Pro e contro

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un consiglio. Avrei l'occasione di acquistare un camper mobilvetta skipper 61 del 1997, con circa 140000km. Meccanicamente è perfetto e l allestimento interno è stato rifatto, direi bene. Mi chiedo però se ha senso acquistare un camper di 25 anni, se tra 5 anni volessi rivenderlo ci sarebbe mercato per un camper di 30 anni? Probabilmente è un euro 2, qualcuno di voi ha esperienza in questo senso? Ha avuto difficoltà di movimento? Grazie 

Commenti

  • certo che riesci a rivenderlo tra 5 anni... per l'investimento tutto dipende da quanto lo paghi ora. Sicuramente tra 5 anni non varrà quanto adesso (vedi: "la gente ora è impazzita per i camper e a breve costeranno meno"), probabilmente 1000 o 2000€ al massimo
  • Ciao,
    non sono tra gli esperti...che sicuramente ti daranno pareri più "fondati". Premesso che mi vengono i brividi perchè il mio primo caro Camperino era un Mobilvetta Driver 52 del 1997, queste sono le mie considerazioni:
    - dici i Km ma non la motorizzazione, che potrebbe essere 1.9 TD come il mio. se è così non è certo un fulmine di guerra e di potenza ma su queste dimensioni (il mio era 5,5mt) fa il suo sporco lavoro, mi ha portato dappertutto senza fiatare, quando l'ho venduto ormai 6/7 anni fa aveva 100.000 Km e da quel che so gira ancora allegramente. Unico neo si surriscalda soprattutto in montagna, ma con un pulsante che aziona forzatamente la ventola di raffreddamento non ho mai avuto problemi, nemmeno in Sardegna in piena calura
    - La qualità Mobilvetta dell'epoca (e potrebbero smentirmi i più esperti) era riconosciuta, il mio non ha mai avuto un problema alla cellula, e la qualità e robustezza del mobilio erano evidenti. Poi dipende da come è stato manutenuto. Dici che è stato rifatto, approfondisci la cosa: perchè? Ha avuto problemi o era uno sfizio del precedente proprietario?
    - Discorso euro: da quello che so dipende dal numero dell'equipaggio (nel senso che dovresti essere esonerato con almeno 3 membri), ma lascio la parola agli esperti, non so se esistono deroghe particolari, ma secondo me non dovresti avere particolari problemi.
    - discorso rivendita: parere mio, è sbagliato pensare all'eventuale prezzo di rivendita, tenendo presente che comunque i Camper tengono bene la valutazione nel tempo contrariamente alle auto, io l'ho rivenduto dopo qualche anno (4/5 anni dopo l'acquisto) perdendo 500 euro. Poi il momento è molto particolare, dovresti dire quanto lo stai trattando..
    Questo il mio parere.
    Quello che ti posso assicurare è che, se come me, hai famiglia stai facendo la cosa più bella che tu possa fare, noi ci siamo innamorati follemente del plain air e non osiamo pensare vacanza, fine settimana, ponte senza il Camper, che ci ha permesso di vedere posti altrimenti sconosciuti facendoci scoprire tuta Italia e molta Europa.
    Buoni Km futuri
    Paolo
  • cavallino... per fare "belle vavcanze" con un mezzo così bisogna essere veramente fortunati o incoscenti. Parere mio, come sempre.
    per quanto riguarda il prezzo: non sappiamo quanto lo pagherebbe ma se tutto va come dovrebbe andare, ora lo paga 100 e tra 2 anni lo rivende a 50. senza considerare l'età...
  • chiedo scusa, ho fatto confusione con un altro post con un camper simile ma del 1990. questo è del 1997 e le cose cambiano.
    scusate
  • Sì ho visto anch'io l'altro post, non ho detto nulla ma il mezzo è diverso e più obsoleto. Concordo con te, questo mi sembra fruibile se rispecchia quanto postato.
  • Ciao a tutti, e grazie per il vostro parere. Per me sarebbe il primo camper,  ho fatto spesso campeggio in tenda e l'idea di avere un camper mi ha sempre attratto.
    L'attuale proprietario è una persona di mia stretta conoscenza ed è un maniaco dei motori ed un artigiano eccezionale. Lo ha rifatto per migliorarlo, non per problemi.
    Vi riporto le caratteristiche:
    Mobilvetta Skipper 61 anno 1997, cc 2500 Turbo, Km 140000 circa, interni pavimento e bagno nuovi, wc e lavabo in ceramica, oblò nuovi 2 +tubovent 1,  porta con  zanzariera, retrocamera, 3 pannelli fotovoltaici, inverter 1500w,sospensioni aria Alko, portabici 4 posti. Posti viaggio 6, letto 5.

    Lo pagherei 16000 euro

    È giusto il prezzo? Cosa ne pensate? 

    Allego altre foto
    C
  • 16000€ uno Skipper del ‘97? Va bene che il mercato è impazzito ma c’è un limite a tutto...
  • Stavo dicendo la stessa cosa purtroppo. Molto ben rifatto da quanto si evince dalle foto, anche se (ma forse è mia ignoranza) il bagno in ceramica pesa non poco, ma non penso che su quel mezzo sia un problema. Anche l'interno è impeccabile e la motorizzazione è ok. Il prezzo per me è alto, va bene il momento ma anch'io sono d'accordo con TOMTOM. Tieni presente che (erano altri tempi..) il mio Mobilvetta Driver 52 (simile a questo) era anch'esso impeccabile, non kilometrato, acquistato quando aveva circa 12 anni e pagato 10.000 euro. Tanto per darti un'idea.
    Di certo se lo rivendi tra qualche anno non prendi più quello che spendi, quando il mercato sarà tornato normale e serio si troveranno tanti cadaveri di 40 anni nei piazzali (non mi sto riferendo a questo)
    Paolo
    P.S.: per il mio quanto posso chiedere? 40.000?
    Poi il problema è che devo mettercene altri 40.000 per acquistare qualcosa di meglio :o
  • se lo compri per la rivendibilita' evita.

  • mmmm... ok è messo bene, è stato rifatto è ben accessoriato (occhio al peso tra ceramiche e accessori vari).. ma parliamo pur sempre di un mezzo del 97... 16.000 euro sono tantini.... per darti un metro di misura, ho acquistato la scorsa primavera il mio camper del 2003 a 18.000, con meno di 60.000km e tenuto con la stessa cura di come si vede in queste foto.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • di sicuro è troppo. Tra 6 mesi venderò il mio doral mansardato del 2000, 6/7 posti con le stesse caratteristiche (2.800 jtd) e pensavo di stare sui 15.000.
    I sanitari in ceramica non si possono sentire su un camper...non per lo "stile" ma per il peso...
    comunque è bello dentro ma 16K...
  • Grazie a tutti!!
    Mi avete illimitato e sicuramente ho le idee molto più chiare!


  • come lo vendi cdp????
  • Misterpixel ha detto:
    come lo vendi cdp????

    con le ruote!! =)
  • ma dopo ne cerchi un altro o stai senza?
  • Prima ne cerco un altro e poi vendo il mio. Le esigenze famigliari sono cambiate. 2 dei miei figli sono ormai grandi e non credo che verranno ancora con noi.
  • sarà il momento nel quale anche noi valuteremo il cambio: quando mia figlia (ora dodici anni...spero tra qualche anno...) vorrà stare più a casa che venire con noi, un mansardato con castello posteriore per due persone sarà sovradimensionato. Valuteremo qualcosa per due + una persona occasionale...
    Così è stato anche per il primo: da neonata a bambina, un 2+2 era piccolo...dovevo sempre trasformare la dinette in letto e viceversa, doccia non separata, stivaggio piccolo, ecc...
    Buona vendita e scelta
    Paolo
  • solo che oggi si rischia di mettercene dentro davvero tanti.
    guardando i prezzi degli usati su subito.it, oggi mi troverei a pagare quanto ho pagato il mio nel 2016 un mezzo molto piu' vecchio del mio e su versioni anche precedenti di Ducato.
    a sto punto, se devo fare un debito lo cerco nuovo, ma entry level e quindi la qualità cala.
    e allora mi tengo il mio mansardato con castello posteriore e lo usciamo in due ancora per un bel po di anni.

  • Misterpixel ha detto:
    solo che oggi si rischia di mettercene dentro davvero tanti.
    guardando i prezzi degli usati su subito.it, oggi mi troverei a pagare quanto ho pagato il mio nel 2016 un mezzo molto piu' vecchio del mio e su versioni anche precedenti di Ducato.
    a sto punto, se devo fare un debito lo cerco nuovo, ma entry level e quindi la qualità cala.
    e allora mi tengo il mio mansardato con castello posteriore e lo usciamo in due ancora per un bel po di anni.

    speriamo che in futuro la bolla si sgonfi un po'.. per il momento anche io ho davanti ancora un po' di anni in cui il mansardato sarà d'obbligo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ritornando un attimo al camper delle foto del post: a parte il peso, ma non è pericoloso avere lavandino e piatto doccia in ceramica? con le vibrazioni del mezzo non tenderà a creparsi e rompersi?
  • Anche io ho provato a guardarmi intorno, un po' perchè un camper più recente è più sicuro consuma meno e ha bisogno di minore manutenzione, un po' perchè del mio prenderei più di quanto l'ho pagato, ma ho notato che in questo momento con un budget di 40000€ ci prendi davvero poco, e allora andremo avanti così finchè regge!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file