Nuovo camper in arrivo! Chausson 720

2

Commenti

  • Ciao, io e Katia siamo in Sicilia, avevamo in previsione di fare una scappata a Magenta ma in questi giorni, sua mamma non sta molto bene e non la possiamo lasciare da sola, ha 85 anni.

    Ad ogni modo, non conosciamo il peso e la portata del camper, guardando la foto e lo spazio disponibile, per i pannelli solari, tra l'oblò e la cabina ci sarebbe spazio anche per pannelli 2 uso civile, Rec Alpha o Longi Solar dai 360 ai 435 Watt, entrambi monocristallini con tecnologia Half-Cut, cioè, per farla breve, ogni pannello è come fossero 2 con una miglior produzione anche in caso di parziale ombreggiamento.

    Posteriormente, vedo la possibilità di un'altro pannello da 150/190 Watt.

    I cavi dai pannelli arriveranno in cellula con la calata delle 2 coppie separate, i cavi generalmente da 1 metro in dotazione ai pannelli, sono da 4 mmq e dotati di connettore MC4, sicuramente vanno prolungati, sempre con cavo specifico per il solare ma si trovano facilmente, ci sono già pronte prolunghe adatte allo scopo già fornite di connettore MC4.
    (sarebbe meglio prolungarli con delle buone saldature e ben isolati ma a questo si può provvedere in un secondo momento).

    Devi verificare dove posizionare i regolatori (ne servono 2), per il pannello posteriore da 150/190 watt ti posso consigliare un Victron Energy Smart Solar 100/20 da 20 ampere mentre per il/i pannellone/i sempre un Victron Energy Smart Solar ma, qui bisogna prima vedere la potenza dei pannelli, ad ogni modo o uno da 30 ampere oppure uno da 50.

    I 2 regolatori, permetteranno ai pannelli anche se con impianti separati, di lavorare simultaneamente, a beneficio e vantaggio delle batterie, grazie alla possibilità di unirli in una rete apposita (VE Smart Network) prevista per alcuni prodotti Victron Energy, tra questi, i regolatori Smart Solar.

    Nel malaugurato caso un pannello non funzionasse, c'è ne sarebbe sempre un'altro pronto "a lavorare", inoltre, col camper parcheggiato a mezz'ombra hai buone possibilità di sfruttarne almeno uno. 

    Sicuramente (a meno che non ne trovi uno già installato) il mezzo ha un alternatore intelligente per cui, servirà un booster o converter 12-12
    di generoso amperaggio, sopratutto, in caso di futura adozione di batterie al litio. 

    Un'ultima cosa, la centralina avrà al 99% al suo interno già un sistema di ricarica parallelatore tra BM e BS, in caso di installazione di un booster o converter (anche qui un buon Victron Energy) questo sistema va disattivato, le modalità di disattivazione variano da centralina a centralina, successivamente, per ripristinare il sistema per mantenere carica la BM sarà molto semplice.

    Per il momento mi fermo qui, spero di essere stato utile, buona giornata.

    Ciro.
     
  • Dicendo "che arrivi integro" presumi che Federica festeggi a spritz (astemia...) senza di te il nuovo acquisto e poi guidi brilla?
  • Secondo me arriva con un Concorde...
  • O un Wingamm visto che è andata a Verona...

    Raffaele
  • Ue, malfidenti! Ho portato a casa il gioiellino tutto integro, poi vi dirò le impressioni sul cambio automatico Ford
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato marzo 2021
    Ecco, ho già commesso la prima infrazione. Pensavo che il divieto dioccupare la terza corsia non valesse quando le corsie autostradali sono 4... Dopo aver viaggiato schiacciata tra i tir da Rovigo a Bergamo, lì finalmente ho scatenato un po' i 170 cavalli, ma ho sbagliato!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Abbbbè, iniziamo bene!!
  • Vabbè Federica, sei stata bravissima a portare il camper a casa. Sei stata coraggiosa e una piccola svista ci sta. 
    Nonna Titta
  • Federica72 ha detto:
    ... ho scatenato un po' i 170 cavalli ...
    Quando sei passata sotto l'Autogrill di Dalmine hanno tremato le vetrate.
    E il "consumometro" segnava 2.


    Raffaele
  • ma io non ho ancora capito perchè lo vendi.
    cosa gli manca rispetto a quello che stai comprando ora?

  • Misterpixel ha detto:
    ma io non ho ancora capito perchè lo vendi.
    cosa gli manca rispetto a quello che stai comprando ora?

    a occhio e croce la mansarda  =)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ma non l'aveva già un mansardato? boh.
  • Misterpixel ha detto:
    ma non l'aveva già un mansardato? boh.
    non saprei... forse si mi pare di averi visto un superbrig tra le foto che ha messo dei suoi precedenti camper... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ragazzi, non sto nella pelle per l'arrivo del prossimo! Intanto per la vendita di questo, settimana prossima forse ci sarà una sorpresa
    Burstner Premio Life 490 tk
  • posso immaginare  ;) 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Lo compra Goose? =)
  • Tomtom1990 ha detto:
    Lo compra Goose? =)
    AHAHAHAH..... anche no..... non è mansardato, al momento mi è scomodo.. quando saremo solo io e mia moglie ci penserò, anche se ci attirano di più i MH dei semintegrali.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

  • Burstner Premio Life 490 tk
  • Ecco la prima sorpresa! La seconda è che il camper è stato venduto stamattina...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ottimo!
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grande!
    Quando arriva quello nuovo?
    Ci farai vedere qualche foto?
  • Misterpixel ha detto:
    Grande!
    Quando arriva quello nuovo?
    Ci farai vedere qualche foto?
    Il concessionario ha detto aprile, venerdì prossimo inizio a chiamarlo! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Grande!
    Quando arriva quello nuovo?
    Ci farai vedere qualche foto?
    Il concessionario ha detto aprile, venerdì prossimo inizio a chiamarlo! 
    aprile di che anno?  :p   

    dai si scherza.... immagino che voglia di vedere la nuova casa!
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Fede, se te lo danno per Pasqua siete prenotati!! Dai che si va in montagna!!!
  • Salve, sto pensando di andare in vacanza con la mia famiglia, mi suggerite dei bei posti in Germania?

  • Forse avresti potuto aprire un nuovo topic, credo che sia difficile che qualcuno veda la tua richiesta in questo.
    Comunque, visto che ci siamo...
    Se hai esigenze di intrattenere figlioletti o adolescenti non ti so aiutare.
    In caso contrario qualche dritta la posso dare. Tieni presente che la Germania è grande e di bei posti ce ne sono a decine.
    Interessi (es.: culturali, naturalistici) ?
    Tempo a disposizione ?
    Da dove ci entreresti ?

    Raffaele
  • Potresti fare la romantic strasse o la strada delle fiabe se hai figli. 
  • e già che ci sei, partendo da Fussen vedere il castello di Neuschwanstein, bellissimo.
  • @Federica72 siamo andati off-topic, ma è arrivato questo nuovo camper?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file