Carica batteria

Ciao a tutti... quando lascio il mio Camper a "riposo" (per mesi all'esterno al freddo) collego il cavo alla presa elettrica. Mi chiedevo se è necessario o se posso lasciarlo staccato. Temo però che a fine inverno la batteria sia da buttare... al momento la presa è collegato a un timer che si attiva solo di notte... faccio bene?
Grazie per le vostre opinioni e cari saluti (fra poco è primavera e si parte!)
Filippo
"Tu mi hai rallegrato con le Tue meraviglie, o Signore; io canto di gioia per le opere delle Tue mani." (Salmo 92:4)

Commenti

  • Intuisco che il camper sia presso casa.
    Le batterie sono almeno due: motore e una o due servizi.
    Se vengono caricate entrambe, magari con funzione mantenimento, la tua soluzione andrebbe benino ma farlo tutte le notti al mantenimento forse non arrivi. A che pro poi tutte le notti ?
    Se solo la servizi, chi pensa a quella motore ?

    Due staccabatterie e una carica di 48 ore al mese forse e' meglio.


    Raffaele
  • Ciao MTRAVEL, certo presso casa. Questa appunto sarebbe l'idea: "mantenimento"... e le due batterie sono collegate insieme... cos'è un staccabatterie?
    "Tu mi hai rallegrato con le Tue meraviglie, o Signore; io canto di gioia per le opere delle Tue mani." (Salmo 92:4)
  • Uno staccabatteria non e' altro che un grosso interruttore (di solito a leva o a manopola) che, come dice il nome, scollega la batteria dagli utilizzatori.
    A quel punto la batteria e' soggetta solo all'autoscarica, diciamo un 3% al mese.
    Faxilmente recuperabile con ricarica di 24/48 ore.

    Raffaele
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Non hai un impianto fotovoltaico?
    I prezzi di un pannello e un regolatore sono ormai diventati molto abbordabili, oltre che risolvere il problema della salvaguardia delle batterie in rimessaggio, avresti anche un po' di energia in vacanza, che male non fa...

    Marco.
  • visto che puoi attaccarti alla 220 lascialo attaccato sempre, non solo di notte.
    io da quando ho montato il pannello, essendo sempre all'aperto, trovo sempre le batterie ben cariche.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file