Vibrazioni in 6° marcia

Ciao a tutti
A gennaio ho acquistato un Benimar Mileo 263 su Fiat Ducato 2,2 160cv del 2021 e sto riscontrando delle vibrazioni in sesta marcia che non si riesce a capire da dove provengano.
C'è qualcuno di voi che ha avuto un problema simile al mio e che l'ha risolto?
Grazie

Commenti

  • tieni il motore troppo basso di regime, la sesta marcia deve essere usata allegra tu prova ad usare la quinta
  • Io ho il 140 del 2020 e non ho problemi.

    Hai capito da dove proviene ?
    Qual'e' il sintomo ?
    A che regime/velocita' ?

    Raffaele
  • ma ti tremano i coperchi delle pentole o che cosa?
  • grazie a tutti per i commenti 
    vi rispondo uno ad uno.
    @camperlento_1 : cosa intendi per prova ad usare la quinta? Cosa vuoi dire che non devo mai usare la sesta? Come ho scritto, il problema è solo in sesta marcia, e il problema si presenta quando inserisco la sesta marcia ad una velocità superiore ai 70kmh.
    @mtravel : la vibrazione proviene dal cruscotto, mentre se tengo la mano sul cambio la vibrazione sparisce. Il sintomo è di un rumore fastidioso durante la marcia. Regime/velocità è tra i 1600/1800 giri tra i 70/105kmh.
    @Misterpixel : se fosse una questione di coperchi delle pentole non avrei postato una richiesta di aiuto.
    comunque, in settimana porto il camper in una officina autorizzata per capire qual è il problema, poi vi tengo aggiornati.




  • modificato maggio 2022
    70km/h in sesta il 160CV li sopporta senza problemi. Non pretendere pero'  di riaccellerare da li' in sesta.
    Da quel che dici comunque lo fa anche a velocita' superiori.

    Ducato 2021 = garanzia.
    Portalo in un'officina Fiat Professional o Fiat camper.
    Non ho sottomano i link ma le trovi facilmente con Google.

    Iscriviti anche al sito Fiat. Non che sia chissa' cosa ma perche' non farlo ?

    Raffaele
  • Porta pure in assistenza e poi dicci.
    Secondo il mio parere Devi fare una bilanciature seria del gommato-
    Poi devi far rivedere le classiche giunzioni che fanno parte del leveraggio cambio-
    Se lo fanno in garanzia..
    Altrimenti (io sono spartano e ci passo sopra) metterei un elastico alla leva fino a che non trovano la boccola usurata. Della serie "finche la barca va.... Che poi Se fuori garanzia. Mi aspetto i danni-
    Ps La velocità corrisponde alla vibrazione dei pneus
    La leva cambio trasmette una vibrazione indotta dal cambio.
    Certo che se vogliamo la supermacchina e si va di Fiat.. Penso che si sia sbagliato Logo.
    Meglio l'elastico e ti risparmi un sacco de grane
  • Da non hai mai provato a cambiare a 85/95? Probabilmente come dice camperlento non lo tieni un po' su di giri
  • provato oggi un Ducato mi pare 160 o 180 cavalli, di uno che si lamenta che in sesta vibra e certo che vibra lo tiene sotto coppia lui ha la pretesa di mettere la sesta a 75/80 km h, impossibile basta tenerlo a 90/95 e la cosa sparisce, anzi meglio ancora usare la sesta sui 100 lì è il suo campo di utilizzo da lì in su
  • camperlento_1 ha detto:
    provato oggi un Ducato mi pare 160 o 180 cavalli, di uno che si lamenta che in sesta vibra e certo che vibra lo tiene sotto coppia lui ha la pretesa di mettere la sesta a 75/80 km h, impossibile basta tenerlo a 90/95 e la cosa sparisce, anzi meglio ancora usare la sesta sui 100 lì è il suo campo di utilizzo da lì in su
    il mio ha 5 marce, 2.8 jtd, ed in effetti se metto in 5° a 70 all'ora sembra di stare in un frullatore..... meglio arrivare a 90/100
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • temisto ha detto:
    Porta pure in assistenza e poi dicci.
    Secondo il mio parere Devi fare una bilanciature seria del gommato-
    Poi devi far rivedere le classiche giunzioni che fanno parte del leveraggio cambio-
    Se lo fanno in garanzia..
    Altrimenti (io sono spartano e ci passo sopra) metterei un elastico alla leva fino a che non trovano la boccola usurata. Della serie "finche la barca va.... Che poi Se fuori garanzia. Mi aspetto i danni-
    Ps La velocità corrisponde alla vibrazione dei pneus
    La leva cambio trasmette una vibrazione indotta dal cambio.
    Certo che se vogliamo la supermacchina e si va di Fiat.. Penso che si sia sbagliato Logo.
    Meglio l'elastico e ti risparmi un sacco de grane
    invece di sparare su un marchio, che per altro in questi settori del commerciale e superiore di lunga a tutti, ma imparare a guidare meglio no?

    se non sai guidare puoi fare i bilanciamenti che vuoi ma la tua vibrazione rimarrà eccome, purtroppo l'elettronica sopperisce troppo bene alla mancanza di capacità di guida e da qui anche un mare di guai, ma sapete almeno cos'è la coppia la coppia minima e il regime di coppia minima? anche qui l'elettronica a fatto diventare tutti ottimi guidatori anzi conducenti a cui si perdona tutto
  • camperlento_1 ha detto:
    temisto ha detto:
    Porta pure in assistenza e poi dicci.
    Secondo il mio parere Devi fare una bilanciature seria del gommato-
    Poi devi far rivedere le classiche giunzioni che fanno parte del leveraggio cambio-
    Se lo fanno in garanzia..
    Altrimenti (io sono spartano e ci passo sopra) metterei un elastico alla leva fino a che non trovano la boccola usurata. Della serie "finche la barca va.... Che poi Se fuori garanzia. Mi aspetto i danni-
    Ps La velocità corrisponde alla vibrazione dei pneus
    La leva cambio trasmette una vibrazione indotta dal cambio.
    Certo che se vogliamo la supermacchina e si va di Fiat.. Penso che si sia sbagliato Logo.
    Meglio l'elastico e ti risparmi un sacco de grane
    invece di sparare su un marchio, che per altro in questi settori del commerciale e superiore di lunga a tutti, ma imparare a guidare meglio no?

    se non sai guidare puoi fare i bilanciamenti che vuoi ma la tua vibrazione rimarrà eccome, purtroppo l'elettronica sopperisce troppo bene alla mancanza di capacità di guida e da qui anche un mare di guai, ma sapete almeno cos'è la coppia la coppia minima e il regime di coppia minima? anche qui l'elettronica a fatto diventare tutti ottimi guidatori anzi conducenti a cui si perdona tutto

    Quindi tu pensi che non sono un bravo guidatore?
    Uso anche un fuoristrada del 90- 6 cilindri 2800 diesel con coppia bassa.
    Non mi risulta se vado a 50 in quinta e poi riprende come na scheggia la vibrazione.
    Lo stesso è x il mio 2.2 sempre td ma con cambio automatico.

    Se non richiedo particolari riprese non cambia marcia.
    In ambo i casi non vibra niente.
    .... Magari o forse sono veicoli con logo differente?
    Ma questo io non l'ho scritto. Il logo non l'ho citato.
    Se queste vibrazioni di cui si parla ci sono, ben venga un giudizio!
  • camperlento_1 ha detto:
    temisto ha detto:
    Porta pure in assistenza e poi dicci.
    Secondo il mio parere Devi fare una bilanciature seria del gommato-
    Poi devi far rivedere le classiche giunzioni che fanno parte del leveraggio cambio-
    Se lo fanno in garanzia..
    Altrimenti (io sono spartano e ci passo sopra) metterei un elastico alla leva fino a che non trovano la boccola usurata. Della serie "finche la barca va.... Che poi Se fuori garanzia. Mi aspetto i danni-
    Ps La velocità corrisponde alla vibrazione dei pneus
    La leva cambio trasmette una vibrazione indotta dal cambio.
    Certo che se vogliamo la supermacchina e si va di Fiat.. Penso che si sia sbagliato Logo.
    Meglio l'elastico e ti risparmi un sacco de grane
    invece di sparare su un marchio, che per altro in questi settori del commerciale e superiore di lunga a tutti, ma imparare a guidare meglio no?

    se non sai guidare puoi fare i bilanciamenti che vuoi ma la tua vibrazione rimarrà eccome, purtroppo l'elettronica sopperisce troppo bene alla mancanza di capacità di guida e da qui anche un mare di guai, ma sapete almeno cos'è la coppia la coppia minima e il regime di coppia minima? anche qui l'elettronica a fatto diventare tutti ottimi guidatori anzi conducenti a cui si perdona tutto
    @camperlento_1 : non fare il pilota esperto, qui nessuno vuole mettere in dubbio le qualità di guida di nessuno.
    ripeto, le vibrazioni che riscontro si verificano sia che cambio a 70kmh, sia che cambio a 90 kmh, sia che cambio a 105kmh.
    tengo a precisare che le nuove motorizzazione, a cruscotto suggeriscono di cambiare dalla 5 alla 6 marcia a bassi regimi e ad una velocità non superiore ai 70kmh.
    comunque, per vostra info, ho già fatto provare il camper ad un meccanico che ha riscontrato il problema ma non ha capito la provenienza della vibrazione, ed essendo il camper in garanzia mi ha consigliato di andare in una officina autorizzata. cosa che farò giovedì


  • filipasso ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    temisto ha detto:
    Porta pure in assistenza e poi dicci.
    Secondo il mio parere Devi fare una bilanciature seria del gommato-
    Poi devi far rivedere le classiche giunzioni che fanno parte del leveraggio cambio-
    Se lo fanno in garanzia..
    Altrimenti (io sono spartano e ci passo sopra) metterei un elastico alla leva fino a che non trovano la boccola usurata. Della serie "finche la barca va.... Che poi Se fuori garanzia. Mi aspetto i danni-
    Ps La velocità corrisponde alla vibrazione dei pneus
    La leva cambio trasmette una vibrazione indotta dal cambio.
    Certo che se vogliamo la supermacchina e si va di Fiat.. Penso che si sia sbagliato Logo.
    Meglio l'elastico e ti risparmi un sacco de grane
    invece di sparare su un marchio, che per altro in questi settori del commerciale e superiore di lunga a tutti, ma imparare a guidare meglio no?

    se non sai guidare puoi fare i bilanciamenti che vuoi ma la tua vibrazione rimarrà eccome, purtroppo l'elettronica sopperisce troppo bene alla mancanza di capacità di guida e da qui anche un mare di guai, ma sapete almeno cos'è la coppia la coppia minima e il regime di coppia minima? anche qui l'elettronica a fatto diventare tutti ottimi guidatori anzi conducenti a cui si perdona tutto
    @camperlento_1 : non fare il pilota esperto, qui nessuno vuole mettere in dubbio le qualità di guida di nessuno.
    ripeto, le vibrazioni che riscontro si verificano sia che cambio a 70kmh, sia che cambio a 90 kmh, sia che cambio a 105kmh.
    tengo a precisare che le nuove motorizzazione, a cruscotto suggeriscono di cambiare dalla 5 alla 6 marcia a bassi regimi e ad una velocità non superiore ai 70kmh.
    comunque, per vostra info, ho già fatto provare il camper ad un meccanico che ha riscontrato il problema ma non ha capito la provenienza della vibrazione, ed essendo il camper in garanzia mi ha consigliato di andare in una officina autorizzata. cosa che farò giovedì


    Scusa Camperlento...  Filipasso chiede e tu!?
    Ma forse o magari ti fai uso e oggetto? Prognostici fastidi inerenti ad altri?
    Non fosse mai che mai che io sia un interlocutore scarso e che possa fare prognostici azzardati..
    Ciao
  • ciao a tutti
    vi aggiorno sulla vibrazione che riscontravo in sesta marcia sul mio camper ducato del 2021.
    la vibrazione è stata sistemata.
    questa vibrazione era provocata dai tiranti di innesto marce che dalla leva del cambio vanno al gruppo cambio, e questi tiranti andavano a toccare una struttura metallica che creava questa vibrazione.
    il problema è stato sistemato legando i tiranti in modo da non creare delle vibrazioni su questa struttura.
    grazie a tutti 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file