Per me è funzionale, ma per tutti è brutto...

1356

Commenti

  • mtravel ha detto:
    Adria è Trigano e ne seguirà le politiche del gruppo. Da anni fa ottimi mezzi, forse qualche anno fa mal posizionati come prezzi, sul mercato italiano quantomeno.
    Non potevano pretendere di far pagare un loro mezzo come un Ecovip di quelli di quei tempi. Ora forse si.
    Il sito del gruppo ( https://www.trigano.fr/com/motorhomes ) da info markettare con un minimo di dettaglio su quelli che evidentemente ritiene i suoi marchi trainanti tra cui Adria.
    Non cita ad esempio Arca, relegata nella lista di chi vuole approfondire. Strano però che con Forster sia indicata con lettere maiuscole e i webmasters non fanno mai le cose a caso.

    Verrò ovviamente contraddetto ma nella miriade di marchi presenti, pochi sono quelli universalmente riconosciuti come di qualità alta.
    Ci si può trovare Notin ma andate a chiedere ai francesi cosa ne pensano.

    Poi ci sono marchi come Autotrail, Auto Sleepers o la stessa Forster che probabilmente verranno spinti solo nei mercati di riferimento, UK o paesi nordici che siano.
    E poi la nostra Sun Living. Abbastanza diffusa a nord, ne ho visti abbastanza questa estate. Però ho visto anche Mc Louis e soprattutto Roller Team che la fa da padrone.
    Stranamente non i CI che sono identici.
    Tutta questione di marketing e di concessionarie più o meno radicate. Che, se grandi e ne esistono di enormi, a loro volta avranno le proprie politiche commerciali.
    Esatto Adria è ancora li solo perchè vende bene nei paesi del nord, come Rimor.... altrimenti uniformata come sun living.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Riporto in cima questo topic per aggiornare sull'arrivo del camper nuovo. Per ora Adria sembra troppo occupata a lanciare il SuperSonic su Mercedes, non ha tempo di produrre il mio Sun Living su Citroen!  =)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Aspetta a ordinarlo, voci di corridoio dicono che nel 2023 è previsto il lancio dell'HyperSonic 4x4 su Lamborghini Urus.


    Raffaele
  • modificato maggio 2022
    Ciao,
    anche se post vecchio, dico che a me esteticamente piace, e anche se per adesso non ho assolutamente intenzione e possibilità di cambiarlo, se dovessi "tradire"la McLouis farei un pensierino anche a questa marca.
    Sulla mansarda si paga certo il sacrificio estetico, ma, come per tutte le altre cose, è una quesyione molto soggettiva: c'è chi si fa prendere gli attacchi di claustrofobia anche se fosse alta il doppio, e chi se ne frega allegramente dell'altezza e dello scavalco (dipende anche molto dalle dimensioni umane, io che sono "corto di cortezza" se ti scavalco senti più o meno lo stesso impatto che ti darebbe il gatto isidoro..).
    L'unica cosa che mi viene da dire è la questione "movida" a letto (non siate maliziosi)..nel senso che se uno si muove nel sonno o maldestramente quando si corica/alza da una bella botta a quell'oscurante non so come vada a finire..
    La pianta piace anche a me, vedo che anche tu sei una da letti a castello in coda (come i mio), l'unica cosa che ci divide è che a meal posto della doppia dinette preferisco, ad esempio, cucina più lunga, armadio più capiente, ecc...Il mio ad esempio ha una cucina lineare con molto spazio, che ho visto in pochi altri camper.
    Non so se è perchè non l'ho mai usato, ma il piano di appoggio che vedo a lato dei fornelli "sembra" che una volta aperto sia invasivo per la porta di ingresso e serva solo come appoggio..e non da troppe pretese, nel senso che se ti metti a tagliare un bel salame mantovano prima o poi lo sventri (ma forse è solo una mia idea, li ho visti su alcuni furgonati a Parma e sembravano fatti dalla Lego.
    Ultima cosa, concordo con chi ti ha detto che non troverai mai d'accordo altri...nulla è più soggettivo del Camper, che ti devi sentire cucito addosso, quello che per te è superfluo per altri può essere indispensabile.
  • Grazie per le interessanti osservazioni Cavallino (Paolo?). Per lo skyroof in mansarda ho pensato di farmi fare un oscurante interno a ventosa (come quello per il parabrezza, per intenderci), in modo da non usare il plissettato. Il piano di appoggio laterale della cucina non assomiglia affatto alla prolunghina dei van (che sono retti da un triangolo di plastica, come nel mio Chausson precedente, daltronde). Provo ad inserire uno screenshot del video che ho fatto in fiera per mostrare come sono le staffe sotto:

    In ogni caso si vede che le progettazioni Adria sono fatte da una donna (madre di 5 figli): il lavandino è quadrato e a filo piano di lavoro (quante volte avete lavato i piatti in lavandini tondi posizionati in centro al piano se non a ridosso della finestra? Sono di una scomodità assurda perchè costringono a lavorare con le braccia sollevate tese in avanti). Inoltre il piano cottura integrato col lavello facilita la pulizia integrata delle due zone di lavoro.
    Con prossimo post proseguo con gli elementi che mi hanno fatto scegliere (e attendere) proprio questo camper!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • 1. E daje coi van, Mica tutti hanno i triangolini di plastica. Non il mio almeno,

    2. Lavello/piano cottura integrato. E si vede si. Dì alla progettista madre di cinque figli che io l'avevo.
    Una volta per disattenzione è rimasto il rubinetto aperto. Proprio solo un filino.
    Viaggia e viaggia il lavandino si è riempito e l'acqua è andata a bagnare i fuochi. Tolte le viti e cercato di asciugare ma non bastava.
    Ci sono voluti tre giorni perché asciugassero e tornassero utilizzabili.
    E per fortuna non aveva l'accensione piezo a 12V.
    E se per caso deve cambiare il fornello le tocca cambiare anche il lavello.
    Con grande soddisfazione di mamma Dometic. Che progettista non è ma commerciante si.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    1. E daje coi van, Mica tutti hanno i triangolini di plastica. Non il mio almeno,

    2. Lavello/piano cottura integrato. E si vede si. Dì alla progettista madre di cinque figli che io l'avevo.
    Una volta per disattenzione è rimasto il rubinetto aperto. Proprio solo un filino.
    Viaggia e viaggia il lavandino si è riempito e l'acqua è andata a bagnare i fuochi. Tolte le viti e cercato di asciugare ma non bastava.
    Ci sono voluti tre giorni perché asciugassero e tornassero utilizzabili.
    E per fortuna non aveva l'accensione piezo a 12V.
    E se per caso deve cambiare il fornello le tocca cambiare anche il lavello.
    Con grande soddisfazione di mamma Dometic. Che progettista non è ma commerciante si.
    Rubinetto aperto, tappo di scarico chiuso e pompa aperta in viaggio, dai Raf qui Dometic non ha colpe 😇
  • Il tappo di scarico chiuso è stato un caso, il rubinetto aperto una distrazione muliebre, la pompa accesa in viaggio dal 1987.

    Mai detto che la colpa fosse di Dometic, loro vendono sia lavandini separati che integrati col lavello.
    I progettisti previdenti usano i primi, altri i secondi. =) =) =)




    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Il tappo di scarico chiuso è stato un caso, il rubinetto aperto una distrazione muliebre, la pompa accesa in viaggio dal 1987.

    Mai detto che la colpa fosse di Dometic, loro vendono sia lavandini separati che integrati col lavello.
    I progettisti previdenti usano i primi, altri i secondi. =) =) =)



    Sì perché ti capita tre volte al giorno quello che ti è successo, mentre di pulire i fornelli da gocce di caffè, schizzi di sugo o altro quando mai? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Il mio era un esempio, raro ma che può capitare.
    Ma appena sotto ho anche parlato di sostituzione, non credere che un problema ai fornelli sia così raro.
    Costa di più il pezzo (anche il triplo) e costa di più la manodopera per cambiare il tutto.

    La mia Moka non schizza e i cuciniamo sughi solo a casa dove lavelli e fornelli sono a due metri di distanza.
    Al massimo ma proprio al massimo una pasta al tonno.
    Incuriosito nel merito, ho voluto consultare la mia metà (che li ha avuti tutti, compreso il lavandino tondo).
    Mi ha risposto: Ma che domanda è ? Che differenza vuoi che ci sia ?





    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Il tappo di scarico chiuso è stato un caso, il rubinetto aperto una distrazione muliebre, la pompa accesa in viaggio dal 1987.

    Mai detto che la colpa fosse di Dometic, loro vendono sia lavandini separati che integrati col lavello.
    I progettisti previdenti usano i primi, altri i secondi. =) =) =)



    La pompa è meglio spegnerla mentre si viaggia (non c’è bisogno che ti spieghi perché) il fatto che non ti sia mai successo niente non significa che sia corretta come prassi. Io la spengo anche di notte o anche quando ci allontaniamo dal camper per diverse ore. Forse sul Malibu attuale hai i microinterruttori ai rubinetti? In tal caso sei salvo a prescindere...
  • Bene la staffa, mi hai convinto. E' lavorabile.
    Mi spiace, non voglio fare la "rasdora" (donna di casa) quotando Federica, ma siccome i piatti e pentoline/tazze della colazione in Camper le lavo anch'io, anche il sottoscritto e la moglie hanno detto che forse era meglio quadrato e non tondo..più capiente nel contenere stoviglie e limita gli schizzi di acqua durante le operazioni di risciacquo.
    Poi come ripeto, tutto è soggettivo, certo se uno lava solo 1 volta ogni mese una tazzina da caffè se ne frega altamente di quello che ho detto, ed idem se uno per la maggioranza lava solo nei lavandini di AA e campeggi..
    Noi ad esempio usiamo molto spesso il fornetto, più per scaldare che per cucinare, ma ho conosciuto equipaggi che se lo sono trovati all'acquisto del mezzo e l'hanno trasformato in mini ripostiglio perchè non lo utilizzano mai..siamo diversamente camperisti, l'unica cosa che ci unisce è la passione per questi scatoloni da favola <3
    Paolo

  • Ho conosciuto 2 ragazzi che hanno avuto il camper allagato perché mentre erano in viaggio, con pompa accesa, si è staccato il tubo del miscelatore della doccia e ha iniziato a perdere acqua.... Si sono accorti quando ormai una ventina di litri erano usciti (il bagno è in coda).....un disastro.

    Io la pompa la accendo solo quando sono sul camper o nei paraggi, se viaggio o se lascio il camper in sosta e io non ci sono, spenta.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato maggio 2022
    Goose80 ha detto:
    Ho conosciuto 2 ragazzi che hanno avuto il camper allagato perché mentre erano in viaggio, con pompa accesa, si è staccato il tubo del miscelatore della doccia e ha iniziato a perdere acqua.... Si sono accorti quando ormai una ventina di litri erano usciti (il bagno è in coda).....un disastro.

    Io la pompa la accendo solo quando sono sul camper o nei paraggi, se viaggio o se lascio il camper in sosta e io non ci sono, spenta.
    certo che bisogna essere dei geni a lasciare la pompa in tensione per cui sempre attiva, e come recita un vecchio detto "chi è causa del suo mal pianga se stesso"
    tu fai benissimo anzi usi il cervello, che non è proprio roba da tutti, si insomma anche qui il vecchio dire anzi antico "Cum grano salis" nell' uso e nel fare ci sta sempre bene
  • modificato maggio 2022
    Quoto..anch'io spengo sempre tutte le utenze quando sono in viaggio o fuori dal mezzo...si sa mai...compresa la chiusura delle bombole.
    A volte basta una disattenzione..e il danno può essere enorme. Nel mio paese un paio di anni fa c'è stata una tromba d'aria, la tettoia del rimessaggio è andata per campi ma per fortuna nessun mezzo (compreso il mio) è stato colpito o ha avuto danni, tranne uno che aveva l'oblò aperto giusto giusto quella volta...
    Assieme alla tettoia se n'è andato anche l'oblò ed ha piovuto per ore dentro allal cellula...vi lascio immaginare.
    Paolo
  • modificato maggio 2022
    Eh, si, usare il cervello non è proprio da tutti.
    Per convincermi ci vorrebbe qualche cognato di un amico che progetta la parte elettroidraulica dei camper.
    Io non ne ho ma qualcuno certamente si.

    @Goose80: Forse se ogni tanto si verificassero le connessioni idrauliche certi danni si potrebbero evitare.
    @Cavallino74: La mia rasdora che li ha avuti di tutte le forme (anche triangolare) dice che tondo è meglio.
    Semplice strategia da cambusiera esperta non come come quelli della Ferrari ieri a Monaco che sono annegati in un bicchiere d'acqua. Sorridi.

    Comunque siamo partiti con lavelli e fornelli integrati e siamo finiti a parlare di oblò spalancati in rimessaggio...

    Raffaele
  • modificato maggio 2022
    esatto...siamo andati ot e quindi non girare il coltello nella ferita.... :)..avrei un'altra espressione per quello che hanno fatto ieri i geni del muretto...ci manca il mangiabanane.
    Comunque tronando al topic, io ho detto la mia...siamo troppo diversi, e ci mancherebbe.
    Se iniziamo a parlare di piante ideali finisce in rissa :open_mouth:
    Cmq stavo pensando, tondo o quadrato influisce sicuramente anche la dimensione..da quello che ho visto ci sono mezzi con lavelli da barbie, per non parlare di quello del bagno.
    Pur avendo scelto il mio attuale senza esitazioni, avevo già visto i punti un pò critici, ma avevo ben presente che per me vi erano in ogni mezzo, e dovevo scegliere quello che più si sposava con le nostre necessità, ben sapendo che quello perfetto al 100% non esisteva.
    Sto parlando di mezzi entro certe dimensioni nel rispetto dei pesi.
    Paolo


  • Tanto ormai siamo fuori tema...
    ...da quando hanno annunciato che WINNOW rientrava come sponsor e' stato chiaro che sarebbero tornati al WINTOMORROW.

    Poi mi sembra chiaro che i mezzi ideali sono solo i miei.
    Per te i tuoi.
    Per Federica...
    ...oddio...
    E dai, sorridi.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:

    @Goose80: Forse se ogni tanto si verificassero le connessioni idrauliche certi danni si potrebbero evitare.


    immagino che tu ogni 6 mesi smonti mezzo camper per verificare ogni singola connessione idraulica.... 


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato maggio 2022
    No.
    Ma a me in 35 anni di camperismo piu' 3 di roulottismo e quasi 350.000 chilometri anche su strade non perfette non e' mai capitato che mi si staccasse un tubo o la pompa pompasse a causa di un pressostato ciucco.

    Quello che e' successo a noi e' stata solo disattenzione.
    Poi compratevi il camper che volete.
    Anche con lavello e fornello integrati da 750 euro che e' piu' facile da pulire.
    Soldi e scelte progettuali sono vostri.

    Dimenticavo.
    In rimessaggio lascio aperti gli oblo' mezzo centimetro.
    E oscuranti e zanzariere rigorosamente avvolti. Che la molla non si snerva.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    No.
    Ma a me in 35 anni di camperismo piu' 3 di roulottismo e quasi 350.000 chilometri anche su strade non perfette non e' mai capitato che mi si staccasse un tubo o la pompa pompasse a causa di un pressostato ciucco.


    eh allora confermi che è stata semplicemente sfiga quella dei ragazzi, avrebbe potuto capitare a chiunque, dal momento che non credo ci siano molte persone che ogni tot verifichino la tenuta di ogni singola fascetta di ogni singolo tubo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • A me e' capitato in Spagna con un amico.
    Chiedo: Hai controllato l'olio (del motore) prima di partire ?
    Lascio a te la risposta.
    Pero' ha rabboccato.
    Un anno dopo (giuro) ha fuso.

    Di quel che fanno gli altri a me poco frega. Se posso consiglio. Poi...




    Raffaele
  • Oscuranti e zanzariere idem. Mi era venuto il dubbio anche a me se lasciare aperti gli oblò qualche cm, ma dopo la tromba d'aria mi sono dato la risposta. Sai le leggi di Murphy.....
    Comunque il bello per me è anche fare delle migliorie in fai date, e plasmare il mezzo alle proprie necessità. Io penso di cambiare mezzo quando e se avrò la necessità di cambiare la tipologia, non cambierò mai il mio per un altro mansardato.
    Buoni Km
    Paolo


  • mtravel ha detto:
    A me e' capitato in Spagna con un amico.
    Chiedo: Hai controllato l'olio (del motore) prima di partire ?
    Lascio a te la risposta.
    Pero' ha rabboccato.
    Un anno dopo (giuro) ha fuso.

    Di quel che fanno gli altri a me poco frega. Se posso consiglio. Poi...



    si il discorso era un altro.... non avessero lasciata accesa la pompa non sarebbe successo nulla... se ne sarebbero accorti da fermi, quando avessero acceso la pompa non avrebbe mai smesso di andare.. a quel punto due domande te le fai e vai a vedere da dove perdi acqua. il fatto che si sia staccato il tubo è una cosa che può succedere a tutti.

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Talmente brutto che hanno deciso di smetterne la produzione.
    Al suo posto chi l'ha ordinato riceverà uno Chausson =) =) =)

    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    No.
    Ma a me in 35 anni di camperismo piu' 3 di roulottismo e quasi 350.000 chilometri anche su strade non perfette non e' mai capitato che mi si staccasse un tubo o la pompa pompasse a causa di un pressostato ciucco.


    eh allora confermi che è stata semplicemente sfiga quella dei ragazzi, avrebbe potuto capitare a chiunque, dal momento che non credo ci siano molte persone che ogni tot verifichino la tenuta di ogni singola fascetta di ogni singolo tubo.
    no non capita a chiunque e nemmeno è sfiga semplicemente sono degli incapaci delle persone a cui succederà sempre di tutto quello che agli altri non capiterà mai, e non è nemmeno la questione di controllare ogni singola fascetta perchè una fascetta di un impianto a bassissima pressione come quella di un camper non si allenta ne si rompe semplicemente capita a gente come quelli e in giro c'è ne sono tanti per cui sono la felicità dei centri assistenza ma sono anche la maledizione perchè non capiscono nulla e quasi sempre, senza il quasi, hanno pretese impossibili per cui bisogna rendersi conto che il camper non è roba per tutti, ma ora và di moda e molti pensano che basta pagare e il camper magicamente diventa una libertà assoluta poi però ala fine i risultati si vedono e non solo da queste baggianate ma anche dai comportamenti e tutti noi ci rimettiamo per colpa di questi incapaci
  • modificato maggio 2022
    Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    A me e' capitato in Spagna con un amico.
    Chiedo: Hai controllato l'olio (del motore) prima di partire ?
    Lascio a te la risposta.
    Pero' ha rabboccato.
    Un anno dopo (giuro) ha fuso.

    Di quel che fanno gli altri a me poco frega. Se posso consiglio. Poi...



    si il discorso era un altro.... non avessero lasciata accesa la pompa non sarebbe successo nulla... se ne sarebbero accorti da fermi, quando avessero acceso la pompa non avrebbe mai smesso di andare.. a quel punto due domande te le fai e vai a vedere da dove perdi acqua. il fatto che si sia staccato il tubo è una cosa che può succedere a tutti.

    no non succede a tutti e non è una cosa che può capitare ma capita agli imbranati agli incapaci tutto lì, poi il tuo discorso del se non ha senso perchè con i se e i ma non si conclude mai nulla per usare il camper bisogna avere la capacità di usare il cervello altrimenti il camper rimane solo un investimento in totale perdita per questi, io continuo a dire che il camper non è per tutti anche se molti pensano che basta pagare
    riferendomi a mtavel, hai ragione stesso discorso della patente la danno a tutti ma nella realtà non è roba per tutti, perchè certe cose minimali della manutenzione a scuola guida te le insegnano ma poi basta leggere perchè sul libretto di uso e manutenzione certe cose sono spiegate dettagliatamente e se per caso uno non leggesse ci sono pure le fotografie più semplice di così penso non sia possibile, sarebbe ora di non trovare sempre giustificazioni e sfiga ma basterebbe uso del buon senso, cosa per altro ora molto raro
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    No.
    Ma a me in 35 anni di camperismo piu' 3 di roulottismo e quasi 350.000 chilometri anche su strade non perfette non e' mai capitato che mi si staccasse un tubo o la pompa pompasse a causa di un pressostato ciucco.


    eh allora confermi che è stata semplicemente sfiga quella dei ragazzi, avrebbe potuto capitare a chiunque, dal momento che non credo ci siano molte persone che ogni tot verifichino la tenuta di ogni singola fascetta di ogni singolo tubo.
    no non capita a chiunque e nemmeno è sfiga semplicemente sono degli incapaci delle persone a cui succederà sempre di tutto quello che agli altri non capiterà mai, e non è nemmeno la questione di controllare ogni singola fascetta perchè una fascetta di un impianto a bassissima pressione come quella di un camper non si allenta ne si rompe semplicemente capita a gente come quelli e in giro c'è ne sono tanti per cui sono la felicità dei centri assistenza ma sono anche la maledizione perchè non capiscono nulla e quasi sempre, senza il quasi, hanno pretese impossibili per cui bisogna rendersi conto che il camper non è roba per tutti, ma ora và di moda e molti pensano che basta pagare e il camper magicamente diventa una libertà assoluta poi però ala fine i risultati si vedono e non solo da queste baggianate ma anche dai comportamenti e tutti noi ci rimettiamo per colpa di questi incapaci
    no aspetta aspetta.... camper di 5 anni, non di 30 anni fa... il loro errore è stato lasciare la pompa accesa, ma in 5 anni possibile che la fascetta di un tubo che non è a vista perchè dentro la colonna della doccia si sia già allentata? 5 anni.... non decenni..... non è questione di essere capaci o meno, è questione che se ti capita la sfiga di un prodotto assemblato male poi ne paghi le conseguenze.

    da qui a dire che il camper non è roba per tutti ce ne passa..... se spendo 60-70-80 mila euro pretendo che dopo 5 anni non mi si allaghi tutto perchè un tubo era fissato alla pene di segugio.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato giugno 2022
    no invece è questione di essere capaci o incapaci, la pompa non si lascia accesa mai se non si è presenti, comunque una fascetta non cede di colpa ma sicuramente la pompa si accendeva ogni tanto per cui perdeva da tempo, e nessuno è stato attento e il guaio è arrivato per cui il camper non è per tutti, sul fatto dei 60-70-80 mila euro puoi avere ragione ma è tanto per dartela non perchè tu c'è l'abbia, chi spende ha sempre ragione questo credete voi, ma questo non toglie che sintomi di qualche problema c'erano ma se non stai attento su un camper dove tutto è tirato al limite dove tutto è condensato questi poi sono i risultati e la sfiga non esiste esiste il fatto che non stai attento prima o poi capita che sia un camper da 1000€ che sia da 150 mila euro
  • Vi ho perso 80 messaggi fa. Non ho capito perché parlando di lavandino posizionato a bordo del piano piuttosto che in centro si sia finiti a parlare di lavandini quadrati o tondi, vabbè. 
    Anche la pompa la spegnevo sempre ma ora il problema non si pone più perché questo avrà la pompa ad immersione... 
    Comunque -7 (sarà vero?)  =)
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file