Piccola moto targata su portabici

Ciao A tutti, sono nuovo del forum e nuovo possessore di vecchio camper^_^
Domanda: secondo voi è possibile normativamente trasportare sul portabici una piccola moto elettrica (targa 50) sul portabici? tolta la batteria pesa 32kg ed è dentro le specifiche del portabici!
Buona giornata a tutti


«1

Commenti

  • Che io sappia non dovrebbero esserci problemi normativi.
    Però trentadue chili non sono pochi. Non per il portabici ma per la parete.

    Posso sbagliarmi ma credo che quel pannello "carichi sporgenti" non sia omologato.

    Raffaele
  • Sul porta bici puoi mettere quello che vuoi, purchè rientri nei limiti di spazio in lunghezza e larghezza previsti dal cds.
    Tuttavia è un portabici e non un portamoto, qualora trovassi un ufficiale che vuole romperti le palle magari si attacca anche a quello.
    Io ho montato dei supporti illegali fatti da me e fissati al telaio.
    Quando mi ha fermato la polizia nel cantone dei grigioni lo hanno visto e fotografato, perchè il poliziotto era un camperista ed era da tempo che ci studiava su per farselo anche lui.
  • mtravel ha detto:
    Che io sappia non dovrebbero esserci problemi normativi.
    Però trentadue chili non sono pochi. Non per il portabici ma per la parete.

    Posso sbagliarmi ma credo che quel pannello "carichi sporgenti" non sia omologato.
    Il cartello sembra anche a me non omologato.
    Per il peso: quando carico le mie 4 bici vecchie, altro che 32 kg!! C'è da dire però che ho rinforzato la parete, sia dentro che fuori
  • grazie a tutti delle risposte. Infatti 32 kg non sono pochi ma anche questo portabici è montato con delle piastre interne molto generose per superficie. Di sicuro la motina pesa meno di 3 biciclette.
    Perchè dite che il pannello non è omologato, è un comune pannello preso da bricoman pensavo andasse bene. Deve avere delle caratteristiche particolari? deve avere una targa di omologazione visibile?
  • Panurge ha detto:
    grazie a tutti delle risposte. Infatti 32 kg non sono pochi ma anche questo portabici è montato con delle piastre interne molto generose per superficie. Di sicuro la motina pesa meno di 3 biciclette.
    Perchè dite che il pannello non è omologato, è un comune pannello preso da bricoman pensavo andasse bene. Deve avere delle caratteristiche particolari? deve avere una targa di omologazione visibile?
    ok mi rispondo da solo, il pannello non va bene, è troppo vecchio.  Deve essere omologato e questo non ha nessun riferimento stampigliato o impresso
  • Qui https://www.fiamma.it/cartelli-carichi-sporgenti.html parlano di omologato (quello di alluminio) e no (di plastica come il tuo).
    In quello di alluminio fanno riferimento a un certo decreto. Poi cosa voglia dire non saprei.


    Raffaele
  • chi mi ha vendutp l camper lo aveva da anni, mi ha detto che lo aveva preso da bricoman ma non credo perchè è marcato fiamma come il portabici....deve essere quello originale in dotazione al portabici, anche se come misure e rifrangenti è perfettamente identico mi pare....
  • Tre portabici e mai avuto un pannello in dotazione.
    Poi tutto può essere, omaggio incluso.
    Non credo che mai nessun vigile o poliziotto te lo contesterà mai ma tutto può capitare.

    Ti capitasse di andare in Spagna, unico altro paese in cui il pannello è obbligatorio...
    ...il loro è ovviamente diverso dal nostro.
    Su internet se ne trovano "double face", da un lato il nostro, dall'altro quello spagnolo.

    Raffaele
  • Quello di plastica costa 7€, non omologato. Quello in metallo omologato costa 30€. Prezzi di 5 anni fa
  • Moltiplica pure i prezzi per 1.5.

    Raffaele
  • modificato marzo 2022
    preso l'anno scorso a giugno, quello in metallo omologato, 25 euro su amazon, ora, sempre amazon, 29,90.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • preso quello a 29 su amzon, Comunque onestaemte è una normativa poco comprensibile e pure potenzialmente pericolosa: ferma restando la responsabilità del conducente a posizionare e assicurare il cartello in modo corretto e stabile, il fatto che sia obbligatorio in alluminio mi sembra comunque un inutile rischio, non vedo cosa possa dare in piu' l'alluminio per la causa rispetto al policarbonato ma se per caso vola via ti puo' pure decapitare o_o
  • visto che parlate di cartelli carichi sporgenti sappiate una cosa che quello metallico omologato e pieno di riferimenti normativi è legale solo in italia se vi beccano in francia germania spagna e altri paesi passate un guaio, perchè considerato pericoloso e contundente e anche in italia la cosa alla fine è poco chiara perchè il cartello sarà pure omologato e menate varie ma la norma poi parla di fissaggio inamovibile e vieta espressamente fissaggi posticci tipo elastici o corde ma parla di fissaggio solido per cui viti e qui in caso di incidente viene il bello, per cui io ho sempre usato quelli di plastica sia sui camion che sul camper, e con il camion anche trasporti eccezionali con scorta, e non quella tecnica privata ma polizia stradale e mai mi hanno contestato il cartello (obbligatorio) in plastica, anzi mi sono stati contestati i cartelli in alluminio laterali fissati con corde elastiche, come sempre siamo in italia, d'altronde il regolamento di applicazione del codice della strada parla chiaro ed è in perfetto contrasto con il codice della strada
  • Scrivi, scrivi, scrivi.
    Parli di norme ma non ne hai mai citata una ch'e' una.
    Anzi, se qualcuno ne cita di vere, dici "sempre a parlare di norme".
    Illuminaci.

    Raffaele
  • io lo infilo direttamente nell'apposita tasca del telo portabici.

    detto questo, domenica di ritorno dalla Toscana, ho incrociato almeno 4 camper con bici senza nemmeno il cartello..... siamo in italia, chi deve controllare non controlla una fava e sta fermo in autogrill a fumare e bere il caffè, quando in giro c'erano asini che tagliavano le corsie a destra e sinistra perchè dovevano arrivare per primi al casello... salvo poi mettersi in coda per pagare perchè sti beoti con auto da 100k son talmente pezzenti che non hanno manco il telepass..... va beh... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ah.. e comunque la storia del fissaggio inamovibile mi sembra un po' una cavolata, altrimenti il 99% dei furgoni con cassone o camion che sono in giro con carichi sporgenti sarebbero da fermare e multare dal momento che il cartello è spesso appeso alla meglio con i tiranti al carico stesso...... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • altra cosa: la differenza tra quello italiano e quello spagnolo non è certo il materiale, dal momento che anche quello spagnolo è in alluminio, la differenza sta nelle strisce rosse e bianche: per l'italia sono più sottili e sono 5 rosse e 5 bianche, per la spagna sono più grosse e sono 3 rosse e 3 bianche.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Io m ho 2. Uno fissato con fori, bulloni e dadi sul portabici quando è chiuso. L'altro lo metto nella apposita tasca copribici
  • Ma quando è chiuso serve?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Li chiamano "carichi sporgenti". Ergo...

    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    Io m ho 2. Uno fissato con fori, bulloni e dadi sul portabici quando è chiuso. L'altro lo metto nella apposita tasca copribici
    Un genio! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • pure io l'ho fissato al porta bici realizzando un telaietto dietro al cartello in barre di alluminio.
    rimane in uso sia a porta bici utilizzato che non.
    il tutto naturalmente illegale e non omologato.
    come dicevo, quando mi fermò la polizia elvetica nel cantone dei grigioni per elevarmi una contravvenzione per eccesso di velocità, andavo a 38 km/h consapevole di essere fuori limite, fotografarono il tutto perchè il poliziotto camperista voleva realizzare una cosa simile alla mia, tutta in alluminio anodizzato, quindi non "arruginibile".


  • Goose80 ha detto:
    io lo infilo direttamente nell'apposita tasca del telo portabici.

    detto questo, domenica di ritorno dalla Toscana, ho incrociato almeno 4 camper con bici senza nemmeno il cartello..... siamo in italia, chi deve controllare non controlla una fava e sta fermo in autogrill a fumare e bere il caffè, quando in giro c'erano asini che tagliavano le corsie a destra e sinistra perchè dovevano arrivare per primi al casello... salvo poi mettersi in coda per pagare perchè sti beoti con auto da 100k son talmente pezzenti che non hanno manco il telepass..... va beh... 

    nemmeno io ho il telepass, pago sempre con carta di credito.
    però ora che ci penso non ho nemmeno auto da 100k.
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io lo infilo direttamente nell'apposita tasca del telo portabici.

    detto questo, domenica di ritorno dalla Toscana, ho incrociato almeno 4 camper con bici senza nemmeno il cartello..... siamo in italia, chi deve controllare non controlla una fava e sta fermo in autogrill a fumare e bere il caffè, quando in giro c'erano asini che tagliavano le corsie a destra e sinistra perchè dovevano arrivare per primi al casello... salvo poi mettersi in coda per pagare perchè sti beoti con auto da 100k son talmente pezzenti che non hanno manco il telepass..... va beh... 

    nemmeno io ho il telepass, pago sempre con carta di credito.
    però ora che ci penso non ho nemmeno auto da 100k.
    va beh.. telepass.. carta... son sempre metodi veloci e le code al casello sono nulle...  ma andare a 200 all'ora zigzagando in mezzo agli altri per poi farsi 10 minuti di fila al casello perchè paghi ancora in contanti, è da co.......
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ci sono paesi che concedono sconti a chi si dota di Telepass et similia.
    Altri come l'Italia che fanno pagare per averlo.
    Motivo per il quale, quando ho smesso di lavorare e quindi da quattro caselli almeno al giorno sono passato a quattro scarsi al mese.l'ho restituito.
    E non ne sento la mancanza.


    Raffaele
  • per il costo che ha, anche se non lo uso più tutti i giorni come prima, lo tengo lo stesso, sono 14 euro/anno... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Sembra che sei milioni di italiani lo abbiano.
    Moltiplica 14 per 6.000.000 e vedi che un vantaggio per loro (meno personale ai caselli) è stato fatto diventare fonte di introiti. E mica pochi.
    Poi chiediti perchè stanno verificando viadotti fatiscenti e gallerie percolanti in mezza Italia.
    Ai lavori forzati bisognerebbe mandarli.

    p.s. Io sono stato uno dei primissimi ad averlo. Nel mio contratto c'era la fatturazione mensile con dettagli dei passaggi che non pagavo.
    Arrivava per posta, poi con internet sono stato obbligato a scaricarla (altri costi in meno per loro).
    Mi hanno detto che con i contratti successivi al mio, per avere i dettagli bisogna pagare qualcosa.
    No, sorry, mi spiace ma da me soldi in più dei già esosi pedaggi non ne avranno.

    Raffaele
  • 14€ l'anno? Manco lo sapevo!

    Il mio telepass (rigorosamente giallo fluo) sta fisso sul camper, unico mezzo con cui prendo l'autostrada.

    Avevo provato senza all'inizio ma vi garantisco che con un motorhome diventa essenziale perchè pur avendo braccia "normali" non arrivo con la mano fuori dal finestrino...
  • modificato marzo 2022
    @Tomtom1990 non è un MH ma ti immagino così:


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file