Pannello solare

Buongiorno ho comprato un pannello solare da 100w, ho un regolatore mppt epever da 30A con monitor mt50, è normale che carichi 14,5 v e 0,5A? Grazie

Commenti

  • ?? dipende dal sole! il mio (2x50W) carica fino a 3,5A al massimo (sole di mezzogiorno in estate)
  • Quindi è normale per il periodo.

  • Queste sono le foto
  • Direi di no. Di dove sei? Il mio oggi caricava a 2,8A alle 13. A Milano 
  • 14,7 V in entrata mi sembra bassa di solito è sui 18 V
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • M48M48
    modificato marzo 2022
    Un regolatore MPPT Epever 30 funziona solo  se la tensione in ingresso (V pan) supera di almeno 2 Volt la tensione della batteria (V batt).
    Per evitare problemi di tensione troppo bassa, di solito si scelgono pannelli solari da almeno 36 celle, ma molto meglio se sono di più.
    Se con 14,7 Volt in ingresso e la BS a 13,3 Volt, vedi 0,5 Ampere significa che il tuo regolatore è un esemplare ottimo... ma perché è da 30 Ampere?

    Se vuoi essere sicuro di sfruttare il pannello anche con pochissimo sole, devi scegliere un pannello con tensione "a vuoto" più alta, in alternativa un regolatore con booster integrato capace di innalzare quella tensione come il Western VMARINE10 capace di lavorare anche con soli 5 Volt in ingresso, di solito usato in ambiente nautico dove spesso si usano pannelli flessibili da 32 celle... ma ne ho visti anche da 30 soltanto.

    La scelta dell'abbinamento tra pannello e regolatore da chi è stata fatta?
    Marca e modello del pannello?

    Marco.



Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file