Van non su Fiat

Anche Font Vendome come Etrusco e Rimor sta diversificando l'offerta di van 35 quintali.
Font Vendome sta lanciando un nuovo prodotto su Renault Master lunghezza 557 una via di mezzo tra il 540 e 599 Fiat che io reputo ancora come vivibilità il top.
Però mi piace vedere che l'egemonia estetica del Ducato non sia l'unica offerta, dico estetica perchè già Ducato viene offerto con più motorizzazioni.
Volutamente non ho parlato di MB Sprinter perchè la fascia di prezzo non è proprio delle più abbordabili.


Commenti

  • In effetti avere un unico fornitore (Stellantis) di autotelai è un grosso rischio, perchè se non ti fornisce il telaio non produci e non vendi camper (ed è quello che sta accadendo in questo momento storico), quindi fanno bene a buttarsi su Renault...
  • a me più che Ford, Renault mi è sempre piaciuto.

  • Ho visto le anteprime 2023 di Etrusco, guarda a caso su Ford...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Ho visto le anteprime 2023 di Etrusco, guarda a caso su Ford...
    si tutte su ford, siamo andati al meeting. Comunque il motore e l'elettronica ford sono ottime solo il muso è un po "importante"
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • avevo letto di problemi con gli iniettori mai riconosciuti in garanzia su queste ultime versioni da 170cv Ford.
    su diversi forum e su fb molti utenti se ne lamentano.
    al rimessaggio ne abbiamo due con questi motori ma sono entrambi soddisfatti.

    del Renault invece non leggo lamentele.
    Le etichette Rimor e Font Vendome li stanno adottando sui loro van.


  • E' vero il frontale del Transit è molto pronunciato, quindi a parità di allestimento c'è qualche cm in più da mettere in conto (forse 20cm?) e in un camper, in particolare un furgonato, dove ogni cm è prezioso, la differenza secondo me si vede...
  • Misterpixel ha detto:
    avevo letto di problemi con gli iniettori mai riconosciuti in garanzia su queste ultime versioni da 170cv Ford.
    su diversi forum e su fb molti utenti se ne lamentano.
    al rimessaggio ne abbiamo due con questi motori ma sono entrambi soddisfatti.

    del Renault invece non leggo lamentele.
    Le etichette Rimor e Font Vendome li stanno adottando sui loro van.


    i problemi dei pistoni e degli iniettori derivano da un cattivo utilizzo, se è gente giovane con il piede pesante stai pure certo che non hanno problemi e vanno come dei missili, l'elettronica è favolosa ma anche tanto ignorante, se metti la sesta è hai la pretesa di viaggiare a 60 all'ora stai pur certo che i problemi ci saranno, l'elettronica sopperisce all'incapacità del guidatore ma poi qualcosa cede, sono mezzi a cui non piace la guida da vecchietto con il cappello in testa e intralcio al traffico con la pretesa di fare il record di km litro, sempre che poi siano in grado di fare il conteggio
  • ah quelli nuovi hanno problemi anche sui pistoni? sapevo che questo problema della rottura del cielo del pistone li avevano solo i transi prodotti negli anni 2006-2009, invece pure questi nuovi?
    dei Renault invece Camperlento cosa ne pensi? ne hai mai dovuto fare manutenzione?
  • che vuoi che ti dica sono ottimi motori e come tutti i motori delle nuove generazioni non sono per nulla semplici, questi motori moderni se li stiracchi sono eterni se li fai dormire sono fonte di ogni genere di rogna, un tempo la cosa era esattamente opposta
  • camperlento_1 ha detto:
    che vuoi che ti dica sono ottimi motori e come tutti i motori delle nuove generazioni non sono per nulla semplici, questi motori moderni se li stiracchi sono eterni se li fai dormire sono fonte di ogni genere di rogna, un tempo la cosa era esattamente opposta
    un 2.8 JTD del 2003 come si colloca? è un motore da stiracchiare o da vecchietto con il cappello?... 

    io cerco sempre di mediare un po' le cose tra il dargli una stiracchiata e un'occhio ai consumi... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • questi motori generalmente preferiscono essere stiracchiati, il 2.8 non è roba con cui si può guardarci molto sui consumi, tira da paura ma beve, se non lo tiri beve ugualmente per cui usarlo bene ma senza pretenderci troppo da renderlo astemio
  • Io ho il 2.8 power da 146cv e nei tornanti in montagna sale che è una goduria e sinceramente non noto consumi elevatissimi (stiamo parlando di un camper di 40 quintali quindi tutto deve essere rapportato) i problemi veri li noto in autostrada, tra andare a 95/100 (mia velocità di crociera) e andare a 110 (quando ho un po’ di fretta) i consumi cambiano in modo abissale...
  • modificato aprile 2022
    i tornanti ci sono ogni tanto i km in autostrada o strade varie ci sono in continuo, per cui fare una media sui consumi in montagna non fa molto testo, per la velocità tra i 95/100 e i 110 lo hai detto tu che c'è un abisso e prova a fare i 120/125 li scende più in fretta la lancetta del serbatoio che quelle dei km, ma prova a schiacciare a fondo e arrivi anche a 140 ma i consumi sono stratosferici a fare i 4/5 km litro diventa un sogno, la velocità dei camper deve sempre essere moderata e li anche i consumi si alleggeriscono, d'altronde sei in vacanza e fare una vacanza di fretta non ha gran senso poi  ci sono sempre le eccezioni
  • Vero.... Una volta mi è capitato di correre un po' altrimenti non sarei arrivato al campeggio prima della chiusura notturna e viaggiando a 120 circa il serbatoio si è prosciugato..... Solitamente vedo di non andare sopra i 100, salvo se c'è da fare qualche sorpasso senza metterci 10km per completarlo come fanno i tir.....
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Non so neanche se ci arriva il mio a 120 😂
  • Casadipi ha detto:
    Non so neanche se ci arriva il mio a 120 😂
    ci arriva ci arriva e va anche oltre ma poi non lamentarti se fai da distributore a distributore e sempre che siano abbastanza vicini
  • Casadipi ha detto:
    Non so neanche se ci arriva il mio a 120 😂
    Il precedente proprietario ha detto di aver toccato i 150.... Io sinceramente non voglio sperimentare la cosa.... Ho già dato un gioventù sfiorando i 160 con la Panda......
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • il van su meccanica ford è già realtà su etrusco. sono leggermente più stretti di ducato ma più alti. il motore è un 2000, e sento alcune lamentele a me personalmente non piacciono.


    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • per me il top rimane ducato, anche se non mi fa impazzire il nuovo motore 2.2 di derivazione alfa. Lo vedo come un motore troppo "automobilistico" il vecchio 2.3 sofim (iveco) rimane irraggiungibile sia come durata che come robustezza.
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Derivazione Alfa? Alfa cosa? Se intendi Alfa Romeo, è solo una etichetta oramai, da tanti anni.
  • rudy 71 ha detto:
    il van su meccanica ford è già realtà su etrusco. sono leggermente più stretti di ducato ma più alti. il motore è un 2000, e sento alcune lamentele a me personalmente non piacciono.


    ma non ti piacciono per ragioni estetiche o altro?
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Non so neanche se ci arriva il mio a 120 😂
    Il precedente proprietario ha detto di aver toccato i 150.... Io sinceramente non voglio sperimentare la cosa.... Ho già dato un gioventù sfiorando i 160 con la Panda......
    ma tu se dell'epoca della panda 30/45 oppure di quelle dopo?
  • modificato aprile 2022
    Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Non so neanche se ci arriva il mio a 120 😂
    Il precedente proprietario ha detto di aver toccato i 150.... Io sinceramente non voglio sperimentare la cosa.... Ho già dato un gioventù sfiorando i 160 con la Panda......
    ma tu se dell'epoca della panda 30/45 oppure di quelle dopo?
    quelle dopo.. la mia prima auto è stata una panda 750 (avrebbe dovuto essere una A112 ma purtroppo pochi mesi prima di fare la patente mia mamma l'ha distrutta contro un palo...)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • dovevi provare la Panda 30 allora....
  • Misterpixel ha detto:
    dovevi provare la Panda 30 allora....
    provata provata.... non in autostrada però..... ma ricordo che mio fratello e i suoi amici andarono in friuli in 5 su una panda 45...... viaggio della speranza.. nel senso... speriamo di arrivare  =)

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    rudy 71 ha detto:
    il van su meccanica ford è già realtà su etrusco. sono leggermente più stretti di ducato ma più alti. il motore è un 2000, e sento alcune lamentele a me personalmente non piacciono.


    ma non ti piacciono per ragioni estetiche o altro?
    esteticamente non sono male, i furgoni che abbiamo consegnato sono rifiniti bene. Personalmente li trovo troppo stretti rispetto a ducato e mi sembra siano leggermente piu corti.... poi mi ripeto, non mi piace il motore 2000 cc, ha parecchi cavalli, e lavora molto di turbo. ho paura che nel tempo possa avere rotture. ma queste sono mie opinioni personali... si vedrà col correre dei km....
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • In un camper tradizionale c'è la meccanica e c'è la cellula.
    In un furgonato la meccanica È la cellula.

    Il bubbone laterale sui furgoni Mercedes messo per farci stare un letto trasversale, a me fa senso... quindi letti longitudinali o basculante se non si vuole una forma ridicola.

    Avevo un Ducato 599 H3 dalla forma forse non elegante, ma un parallelepipedo dove ci sta un letto trasversale è molto facile da allestire, per questo il Ducato la fa da padrone.

    Se poi parliamo di motori io sul Ducato avevo il 3000 Iveco da 160 CV (+iva... tanta iva...) che ha un solo grosso difetto: non lo fanno più...

    Marco.
  • Stamani sono passato davanti all'ex stabilimento Laika/Etrusco di Poggibonsi, che adesso usano come "deposito", era pieno zeppo di furgoni Transit (molti dei quali di colore nero, ma siete sicuri di volere una scatoletta di colore nero, buona fortuna per l'estate...). Secondo me questa scelta, di virare verso il Transit, significa fare di necessità virtù perchè Stellantis non garantisce più la consegna degli autotelai...
  • Tomtom1990 ha detto:
    Stamani sono passato davanti all'ex stabilimento Laika/Etrusco di Poggibonsi, che adesso usano come "deposito", era pieno zeppo di furgoni Transit (molti dei quali di colore nero, ma siete sicuri di volere una scatoletta di colore nero, buona fortuna per l'estate...). Secondo me questa scelta, di virare verso il Transit, significa fare di necessità virtù perchè Stellantis non garantisce più la consegna degli autotelai...
    Sul nero concordo ma va di moda.
    Quanto a Poggibinsi e ai Ford, sono tutti marchi Hymer che da qualche anno è di proprietà americana (Thor Industries).
    Come Ford, guarda caso Hymer ha siglato un contratto di fornitura con loro.
    In ogni caso la rivista Promobil ha di nuovo nominato Ducato come miglior veicolo  base.


    Raffaele
  • Tomtom1990 ha detto:
    Stamani sono passato davanti all'ex stabilimento Laika/Etrusco di Poggibonsi, che adesso usano come "deposito", era pieno zeppo di furgoni Transit (molti dei quali di colore nero, ma siete sicuri di volere una scatoletta di colore nero, buona fortuna per l'estate...). Secondo me questa scelta, di virare verso il Transit, significa fare di necessità virtù perchè Stellantis non garantisce più la consegna degli autotelai...
    si, noto che anche altri marchi propongono van di colore nero e grigio scuro, tipo Possl, Malibù, Adria. Sui Font Vendome prevale ancora il bianco, quantomeno nei concessionari da me visitati.
    Recentemente ho visto anche van con tetto sollevabile nero nero con pannello sopra.
    Un altoforno praticamente.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file