Miglior base per camperizzazione furgone

13

Commenti

  • La domanda iniziale è stata posta sulla miglior base di partenza per camperizzare un furgone.
    Che furgone resta anche al Polo Nord.
    Il tuo lo si potrebbe definire un profilato.
    Quindi non un furgone.

    Posso aver accennato a qualche perplessità sull'equipaggiamento (pur senza mai entrare nel merito delle tue scelte progettuali) ma non mi sembra di aver mai parlato di costi.
    Ma se vuoi farlo tu, non puoi confrontare un veicolo nuovo con uno usato ex forze armate. Da sola, quanto costerebbe la tua meccanica Euro6 FULL ?


    Raffaele
  • Ognuno certamente ha le sue esigenze. Per le mie, ad esempio, un camper commerciale va benissimo.
    Mi affascina però la capacità progettuale di chi per esigenze particolari trova le strategie adatte, e le mette in pratica (vedi "Lo Zen e l'arte della camperizzazione di un veicolo overland"). Questo tipo di scelta si sta diffondendo sempre più, non sempre per oggettive esigenze, ma anche per pura passione o per avere prestazioni ottime, anche se si usano all'80%.
    E' come dire: inutile acquistare un'auto che può andare a 300 km/h se tanto si andrà a 130.
    Anche nell'ambito dei veicoli commerciali, mi interessano i produttori che tentano strategie innovative e non massificanti o che privilegiano la funzionalità rispetto all'estetica, contenendo i costi (ma ne esistono ancora?).
    Burstner Premio Life 490 tk
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Raffaele... quello che ho risparmiato sulla meccanica l'ho speso in monoscocca...nuova e su misura.

    Ma il nostro amico ci conferma da -30 a +45 ed è per questo che gli consiglio di evitare un furgonato.

    O rivede le sue ambizioni climatiche o comincia a ipotizzare un camper su misura 4x4, magari scegliendo una meccanica usata per risparmiare, che tanto dura comunque più del camper e spesso anche più del camperista.
    -30 richiede attenzioni estreme negli impianti di bordo, ma siccome molti camper vanno in crisi appena sotto lo zero, le soluzioni commerciali non vanno bene, ci vuole un mezzo allestito come si deve, perchè con quei climi così rigidii presenti solo in luoghi e periodi non turistici, io non riesco proprio ad immaginare una vacanza sempre attaccati alla colonnina di un campeggio col 230 a scialo.

    Sarà complicato anche trovare un allestitore adatto.... che però deve incontrare anche il cliente adatto, che quando c'è da scegliere il frigo per andare a 45 gradi, non gli chieda solo "quanto costa"...

    Marco.
  • Marco io sono rimasto solo col punto di domanda sulle 100 registrazioni vocali..quello non é forse un tantino troppo? É se di notte la voce ti dice "Attenzione la valvola dello scarico non funziona!" Ma intanto tu ti sei già caga7o addosso :)

    Si scherza eh!!!

    Mi chiedevo invece, una base 4x4 usata per restare sui 15k esiste?
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Ricapitoliamo un po' partendo da ciò che ha chiesto TIBELLUS:

    D: Qual'è la meccanica più adatta per allestire un camper? Ducato, Boxer o Jumper considerando ciclistica, affidabilità e parti di allestimento facilmente reperibili?

    La risposta è stata praticamente unanime: Fiat Ducato, ma poi la domanda iniziale è stata dettagliata ulteriormente dallo stesso TIBELLUS che ha detto:

    D: Va bene un furgonato Fiat Ducato per raggiungere mete che vanno dai -30 ai  +45 gradi?

    Questa nuova cosa ha reso insensati tutti i precedenti interventi...

    Io sono intervenuto perchè il mio camper precedente, Anna599 by M48 & MesItalia, progettato da me, era un furgonato Ducato 5,99 con accorgimenti estremi per poter andare anche a molti gradi sotto zero, ma io come TIBELLUS, ho deciso di ampliare moltissimo le possibili vacanze, inserendo la possibilità di scenari come quelli che lui chiede.

    Il mio vecchio camper era stato progetato per climi... non convenzionali, ma quando si parla di -30 si deve mettere in conto una trazione molto più performante di una scatola di lamiera da 35 quintali a trazione antriore.

    In virtù di questo ho venduto il mio furgonato, che andava benissimo, per passare ad un 4x4 monoscocca in vetroresina e quindi ho consigliato TIBELLUS a modificare la scelta del mezzo, evitando il tentativo col furgonato, difficilissimo da allestire per i -30 e soprattutto con trazione e sospensioni inadatte a quello scenario che, diciamolo chiaramente, prevede sosta libera a -30 con strade pesantemente innevate e campeggi chiusi.

    Servirà un mezzo molto particolare... stasera su Youtube c'è una ennesima puntata tecnica di Stepsover dove Simone applica ulteriori accorgimenti al suo MAN 4x4 per poter andare in Canada in inverno.

    Lui ha serbatoi e tubazioni interne, due risceldamenti, preriscaldatore a gasolio per il motore Eberspacher Idrotronic e cellula con isolamento estremo, Zeus 140, niente gas, generatore Honda 2kW, e 1500 Watt di fotovoltaico, eppure ancora non basta, deve aggiungere un preriscaldatore elettrico Eberspacher per il gasolio e 2 resistenze per scaldare la coppa dell'olio.

    Tra -30 e -5 la differenza di meccanica e allestimento è abissale, è bene che TIBELLUS se ne renda conto, altro che scelta tra Ducato, Boxer o Jumper...

    Marco.


  • Ok tutto ma non esageriamo.
    Se ti capita la giornata storta, -30 sono una temperatura che puoi trovare a Livigno.
    Non mi risulta che sia mai morto qualcuno che ha fatto una settimana bianca lassù.
    Con un volgarissimo Freccia con Truma 3000 io sono arrivato a -24 ma di giorno sotto un sole che un po' scaldava.
    Di notte quasi sicuramente scese a -30. Appunto.

    Inutile continuare a parlare di Stepsover, il loro mezzo e i loro viaggi sono fuori budget per il 99% dei camperisti.
    E chi potrebbe averlo credo che al Canada invernale manco ci pensi. Anche perché a sud, sui grandi laghi vedere i -36 è abbastanza normale.
    Figuratevi più su.
    Io resterei coi piedi per terra, si continua a parlare di Rovaniemi come un luogo mitico ma i finlandesi ci vivono e vanno in giro con auto normali.
    Tutte le mattine Babbo Natale va al suo villaggio, magari con pneumatici Hakkapelitta ma poco più. E il motore lo riscalda col 220, colonnine si trovano.

    I camperisti norvegesi girano in Hymer, Burstner, Carthago e qualche rarissimo svedese Kabe. Quelli meno danarosi in Rapido, Roller Team, Chausson e simili.
    Come da noi.
    Tutt'altro che rari i furgoni: Possl, Hymer, Adria, Weinsberg. Solo l'1% 4x4.
    D'inverno le strade problematiche possono essere percorse solo in convoglio con camion apripista e quello "scopa".
    Curiosi alcuni cartelli che invitano a tenere una velocità "congrua", non ricordo se 60 o addirittura 80.
    Qualche rara strada sterrata (in fase di asfaltatura) si può trovare in Finlandia e in Svezia.
    Sicuramente ce ne saranno altre ma in Norvegia ricordo solo quella che sale allo Snohetta (2km) e l'ultimo tratto prima di Grense Jakobselv (una decina).
    Entrambe percorse con un Renault a trazione anteriore.

    Qualche tempo fa alla TV trasmisero puntate di un viaggio invernale in Norvegia.
    Italiani. Un paio di camper come mezzi di appoggio (uno perfino con carrello) e tre o quattro scooter.
    Immagino siano anche tornati.
    Altri italiani a Capo Nord in furgone ci sono andati e ci vanno ma lì forse fa meno freddo per via della corrente del golfo i cui effetti forse ancora si fanno sentire.

    Allora parliamo di Abisko e Kiruna (Svezia) che essendo all'interno sono posti molto più freddi.
    Ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea: perché uno dovrebbe andarci ? D'inverno poi...
    D'estate ancora ancora, possibilità di escursioni ce ne sono a iosa (okkio ai ghiottoni che nonostante il simpatico nome sono tutt'altro che animali socievoli).
    Nella prima località io ci ho fatto sosta libera, ci si trova nel nulla perso nel nulla, magari immersi in una nebbiolina da reumatismi.
    D'estate deserta. Figuriamoci d'inverno.

    Nella Lapponia svedese mete di un certo interesse potrebbero essere località come Arvidsjaur, Jokkmokk, Gallivare ma si tratta di posti abitati e neanche tanto lontani tra loro.

    Secondo me è più problematico smaltire il caldo che affrontare il freddo.
    In un furgone apri tutto e forse rinfreschi.
    Con un monoscocca, parlo per esperienza, la cosa è molto più problematica.


    Raffaele
  • Certo dove va un 4x4, anzi, da dove riesce ad uscire solo un 4x4 con ridotte è uno scenario abbastanza raro.
    Però dire che avere un Ducato trazione anteriore è lo stesso è un tantino troppo...

    Al salone di Parma cominciano a essere molti i costruttori che propongono la trazione integrale.

    Marco.
  • Mai detto che un Ducato possa andare dove va un 4x4 autobloccato e con ridotte.
    Però c'è gente che è arrivata in Mongolia col Ducato pannellato.
    E pochissimi vanno (o sognano di andare) dove può andare solo il mezzo ultraspecializzato.

    Come per i SUV, 4x4 è una moda.
    Il SUV usato per uscire dal garage in occasione dei cinque centimetri di neve a Milano.
    Il camper per poterlo sfoggiare a Monzambano al primo raduno enogastronomico organizzato dal camper club della località di residenza.

    A Parma, a memoria tre anni fa, c'era un Bimobil a 104K€, del tutto concorrenziale con il tanto osannato Canyon S della Hymer quando ben equipaggiato.
    E pensiamo che la tanto osannata trazione integrale dello Sprinter non ha alcun autobloccante ma solo controllo elettronico di trazione.
    E sempre a Parma, come riscaldamento del "camione" di Overland usavano un semplice Webasto Dual Top come quello che avevo io di serie sul camper precedente.
    Loro nel gavone posteriore, io appeso sotto ma le Kilocalorie erano le stesse.







    Raffaele
  • Ho visto l'isolamento del Gran Canyon... il mio ha dappertutto (cabina, sportelli anteriori) un isolante specifico ricoperto di alluminio sul quale è stato messo anche l'Armaflex, il resto è monoscocca in vetroresina.
    L'Himer come isolante usa un gas speciale composto dall'80% di Nitrogeno (Azoto) e il 20% di Ossigeno che tutti conoscono col nome popolare di "aria".... per 110k euro un isolamento migliore eviterebbe un consumo eccessivo di gasolio e corrente.

    Sabato sono stato a provare il camper sul monte San Michele nel Chianti, ti posso assicurare che quelle salite sterrate col fondo melmoso non sarebbero state fattibili col mio vecchio camper.

    Ma allora va bene un Ducato per girare la Toscana?
    Certo, ma sul monte San Michele non ci si va e neanche sul monte Labro, meta ambita degli appassionati di astronomia come me, perchè proprio in cima, dove c'è la torre giurisdavidica, si trova uno dei luoghi più bui d'Italia.
    Certo che un camper normale va dappertutto, ma un 4x4 va in molti più posti...  oppure negli stessi posti con molte meno probabilità di rimanere bloccati, a scelta...

    Maco.
  • M48 ci mostri un po' di foto? dai...fammi sognare...
  • Mi sembra di averlo già espresso, per capirci mi ripeto, apprezzo il tuo lavoro ma da qui a renderlo una bibbia per chi chiede che base scegliere per camperizzare un furgone ce ne passa.

    Non conosco i monti in questione e poco mi interessa. Anche se qualche divieto ai mezzi a combustibile fossile lo porrei.

    Come hai detto, siamo su camperlife, sito per camperisti più o meno normali e non  di patiti di fuoristrada più o meno estremo.
    Tantomeno su uno di appassionati più o meno dilettanti di astronomia. Che forse potrebbero portarsi il telescopio in spalla.
    Si è partiti da una domanda iniziale alla quale poche risposte di buon senso sono state date.
    Soprattutto per colpa mia.
    Chiedo scusa a chi ha aperto l'argomento e mi ritiro di buon ordine.

    Raf

    p.s. Se mi capitasse di vedere una foto di un Grand Canyon ad Abisko e limitrofi metterò i riferimenti.
    Per ora ne ho viste di furgoni normalmente camperizzati. Sia industrialalmente che artigianali, uno perfino col tetto rialzato.


    Raffaele
  • Mi dispiace molto che tu creda che io spacci per bibbia la mia scelta attuale.
    In realtà ho un 4x4  ma ho anche avuto un Ducato furgonato allestito in maniera molto accurata.
    Quindi io ho due soluzioni da proporre, entrambe derivate da esperienza personale. 

    E' stato consigliato di tutto di più... ognuno cerca di motivare quello che suggerisce, ma alla fine sarà il nostro amico che deve decidere il rapporto che lega quello che vuole fare col mezzo col quale farlo.
    Sarà lui a decidere se usare un mezzo al 70% delle sue possibilità o al 100%... va bene anche usarlo al 130% se si è particolarmente avventurosi e fortunati, la scelta è tutta sua.

    Dovrà anche capire se in futuro le sue voglie saranno ridimensionate oppure spinte ancora oltre... dice -30, ma in futuro gli basteranno i -20 oppure vorrà osare i -40?
    Deve deciderlo lui.

    Secondo me 4x4 a Rimini in estate non ha molto senso, Ducato commerciale a -30 non ha molto senso, ma delle due la prima fa solo ridere, la seconda può creare problemi, questa è la mia esperienza.

    Marco.
  • Giusto, l'esperienza del singolo è sempre utile caro Marco.
    Io ho letto cose che normalmente non vengono trattate e quindi mi è stato utile.
    Normalmente si parla di cose molto meno estreme, più basiche e commerciali.
    Ma ci fai vedere qualche foto o no?
  • Credo che per il 99% dei luoghi che un camperista "standard" visita può andare bene una camperizzazione commerciale su furgone a trazione anteriore.
    Per cercarsi beghe non importa andare in Alsaka o in Congo, con il vecchio camper mi sono impantanato nel giardino di casa, era un trazione posteriore, vi garantisco che mi sarei impantanato pure con un 6X6
  • sta smania del 4x4 proprio non la capisco, ora se uno vuole andare nel deserto oppure in amazzonia va anche bene, ma li se ci vai devi avere un camper minimalista altrimenti hai voglia la ghingaglieria di bordo compresi piatti casseruole e posate, dico questo non perchè io sia contrario ma perchè ho dei camion 4x4 2 Daily e un 8X8 e sinceramente si vado più o meno dappertutto ma quando ci carico sopra qualcosa non lo devo solo legare ma fissare saldamente perchè quando la trazione degli assi cominci a lavorare seriamente non c'è legatura che tenga per cui pensa un pò un camper con la sua ghingalieria e soprammobili, poi se è fango hai ben da avere assi trazionati non c'è santo che tenga ti impianti e basta, è TOMTOM ha perfettamente ragione, poi se vuoi la trazione 4x4 per andare sulla neve mi sa che è uno spreco inutile perchè ora come ora o la strada e percorribile altrimenti le autorità la bloccano e sinceramente per quelle 4 volte di neve monto le catene e vado in ogni dove, e non parlatemi di sicurezza perchè  se non hai il bel manico e una bella esperienza di guida ma esperienza seria non dell'ogni tanto o di quella volta che con il 4x4 tu sei uscito dal parcheggio e gli altri hanno messo le catene, altrimenti fai più danni che soddisfazioni
  • Casadipi ha detto:
    @Misterpixel le ha già linkate qui http://www.m48.it/camper/

    no dicevo dei posti, a me dei furgoni e dei camper interessa poco se non nulla.
    sono solo un mezzo per fare il viaggio, per me l'uno vale l'altro.


  • Bene, siete tutti contrari ad una meccanica più robusta e con trazione migliore.

    Avrete probabilmente le vostre esperienze e soprattutto l'abitudine di fare una "vacanza standard " dove effettivamente un camper tradizionale basta e avanza.

    Marco.


  • Ciao a tutti, facendo un po' di ricerche e leggendo i vostri commenti mi sa che mi orienterò sul ducato ma con grande attenzione all'isolamento (xps) e ai ponti termici. Credo anche che la vacanza estrema verrà riveduta e pure i limiti di temperatura :) Questo thread ad ogni modo é diventato una piccola bibbia di consigli e ve ne sono immensamente grato.
  • M48 ha detto:
    Bene, siete tutti contrari ad una meccanica più robusta e con trazione migliore.

    Avrete probabilmente le vostre esperienze e soprattutto l'abitudine di fare una "vacanza standard " dove effettivamente un camper tradizionale basta e avanza.

    Marco.


    Non tutti.
    Ognuno porta la propria esperienza sulla base del proprio vissuto e delle proprie attitudini.
    Non è questione di contrari o favorevoli.
    Tu hai detto la tua (molto pratica e portando esempi concreti) che io personalmente ho apprezzato molto di più di tanti altri pipponi molto teorici.
    Tuttavia il tuo tipo di vacanza, io l'ho fatto con altro mezzo che reputo per i miei personali gusti e attitudini più idoneo.
    In moto nel deserto del Sahara ci sono stato, dormendo in tenda, con moto preparata ove di originale era rimasto ben poco, non nutro però lo spasmodico bisogno di farne pubblicità come qui e la leggo di altri.
    Rimani e condividi le tue esperienze, inutili per alcuni, utile per altri.
    Come ribadito in precedenza sono poco interessato alle personalizzazioni del mezzo altrui, quanto più alle immagini di quello che hai visto con i tuoi occhi che ti ho chiesto più volte di postare.
    Richiesta caduta nel vuoto.
    Mi interessa poco viaggiare per mettere alla prova la resistenza di un tubo o di una tanica avvitata sotto. Il mio camper è una baracca, fa però quello che gli chiedo e quando glielo chiedo.
    So però che c'è gente che ne fa una cultura, sono stato li spesso quasi divertito a vedere persone che passano la giornata a guardare e confrontare le diavolerie installate sui propri mezzi confrontandole con quelle altrui, una gara a chi ce l'ha più lungo insomma. Ignorando che poco più in la c'è un mondo da visitare.
    All'avere, prediligo di gran lunga l'essere.
    E l'essere si arricchisce con le esperienze, ove non servono tante parole o cose da mostrare.

    Naturalmente come in ogni palcoscenico, non ti puoi aspettare solo applausi, avrai sempre qualcuno che fischia.
    Il problema, se di problema trattasi, è solo loro.

    Vale qui e vale ovunque.


  • Tibellus ha detto:
    Ciao a tutti, facendo un po' di ricerche e leggendo i vostri commenti mi sa che mi orienterò sul ducato ma con grande attenzione all'isolamento (xps) e ai ponti termici. Credo anche che la vacanza estrema verrà riveduta e pure i limiti di temperatura :) Questo thread ad ogni modo é diventato una piccola bibbia di consigli e ve ne sono immensamente grato.

    Bene! L'importante era giungere allo scopo di questo post, aldilà dei nostri continui dibattiti che a volte ci portano fuori tema (ma credo che il forum serva proprio a questo, ed è bello che su queste pagine intervengano più o meno sempre le stesse persone, perchè così è come se ci conoscessimo tutti, un po') dove ognuno porta le proprie idee, frutto della propria esperienza.
    Citando Mark Twain: "E' la differenza di opinioni quella che rende possibile le corse dei cavalli."

  • Come ribadito in precedenza sono poco interessato alle personalizzazioni del mezzo altrui, quanto più alle immagini di quello che hai visto con i tuoi occhi che ti ho chiesto più volte di postare.
    Richiesta caduta nel vuoto.


    Anche se pare impossibile non è mia abitudine fare foto in viaggio, il motivo è solo questo...
    Il nuovo camper ancora non è pronto, probabilmente documenterò qualcosa dei viaggi che farò, ma non aspettarti i filmati degli youtuber...

    Sono però contento che TIBELLUS abbia deciso per un Ducato, ma ridimensionando i -30 iniziali, pur mantenendo l'attenzione per i ponti termici che però possono sempre essere migliorati in seguito, anche su un camper commerciale.

    La mia scelta di allestire un camper... "particolare" deriva anche da quello che in futuro vorrei poter fare e che magari ancora non mi interessa.
    Nella vita le esigenze e le voglie possono cambiare all'improvviso, a 61 anni vorrei non dover più cambiare camper solo perchè mi e venuta in mente qualche nuova strana idea...oppure dover rinunciare a quella nuova strana idea, solo perchè il camper non è adatto.

    Marco.
  • non amo i filmati.
    sono legato ancora alle fotografie.
    e mi dispiace pure non avere più il rullino da sviluppare.
    ora se ne fanno tante, forse troppe.
  • Misterpixel ha detto:
    non amo i filmati.
    sono legato ancora alle fotografie.
    e mi dispiace pure non avere più il rullino da sviluppare.
    ora se ne fanno tante, forse troppe.
    da hobbysta della fotografia devo dire che è vero, se ne fanno troppe... ma nessuno ci vieta di "metterci un limite"... sta tutto nel pensare prima di scattare e non scattare e basta a tutto ciò che ci passa davanti... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ho fatti 771 fotografie in una settimana...a prima vista tutte buone, guardate meglio ne ho buttate la metà.
    chissà perchè quando non c'era il digitale ci venivano quasi tutte belle al primo colpo neh? :-D
  • Tibellus ha detto:
    Ciao a tutti, facendo un po' di ricerche e leggendo i vostri commenti mi sa che mi orienterò sul ducato ma con grande attenzione all'isolamento (xps) e ai ponti termici. Credo anche che la vacanza estrema verrà riveduta e pure i limiti di temperatura :) Questo thread ad ogni modo é diventato una piccola bibbia di consigli e ve ne sono immensamente grato.
    Visto che si parla di fai da te, un paio di considerazioni.

    Coibentazione:
    Anzitutto dovrebbe essere un materiale di facile manipolazione e posa.
    Non esiste solo l'xps.
    Dell'Armaflex ha già parlaro M48. Fra l'altro materiale usato da Tourne, marchio di qualità (e prezzo) riconosciuti.
    Carthago sui suoi Malibu usa l'RTM che non so cosa sia di preciso ma che ritengo buono.
    Ma Font Vendodme ad esempio usa lana di roccia (o vetro che sia) e non ho mai letto lamentele.
    Le zone critiche sono sempre il portellone laterale e quelli posteriori anche per via di alcune parti difficilmente rivestibili.
    Visiona qualche modello di marchi diversi per verificare come le abbiano realizzate.

    Finestre e oblò:
    Stai su Seitz (ora Dometic) e vai sul sicuro. Se possibile meglio finestre a filo anche se probabilmente costano di più e hanno montaggio leggermente più complicato.
    Personalmente trovo gli oblò Remis un poco mene validi e più delicati dei Seitz.
    Eventuali oscuranti cabina scorrevoli: sono tutti un po' ciofechine, lascia la loro scelta come ultima, hai tempo e li puoi montare all'ultimo momento.

    Frigo e WC:
    Sia Dometic che Thetford fanno sia gli uni che gli altri.
    Sempre personalmente ritengo che la prima faccia ottimii frigoriferi e la seconda buoni cessi.
    Non sono così convinto del contrario.

    Fornelli:
    Lì ormai la scelta è solo tra Cramer e Smev, in ogni caso ormai sono entrambe state fagocitate dalla solita Dometic.

    Stufa:
    Solita Combi 6, a gas o diesel che sia.
    Anche per questa verifica qualche modello di camper, c'è chi la piazza nella dinette e chi in fondo.
    Forse scalda di più nella prima sistemazione ma sacrifichi spazio.
    Chi come Malibu sotto il letto posteriore. In questo caso serve una buona canalizzazione verso la cabina.
    Alternativa potrebbe essere il Webasto Dual Top che ha il vantaggio di poter essere posizionato all'esterno con guadagno di spazio interno.
    Non pensare che sia calore sprecato, c'è ma è ininfluente, l'ho avuto per 13 anni e di inverni ne ho fatti tanti, anche fino a -20 e più.
    Possibile svantaggio, essendo fuori non puoi pensare di fare viaggi "stile M48".
    Se pensi a quelli a gasolio, una seconda buona batteria servizi è pressoché indispensabile.

    Caricabatterie/Centralina:
    Molte le marche, cito solo quelle che ho avuto: CBE (recentemente acquisita dal mondo Al-Ko) e Schaudt.
    Otitme entrambe, sicuramente CBE da noi è più diffusa e di facile reperibiltà.
    Molto utilizzata nel Regno Unito è Sterling ma qui da noi non credo lo sia.

    Altre se me ne vengono.





    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    ho fatti 771 fotografie in una settimana...a prima vista tutte buone, guardate meglio ne ho buttate la metà.
    chissà perchè quando non c'era il digitale ci venivano quasi tutte belle al primo colpo neh? :-D
    no io a quei numeri non ci arrivo mai nemmeno in 3 settimane di viaggio itinerante... negli anni son diventato estremamente selettivo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Il prezzo non è popolare, ma vorrei segnalare il caricabatterie Dometic PerfectCharge MCA1225 che ha la caratteristica di poter funzionare con qualsiasi tensione in ingresso superiore a 100 Volt, quindi funziona anche col 230 molto scarso.

    In un furgonato con passo 405 cm uno scalino elettrico per entrare dal portellone, potrebbe essere più un ostacolo che un beneficio.

    Marco.
  • M48 ha detto:
    Il prezzo non è popolare, ma vorrei segnalare il caricabatterie Dometic PerfectCharge MCA1225 che ha la caratteristica di poter funzionare con qualsiasi tensione in ingresso superiore a 100 Volt, quindi funziona anche col 230 molto scarso.

    In un furgonato con passo 405 cm uno scalino elettrico per entrare dal portellone, potrebbe essere più un ostacolo che un beneficio.

    Marco.
    sullo scalino concordo, ho alcuni conoscenti che lo hanno tolto perchè toccavano sotto. Quello che mi fa ridere di alcuni mezzi è che ti danno lo scalino sacrificando altri optional a mio avviso più utili, tio l'accompagnamento elettrico della chiusura del portellone. Chissà a cosa si deve questa scelta.
  • Misterpixel ha detto:
    Quello che mi fa ridere di alcuni mezzi è che ti danno lo scalino sacrificando altri optional a mio avviso più utili, tipo l'accompagnamento elettrico della chiusura del portellone. Chissà a cosa si deve questa scelta.
    Ormai in fiera non si vendono camper ma si vende l'effetto UAU !
    Avere la regolazione del riscaldamento all'ingresso invece che comodo da raggiungere quando si è sotto le coperte ti sembra che abbia un senso?

    Sul mio camper, essendo io appassionato di astronomia, le luci blu sono bandite, solo il colore rosso permette di avere luci notturne soffuse e di vedere dove si va.
    Ma il blu fa fare UAU...

    Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file