Unipol Move vs Telepass

Ho scoperto da qualche giorno l'esistenza di un'alternativa al telepass, UnipolMove.

Funziona nelle porte telepass che hanno anche la bandierina del telepass europeo, e a differenza del telepass costa solo 1 euro al mese (primi 6 mesi gratis).

E dato che telepass da giugno o luglio farà scattare degli aumenti piuttosto importanti, stavo pensando di migrare di la.

A differenza del telepass è collegabile solo ad una targa per volta, ma c'è di buono che se uno l'ha bisogno contemporaneamente su 2 veicoli, il secondo apparato costa solo 0,50€ al mese, quindi con 1,5€ si hanno due apparati, quindi sempre meno che con telepass.

Qualcuno l'ha già provato?

Ciao,
Teo.
Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
«1

Commenti

  • Non lo conosco. Dato che si chiama Unipol, non è che per caso deve essere abbinato all'assicurazione?
  • Casadipi ha detto:
    Non lo conosco. Dato che si chiama Unipol, non è che per caso deve essere abbinato all'assicurazione?
    no ho già controllato sul sito, è acquistabile da chiunque, anche non cliente unipol.

    Io sono ex-cliente, ho ancora l'account attivo, ma se vai in agenzia unipol lo puoi attivare in ogni caso, e anzi, in agenzia ritirano direttamente il tuo telepass e fanno loro la pratica per la disdetta del contratto.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Durante l'ultimo (recente) viaggio ho fatto mente locale alla "bandierina".
    Ad esempio all'ingresso di Milano Est (Cinisello) dell'A4 la bandierina c'è. Ma non c'è all'uscita di Montebello (più o meno Vicenza).
    Al ritorno, entrato a San Stino di Livenza e uscito a Sirmione e poi da qui a Milano non l'ho vista.
    Funziona o no ?
    Poi, all'estero ?
    Col Telepass "europeo" quando attraversi una frontiera viene caricato qualcosa (credo 3€) di costo fisso.
    Col Move come funziona ?

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Durante l'ultimo (recente) viaggio ho fatto mente locale alla "bandierina".
    Ad esempio all'ingresso di Milano Est (Cinisello) dell'A4 la bandierina c'è. Ma non c'è all'uscita di Montebello (più o meno Vicenza).
    Al ritorno, entrato a San Stino di Livenza e uscito a Sirmione e poi da qui a Milano non l'ho vista.
    Funziona o no ?
    Poi, all'estero ?
    Col Telepass "europeo" quando attraversi una frontiera viene caricato qualcosa (credo 3€) di costo fisso.
    Col Move come funziona ?
    all'estero non so... mi vien da pensare che se funziona solo dove c'è la bandierina è equiparabile all'europeo... bisognerebbe leggere bene tutta l'informativa, cosa che farò appena riesco.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mai avuto nulla, faccio le code e pago con carta di credito.
  • Misterpixel ha detto:
    mai avuto nulla, faccio le code e pago con carta di credito.
    io per lavoro fino a due anni fa l'ho usato giornalmente, quindi non potevo farne a meno.. adesso, tutto sommato, potrei anche pagare con la carta.... vedremo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io lo trovo comodo comodo.
    sinceramente non capisco quelli che si fanno code infinite e non pagano con bancomat o carta; ormai tutti abbiamo una carta!
    boh, non si fideranno
  • Casadipi ha detto:
    io lo trovo comodo comodo.
    sinceramente non capisco quelli che si fanno code infinite e non pagano con bancomat o carta; ormai tutti abbiamo una carta!
    boh, non si fideranno
    si in effetti, capisco non avere il telepass, alla fine se lo usi poche volte l'anno non è così indispensabile, ma bancomat e carte?!?.... boh... code kilometriche per pagare in contanti.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    io lo trovo comodo comodo.
    sinceramente non capisco quelli che si fanno code infinite e non pagano con bancomat o carta; ormai tutti abbiamo una carta!
    boh, non si fideranno
    si in effetti, capisco non avere il telepass, alla fine se lo usi poche volte l'anno non è così indispensabile, ma bancomat e carte?!?.... boh... code kilometriche per pagare in contanti.... 
    io scendo pure dal mezzo, perchè alcuni OPT o sono troppo alti o troppo bassi.
    e raccolgo da terra un sacco di monetine ogni volta.
  • MISTER, ma perchè non usi le carte? non è una critica, è solo per sapere. non ci sono neanche le commissioni!
  • si che uso le carte, ho solo detto che in alcuni posti non ci arrivo e quindi scendo dal mezzo.
    lho scritto sopra che non ho il telepass ma pago con carta.
  • ma dove si paga con la carta si paga anche con i contanti? altrimenti anche io non ho capito la storia delle monetine... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    si che uso le carte, ho solo detto che in alcuni posti non ci arrivo e quindi scendo dal mezzo.
    lho scritto sopra che non ho il telepass ma pago con carta.
    scusa, avevo capito male
  • Misterpixel ha detto:
    si che uso le carte, ho solo detto che in alcuni posti non ci arrivo e quindi scendo dal mezzo.
    lho scritto sopra che non ho il telepass ma pago con carta.
    scendere può costare assai caro, hai ragione che in certi posti non ci arrivi ma se ti beccano ti fanno soffrire, e c'è pure scritto di non scendere dal veicolo, purtroppo è così
  • Oh! Se trovo le monetine scendo anche io!!! 😂
  • camperlento_1 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    si che uso le carte, ho solo detto che in alcuni posti non ci arrivo e quindi scendo dal mezzo.
    lho scritto sopra che non ho il telepass ma pago con carta.
    scendere può costare assai caro, hai ragione che in certi posti non ci arrivi ma se ti beccano ti fanno soffrire, e c'è pure scritto di non scendere dal veicolo, purtroppo è così
    tranquillo, in un paio di occasioni avevo dietro la Polizei tedesca e la Polizia stradale.
    in nessuna delle due occasioni sono stato multato.
    si vede che hanno compreso il mio problema o magari se ne sono semplicemente fregati.
  • alternativa viacard (anche se ci si deve ovviamente fermare..), la uso per lavoro ma sinceramente non so se ha un canone fisso..comunque seguo il post, da quello che ho capito il problema è che non è sicuro si possa usare su tutta la rete autostradale italiana o sbaglio?
    Per il fatto dei contanti mi viene in mente l'ultimo viaggio europeo in Spagna...per attraversare la Francia una via crucis..tutte le volte che mi avvicinavo ad un casello erano sclerate, avevamo più monetine noi che gli offertori delle chiese. Se poi ci aggiungete che il Camper ha un'altezza a volte "ibrida" per inserire le monete o banconote in quei maledetti caselli, ed io ho il braccino corto, non perchè sono tirchio ma perchè sono un "diversamente alto"... :) 
  • in francia uso sempre il bancomat, basta monetine da lanciare nel canestro!!
  • Casadipi ha detto:
    in francia uso sempre il bancomat, basta monetine da lanciare nel canestro!!
    mai usato nemmeno io e nemmeno in italia.
    nello slot per le monetine si paga tranquillamente anche con carta di credito e bancomat.
  • Cavallino74 ha detto:
    alternativa viacard (anche se ci si deve ovviamente fermare..), la uso per lavoro ma sinceramente non so se ha un canone fisso..comunque seguo il post, da quello che ho capito il problema è che non è sicuro si possa usare su tutta la rete autostradale italiana o sbaglio?
    Per il fatto dei contanti mi viene in mente l'ultimo viaggio europeo in Spagna...per attraversare la Francia una via crucis..tutte le volte che mi avvicinavo ad un casello erano sclerate, avevamo più monetine noi che gli offertori delle chiese. Se poi ci aggiungete che il Camper ha un'altezza a volte "ibrida" per inserire le monete o banconote in quei maledetti caselli, ed io ho il braccino corto, non perchè sono tirchio ma perchè sono un "diversamente alto"... :) 
    Continuo a non capire 'sto problema dei caselli francesi.
    Se non è cambiato qualcosa recentemente, da Mentone a Cannes se ne trovano tre. Mai fatto coda e si che andavo spesso ad Aix en Provence per lavoro.
    Ergo il famoso Telepass europeo è del tutto inutile.
    Sempre se non è cambiato qualcosa non ricordo altri caselli da Cannes alla frontiera spagnola.

    Forse ho pagato in moneta o banconote nei tardi anni '80 (tempi della famigerata Carte Bleue, da vent'anni almeno le carte di credito internazionali sono accettate
    Mai avuto problemi nell'infilarla, in camper o auto che fossi.
    Ben peggio sono le ultime macchinette nostrane da poco installate.
    Solo per camionisti o auto, con il bottone della ricevuta in posizione irraggiungibile.



    Raffaele
  • mtravel ha detto:

    Solo per camionisti o auto, con il bottone della ricevuta in posizione irraggiungibile.


    ecco vedi che mi capisci? 
  • mtravel ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    alternativa viacard (anche se ci si deve ovviamente fermare..), la uso per lavoro ma sinceramente non so se ha un canone fisso..comunque seguo il post, da quello che ho capito il problema è che non è sicuro si possa usare su tutta la rete autostradale italiana o sbaglio?
    Per il fatto dei contanti mi viene in mente l'ultimo viaggio europeo in Spagna...per attraversare la Francia una via crucis..tutte le volte che mi avvicinavo ad un casello erano sclerate, avevamo più monetine noi che gli offertori delle chiese. Se poi ci aggiungete che il Camper ha un'altezza a volte "ibrida" per inserire le monete o banconote in quei maledetti caselli, ed io ho il braccino corto, non perchè sono tirchio ma perchè sono un "diversamente alto"... :) 
    Continuo a non capire 'sto problema dei caselli francesi.
    Se non è cambiato qualcosa recentemente, da Mentone a Cannes se ne trovano tre. Mai fatto coda e si che andavo spesso ad Aix en Provence per lavoro.
    Ergo il famoso Telepass europeo è del tutto inutile.
    Sempre se non è cambiato qualcosa non ricordo altri caselli da Cannes alla frontiera spagnola.

    Forse ho pagato in moneta o banconote nei tardi anni '80 (tempi della famigerata Carte Bleue, da vent'anni almeno le carte di credito internazionali sono accettate
    Mai avuto problemi nell'infilarla, in camper o auto che fossi.
    Ben peggio sono le ultime macchinette nostrane da poco installate.
    Solo per camionisti o auto, con il bottone della ricevuta in posizione irraggiungibile.


    Beh,
    quando ho attraversato la Francia per andare in Spagna, e quando sono stato in Camargue ne ho attraversati ben più di tre, diciamo almeno 7/8.
    Sarà stato il periodo vacanziero (non ricordo però i giorni esatti, diciamo comunque fine Luglio/inizio Agosto) ma soprattutto quando sono stato in Spagna ho fatto delle code veramente snervanti.
    Ricordo che al confine Francia/Spagna vi erano dei casellanti per velocizzare le operazioni di pagamento, anche se le casse erano automatiche, e meno male, perchè ci sono persone che mettono 10 centesimi per volta anche se devono pagare 10 euro.
    Al ritorno volevo valutare di evitare le autostrade, ma da quello che ho capito non ne valeva la pena.
    Paolo

  • Io in Francia da anni e anni evito le autostrade.
    Per fare un esempio, l'ultima volta che sono andato in Spagna, io arrivo dalla Lombardia per cui anche il Monginevro mi va bene, ho fatto:
    Briancon-Gap-Orange-Montpellier-Narbonne. Partendo la mattina arrivo a Narbonne la sera.
    Poi da lì via Perpignan, ben prima di mezzogiorno sono in Spagna.
    Se proprio voglio passare da Ventimiglia faccio autostrada fino a Frejus, poi solo statali.

    Chi parla di rotonde estenuanti non abita in Lombardia o nel nostro nord est.
    Sono appena tornato da un giro in Veneto e Friuli, ci sono più rotonde (molte del tutto inutili) che in Francia.
    Da fare un monumento alle amministrazioni locali per cattiva amministrazione (scusate il ddoppione).


    Raffaele
  • buono..mi sono salvato il tuo itinerario, visto che abito a Mantova..la prossima occasione ci provo, sarebbe comunque un bel risparmio di soldini.
  • Tra Gap e Orange c'è anche Nyons, bella cittadina in cui dormire e magari visitare.
    Mi ci sono fermato quelle volte che sono partito nel pomeriggio.

    Raffaele
  • anche in spagna si puo usare la carta o il bancomat? mi serve per questa estate. grazie
  • Bancomat, Amex, Diner's e bancoposta non so.
    Visa e Mastercard di sicuro.

    Raffaele
  • non avendo mai provato, mi chiedo: quando si paga con le carte al casello, si usa il metodo contactless o bisogna infilarci proprio la carta? 

    perché se fosse contactless si potrebbe pagare anche con il telefono
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • No idea.
    Per quanto posso evito le autostrade.
    Sono in vacanza e non ho scadenze.
    Comunque in Spagna ci sono le Autopiste (€€) e le Autovie (0€).
    Spesso corrono parallele, in quelle gratuite ci sono solo meno distributori.
    Da quel che so, da Tarragona a Valencia e forse piu' ora e' gratis.

    Okkio, i gemellati pagano come i camion.
    E due triangoli a bordo. Oppure lampeggiante sul tetto.
    A voi dove e come metterlo a (io il tetto ce l'ho di ferraccio).

    Raffaele
  • Dimenticavo. Contactless e App...
    ...Boh.
    Casomai mi sporgo.
    Se la pancia passa dal finestrino ci arrivo (sono alto 1.85).

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file