boiler che funziona..a volte

Ciao,
ho il boiler truma del mio Camper che funziona una volta ogni morte di papa..
Praticamente devo tentare l'accensione anche 9/10 volte..e certe uscite va e certe no: premetto che non lo usiamo spesso, anzi. Quello che posso dire è che si sente odore di gas in uscita se ci si piazza fuori dal Camper davanti allo scarico, che quando non uso il boiler (o tento di usarlo) è sempre chiuso con coperchio. Avevo letto da qualche parte (forse proprio sulla rivista CL) che qualche utente aveva risolto toppando le fessure sopra lo scarico (o qualcosa del genere..), ma in ogni caso la domanda è: premettendo che non ho manualità con il gas e che quindi non mi fido assolutamente per la mia ed altrui incolumità a fare lo smanettone, c'è qualcosa di relativamente semplice da tentare o da fare per risolvere il problema?
Ultima cosa se può servire: se dopo 9/10 tentativi riesco a farlo funzionare, per tutto il resto della vacanza non crea più problemi e si accende al primo colpo.
Grazie anticipatamente.
Paolo

Commenti

  • Boiler Truma ok ma che modello ?
    Se il tuo camper è quello della foto del nick mi sembra strano che non abbia la Combi  ma tutto può esssere.
    Forse ho capito cosa intendi con coperchio dello scarico ma se posti una foto è meglio.
    Da quanto dici nell'ultima riga sembrerebbe che il gas faccia fatica ad arrivare.

    Raf

    p.s. Ieri le avete prese eh ? Già finita la pacchia ? Ah, già è tornato lo sponsor WINTOMORROW...

    Raffaele
  • Se senti odore del gas significa che l'elettrovalvola sia funzionante. Magari hai problemi al piezzo. Magari è sporco. Ma secondi me se hai paura di farci qualcosa, è meglio che lo porti da un tecnico.
    Io ho avuto questo problema perché si era allagato per una rottura. 
  • quando hai a che fare con il gas o sai cosa e come fare altrimenti lasci perdere il gas non perdona il gas fà Bumm
  • Ciao,
    no, non ho la combi, ho la truma SL3002..penso anch'io nella mia ignoranza che sia il piezo, ma non ho idea  di come smontare e pulire..indi seguirò il consiglio, non voglio fare bum...pensavo ci fosse qualche barbatrucco rapido e indolore per intervenire "soft"..
    Per quanto riguarda la rossa..beh penso che il campionato sia lungo e tra noi e la lattina ci sia un certo equilibrio e dipenda molto dalla pista, dalle scelte tecniche e dalle intuizioni al muretto. Quello che secondo me è stato sbagliato ieri è stata la foga di voler superare Perez a tutti i costi, con il risultato che abbiamo visto. il campionato non si decideva a Imola, va bene la folla rossa, va bene la foga, ma dal muretto dovevano dire a carletto "hold your position"..o qualcosa del genere :/


  • Ma il tic-tic del piezo lo senti ?

    Raffaele
  • sì lo sento. E dopo pochi secondi va in blocco..
  • Dacci qualche informazione in più, anzitutto il modello di boiler. Truma 10 ad esempio.
    Sui manuali Truma di solito ci sono i possibili errori e le possibili cause, talvolta identificati da una certa sequenza codificata di lampeggi del led.
    Tu ne vedi qualcuno ?

    Raffaele
  • dove lo trovo il modello del boiler? sul boiler stesso?
    Appena vado in rimessaggio vedo di darvi qualche info in più: l'ultima volta, dopo la corsa, ho fatto la doccia gelata..ero in montagna. Ho detto "armaduc" come pozzetto in "ragazzo di campagna" :o
    La cosa positiva è che una volta vestito mi sembrava quasi di avere caldo..avevo toccato il fondo si vede.
  • Dove lo trovi non so, una targhetta di solito da qualche parte c'è.
    Non hai la documentazione a corredo del camper ?
    Al limite posta una foto che possa aiutare ad identificarlo.

    Raffaele
  • Cavallino74 ha detto:
    sì lo sento. E dopo pochi secondi va in blocco..
    il mio lo fa solo quando non sono parcheggiati in piano.
    tipo stamattina ad esempio e quindi via di cunei e bolla sul tavolo.
  • nel catalogo non è specificato il modello: questo fine settimana comunque controllo e se caso posto foto.
    grazie
    Paolo
  • quando ho aggiustato il mio l'ho dovuto tirare letteralmente fuori dall'armadio ee staccare il tubo del gas. Sul posto non si riesce a fare. Almeno nel mio
  • Casadipi ha detto:
    quando ho aggiustato il mio l'ho dovuto tirare letteralmente fuori dall'armadio ee staccare il tubo del gas. Sul posto non si riesce a fare. Almeno nel mio
    Il mio è sotto la panca della dinette: penso anch'io, visti gli spazi ristretti, che una eventuale manutenzione straordinaria debba necessariamente prevedere un...trasloco

  • Ciao,
    ecco le foto del boiler..che anche questo fine settimana mi ha fatto fare la doccia gelata.
    Va bene le temperature estive, ma alla mattina dopo la corsa è una tortura.
  • io lo porterei in un centro assistenza truma

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • quindi smontandolo?
    e' operazione difficile? mai fatto non ho la più pallida idea. :o
  • Lo potresti togliere e provate a banco
  • Cavallino74 ha detto:
    quindi smontandolo?
    e' operazione difficile? mai fatto non ho la più pallida idea. :o
    Porta tutto il camper ad un centro assistenza, ci pensano loro
    Burstner Premio Life 490 tk
  • mi sa che farò così. Se non ho il controllo 100% di quello che faccio non mi fido. il gas è pericoloso, mi verrebbe in mente una battuta odierna...
  • Cavallino74 ha detto:
    mi sa che farò così. Se non ho il controllo 100% di quello che faccio non mi fido. il gas è pericoloso, mi verrebbe in mente una battuta odierna...
    Per dove è installato credo che la difficoltà maggiore sia scollegare la parte dello scarico.
    Il resto dovrebbero essere due fili a 12V, i due tubi dell'acqua, quello verso la valvola antigelo e uno del gas.
    Truma di solito dà i manuali di installazione, nel tuo caso bisogna prima lavorare al contrario.
    Qualche doc la potresti trovare in https://www.truma.com/it/it/service/self-service

    Per quanto riguarda l'assistenza, ti consiglio di affidarti ai centri ufficiali, li trovi in https://www.centriassistenza.org/truma.html

    Se poi dici la tua zona di provenienza magari qualcuno te ne può consigliare uno affiabile.



    Raffaele
  • Grazie infinite..consulto subito!
    Sono di Mantova
    Grazie ancora
    Paolo
  • Camper Van Garage, a Castel Goffredo, forse non proprio vicino...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • grazie, provo a sentire
  • Ho un problema simile sulla mia Combi ed ho chiamato oggi il Truma partner per prendere l'appuntamento visto che il 15 giugno parto per la Provenza e voglio essere autonomo... appuntamento al 6 giugno mi rende il camper il 14, e l'ho dovuto pregare... quindi fossi in te chiamerei prima possibile perchè il numero di camper in giro è aumentato ma il numero di officine no!
  • azz..
    grazie, volevo provare comunque dal centro assistenza segnalato da Federica..
    vediamo, sperando non costi un rene
  • Io ho il tuo stesso boiler e stesso problema ha il problema, che risucchia dall'aspirazione i fumi di scarico privo di ossigeno avendo le 2 uscite troppo vicine io ho risolto il problema separando con un foglio di giornale l'aspirazione dallo scarico in seguito avendo trovato il problema farò qualcosa di più serio ciao a tutti spero che sia utile questa precisazione 
  • Allego le foto del provvisorio ma funzionante 
  • Ottimo a sapersi..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file