sul fondo (dove c’è lo specchio) è la porta del bagno, che occupa tutta la larghezza del camper.

    Raf ti garantisco che sembra più grande di quello che è perché mancano letti pronti, fuori tutto siamo 638cm, come un furgonato L4 (però il mio ha il passo di 350cm mentre i furgonati L3 ed L4 lo hanno da 403cm) quindi paradossalmente sui tornanti è molto agile
    Wow!
    Una pianta stra attuale, assomiglia ai Challenger Chausson dei primi tempi (poi tutti li hanno copiati) oppure ai Wingamm che sono da sempre così
    Burstner Premio Life 490 tk
  • mtravel ha detto:
    Devo rifare gli occhiali.
    Avevo capito 8.38.

    Eh, fosse per la mia ragazza saremmo su quei livelli, tanto poi guido solo io e lei si gode il panorama...

    Federica72 ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Si la porta sul fondo (dove c’è lo specchio) è la porta del bagno, che occupa tutta la larghezza del camper.

    Raf ti garantisco che sembra più grande di quello che è perché mancano letti pronti, fuori tutto siamo 638cm, come un furgonato L4 (però il mio ha il passo di 350cm mentre i furgonati L3 ed L4 lo hanno da 403cm) quindi paradossalmente sui tornanti è molto agile
    Wow!
    Una pianta stra attuale, assomiglia ai Challenger Chausson dei primi tempi (poi tutti li hanno copiati) oppure ai Wingamm che sono da sempre così

    Mah Fede, a me sembra che piaccia solo a noi, il mercato vuole letti gemelli/garage/dinette face to face.
  • letti gemelli, vade retro.
    occupano solo tanto spazio in lunghezza.
    io oramai guardando solo van o piccoli semintegrali sono interessato solo a mezzi con matrimoniale trasversale posteriore.
    alcuni dicono che vanno bene per non scavalcare il coniuge.
    io credo che quando non sarò più in grado di scavalcare il mio coniuge o viceversa, l'ultimo dei miei pensieri sarà il letto del camper.
  • modificato febbraio 2022
    Misterpixel ha detto:
    letti gemelli, vade retro.
    occupano solo tanto spazio in lunghezza.
    io oramai guardando solo van o piccoli semintegrali sono interessato solo a mezzi con matrimoniale trasversale posteriore.
    alcuni dicono che vanno bene per non scavalcare il coniuge.
    io credo che quando non sarò più in grado di scavalcare il mio coniuge o viceversa, l'ultimo dei miei pensieri sarà il letto del camper.
    in effetti la cosa che trovo assurda è che poi spesso su mezzi di 7 metri, hai sti letti gemelli lunghi, la dinette da millemila posti ma poi un bagnetto che fa ridere.. più piccolo di quello di un van da 6 metri..... mah... 

    senza contare che gli armadi posti sotto i letti gemelli devono essere una delle cose più scomode in assoluto
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    in effetti la cosa che trovo assurda è che poi spesso su mezzi di 7 metri, hai sti letti gemelli lunghi, la dinette da millemila posti ma poi un bagnetto che fa ridere.. più piccolo di quello di un van da 6 metri..... mah... 

    senza contare che gli armadi posti sotto i letti gemelli devono essere una delle cose più scomode in assoluto

    Bagno: Immagino che, essendo a tutta larghezza non sia il caso di questo Frankia.

    Letto: a parità di lunghezza allora è meglio il letto a isola (anche detto nautico, scimmiottatura dei camper americani).
    Che se ti "viene voglia" non devi nemmeno stare a mettere il cuscino di trasformazione in matrimoniale.

    Armadio: qualcuno ha escogitato dei sistemi sufficientemente furbi, ad esempio mi sembra di averne visti su alcuni Carthago con comodo accesso dall'alto.

    Dinette: Sui millemila posti con me sfondi una porta aperta.
    Però se non ce l'hai non puoi vedere la nazionale in compagnia.
    C'è chi ne fa a meno (io che cerco un bar dove vederla anche perché la TV in camper non ce l'ho) e chi non sa rinunciare.
    Anche se i campionati del mondo sono ogni quattro anni e un occasione del genere è più unica che rara.

    Sembra ovvio che il Frankia di Tomtom di soli 6.38 sia sopra i 35qli.
    Ha perfino sponda e braccioli della poltrona in legno. La sostanza pesa.
    Marchio snobbato da noi, è sempre stato nella lista di quelli di "fascia alta" se non altissima.
    Sarei curioso di sapere se l'immatricolazione sopra i 3.500 sia stata una sua scelta (giusta) o sia immatricolabile anche sotto.





    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    in effetti la cosa che trovo assurda è che poi spesso su mezzi di 7 metri, hai sti letti gemelli lunghi, la dinette da millemila posti ma poi un bagnetto che fa ridere.. più piccolo di quello di un van da 6 metri..... mah... 

    senza contare che gli armadi posti sotto i letti gemelli devono essere una delle cose più scomode in assoluto

    Bagno: Immagino che, essendo a tutta larghezza non sia il caso di questo Frankia.

    Letto: a parità di lunghezza allora è meglio il letto a isola (anche detto nautico, scimmiottatura dei camper americani).
    Che se ti "viene voglia" non devi nemmeno stare a mettere il cuscino di trasformazione in matrimoniale.

    Armadio: qualcuno ha escogitato dei sistemi sufficientemente furbi, ad esempio mi sembra di averne visti su alcuni Carthago con comodo accesso dall'alto.

    Dinette: Sui millemila posti con me sfondi una porta aperta.
    Però se non ce l'hai non puoi vedere la nazionale in compagnia.
    C'è chi ne fa a meno (io che cerco un bar dove vederla anche perché la TV in camper non ce l'ho) e chi non sa rinunciare.
    Anche se i campionati del mondo sono ogni quattro anni e un occasione del genere è più unica che rara.

    Sembra ovvio che il Frankia di Tomtom di soli 6.38 sia sopra i 35qli.
    Ha perfino sponda e braccioli della poltrona in legno. La sostanza pesa.
    Marchio snobbato da noi, è sempre stato nella lista di quelli di "fascia alta" se non altissima.
    Sarei curioso di sapere se l'immatricolazione sopra i 3.500 sia stata una sua scelta (giusta) o sia immatricolabile anche sotto.





    considerando che i mondiali li fanno d'estate, di certo non mi chiudo nel camper per vedere la nazionae, di cui, peraltro, non me ne frega una cippa dato che detesto il calcio... senza contare che la TV nemmeno ce l'ho (e continuerò a non averla). 

    in ogni caso si parlava dell'attuale offerta di camper, dove vanno per la maggiore i letti gemellati in coda.

    il Frankia in questione invece piace molto anche a me come disposizione, forse per 4 non è il massimo, ma per 2 è perfetto.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Salve a tutti.
    Sono riuscito a fare un camper 4x4 patnte B molto compatto da 520 (una Panda virgola quattro).


    Non sono convinto che ci siano spazzi per regole strane su pesi e patenti, infatti l'eliminazione delle tolleranze sul peso tende a uniformare tutti i paesi UE.
    Non esiste che in Italia sono in regola, non più in Austria, di nuovo ok in Germania, illegale in Danimarca e a posto in Svezia, ovvio che le regole o le deroghe devono essere uniformate dappertutto.

    Sopra i 3500,00 kg le cose si complicano, per esempio, nel caso mi prenda una storta a una caviglia, la moglie ha la C?
    Serve davvero portarsi dietro tutto quel peso?
    La mia scelta è stata folle, avere la massima mobilità sia come dimensioni che come trazione, è la stessa piacevole sensazione che ho provato passando dalla Mercedes al Suzuky Jimny 4x4, andare dove prima non andavo, parcheggiare dove prima non entravo... siamo in 2, un camper da 5,20 metri basta e avanza...

    Il guaio è che passando dall'art 167 al 169 del CdS, temo che il numero di camper nei guai seri sia elevatissimo.
    Anche la vendita di accessori "molto pesanti e poco utili" subirà un duro colpo.

    Marco.
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    in effetti la cosa che trovo assurda è che poi spesso su mezzi di 7 metri, hai sti letti gemelli lunghi, la dinette da millemila posti ma poi un bagnetto che fa ridere.. più piccolo di quello di un van da 6 metri..... mah... 

    senza contare che gli armadi posti sotto i letti gemelli devono essere una delle cose più scomode in assoluto

    Bagno: Immagino che, essendo a tutta larghezza non sia il caso di questo Frankia.

    Letto: a parità di lunghezza allora è meglio il letto a isola (anche detto nautico, scimmiottatura dei camper americani).
    Che se ti "viene voglia" non devi nemmeno stare a mettere il cuscino di trasformazione in matrimoniale.

    Armadio: qualcuno ha escogitato dei sistemi sufficientemente furbi, ad esempio mi sembra di averne visti su alcuni Carthago con comodo accesso dall'alto.

    Dinette: Sui millemila posti con me sfondi una porta aperta.
    Però se non ce l'hai non puoi vedere la nazionale in compagnia.
    C'è chi ne fa a meno (io che cerco un bar dove vederla anche perché la TV in camper non ce l'ho) e chi non sa rinunciare.
    Anche se i campionati del mondo sono ogni quattro anni e un occasione del genere è più unica che rara.

    Sembra ovvio che il Frankia di Tomtom di soli 6.38 sia sopra i 35qli.
    Ha perfino sponda e braccioli della poltrona in legno. La sostanza pesa.
    Marchio snobbato da noi, è sempre stato nella lista di quelli di "fascia alta" se non altissima.
    Sarei curioso di sapere se l'immatricolazione sopra i 3.500 sia stata una sua scelta (giusta) o sia immatricolabile anche sotto.





    Raf, su questo modello era possibile anche optare per la patente B, io comunque l'ho preso usato quindi la scelta di omologarlo 40 quintali è stata del precedente proprietario, anche perchè su un camper che usciva 3250kg di fabbrica ci ha fatto mettere (ti elenco solo i più pesanti perchè la lista degli optional è davvero infinita) tendalino, generatore, condizionatore da cassapanca, sospensioni pneumatiche con compressore integrato, doppia batteria, parabola... e mi fermo qui.

    La mia scelta invece è stata quella di mettermi l'anima in pace, spendere 1000€ e qualche ora del mio tempo per prendere la patente C, perchè questa pianta e questo camper mi piacevano davvero tanto, e il fratello gemello Frankia i630 (sempre usato) in patente B aveva il portamoto (che non mi serve) quindi sicuramente avrebbe sforato i 35q in assetto vacanze, oltre che non avere l'opzione del motore da 146cv che ritengo essenziale per muovere questi bestioni.

    E' stato un piccolo sacrificio, sia economico che in termini di tempo, con il mio budget e le poche pretese che avevo avrei potuto prendere 1000 camper diversi (anche perchè prima del covid il mercato era "normale") ma ti dirò che mi sono anche divertito e teoricamente se la salute mi assisterà non avrò problemi di peso (dei camper futuri) per i prossimi 35 anni.

    @M48 Marco, per quanto riguarda il problema moglie che non ha la patente C non è un problema, perchè la mia non guida neanche "l'auto di famiglia" (una Fiat 500 con cambio automatico) quindi per me è obbligatoria l'assicurazione...
    Riguardo al tuo nuovo camper, è un progetto sicuramente fuori dagli schemi e adatto a chi intraprenderà un viaggio in giro per il mondo, un vero e proprio "Valentino in miniatura", facci sapere quando lo inauguri!
  • Quando lo inauguro?
    Mai, temo che i lavori non potranno mai finire.
    Ora sto allestendo un sistema per eliminare gli spifferi in cabina guida, questa cosa "strana" è installata in.... garage. 

    Comunque che la patente C è un problema non da poco, lo dimostra l'enorme svalutazione di quei mezzi, se paragonata ad un camper patente B.

    Il mio può essere anche ri-omologato 45 quintali visto che è a 35 come declassamento, ma è un passo che vorrei non fare... quando ho svuotato il vecchio camper ho ritrovato la Kamira che avevo perso, questo per dire quanta roba teniamo sui nostri mezzi.

    Sicuramente risparmio il peso del caricabatterie, del cavo e del relativo impianto perché il collegamento al 230 Volt non ci sarà, vado con i pannelli solari (760 Watt) e l'alternatore (35 Ampere), ma non voglio condannarmi a fare vacanza sempre nei pressi di una presa del 230.

    Marco.
  • io da buon informatico esperto in gestione logistica mi sono organizzato una checklist con la configurazione "base" per il camper che comprende tutto ciò che è necessario come equipaggiamento minimo (cavo, cunei, pentole, piatti, detersivi, spugne, disgregante, carta igienica e non ricordo cos'altro) in maniera tale che man mano che finisce qualcosa mi metto la spunta, e alla prossima uscita so già cosa devo rimettere a bordo.

    poi c'è la seconda checklist che è divisa in funzione del luogo di destinazione e fa riferimento ad una determinata scatola di quelle di plastica trasparente che è già pronta nel box.. quindi c'è quella per il mare, quella per la montagna di mezza stagione/estate, quella per la montagna in inverno per sciare, e una "jolly" che serve per uscite "varie" (lago, città... )
    anche li vale quanto sopra, se manca qualcosa si mette la spunta sulla lista e si controlla prima di partire cosa manca e si rimpiazza.

    ogni scatola viene scaricata e rimessa nel box a fine uscita, in maniera tale che il camper quando è fermo sia sempre in configurazione base, pronto per partire semplicemente caricando la scatola che serve + le cose da appendere nell'armadio e le provviste/frigorifero.

    per le provviste ho assegnato un codice ad ogni stipetto ed in ognuno ci vanno solo determinati articoli, anche li c'è la checklist base delle cose che non devono mai mancare (olio, sale, zucchero, scatolame vario)....insomma.. un po' di sbatta iniziale per "configurare" il magazzino, ma poi gira tutto liscio  =)

    in questo modo non si carica mai niente più di quello che serve.. altrimenti finisce che ci si ritrova tutti gli stipetti pieni di roba doppia o tripla... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file