Miglior base per camperizzazione furgone

24

Commenti

  • Ora di kilometri non ne faccio poi tanti. Fino a 2 anni fa avevo una media di 25.000, l'anno scorso ho fatto 18.000.
    Conoscete questo?
    https://www.carfreeitalia.it/scopri-carfree-v2
    Si può cambiare auto anche 4 volte all'anno e assicurano un risparmio del 30% rispetto all'acquisto. Boh....
  • Casadipi ha detto:
    Ora di kilometri non ne faccio poi tanti. Fino a 2 anni fa avevo una media di 25.000, l'anno scorso ho fatto 18.000.
    Conoscete questo?
    https://www.carfreeitalia.it/scopri-carfree-v2
    Si può cambiare auto anche 4 volte all'anno e assicurano un risparmio del 30% rispetto all'acquisto. Boh....
    con 18k sei un po' al pelo... ma tutto sommato ancora in una fascia in cui vale ancora la pena.

    quel servizio non lo conosco, ma insomma... risparmio del 30%.... non è che ci credo molto... alla fine con il noleggio a lungo termine non è che "risparmi", ma hai il vantaggio di avere una rata costante, non dover dare anticipi o maxi rate finali, avere tutto compreso nella rata e l'auto nuova ogni 3-4 anni.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato febbraio 2022
    Bene, non siamo andati off-topic =) Mi sembra che nessuno abbia però parlato di GPL/Metano che sembra soluzione più sempice dell'elettrico..
  • Il Metano all'estero non lo trovi.

    OK il GPL ma un conto è muovere un'auto da poco più di mille chili, un altro un furgone che viggia sempre al pelo dei 3500.
    Non so se esistano furgoni GPL con motore turbo che è quello che nei motori ciclo otto incrementa la coppia.
    Con un aspirato ci fai poco.


    Raffaele
  • Tibellus ha detto:
    Bene, non siamo andati off-topic =) Mi sembra che nessuno abbia però parlato di GPL/Metano che sembra soluzione più sempice dell'elettrico..
    Già avuto auto a GPL....Mai più.....
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    Il Metano all'estero non lo trovi.

    OK il GPL ma un conto è muovere un'auto da poco più di mille chili, un altro un furgone che viggia sempre al pelo dei 3500.
    Non so se esistano furgoni GPL con motore turbo che è quello che nei motori ciclo otto incrementa la coppia.
    Con un aspirato ci fai poco.

    purtroppo il gpl con i motori turbo non va molto d'accordo, anzi si ma non gli piace molto la variazione del regime di giri, e poi ma sempre parlando di veicoli normali ed usabili giornalmente se vuoi un buon rendimento devi girare basso di giri e qui proprio non ci siamo
  • conosco uno (il mio idraulico) che ha comprato un megacamper ford, americano, uno di quelli che hanno le pareti che vengono fuori per intenderci. 5000 benzina... messo impianto GPL
  • 5000
    Casadipi ha detto:
    conosco uno (il mio idraulico) che ha comprato un megacamper ford, americano, uno di quelli che hanno le pareti che vengono fuori per intenderci. 5000 benzina... messo impianto GPL
    Bel motorone, magari ad aste e bilancieri.
    Nel XXI° secolo.
    E magari anche un poco sottodimensionato, di solito viaggiano sui 7.000 e più.

    Ci credo che abbia messo il GPL.
    Appena trovava una salitella in autostrada, il computer dell'ultima Mustang 5.0 che ho noleggiato segnava 9.5 miglia/gallone.
    Oops = 4km/Lt.

    Dai, scherzo.
    Io però con quello sullo Stelvio non ci vado.


    Raffaele
  • modificato febbraio 2022
    Ok, sara' il futuro.
    Ora mi ci bastano "solo" venti ricariche per fare la Route66.
    Se non accendo il condizionatore.
    E sessanta per andare e tornare da Capo Nord.
    Ma li' il cond non serve.

    Raffaele
  • 200km di autonomia..... il che significa ottimisticamente 140-150 al massimo..... comodo eh.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • leggendo queste cose, comprendo sempre meno il mercato del nuovo.
    e immagino il disastro occupazionale.
    perchè a parole, sul green siamo tutti bravi.
    ma quando hanno tolto una decina di anni fa gli incentivi sul solare termico, molte aziende sono fallite.

  • Tra le quali la Solar Day di Mezzago, nel 2011 150 dipendenti a casa.
    Fine incentivi statali, fine lavoro per tutti, tra cui mio cognato.
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Comunque il mio camper... fuori standard di 10 anni l'ho rivenduto bene in una settimana, ed anche ad un buon prezzo.

    Il camper di Stepsover (Lucia e Simone) è un camion MAN da 7,5 tonnellate del 1995, ovviamente e per scelta, è senza elettronica, questo perchè loro girano il mondo.

    Che mezzo prendere da camperizzare?
    Cominciamo a capire se ti piace Rimini in estate o Rovaniemi in Finlandia in inverno, se poi sei attratto dalla costa degli scheletri in Namibia, la scelta è encora diversa.

    Per girare l'Europa eviterei Boxer e Jumper come ti ha detto Raffaele, va bene un Ducato recente per i motivi che ti ha spiegato, con una centralina elettronica che se sente la valvola EGR non perfettamente in forma, ti manda a 30 km/h... a me lo ha fatto in galleria sull'autostrada del Sole A1 tra Firenze e Bologna.

    Se vuoi attrezzare un camper per il grande freddo dovrai prevedere un super isolamento delle pareti, tubazioni e tutti i serbatoi interni, grigie comprese, come ho fatto io sul camper precedente e su questo, inoltre sarebbe molto utile un 4x4 come il mio attuale Iveco, ma anche il discorso passo è importante, il Ducato da 5,99 e oltre ha il passo di 405 cm  (troppi) e le sospensioni sono adatte soprattutto alle strade asfaltate.
    Ducato 4x4 Dangel evitalo.

    Per il grande caldo e la sabbia della Namibia, un Ducato recente in lamiera (rovente) a trazione anteriore,  che pretende  gasolio perfetto, neanche a parlarne.

    Siete solo in due oppure due adulti, tre bambini, un chiwawa ed un alano?

    Marco.
  • M48 ha detto:
    Comunque il mio camper... fuori standard di 10 anni l'ho rivenduto bene in una settimana, ed anche ad un buon prezzo.

    Il camper di Stepsover (Lucia e Simone) è un camion MAN da 7,5 tonnellate del 1995, ovviamente e per scelta, è senza elettronica, questo perchè loro girano il mondo.

    Che mezzo prendere da camperizzare?
    Cominciamo a capire se ti piace Rimini in estate o Rovaniemi in Finlandia in inverno, se poi sei attratto dalla costa degli scheletri in Namibia, la scelta è encora diversa.

    Per girare l'Europa eviterei Boxer e Jumper come ti ha detto Raffaele, va bene un Ducato recente per i motivi che ti ha spiegato, con una centralina elettronica che se sente la valvola EGR non perfettamente in forma, ti manda a 30 km/h... a me lo ha fatto in galleria sull'autostrada del Sole A1 tra Firenze e Bologna.

    Se vuoi attrezzare un camper per il grande freddo dovrai prevedere un super isolamento delle pareti, tubazioni e tutti i serbatoi interni, grigie comprese, come ho fatto io sul camper precedente e su questo, inoltre sarebbe molto utile un 4x4 come il mio attuale Iveco, ma anche il discorso passo è importante, il Ducato da 5,99 e oltre ha il passo di 405 cm  (troppi) e le sospensioni sono adatte soprattutto alle strade asfaltate.
    Ducato 4x4 Dangel evitalo.

    Per il grande caldo e la sabbia della Namibia, un Ducato recente in lamiera (rovente) a trazione anteriore,  che pretende  gasolio perfetto, neanche a parlarne.

    Siete solo in due oppure due adulti, tre bambini, un chiwawa ed un alano?

    Marco.

    Grazie Marco quante preziose info!!

    Riepilogo : siamo in due e il camper dovrebbe tenere "grande caldo" e "grande freddo".

    Quando parli della centralina e valvola EGR ti riferisci al boxer e Jumper o anche Ducato?

    Ducato 4x4 Dangel come mai da evitare? Su un 4x4 dici che Iveco è meglio? Oppure su quale buttarsi?

    Mille grazie ancora!
  • Tibellus ha detto:

    Riepilogo : siamo in due e il camper dovrebbe tenere "grande caldo" e "grande freddo".

    Grande caldo e grande freddo. Ok ma quanto grande ?
    Più 35 e meno 15 gradi (temperature più o meno italiane) o più 60 da deserto libico e meno 45 della Lapponia svedese ?
    Fa un po' di differenza.

    Per capirci, ho avuto un monoscocca dalla coibentazione molto buona.
    Fino a -20/-25°, provato più volte, si stava benissimo. Serbatoio grigie coibentato e riscaldato, mai avuto problemi di scarico, tubazioni ghiacciate o ghigliottina bloccata.
    Ma questo comfort invernale lo pagavo d'estate.
    Dopo una giornata sotto il sole dell'Andalusia, in un tardo pomeriggio di Cordoba abbiamo visto 48°, servivano quattro ore per abbassare la temperatura accumulata da quaranta a 26/27.
    Col condizionatore a tavoletta. Figurati senza.

    Lascio le altre tue domande a chi ne capisce più di me.



    Raffaele
  • modificato febbraio 2022
    Rileggendo la risposta di M48 nella parte relativa al passo, sono abbastanza d'accordo con lui ma solo abbastanza.
    Tutto dipende da dove pensi di andare, cosa che non ci hai ancora detto.

    Ho il Ducato da 5,99, passo lungo è vero ma finora non ho avuto problemi.
    Vero che in posti impossibili ancora non ci sono stato ma qualche strada di montagna con tornanti stretti l'ho fatta.
    Ad esempio quelli di qualche strada panoramica norvegese che, quanto a rampini, la strada della Val Mara è per dilettanti.
    Col Renault Master, passo più o meno identico, sempre Norvegia ho salito quelli della strada 50 (dalle guide sconsigliata a camper e caravan) e come sopra.
    Per non averne, più che il passo conta lo sbalzo. Se molto pronunciato, potrebbero essercene col sedere che sbandiera.

    Sorridi ma se intendi fare fuoristrada vero la cosa potrebbe diventare problematica e non solo per il passo.
    L'alternativa potrebbe essere un 6x6. Come questo:



    o meglio ancora questo:






    Raffaele
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Tibellus ha detto:

    ... Riepilogo : siamo in due e il camper dovrebbe tenere "grande caldo" e "grande freddo".

    ... Ducato 4x4 Dangel come mai da evitare? Su un 4x4 dici che Iveco è meglio? Oppure su quale buttarsi?

    ... Quando parli della centralina e valvola EGR ti riferisci al boxer e Jumper o anche Ducato?
    La Dangèl trasforma il Ducato (e cloni..) in un 4x4 adatto a sterrati leggeri e neve, non ho notizie di particolare affidabilità, parlo degli allestitori (3) che conosco.
    Inoltre il Ducato 4x4 non ha sospensioni e assetto particolarmente adatti a fondi sconnessi e non ha le ridotte.

    Io sto allestendo un camper capace di andare al grande caldo e soprattutto al grande freddo, anche perché ho intenzione di non chiudermi tutte le porte e di poter cambiare idea più avanti circa i percorsi che mi piacerebbe fare.

    Se mi confermi che siete in due e volete non avere limiti di clima e di trazione, direi che la scelta di un furgonato potrebbe non essere adatta.
    Ieri Yari Ghidone, nonostante la super preparazione del suo Ducato per sopportare il freddo, ha dovuto accendere un fuoco sotto il camper a causa delle grigie congelate.

    Io sto allestendo un mezzo con le caratteristiche che dici te, siamo anche noi in due, se vuoi curiosare eccolo:
    Colibrì
    (clikka sulle foto per i dettagli)

    Si tratta di un Iveco 4x4 patente B, col telaio robustissimo (derivazione dal 55 quintali 4x4) e col pavimento alto 95 cm da terra, marce ridotte 1:2,72 e bloccaggio differenziale posteriore, monoscocca in vetroresina.
    L'impiantistica la faccio da me... tutti i serbatoi sono interni al camper per evitare gelo, valvole di scarico elettrica e manuale, entrambe interne e riscaldate, pure con una sonda per sapere a che temperatura sono.

    Serbatoio esterno coibentato e riscaldato? Vade retro Satana... non è il caso.
    Se coibenti un serbatoio e gli mandi aria calda per non farlo ghiacciare, e poi quest'aria calda finisce fuori ottini un disastro... per ogni metro cubo di aria calda che mandi al serbatoio e poi all'esterno, un "altrettanto metro cubo" di aria entra da qualche parte in cellula, di solito dagli spifferi in cabina.
    Se vuoi allestire un camper per il "grande freddo" devi avere il "bilanciamento pneumatico" dei volumi di aria.
    Sul mio monoscocca in vetroresina prelevo aria ben filtrata da sotto i pannelli solari, la scaldo con le tubazione dell'Eberspacher, poi la immetto all'ingresso del riscaldamento.
    Così facendo creo una piccola "pressione positiva" dentro la cellula, dagli spifferi della mia cabina non entra freddo ma esce aria viziata.

    Uso solo batterie AGM che in Burundi posso sostituire con una di un trattore, c'è un sistema per avere il backup di tutto quanto...
    Se mi si guastano contemporaneamente la batteria del motore, l'alternatore, una batteria dei servizi e anche un pannello solare, io posso configurare dei selettori e continuare la vacanza.

    Furgonato di lamiera per il grande freddo? 
    RIPENSACI.

    Marco.
  • Marco e Raffaele grazie delle vostre risposte!!

    x Raffaele : ti dire che il range potrebbe essere -30 °C / 45 °C.

    x Marco : WOW ! Ma sei un fuoriclasse!!!!!!! Sarei curioso di sapere se l'hai isolato tu e che isolamento c'è nel colibrì. L'avete già comprato con quella cellula?  L'unica cosa è che mi sembra veramente piccolino per due. Ma hai forse un blog o video yt? Oppure qualche thread qui sul forum?

    Mario
  • Tibellus ha detto:


    x Marco : WOW ! Ma sei un fuoriclasse!!!!!!! Sarei curioso di sapere se l'hai isolato tu e che isolamento c'è nel colibrì. L'avete già comprato con quella cellula?  L'unica cosa è che mi sembra veramente piccolino per due. Ma hai forse un blog o video yt? Oppure qualche thread qui sul forum?

    Mario
    No... "M48 punto it" è semplicemente il mio sito internet, uno dei primi in Italia e infatti è di soli 3 caratteri.
    Si tratta di un furgonato Iveco 4x4 ex Carabinieri, la Camper Marostica (Vicenza) ha eliminato la parte furgonata lasciando solo il telaio e la cabina, poi è stata messa una monoscocca in vetroresina su misura portandolo da 4,80 a 5,20.
    C'è un grande garage che contiene i serbatoi e altro ancora, uso il gas solo per cucinare, il resto a corrente compreso un frigo in "classe climatica T", adatto cioè per funzionare con temperatura ambiente fino a 43 gradi e oltre
    Sportelli, cabina ecc sono stati ulteriormente isolati, la monoscocca è praticamente un thermos, te lo dice uno che ha avuto un Wingamm la cui monoscocca è stata prodotta dalla stessa azienda che ha prodotto questa sull'Iveco.
    Misura solo 5,20 ma dentro c'è un matrimoniale (125x207), un bagno con doccia (90x80), semidinette, cucina e terzo letto (195x70) che ho finito di allestire proprio oggi.
    2,80 di passo con supersterzo come solo i 4x4 hanno, gira in un fazzoletto.

    Il mio precedente camper era un furgonato, sempre progetto mio:  Anna599 ma per il "grande freddo" e le strade "difficili" volevo qualcosa di più...

    La centralina che ho costruito si basa su Arduino e l'ho fatta io, sia hardware che software, questo perché non esiste ciò che volevo.
    Se fa freddo la valvola ELASI si apre e svuota l'impianto idraulico, poi la centralina, tramite un altoparlante, recita la frase: "ATTENZIONE, la valvola antigelo di sicurezza ha svuotato l'impianto idraulico, l'autoclave deve rimanere spenta."
    Contemporaneamente un relè spegne l'autoclave per non perdere tutta l'acqua.
    Le frasi registrate sono oltre un centinaio e vengono attivate per segnalare di tutto, ci sono pure due radar per rilevare bipedi o quadrupedi troppo vicini...
    Un Bluetooth rimbalza sul mio cellulare Android tutte le funzioni della centralina tramite un'APP fatta da me.
    Se una delle batterie si gonfia (sensore dimensionale) scalda oltre i 60 gradi (disgiuntore termico), oppure supera i 16 Volt (rilevatore di sovratensione) un sistema automatico scollega tutte le batterie di bordo e la ricarica.

    Solo il lockdown mi poteva dare il tempo necessario a sviluppare il software e l'hardware, ormai ho quasi finito, mi mancano solo poche centinaia di cablaggi e sono a... metà... forse...

    Marco.
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Tibellus ha detto:

    x Raffaele : ti dire che il range potrebbe essere -30 °C / 45 °C.

    -30 e +45 consigliano un mezzo diverso, molto diverso, da un furgonato, anche l'allestimento dovrà essere particolarmente curato, sicuramente non quello di serie.
    -30 potrebbe rendere molto utile, o addirittura indispensabile, una meccanica 4x4

    Le mie tubazioni, per esempio, sono tutte interne sia l'acqua che gli scarichi.
    Nessuna tubazione è a contatto delle pareti o del pavimento e tutte sono racchiuse in uno scatolato di legno dentro il quale passa l'aria calda dell'Eberspacher Airtronic D4.

    Ti servirà anche un Thermotop per preriscaldare l'acqua del motore e già che ci sei, punta il suo tubo di scarico sulla coppa dell'olio.

    Con +45 gradi ti servirà un frigo in classe climatica T(43  gradi), la ST(38 gradi) non credo che ti basti... ovviamente la N(32 gradi) evitala come la peste.

    Inoltre l'agilità di un mezzo è anche inversamente proporzionale alle sue dimensioni...

    Marco.

  • A quelle temperature sto a casa mia...
    Con tutto il rispetto 😏
  • Complimenti Marco per i tuoi allestimenti. Sia Colibrì sia Anna599 mi hanno colpito molto. Tienici aggiornati sugli sviluppi! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Complimenti Marco per i tuoi allestimenti. Sia Colibrì sia Anna599 mi hanno colpito molto. Tienici aggiornati sugli sviluppi! 
    Oggi faccio una piccola uscita "di test" su un percorso sterrato nel Chianti.
    Devo provare la trazione 4x4, ridotte, bloccaggio differeniale ecc.
    Poi devo verificare che i pannelli solari siano ben fissati, mi sono inventato un bloccaggio che permette di inclinare i pannelli a destra o a sinistra a seconda della posizione del sole, ma anche per manutenzione e pulizia.
    Devo poi verificare la stabilità e la tenuta idraulica dei serbatoi, chiare e grigie, che ho progettato intercambiabili tra loro e cubici 40x40x50 = 80 litri per una facile pulizia.
    I serbatoi possono essere rimossi entrambi in circa 2 minuti, senza usare attrezzi (no-tools).
    Ho un elenco di cose da provare prima di procedere oltre...

    Marco.


  • M48M48
    modificato febbraio 2022

    Casadipi ha detto:
    A quelle temperature sto a casa mia...
    Con tutto il rispetto 😏
    Se da casa tua si vede l'aurora boreale finlandese o la costa degli scheletri in Namibia, ti do ragione.
    Se però il nostro amico desidera un mezzo adatto a climi e quindi paesaggi inconsueti, il consiglio di stare a casa non l'aiuta molto.

    Marco.
  • Ma sarà veramente necessario tutto sto popò di roba? Voglio dire quest'inverno ho visto gente che con normalissimi mansardati è andata fin su a Rovaniemi..... Quindi boh....
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Voglio dire quest'inverno ho visto gente che con normalissimi mansardati è andata fin su a Rovaniemi..... Quindi boh....
    E pure con furgonati. E pure col tettuccio rialzabile. Talmente a nord che da lassù Rovaniemi sembra essere in Namibia.
    Comunque apprezzo il lavoro di Marco, solo trovo un po' eccessivi certi accorgimenti.

    p.s. In Namibia c'è stata mia figlia. Loro commento: Forse sarebbe stato meglio noleggiare una jeep.
    Ma anche con un'auto normale l'hanno girata in lungo e in largo.
    Anche perchè nelle vicinanze dei posti più rinomati si trovano lodges o quantomeno alloggi in tenda.




    Raffaele
  • M48 ha detto:

    Casadipi ha detto:
    A quelle temperature sto a casa mia...
    Con tutto il rispetto 😏
    Se da casa tua si vede l'aurora boreale finlandese o la costa degli scheletri in Namibia, ti do ragione.
    Se però il nostro amico desidera un mezzo adatto a climi e quindi paesaggi inconsueti, il consiglio di stare a casa non l'aiuta molto.

    Marco.
    Come sempre ognuno è libero di fare ciò che vuole. Se non stessi più nella pelle all'idea di vedere l'aurora boreale o gli scheletri della Namibia allora prenderei un aeroplano e andrei con un tour organizzato e sicuramente costa meno che allestire un camper che vada a meno 30 oppure a 45° da usare due volte nella vita.
    Naturalmente questo riguarda solo me e nessun altro. Ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di spendere i soldi come vuole.
    Comunque complimenti per il tuo progetto sono molto invidioso
  • Anche non organizzato.
    Già un paio d'anni fa volevamo fare il giro autonomo con l'Hurtigruten. D'inverno arriva solo a Tromso, più che sufficiente comunque per vedere l'aurora.
    Quanto alla Namibia, dicevo di mia figlia, ci è andata fai da te, agenzia solo per prenotazioni voli e auto.

    Per certi utilizzi al limite dell'estremo forse è meglio un pickup scarrabile su meccanica jap che trovi anche tra chi parla afrikaans.
    E comunque noi ci siamo impantanati nel deserto con un 4x4 Toyota. Di rado ma piove anche lì...





    Raffaele
  • Se il camper ha il riscaldamento significa che si ha intenzione di usarlo quando fa freddo.
    Un isolamento ancora migliore significa solo che si vuole poterlo usare anche quando fa molto freddo.
    Tutto questo scandalo non ce lo vedo.

    Considerando i prezzi dei furgonati nuovi che ho visto a Parma, se volete vi dico quanto mi è costato IN MENO il mio 4x4 monoscocca in vetroresina...

    Raffaele... certi accorgimenti sono eccessivi se li fai fare dagli apprendisti dei concessionari pagati (da te) 50 euro l'ora, ma a farsi da soli certe cose, non è che poi si spenda poi più di tanto.
    A installare le tubazioni lontane dalle pareti costa quanto tenere i tubi a contatto con la lamiera, forse mezz'ora di lavoro in più su tutto il camper.
    L'Armaflex adesivo costa 5,99 euro da Bricoman, ne ho comprati due rotoli ma uno è ancora da rinnovare.

    Poi lo sappiamo tutti che il camper non è economicamente concorrenziale col B&B e con l'auto, ma qui siamo su camperlife.it, mica su beb.it o su miospitamiazia.it, altrimenti se il camper non fosse una passione e non desiderassimo tutti vivere "a casa nostra" anche quando si gira il mondo, i camper semplicemente non esisterebbero.
    Ma già che ci siamo, chi può, si fa da solo certe cose che a farle fare sarebbero complesse e costosissime.

    Di centralina più tutti i componenti annessi ho speso meno di 100 euro... 

    Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file